Impressioni Scythe

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Vedo che su Facebook si è già aperto un bel dibattito sul gioco e quindi mi sembra giusto aprire un thread anche qui in tana! :asd:
Da quello che ho potuto vedere da un paio di partite di prova in solitario mi sembra un bel gioco strategico di ottimizzazione delle azioni, asimmetrico, con una interazione strana, ovvero più o meno marcata a seconda delle fazioni in campo e del numero dei giocatori (in tanti la mappa è più stretta e quindi con più linee di contatto).
Ottimi i materiali, belle anche se non eccezionali le miniature.
Domani spero di provarlo con i miei amici! :approva:
 

Mzungu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
310
Località
Viterbo
Goblons
0
Re: Scythe

...seguo :approva:
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.496
Località
Perugia
Goblons
88
Re: Scythe

Ecco, questo é uno di quei giochi da scimmia immediata.... Visti i commenti entusiastici che ho trovato in giro sono proprio curioso di avere più notizie... Attendo tue impressioni Gaspatcho...
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Re: Scythe

Ed anche da portafoglio vuoto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
454
Località
Messina/Torino
Goblons
24
Re: Scythe

io vorrei sapere solo se è prevista localizzazione (anche nel giro di un anno, boh)
Se si , lascio perdere, altrimenti prenderei l'edizione con le esclusive kickstarter sinchè dura...
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.425
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.529
Utente Bgg
vincyus
Re: Scythe

escopazzo":3kk2tycs ha scritto:
io vorrei sapere solo se è prevista localizzazione (anche nel giro di un anno, boh)
Se si , lascio perdere, altrimenti prenderei l'edizione con le esclusive kickstarter sinchè dura...
Si è prevista, a cura della Ghenos (mi sembra).
Uscita il 17 Ottobre 2016, ci sono già parecchi pre-order.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Re: Scythe

Continuo a vedere immagini su Instagram del gioco. C'è tutta una schiera di fan. L'ho visto apparecchiato ad Essen e devo dire che mi sembrava mastodontico.
Vorrei sapere: il regolamento è ostico?
Qual è la meccanica base (se la si può riassumere)?

Grazie ciao
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Scythe

Poldeold":20yrr7fp ha scritto:
Continuo a vedere immagini su Instagram del gioco. C'è tutta una schiera di fan. L'ho visto apparecchiato ad Essen e devo dire che mi sembrava mastodontico.
Vorrei sapere: il regolamento è ostico?
Qual è la meccanica base (se la si può riassumere)?

Grazie ciao
È un gioco di controllo territorio, produzione e gestione risorse con una spruzzata di guerra.
Ad ogni turno scegli una o due delle tue azioni. Muovi le truppe, produci risorse negli esagoni occupati, usi tali risorse per produrre nuove truppe. Ci sono una serie di task da realizzare che sono anche il timer del gioco: Chi ne fa sei fa terminare la partita. Queste task fanno anche da moltiplicatori per la popolarità, assieme agli esagoni occupati e alle risorse avanzate. Il risultato di questa moltiplicazione è il punteggio finale. Nota che quando attacchi un nemico, la popolarità cala.
Il tutto è condito con qualche obiettivo segreto e alcuni gettoni esplorazione che forniscono scelte al giocatore.

C'è il video di Watch it Played che come al solito è fatto magistralmente.
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
536
Goblons
43
Re: Scythe

L'ho subito ordinato.Attendo con ansia le vostre impressioni.Non vorrei pentirmi dell'acquisto fatto.
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Re: Scythe

Mi incuriosice, ma sono già rimasto scottato dalla mezza delusione Euphoria. Belle idee ma risultato poco brillante.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.583
Località
milano
Goblons
702
Re: Scythe

Poldeold":3mlpzpm1 ha scritto:
Vorrei sapere: il regolamento è ostico?

Regolamento medio-semplice, la cosa forse più "ostica" (per modo di dire) da ricordare sono le differenze tra le tre unità presenti in gioco, ma si assimila facilmente.
Di contro però non è velocissimo da spiegare e la prima partita potrebbe lasciare spiazzati nel capire come ottimizzare.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.583
Località
milano
Goblons
702
Re: Scythe

Darrell_Standing":13bsn8uf ha scritto:
Mi incuriosice, ma sono già rimasto scottato dalla mezza delusione Euphoria. Belle idee ma risultato poco brillante.

Euphoria non era piaciuto neanche a me.
Euphoria e Scythe sono comunque molto diversi.
La differenza sostanziale, che è la cosa che meno mi è piaciuta in Euphoria, è che non vince chi per primo piazza la sesta stella, ma questo triggera solo la fine della partita procedendo al conteggio dei punti.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.200
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.058
Utente Bgg
n_and
Re: Scythe

badiolik":1w8gnlxf ha scritto:
Agzaroth":1w8gnlxf ha scritto:
Nota che quando attacchi un nemico, la popolarità cala.

Bene, questo mi piace!
Per la precisione, si perde popolarità quando si costringono i lavoratori altrui a ritirarsi, mentre non ci sono penalità se il combattimento è solo tra mech/personaggi, anzi, si guadagna una stella in caso di vittoria.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: Scythe

nand":2ddibm6t ha scritto:
badiolik":2ddibm6t ha scritto:
Agzaroth":2ddibm6t ha scritto:
Nota che quando attacchi un nemico, la popolarità cala.

Bene, questo mi piace!
Per la precisione, si perde popolarità quando si costringono i lavoratori altrui a ritirarsi, mentre non ci sono penalità se il combattimento è solo tra mech/personaggi, anzi, si guadagna una stella in caso di vittoria.

E nessuno muore. Tutte le unità create rimangono sul tabellone, ma ritornano al punto di partenza della fazione.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.103
Località
milano
Goblons
880
Utente Bgg
paperoga
Re: Scythe

Ho fatto la mia prima partita in 5 e mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca, bel gioco, ma niente di eccezionale, trovo particolarmente penalizzante partire come ultimo,oltre ad arrivare dopo dappertutto, si avrà un 80% di possibilità di fare 1 turno in meno ed il 20% di farne lo stesso numero cosa che può togliere un 10/30% di punti, altra cosa che non ho apprezzato e "la guerra" tutto (obbiettivi, tabellone, bonus vari, carte etc.) lascia prevedere che sia una parte importante del gioco, invece è "peace & love" fino quasi alla fine, complice (inizialmente) i lenti movimenti, le limitazioni degli stessi e l'ampiezza del tabellone e senza guerra l'interazione è quasi assente, per ultimo trovo che il territorio centrale valga troppo.
Mi è, in alcuni momenti, sembrato una corsa, corsa agli incontri, corsa al territorio centrale, corsa a fare obbiettivi ...

Prendete tutto con le pinze, le mie impressioni sono date da una sola partita
 

pasquy

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Gennaio 2005
Messaggi
169
Località
Jesi (AN)
Goblons
10
Re: Scythe

paperoga":2loli90g ha scritto:
Ho fatto la mia prima partita in 5 e mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca, bel gioco, ma niente di eccezionale, trovo particolarmente penalizzante partire come ultimo,oltre ad arrivare dopo dappertutto, si avrà un 80% di possibilità di fare 1 turno in meno ed il 20% di farne lo stesso numero cosa che può togliere un 10/30% di punti, altra cosa che non ho apprezzato e "la guerra" tutto (obbiettivi, tabellone, bonus vari, carte etc.) lascia prevedere che sia una parte importante del gioco, invece è "peace & love" fino quasi alla fine, complice (inizialmente) i lenti movimenti, le limitazioni degli stessi e l'ampiezza del tabellone e senza guerra l'interazione è quasi assente, per ultimo trovo che il territorio centrale valga troppo.
Mi è, in alcuni momenti, sembrato una corsa, corsa agli incontri, corsa al territorio centrale, corsa a fare obbiettivi ...

Prendete tutto con le pinze, le mie impressioni sono date da una sola partita

Hmm... probabilmente ti aspettavi un altro tipo di gioco e sei rimasto deluso dalle aspettative, ma è come dici tu: la guerra è un 20% del gioco, che è una corsa. Però non credere che l'ultimo giocatore possa fare meno cose e arrivi sempre dopo gli altri, perchè parte con dei bonus che il primo giocatore non ha. Il fatto che probabilmente giocherà un turno in meno è calcolato e bilanciato da questi bonus
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Scythe

Scusate ma in un altro thread [tag]pete100[/tag] diceva:

Inoltre gli ultimi di turno non hanno nessuna compensazione in termini di risorse o avanzamenti, e la "soluzione" riportata nel setup del regolamento può addirittura inasprire il problema se il giocatore in seconda posizione ha la plancia numero 5 o 4.

Che contrasta con:

pasquy":1kttkuwb ha scritto:
Però non credere che l'ultimo giocatore possa fare meno cose e arrivi sempre dopo gli altri, perchè parte con dei bonus che il primo giocatore non ha. Il fatto che probabilmente giocherà un turno in meno è calcolato e bilanciato da questi bonus

Quale delle due?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: Scythe

nakedape":h7fdqozo ha scritto:
Scusate ma in un altro thread [tag]pete100[/tag] diceva:

Inoltre gli ultimi di turno non hanno nessuna compensazione in termini di risorse o avanzamenti, e la "soluzione" riportata nel setup del regolamento può addirittura inasprire il problema se il giocatore in seconda posizione ha la plancia numero 5 o 4.
In teoria le plance con numeri bassi giocano per prime, ma dovrebbero essere meno performanti rispetto a quelle coi numeri alti. Mi sembra ci sia proprio scritto nel manuale. Ma non so confermarlo perché non me le sono studiate.





Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso