Generale Sempre più persone si avvicinano al nostro Hobby... è un bene o un male?!?

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.034
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
E nel meta pure questo commento è off topic, quindi mi salvo in corner dicendo che
Hai creato più hype in me con questo sospeso "dicendo che" che decine di influencer che vogliono venderci il next big one😅😅😅

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.555
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.054
Quello che lamenta @computer82 è dovuto piuttosto a una stagnazione delle idee. Attualmente sugli eurogame si è detto tutto, occorre inventarsi qualcosa di nuovo. Ogni euro che esce oggi appare una nuova minestra di meccaniche già note.
Non concordo sull'idea che io intravedo nel sottotesto, ovvero: aumenta l'utenza, aumentano i giocatori occasionali che non apprezzano i giochi di qualità, quindi il mercato ora ci proporrà solo mondezza adatta per la massa.
Usciranno sempre giochi rivolti anche per gamer scafati.

Verissimo: gli euro hanno fatto il loro tempo. L'ultimo davvero notevole è stato Barrage?
E' che molti , più che appassionati di giochi, sono appassionati di euro e abbastanza chiusi ad altri generi. E, almeno nel mio intorno, vedo un sacco di gente che vuole "provare" il gioco nuovo, ci gioca una volta o due e poi passa oltre, e per i quali giocare sempre la stessa cosa ma con grafica diversa è un pregio.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.695
Uhm... :pippotto:
Credo che tu non sia granché sul pezzo e non hai approfondito ciò che ho riportato, però magari mi sbaglio. :)
Nessuno degli studiosi che ti ho citato è marxista e il marxismo non è decisamente la soluzione a cui penso io personalmente, quando parlo di alternative all'economia neoliberale.

Penso più ai neokeynesiani (Stiglitz), ai post-keynesiani (Steve Keen), all'economia ecologica (Kate Raworth, Timothée Parrique), all'economia della post-crescita (Tim Jackson, Jason Hickel). A cose di questo genere. Il ventaglio di alternative è ampio e variegato. Il mito che non esistano alternative è duro a morire. È tempo che una simile narrazione venga smantellata una volta per tutte. Il dibattito è ovviamente aperto su quali alternative adottare. Soluzioni preconfezionate semplici non ne ho e non trovo che ci siano. Tutti i cambiamenti portano con sé paure, sfide, fallimenti, ecc. Bollare tutto ciò come "marxismi" denota una certa superficialità a mio avviso, considerando che tutti gli studiosi che ti ho citato si basano su dati empirici che mostrano gravi lacune del sistema attuale neoliberale.
Se il sistema economico neoliberale può essere falsificato (come direbbe Karl Popper), allora possiamo anche ipotizzare scenari alternativi. Se non lo possiamo fare, allora forse tale sistema è problematico alla radice (come lo è il marxismo).
Non ho una formazione di storia dell’economia, conosco di nome solo la metà dei nomi che hai citato (forse lessi qualcosa di Keynes alle superiori), ovviamente di questi so che non sono marxisti ma a mio parere un certo modo di leggere la realtà ha inevitabili influenze postume da quell’approccio, e la mia umile opinione è che nella storia la contraddizione al capitalismo più efficace, fattiva, radicale e, in ultima analisi, con più esiti più rilevanti sia stata data dai marxismi vari per quasi un secolo, dove altri modelli anche più recenti non vanno oltre lo speculativo o il filosofico.
Se il ventaglio di alternative è ampio e variegato e, soprattutto, di maggior efficienza possiamo stare tranquilli che il vecchio modello verrà sostituto da uno meno obsoleto e più valido, ma sempre a mio modesto modo di vedere mi sembra che i trend maggiori vadano in altre direzioni.
Tornando alle nostre mele, che non vanno confuse con le pere di altri ambiti, è da 15 anni forse che leggo della compulsione d’acquisto di giochi, talvolta con tagli psicologici (aka bulimia d’acquisto) talvolta con tagli sociologici, talvolta con tagli moraleggianti.
Il fatto è che, essendo i boardgame beni di lusso e non di sussistenza, per farne calare l’acquisto, più che un’evangelizzazione anticapitalista, risulta efficace un aumento di vat, di dazi, di quello che vuoi e, in ultima analisi, un raddoppio finale del prezzo: vedrai che i giochi comprati saranno la metà e al contempo vedrai persone brontolare di fronte a questa decrescita relativamente felice. Almeno, questi sono i movimenti che mi sembra di vedere, più o meno da anni, su questo forum.

Ultima modifica:

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
52
E' un male.
La massificazione della nicchia non porta reale vantaggio a chi si godeva la nicchia.
Tanto abbiamo la proliferazione di giocacci.
Costi in netto aumento.
Per giunta la possibilità di raggiungere più persone con messaggi "positivi" sfruttando il mercato diventa un attimo nauseante

🤗

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
831
Utente Bgg
Winternights
Tanto abbiamo la proliferazione di giocacci.
Sicuramente, come hai un sacco di capolavori (Oathsworn, Primal, Nemesis, Gloomhaven, lo stesso KDM, che possono non piacere, ma non possono non essere considerati capolavori nel loro genere) che senza il grande pubblico non esisterebbero.
Costi in netto aumento.
Sarebbero aumentati MOLTO di più fosse rimasto un settore di nicchia, basta chiedere a qualsiasi editore quanto gli costa produrre mille copie invece di diecimila. E non dipende certo dai materiali deluxe, nemmeno i german con pedine e cartone costano come prima e la colpa non è certo dell'acquirente medio di Marvel United.

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
949
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ci sono numeri a supporto di questa crescita esponenziale dell'hobby?
Perché la mia sensazione, ma voglio parlare limitatamente del mercato italiano, è stata quella di una crescita imponente dei giocatori nella decade 2010-2020: prima del 2010 c'erano pochi giocatori, dopo il 2020 tanti tanti di più. Non credo si osserverà lo stesso incremento 2020-2030.
La mia impressione, non supportata da numeri, è che si stia raggiungendo un equilibrio e la curva di crescita vada appiattendosi.
Mi autoquoto, perché oggi leggevo che i dati del Play evidenziano un calo dei partecipanti rispetto agli scorsi anni.
A supporto dell'idea che si stia raggiungendo un plateau nell'hobby, almeno in Italia.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.795
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Mi autoquoto, perché oggi leggevo che i dati del Play evidenziano un calo dei partecipanti rispetto agli scorsi anni.
A supporto dell'idea che si stia raggiungendo un plateau nell'hobby, almeno in Italia.
Quello non conta...

oramai Play e Comics costano un fottIO... IO non me lo posso permettere, e scommetto in tanti qui come me!

Ultima modifica:

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
531
Agricola
Barrage
Marco Polo
Everdell
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Dove hai letto di un calo di partecipanti?
Dai numeri riportati su alcuni articoli di blogger vari si parla di 34.000 accessi unici per questa edizione, contro i 29.000 dello scorso anno.
Se è un dato certificato, parliamo di 5.000 persone in più.

Ultima modifica:

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.511
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Sicuramente, come hai un sacco di capolavori (Oathsworn, Primal, Nemesis, Gloomhaven, lo stesso KDM, che possono non piacere, ma non possono non essere considerati capolavori nel loro genere) che senza il grande pubblico non esisterebbero.

Sarebbero aumentati MOLTO di più fosse rimasto un settore di nicchia, basta chiedere a qualsiasi editore quanto gli costa produrre mille copie invece di diecimila. E non dipende certo dai materiali deluxe, nemmeno i german con pedine e cartone costano come prima e la colpa non è certo dell'acquirente medio di Marvel United.
Non riesco a non pensare al fatto che, mentre l'aumento del bacino di clienti dovrebbe diminuire i costi di produzione di un numero maggiore di copie, dall'altra parte la tentazione di lucrarci innalzando artificialmente i costi, pratica per nulla inedita anzi piuttosto diffusa in ogni ambito, sia forte e probabilmente in atto...

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.369
Utente Bgg
n_and
Come ha detto titillo, nel comunicato si parla di 34.000 ingressi unici e dicono che c'è stato un incremento del 17%, che fa supporre 29.000 ingressi unici per il 2024. Per quella edizione si parlava di 45.000 ingressi, ma va letto come numero di ingressi complessivi.

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
949
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Dove hai letto di un calo di partecipanti?
Dai numeri riportati su alcuni articoli di blogger vari si parla di 34.000 accessi unici per questa edizione, contro i 29.000 dello scorso anno.
Se è un dato certificato, parliamo di 5.000 persone in più.
L'ho letto in qualche articolo che mi è passato sotto gli occhi navigando. Però ho cercato la notizia, e in effetti è come dici tu. Probabilmente l'articolo riportava un'informazione erronea o ho letto male io. Pardon!

Alto Basso