Sei una bambina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

odino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2004
Messaggi
84
Località
Hell Dorado
Goblons
0
Biob":qnjf0f3f ha scritto:
Ieri sera una conoscente, dopo aver visto la mia collezione di giochi, ridendo e con tono che fatico a descrivervi mi ha detto: "sei più bambina tu di tua figlia".

Dunque...superato il primo istinto di fare un uso improprio della scatola di Railways of the world..le ho risposto si, è vero, IO ho trovato il modo di rimanere giovane!

Adesso ripensandoci mi viene da ridere..ma voi, al mio posto, cosa avreste risposto?
Io avrei risposto: "hai ragione, ma ognuno ha la sua piccola follia".
Perché effettivamente avere più giochi di un bambino ha un che di anormale.
L'importante è che a questa piccola follia gli si accompagni una buona cultura, una buona educazione, un buon modo di relazionarsi con gli altri e non troppi altri vizi.
Questo implica che risposte ironiche o pseudo saccenti come quelle che ho sentito sono da escludersi in quanto non farebbero altro che esacerbare tale ipotizzata infantilità e, anzi, probabilmente confermarla.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
odino":mdffrhj8 ha scritto:
Biob":mdffrhj8 ha scritto:
Ieri sera una conoscente, dopo aver visto la mia collezione di giochi, ridendo e con tono che fatico a descrivervi mi ha detto: "sei più bambina tu di tua figlia".

Dunque...superato il primo istinto di fare un uso improprio della scatola di Railways of the world..le ho risposto si, è vero, IO ho trovato il modo di rimanere giovane!

Adesso ripensandoci mi viene da ridere..ma voi, al mio posto, cosa avreste risposto?
Io avrei risposto: "hai ragione, ma ognuno ha la sua piccola follia".
Perché effettivamente avere più giochi di un bambino ha un che di anormale.
L'importante è che a questa piccola follia gli si accompagni una buona cultura, una buona educazione, un buon modo di relazionarsi con gli altri e non troppi altri vizi.
Questo implica che risposte ironiche o pseudo saccenti come quelle che ho sentito sono da escludersi in quanto non farebbero altro che esacerbare tale ipotizzata infantilità e, anzi, probabilmente confermarla.

Se ci mettiamo a fare i Don Chisciotte con questo genere di concetti da sindacalista del 1800, passiamo la vita a blaterare con questi primati.

Nemmeno l'uomo più saggio del mondo, fa camminare dritto il granchio :)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
odino":ab11xlik ha scritto:
Perché effettivamente avere più giochi di un bambino ha un che di anormale.
L'importante è che a questa piccola follia gli si accompagni una buona cultura, una buona educazione, un buon modo di relazionarsi con gli altri e non troppi altri vizi.

Addolutamente d'accordo.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Biob":nsuwzdbg ha scritto:
[...]una conoscente, dopo aver visto la mia collezione di giochi, ridendo e con tono che fatico a descrivervi mi ha detto: "sei più bambina tu di tua figlia". [...] ma voi, al mio posto, cosa avreste risposto?
Non avrei potuto rispondere niente perché gente così non la conosco e se la conoscessi non la farei entrare nella "sala giochi".
:naughty:
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Raistlin":2lpo0sdk ha scritto:
odino":2lpo0sdk ha scritto:
Perché effettivamente avere più giochi di un bambino ha un che di anormale.
L'importante è che a questa piccola follia gli si accompagni una buona cultura, una buona educazione, un buon modo di relazionarsi con gli altri e non troppi altri vizi.

Addolutamente d'accordo.

sei raffreddado? (scusate non ho resistito!)

:smile_sm:
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Neanche io sono il tipo da battuta pronta, forse me ne sarei uscito con un: "E' il mio hobby", oppure mi sarei limitato ad alzare le spalle.
Il tutto per trattenere il primordiale impulso di rispondere: "Mi sembra di sentire qualcuno che ti chiama, credo sia un certo 'Fanc :shutup7:"
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Le farei notare che sono giochi da adulti e, perlopiù, d'autore. Non quelle ciofeche che trovi al supermercato.
Le direi che un bambino non riuscirebbe a giocarci... anzi, il mio sì perchè è cresciuto con l'inglese delle carte ed è abituato a fare di conto. Il tuo probabilmente no. Forse non ci riusciresti nemmeno tu.
...
Anche se qualcosa che possa andar bene anche per te potrei pure trovarlo eh :)
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.679
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
531
Utente Bgg
Elijah Six
Biob":3okfg7yr ha scritto:
Voi, al mio posto, cosa avreste risposto?

1) È una questione culturale.
2) È il proseguo di antiche tradizioni.
3) Giocare = divertimento + apprendimento.

1) In certe culture giocare è la normalità. In certi paesi esistono addirittura dei luoghi di incontro, dove al posto di mangiare (come al ristorante), si gioca a giochi da tavolo (posti frequentati da persone di tutte le età).
Dalle nostre parti tali usanze non sono molto diffuse, cosa che io reputo un peccato. La mia è una passione, un hobby, qui poco conosciuto, ma in grado di dare molte soddisfazioni.
2) In realtà si è comunque sempre giocato, in qualsiasi cultura, anche la nostra. In bettola gli anziani giocano a carte (scopa, briscola, ecc.), oppure giocano a bocce. Con l'arrivo della tecnologia (tv, videogiochi, internet) molti giovani giocano a giochi elettronici. Il gioco da tavolo è il naturale proseguimento di antichi giochi esistenti da sempre. Hanno il vantaggio di essere molto più aggregativi dei giochi elettronici e della tv, che dal loro canto sono molto alienanti e portano tendenzialmente le persone a stare da sole.
3) Stare con un paio di amici attorno ad un tavolo giocando per un paio di ore ridendo e scherzando non ha prezzo. È uno dei passatempi migliori esistenti. Per di più si imparano anche un sacco di cose che possono tornare utili anche nella vita reale.

Le origini dei giochi da tavolo: qui
Tutto ciò che si può imparare giocando: qui

Motivi per cui è bello giocare (altri spunti per eventuali risposte da dare): qui, qui e qui
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
notfound":eschqffu ha scritto:
Raistlin":eschqffu ha scritto:
odino":eschqffu ha scritto:
Perché effettivamente avere più giochi di un bambino ha un che di anormale.
L'importante è che a questa piccola follia gli si accompagni una buona cultura, una buona educazione, un buon modo di relazionarsi con gli altri e non troppi altri vizi.

Addolutamente d'accordo.

sei raffreddado? (scusate non ho resistito!)

:smile_sm:

Ahahah! Effettivamente, a parte gli scherzi, mi sto riprendendo da un raffreddorone...! Manco a farlo abbosta.. ehm, aPPosta! :)
 

LordRevan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Settembre 2009
Messaggi
504
Località
Dallas Metroplex
Goblons
0
Non ne farei un discorso di "giochi per adulti" o giochi per "gli intelligenti". In qualche modo vedo la tendenza a ghettizzarsi. Il problema non è il fatto che tu stia giocando. Io avrei chiesto invece cosa significhi per lei essere adulti. Se si tratta di passare le giornate su facebook o a guardare una tv inutile per ammazzare la noia. Una noia che "divora" gli "adulti". Biosgna chiederle se non sia forse meglio passare una serata con le persone a cui si vuole bene in compagnia di un bel gioco, invece che passarla saltando da un locale all'altro per cercare di arrivare a mezzanotte e poter dire ok andiamo a casa, visto che tra confusione e musica difficilmente si riesce a comunicare, oltre ad un oggettivo problema economico (andare fuori a cena e nei pubs non è economico). Io avrei fatto qualche domanda ecco tutto...
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
La battaglia contro l'ignoranza, i luoghi comuni, la ristrettezza mentale e la stupidità è persa in partenza :grin:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Rayden":3t4oe6ow ha scritto:
Se vuoi fare la colta, puoi citare Huizinga (tra i massimi studiosi del gioco):

Il concetto di “gioco” come tale è d’un ordine superiore a quello di serietà. Perché la serietà cerca di escludere il gioco, mentre il gioco può includere benissimo la serietà.

me la posso rivendere? ;)





...son cresciuto giocando con mio padre a dama, briscola e scala 40.
...son cresciuto giocando con mio nonno a scopa.
...spero di far crescere mia figlia giocando con lei a puerto rico e carcassonne, cercando di insegnarle almeno un decimo delle lezioni di vita che ho avuto io da loro giocando....

-Simo
(futuro neo babbo)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io invece son cresciuto ragazzi... Ho preso tutta la mia collezione di giochi e la ho messa in cantina. E' ora di rendersi conto che non siamo più ragazzini...

E poi avevo bisogno di spazio per i soldatini... ed i carroarmatini... ed i peluches... e dove le metto le miniature coi lanciarazzi enooormi?... ed i robot plasticosi? Cara ma ci servono veramente i bicchieri? occupano un sacco di spazio. :lol: :lol: :lol:
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.320
Località
Campania
Goblons
404
Io ormai, non senza rischi, rispondo ai miei carnefici più o meno così :twisted:

[/url]
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Biob":3jbk6b6y ha scritto:
Ieri sera una conoscente, dopo aver visto la mia collezione di giochi, ridendo e con tono che fatico a descrivervi mi ha detto: "sei più bambina tu di tua figlia".

Dunque...superato il primo istinto di fare un uso improprio della scatola di Railways of the world..le ho risposto si, è vero, IO ho trovato il modo di rimanere giovane!

Adesso ripensandoci mi viene da ridere..ma voi, al mio posto, cosa avreste risposto?

sai, nella vita studio dinosauri, combatto con le spade laser, dipingo miniature, colleziono giochi, e mi commuovo a Natale. Quindi se gli altri pensano che crescere significhi morire, facciano pure. Non c'è risposta, ma al limite avrei risposto "mi spiace per te".
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
LordRevan":27c6nvqe ha scritto:
Non ne farei un discorso di "giochi per adulti" o giochi per "gli intelligenti". In qualche modo vedo la tendenza a ghettizzarsi.
Beh, la mia era una risposta diretta all'uguaglianza bambino=stupido inespressa a parole dall'amica. Smonto l'accusa, insomma. Perchè dovrei rispondere "quello che fai tu è più stupido ancora"? Ho interesse nella rivalutazione dell'intelligenza del gioco da tavolo più che nella mortificazione degli interessi altrui.
 

LordRevan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Settembre 2009
Messaggi
504
Località
Dallas Metroplex
Goblons
0
Si linx, capisco il tuo punto di vista. In genere mi limito a spiegare a chi mi fa domande (e ce ne sono, compresi i miei familiari) che tutto sommato si tratta di un modo di aggregazione costruttivo. Se mi guardo intorno e vedo cosa effettivamente la gente fa al di fuori del lavoro, rispondo semplicemente che quello che vedo lì fuori in grossa parte non mi interessa. Ritengo non sia sostenibile la vita che siamo abituati a condurre (io in primis ho sperimentato quel tipo di vita in passato). Tra i 16 anni fino a che non hai una relazione di convivenza/matrimonio o quando arrivano dei figli, l'uscita per la maggior parte del popolo italico consiste nell'uscire a cena per poi saltare da un locale all'altro fino a che presi dalla noia non si torna a casa (la comunicazione è poca). Quando non si esce ci si inebetisce davanti ad una TV che in questo paese non ha nulla da dire perché è una TV pensata per i vecchi, a meno di non pagare un bel po' di quattrini per acquistare pacchetti satellitari e così via... Ritengo che il sale dei rapporti sociali sia la comunicazione e la condivisione di idee, pensieri... Se non si comunica si vive male. Il gioco da tavolo è un ottimo modo di farlo. Non l'unico ma sicuramente uno dei migliori.
 

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
1.037
Località
Galliate (NO)
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
anche un banale "mi stai facendo un complimento?" o un più sibillino "GRAZIE!!" potrebbero comunque mettere a disagio chi si permette di giudicare.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Biob":22lesf4c ha scritto:
Ieri sera una conoscente, dopo aver visto la mia collezione di giochi, ridendo e con tono che fatico a descrivervi mi ha detto: "sei più bambina tu di tua figlia".

Dunque...superato il primo istinto di fare un uso improprio della scatola di Railways of the world..le ho risposto si, è vero, IO ho trovato il modo di rimanere giovane!

Adesso ripensandoci mi viene da ridere..ma voi, al mio posto, cosa avreste risposto?


"Almeno IO ho trovato un modo per passare del tempo con mia figlia"


(scusate, sono un bastardo, lo so...) :oops: :oops: :oops:


Non so cosa avrei potuto rispondere per essere diplomatico... In compenso battute stronze me ne piovono parecchie... Ma perchè sono acido io e i miei amici sono abituati...

Forse un mezzo sorriso con un accondiscente: "Che ci vuoi fare?" era il massimo che potevo dire...
 

Mononoke

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2006
Messaggi
194
Località
Vergato (BO)
Goblons
0
Risposta sintetica e in rima: meglio bambina che cretina....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso