Seasons - il solito background ?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.269
Seasons ha come ambientazione il Torneo delle Dodici Stagioni di Xidit.È quindi l'ennesimo gioco di duello tra maghi dopo (con le ovvie ed opportune differenze) Magic:The Gathering, Summoner Wars, Mage Wars, Wiz-War, Tash-Kalar (posseggo gli ultimi due) e compagnia bella?
Possedendo i due titoli di cui sopra, Seasons offre qualcosa in più o qualcosa di indiscutibilmente diverso ed originale rispetto ad essi che possa renderlo un acquisto imprescindibile?

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Imprescindibile in che senso?
É un bellissimo gestionale. L'aspetto "guerra tra maghi" è più una cornice che un'ambientazione... Un po' come Alchemists. Comunque non ha niente a che vedere con i titoli che già hai. E si mangia wizwar con tutte le scarpe, per me.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Non è riconducibile a magic in quanto manca la componente di scontro diretto, al massimo ci si può togliere qualche punto vittoria ma carte che danneggiano direttamente un altro giocatore in modo pesante non mi pare che ci siano (però ho giocato ancora poche partite).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Non è un solitario... In due ci si marca stretti già dal draft, ma non è certo summoner wars.

ernus

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
25
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
È più un gestionale della propria mano, si può fare poco per danneggiare l'altro giocatore, ma è comunque un bel gioco. Provalo su Bga prima di acquistarlo.

A me ad esempio piace molto di più Tash-kalar, ma poi è una questione di gusti.

E cmq rispondendo alla tua domanda, rispetto a Tash-kalar che è l'unico che gioco rispetto agli altri che hai citato, seasons offre un'esperienza diversa per cui da questo punto di vista te ne consiglio l'acquisto

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.269
nakedape":ly4clvlt ha scritto:
É un bellissimo gestionale. L'aspetto "guerra tra maghi" è più una cornice che un'ambientazione... Un po' come Alchemists. Comunque non ha niente a che vedere con i titoli che già hai. E si mangia wizwar con tutte le scarpe, per me.

Quindi, più che uno scontro, ogni giocatore deve crearsi una specie di motore che generi PV con le magie in suo possesso e le faccia fruttare tutte ?

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3
Di quelli citati ho giocato a Magic, summoner wars, tash-kalar e lo stesso seasons...
Premesso che reputo seasons un bellissimo gioco e forse lo preferisco agli altri , ha meccaniche molto diverse dagli altri titoli citati.
Riassumendo in poche parole:

summoner wars si avvicina ad uno skirmish
tash-kalar è forse il piu' particolare , scacchistico e schematico
seasons un gestione risorse e carte con diverse combo che possono concatenarsi (con magic ha poco in comune)

Per me vale l'acquisto sia perché è un gran bel gioco, sia perché non è un '' doppione'' .

massi_x

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
github.com
Goblons
0
Utente Bgg
massi_x
Board Game Arena
massi_x
Yucata
massi_x
LordBalod":3l6vbxt4 ha scritto:
nakedape":3l6vbxt4 ha scritto:

Quindi, più che uno scontro, ogni giocatore deve crearsi una specie di motore che generi PV con le magie in suo possesso e le faccia fruttare tutte ?

E' un po' riduttivo ma il principio è quello, sì.
L'interazione non manca ma non è fortissima.
Principalmente è un gioco di combo di carte e visto che ad ogni partita inizi con 9 carte in mano (e pescare non è così frequente!) devi riuscire già dalla primissima fase di draft ad avere un'idea della tua strategia cercando d'intuire la strategia dell'avversario e se possibile bloccarla.

Fidati che è un gioco che stramerita, uno dei miei preferiti. Taggo [tag]Mod_XXII[/tag] perché se non sbaglio è il suo preferito.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ciao,
Seasons è il mio gioco preferito (anche se sono Pippa!) e non ha niente a che vedere con quelli da te citati, essendo Seasons forse un po' più german in certi aspetti (vinci facendo punti). Ci sono le carte da evocare ma stop. Per il resto hai una prima fase di draft in cui devi preparare la tua strategia scegliendo le carte per i tre anni del torneo. E già questo richiede una skill avanzata (una decina di partite). Nella seconda fase giochi carte utilizzando come mana i dadi, facendo attenzione a quale scegliere anche in base all'avversario. Durante il gioco fai punti giocando appunto carte e cristallizzando, ovvero trasformando le energie in cristalli (punti finali). La grafica è stupenda e il gioco è davvero infinito anche con il base. Non mi sembra assomigli a nulla pur prendendo, chiaramente, qualcosa da altri giochi. Per me è un 10. :approva:

A margine, l'interazione cambia a seconda di quante carte Famiglio (sono quelle che interagiscono con gli avversari) escono e si sceglie di giocare.

Se vuoi puoi provarlo su boardgamearena ma tieni presente che le prime partite dovrai prendere confidenza con le carte!

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.269
Bene, vedo che le lodi si sprecano :) leggendo l'ultimo commento di Massi_x mi è venuto in mente Smash Up e ci vedo un punto di contatto significativo: lì serve utilizzare al meglio le proprie carte per aggiudicarsi le basi e fare punti, cambiando se serve strategia in base a ciò che hai in mano e ciò che ti è finito negli scarti.L'interazione diretta è più marcata però se ho ben interpretato i vostri commenti un'affinità minima c'è, sbaglio?

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Affinità con cosa? Con Seasons? Nemmeno un po'. :approva:
Smash Up, che è carino, è nettamente il più leggero tra quelli da te citati.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Confermiamo. Zero affinità tra Seasons e smash up.
Seasons è un gran gioco. Avremo fatto più di 100 partite ed è ancora vario

Urguck

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
163
Seasons cosa ha di piu' degli altri? La droga!!! Scherzi a parte, è un gioco davvero straordinario, io mi sono avvicinato da poco a giochi da tavolo, prima ho scoperto gli LCG (sono un appassionato di giochi di carte e dopo Magic pensavo ci fosse il vuoto), davvero molto belli, poi ho scoperto il canale Youtube Tocca a Te, dove ho guardato le recensioni dei vari Agricola, Puerto Rico, Caylus, niente. Un bel giorno ho scoperto Seasons, ho visto la recensione ed è stato un colpo di fulmine! Mi sono fermato lì e me lo sto sviscerando, anzi ho paura che avendo già visto quello che per me è il massimo, non riesca a farmi piacere poi gli altri giochi. Per ora, non l'ho preso retail, lo sto giocando su BGA. Con Magic non ha praticamente niente in comune tranne che la somiglianza tra energie e mana.

Avrei anche una domanda, ho visto che c'è un altro gioco di Bonnessee, cioè Lords of Xidit, che dovrebbe essere piu' recente di Seasons, deve uscire ancora la versione italiana? Cosa ne pensate di quest'ultimo, che non Seasons sembra non avere niente in comune?

steteo

Saggio
Goblons
0
Confermo, nulla a che vedere con i titoli da te citati. Giocone in 2, ottimo in 3, in 4 farei altro..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
steteo":36dt7e67 ha scritto:
Confermo, nulla a che vedere con i titoli da te citati. Giocone in 2, ottimo in 3, in 4 farei altro..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
100% d'accordo. In 4 il downtime è proibitivo.

massi_x

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
github.com
Goblons
0
Utente Bgg
massi_x
Board Game Arena
massi_x
Yucata
massi_x
Urguck":2iu0dpoh ha scritto:
Avrei anche una domanda, ho visto che c'è un altro gioco di Bonnessee, cioè Lords of Xidit, che dovrebbe essere piu' recente di Seasons, deve uscire ancora la versione italiana? Cosa ne pensate di quest'ultimo, che non Seasons sembra non avere niente in comune?

Lords of Xidit è simpatico ma nulla di eccezionale secondo me.
Come hai già detto non ha nulla in comune con Seasons, se non la grafica (sempre dell'eccellente Naiade) e l'ambientazione. Non ci sono carte, per dire.

Per quanto riguarda Seasons sono d'accordo con quelli sopra di me: in 2 è un gioco stupendo, in 3 è un gioco simpatico ed in 4 evita..

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.269
Le carte uscite come promo devono essere in duplice copia anch'esse o loro sono uniche?

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.269
Mi pareva che qualche carta fosse unica, una o massimo due

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Seasons, il mio primo gioco da quando ho consciuto questo mondo. Attualmente ancora in testa alla classifica...
Ho fatto centinaia di partite... mi unisco a chi lo consiglia...

Alto Basso