Impressioni Scythe

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Eithereven":1li62ndb ha scritto:
Fenix":1li62ndb ha scritto:
Perché non è un gioco DI guerra, è un gioco SULLA guerra (fredda, oltretutto)
Thisissimo.

Sono le aspettative che fregano.
Punti di vista...

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Indianino":6hsm0d1k ha scritto:
Eithereven":6hsm0d1k ha scritto:
Fenix":6hsm0d1k ha scritto:
Perché non è un gioco DI guerra, è un gioco SULLA guerra (fredda, oltretutto)
Thisissimo.

Sono le aspettative che fregano.
Punti di vista...

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
In che senso?
 

Zakimos

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
249
Goblons
0
Ieri giocando contro l'Automa mi sono reso conto di non aver mai piazzato la stella per le 8 migliorie sbloccate :pippotto: Forse è perché non ho mai usato una plancia che associa l'azione movimento, che è quella che uso di più, alla miglioria (esiste?), ma in generale mi sembra improponibile dover svolgere 16 azioni (8 volte la miglioria e 8 volte altre azioni se non si hanno i Rusviet) per sbloccarle tutte e 8, ammesso di avere le risorse necessarie, anche perché arrivati a 2/3 di partita alcune azioni "basse" come Schiera Mech o Costruisci perdono molta utilità. Mi sfugge qualche sottigliezza?
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Zakimos":14rd21d5 ha scritto:
Ieri giocando contro l'Automa mi sono reso conto di non aver mai piazzato la stella per le 8 migliorie sbloccate :pippotto: Forse è perché non ho mai usato una plancia che associa l'azione movimento, che è quella che uso di più, alla miglioria (esiste?), ma in generale mi sembra improponibile dover svolgere 16 azioni (8 volte la miglioria e 8 volte altre azioni se non si hanno i Rusviet) per sbloccarle tutte e 8, ammesso di avere le risorse necessarie, anche perché arrivati a 2/3 di partita alcune azioni "basse" come Schiera Mech o Costruisci perdono molta utilità. Mi sfugge qualche sottigliezza?
Non erano 6 i cubi miglioria?

Comuque si, un paio di migliorie sono utilissime all inizio per migliorare le azioni e scontarne alcune chiave, ma farle tutte è molto dispendioso oltre che poco utile.

C'è una plancia mi pare che ha il costo delle migliorie riducibile a 1 petrolio mi pare. Li potrebbe convenire farlo.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.337
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
295
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Zakimos":1467v08a ha scritto:
Ieri giocando contro l'Automa mi sono reso conto di non aver mai piazzato la stella per le 8 migliorie sbloccate :pippotto: Forse è perché non ho mai usato una plancia che associa l'azione movimento, che è quella che uso di più, alla miglioria (esiste?), ma in generale mi sembra improponibile dover svolgere 16 azioni (8 volte la miglioria e 8 volte altre azioni se non si hanno i Rusviet) per sbloccarle tutte e 8, ammesso di avere le risorse necessarie, anche perché arrivati a 2/3 di partita alcune azioni "basse" come Schiera Mech o Costruisci perdono molta utilità. Mi sfugge qualche sottigliezza?
Considera che più migliorie = costo più basso delle altre azioni inferiori = minor necessità di produrre e di spostare lavoratori. A me è capitato spesso di metterla la stella sulle migliorie...ma tutto dipende dalla plancia! Scythe seconodo me è un gioco talmente ben bilanciato che non presenta strategie migliori o più redditizie. Sono TUTTE percorribili, vincenti ma circostanziali!
L'unico piccolo punto di sbilanciamento io lo trovo sugli obiettivi...ce ne sono alcuni fattibili, altri molto meno. Ma ci sono talmente tanti modi per fare una stella che, in caso di pesca sfortunata, se ne può fare benissimo a meno!
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
733
Località
Lucania
Goblons
198
scusate, dagli ultimi post sono andato un po in confusione... ma e' un gioco di guerra o no???
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.891
Località
Torino
Goblons
186
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
ziogio77":2j4tgh54 ha scritto:
scusate, dagli ultimi post sono andato un po in confusione... ma e' un gioco di guerra o no???

Se intendi un gioco di combattimenti in cui passi la partita a fare/subire attacchi ogni turno no, non è un gioco di guerra. Ma come scritto qualche post più in su c'è una recensione molto ben fatta sul sito che spiega a dovere questo concetto...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.309
Località
Brescia
Goblons
3.328
Karlheintz":1ell1k4o ha scritto:
...
E non capisco perché in un gioco con dei robot da guerra, che parla di guerra, non si faccia la guerra...
...
Gioco bello per carità, tutta la parte gestionale è ottima, ma lo trovo incoerente e disonesto con se stesso.

sono d'accordo, a livello comunicativo è un prodotto truffaldino, come Le leggende di Andor, o Tash-Kalar...
in questi casi non mi sento dare troppo peso alla disinformazione dell'acquirente. Al massimo è colpa dell'artwork, è trooooooppo bello e evocativo
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.309
Località
Brescia
Goblons
3.328
ziogio77":25dtwf7a ha scritto:
scusate, dagli ultimi post sono andato un po in confusione... ma e' un gioco di guerra o no???

semplificherei la risposta con un NO. :consola:
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.341
Località
AR/PT
Goblons
1.152
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
OT
a breve uscirà il gioco per pc ambientato nel mondo di Scythe
fine OT
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
733
Località
Lucania
Goblons
198
in italiano non si riesce a trovare a prezzi normali, ma l'uso della lingua influenza il gioco? inoltre c'e' qualcuno che lo vuole vendere? :grin:
 

Beons

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
34
Località
Ghedi (BS)
Goblons
18
Utente Bgg
Beons
Board Game Arena
Beons
ziogio77":34txiugk ha scritto:
in italiano non si riesce a trovare a prezzi normali, ma l'uso della lingua influenza il gioco? inoltre c'e' qualcuno che lo vuole vendere? :grin:
C'è chi dice si, chi dice no... il gioco presenta del testo, che però é in un inglese base. Le carte incontro sono visibili per tutti quindi puoi farti aiutare se non capisci, altro discorso per gli obiettivi personali che però sono di facile comprensione...

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.337
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
295
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
ziogio77":zdgtg2a4 ha scritto:
in italiano non si riesce a trovare a prezzi normali, ma l'uso della lingua influenza il gioco? inoltre c'e' qualcuno che lo vuole vendere? :grin:

Prova a fare una ricerca e a leggere qualche carta incontro e carta obiettivo in inglese, per farti un'idea. Le prime sono praticamente tutte uguali (nel senso che la sintessi è praticamente sempre la solita, cambiano solo le risorse/azioni coinvolte), gli obiettivi invece sono molto diversi tra loro ma il testo dovrebbe essere comunque semplice. Dico "dovrebbe" perché io ho la versione in italiano... :D
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
steam":1srlwkj0 ha scritto:
Indianino":1srlwkj0 ha scritto:
Eithereven":1srlwkj0 ha scritto:
Fenix ha scritto:
Perché non è un gioco DI guerra, è un gioco SULLA guerra (fredda, oltretutto)
Thisissimo.

Sono le aspettative che fregano.
Punti di vista...

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
In che senso?
Che non tutti si aspettavano un gioco di guerra... ma di guerra minacciata...
Ma appunto sono...
...punti di vista!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Ah sisi, ha senso
 

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
652
Località
Ivrea (TO)
Goblons
58
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Zakimos":1w2rovtc ha scritto:
Ieri giocando contro l'Automa mi sono reso conto di non aver mai piazzato la stella per le 8 migliorie sbloccate :pippotto: Forse è perché non ho mai usato una plancia che associa l'azione movimento, che è quella che uso di più, alla miglioria (esiste?), ma in generale mi sembra improponibile dover svolgere 16 azioni (8 volte la miglioria e 8 volte altre azioni se non si hanno i Rusviet) per sbloccarle tutte e 8, ammesso di avere le risorse necessarie, anche perché arrivati a 2/3 di partita alcune azioni "basse" come Schiera Mech o Costruisci perdono molta utilità. Mi sfugge qualche sottigliezza?

Due premesse: 1- questo post starebbe meglio nella categoria [strategie]; e soprattutto 2- le migliorie sono "solo" 6.

E comunque, sono d'accordo con te: questa stella è difficile da ottenere. Ma non impossibile.
Esiste una plancia giocatore (non ricordo quale) che associa effettivamente Muovi e Migliora: se sei ricco di petrolio, potresti riuscire a centrare questo obbiettivo.

(A proposito, cerca di usaree tutte le fazioni e tutte le plance, quando giochi contro l'Automa!)

Ma di solito, non ne vale molto la pena, di fare 6 migliorie.
Io quasi sempre ne faccio solo 3, e cioè (in quest'ordine):
- il terzo Movimento
- il terzo esagono su cui produrre
- il terzo punto potere.

Eccezioni: se ho i Gialli, magari sblocco la seconda Carta combattimento.
E se sono troppo basso di Popolarità, il secondo cuoricino. (Rarissimo).
La seconda moneta in muovi - mai fatta! :grin:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Perché qualcuno fa quell azione per prendere effettivamente le monete?? Mai fatto
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.341
Località
AR/PT
Goblons
1.152
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Ogni moneta un punto
 
Alto Basso