Dubbi Scythe (Automa)

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.785
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.438
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ho creato un altro topic specifico per i dubbi derivanti a questo gioco, ma solo sull'automa.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.785
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.438
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
1) il movimento dell'automa può fare anche salti?...

Mi spiego meglio:
20210411_112144.jpg
Nell'esempio riportato sopra, un lavoratore e/o un Mech può saltare ed usare il vicinato anche del personaggio (considerando che c'è luce tra il personaggio e le altre miniature dell'automa)?

2) il gioco finisce anche quando solo l'automa raggiunge 6 stelle?

3) Quando vinco un combattimento contro un personaggio/mech dell'automa e nella carta precedente non c'è nemmeno una risorsa... veramente non vinco nulla (apparte la stella combattimento)?

4) non mi é tanto chiaro il terzo passaggio delle carte automa...
20210411_113350.jpg

5) movimento offensivo... che cappero vuol dí il numero?
20210411_114407.jpg

Grazie e (purtroppo) a presto.
 
Ultima modifica:

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.157
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
792
Utente Bgg
caska82
Rispondo a spanne perchè non ricordo benissimo e poi mi sono appoggiato all’app a pagamento per giocarlo piu serenamente.
1 si
2 si, il gioco finisce sempre (a parte con l’uso di finali alternativi per le carte o la campagna di fenris) quando un giocatore raggiunge le 6 stelle.
3 esatto, come se avessi combattuto in una zona dove non ci sono risorse, cosa facile quando si hanno contro altri giocatori umani. Regalare le risorse è il primo modo di perdere e anche l’esca perfetta per ingolosire gli avversari per fargli perdere fama.
4 non ricordo esattamente il senso di lettura ma a sentimento mi pare che si usi se quella precedente non è attuabile. Nel caso mostrato lato verde se l’automa non può schierare un’altro lavoratore perchè li ha già usati tutti allora riceverà una recluta e una carta combattimento. Lato rosso se non può prendere i punti potere perchè già al massimo allora prenderà una fama ed una recluta.
5 il movimento offensivo è esattamente quello che fa. Ci sono movimenti non offensivi (il Mech dell’automa muoverà obbligatoriamente solo in posizioni dove non darà inizio a combattimenti) se questo non avviene ci sarà un’altra scelta che verra mostrata nei simboli successivi. Se il movimento è offensivo muoverà obbligatoriamente in zone dove darà inizio ad un combattimento, se questo non può avvenire allora bisogna usare le altre opzioni.
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
830
Goblons
842
Utente Bgg
v.cecca85
Ho letto in giro che le partite sono lunghe, ma forse sbaglio qualcosa perché nel giro di meno di un'ora intavolo, gioco e stavolo.
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.157
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
792
Utente Bgg
caska82
Io gioco contro 3 automi e nonostante l’app non ci metto meno di un’ora e mezza più apparecchiata e sparecchiata
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.785
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.438
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Se l'automa non perde e non guadagna mai popolarità, allora a che serve la prima colonna delle carte automa?

20210620_224700.jpg

Edit: anche l'ultima colonna!
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.785
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.438
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

Willaus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
16
Goblons
16
Se l'automa non perde e non guadagna mai popolarità, allora a che serve la prima colonna delle carte automa?

20210620_224700.jpg

Edit: anche l'ultima colonna!
Ciao, io aspetto il gioco a giorni, ma se non ho capito male quelle colonne fanno riferimento al Tracciato del Potere, non al tracciato della popolarità
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Se l'automa non perde e non guadagna mai popolarità, allora a che serve la prima colonna delle carte automa?

20210620_224700.jpg

Edit: anche l'ultima colonna!
Come detto giustamente da Willaus quelle colonne indicano quanto potere l'automa spende durante un combattimento. Quello che tu hai cerchiato in giallo indica che se l'automa possiede un potere che va da 0 a 7 allora utilizzerà 7 di forza e inoltre, come indicato più a destra, utilizzerà due carte combattimento.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.785
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.438
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Quando devo muovere un Mech o il personaggio dell'automa, posso posizionarlo in un esagono con già pedina avversaria (lavoratore, Mech o Personaggio) oppure devo metterlo in un esagono libero?

Grazie
 

christians

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
59
Località
Parma
Goblons
64
Board Game Arena
csaccani
Sto per iniziare a studiarmi l'Automa. Mi è sorto questo dubbio: nell'espansione Invaders from afar, è indicata la presenza di 4 carte sostitutive Automa da utilizzare specificamente con le due nuove fazioni. Non trovando queste quattro carte sostitutive bella scatola, ho scritto a Ghenos Games che mi ha risposto linkando una pagina di Stonemaier Games in cui viene spiegato che queste carte sostitutive erano da utilizzare con l'edizione Kickstarer. Se però guardo le carte Automa da sostituire nel mio Scythe non assomigliano per niente alle carte sostitutive. Ho poi interpellato direttamente Stonemeier Games che non mi ha fornito una risposta chiarissima (o forse non l'ho capita bene io) e, in ogni caso, ho fatto richiesta delle carte sostitutive. Qualcun altro è in una situazione tipo la mia?
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
526
Località
Milano
Goblons
530
Utente Bgg
elvisgame
Sto per iniziare a studiarmi l'Automa. Mi è sorto questo dubbio: nell'espansione Invaders from afar, è indicata la presenza di 4 carte sostitutive Automa da utilizzare specificamente con le due nuove fazioni. Non trovando queste quattro carte sostitutive bella scatola, ho scritto a Ghenos Games che mi ha risposto linkando una pagina di Stonemaier Games in cui viene spiegato che queste carte sostitutive erano da utilizzare con l'edizione Kickstarer. Se però guardo le carte Automa da sostituire nel mio Scythe non assomigliano per niente alle carte sostitutive. Ho poi interpellato direttamente Stonemeier Games che non mi ha fornito una risposta chiarissima (o forse non l'ho capita bene io) e, in ogni caso, ho fatto richiesta delle carte sostitutive. Qualcun altro è in una situazione tipo la mia?
?! Nell'espansione dovresti necessariamente trovare 4 carte che contengono azioni speciali delle 2 fazioni di Invaders from Afar. Sono parte integrante dell'espansione, che ti devono mandare se effettivamente ti mancano. E' chiaramente scritto nelle prime righe del regolamento Automa dell'espansione. Riportano il numero originario + se

1643823438165.png
 

christians

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
59
Località
Parma
Goblons
64
Board Game Arena
csaccani
Riporto quanto scritto nelle faq di Stonemeier Games:
Basically, if you purchased Scythe after the Kickstarter campaign, you have the correct versions of cards 5, 8, 18, and 19. You don’t need any other versions of those cards, and if you got them in your copy of Invaders from Afar, you can recycle them, as they’re redundant.
Nella scatola di Invaders from Afar potrebbero esserci come non esserci (anche se non capisco il motivo). Dovrebbero però essere già presenti nella versione retail di Scythe visto che il Kickstarter è finito da anni. In ogni modo ho illustrato la situazione anche a Ghenos Games e, ad onor del vero, Stonemeier ha già provveduto alla spedizione delle 4 carte Automa di Invaders from Afar senza battere ciglio.
 

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2012
Messaggi
831
Località
(Firenze)
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Sto per iniziare a studiarmi l'Automa. Mi è sorto questo dubbio: nell'espansione Invaders from afar, è indicata la presenza di 4 carte sostitutive Automa da utilizzare specificamente con le due nuove fazioni. Non trovando queste quattro carte sostitutive bella scatola, ho scritto a Ghenos Games che mi ha risposto linkando una pagina di Stonemaier Games in cui viene spiegato che queste carte sostitutive erano da utilizzare con l'edizione Kickstarer. Se però guardo le carte Automa da sostituire nel mio Scythe non assomigliano per niente alle carte sostitutive. Ho poi interpellato direttamente Stonemeier Games che non mi ha fornito una risposta chiarissima (o forse non l'ho capita bene io) e, in ogni caso, ho fatto richiesta delle carte sostitutive. Qualcun altro è in una situazione tipo la mia?

ciao, anche io nella mia copia di "Invaders from Afar" in ITA marchio Ghenos Games non ho trovato le 4 carte automa sostitutive, ma solo le 2 carte di reference su come utilizzare le nuove fazioni con l'automa...
Ho scritto a Ghenos Games e dopo ... circa 21gg ho ricevuto le carte mancanti (sono mancanti perchè ho visto l'unboxing in italiano del gioco su Youtube e chi l'ha aperto le aveva tutte le carte automa 2+4).
Comunque sono indipendenti dalla lingua... Stonemeier Games è super seria... se te le inviano loro tanto meglio!

Probabilmente con le nuove ristampe, si sono allineati e queste non servono più... ma solo se aggiornano anche quelle presenti nel set base!... nel dubbio meglio verificare sempre cosa si ha sottomano...
 

christians

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
59
Località
Parma
Goblons
64
Board Game Arena
csaccani
Sulla serietà di Ghenos Games e Stonemeier non ci metto una mano sul fuoco, ce ne metto due e pure i piedi. Infatti ho risposto alla loro mail dicendo che nel mio set di carte Automa di Scythe base non erano presenti quelle che dovrebbero essere quelle compatibili con Invaders from Afar e mi hanno prontamente fatto sapere che avrebbero approfondito con Stonemeier.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
474
Goblons
462
Sulla serietà di Ghenos Games e Stonemeier non ci metto una mano sul fuoco, ce ne metto due e pure i piedi. Infatti ho risposto alla loro mail dicendo che nel mio set di carte Automa di Scythe base non erano presenti quelle che dovrebbero essere quelle compatibili con Invaders from Afar e mi hanno prontamente fatto sapere che avrebbero approfondito con Stonemeier.
Concordo assolutamente!
La mia copia di Scyhte aveva un piccolo difetto di produzione e mi hanno spedito a casa, gratuitamente ed in tempi velocissimi, i componenti sostitutivi. Sono rimasto favorevolmente molto colpito.
 

dV Giochi

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
158
Sito Web
www.dvgiochi.com
Goblons
117
Utente Bgg
dVGiochi
Buongiorno, riporto un comunicato Ghenos relativo alle carte Automa mancanti.

-----

Informiamo i giocatori che, a causa di una svista della fabbrica produttrice, nell’espansione di Scythe - Invaders from Afar mancano 4 carte Automa.
Questa comunicazione costituisce anche una rettifica per chi aveva ricevuto indicazioni differenti in fase di Assistenza Clienti.
Siamo spiacenti per l’inconveniente e spediremo le carte Automa mancanti; abbiamo pianificato una ristampa aggiuntiva finalizzata a soddisfare tutte le richieste che perverranno.

L’ indirizzo e-mail dedicato all’Assistenza Clienti è:
info@ghenosgames.com

È possibile richiedere la consegna delle carte presso il proprio domicilio oppure presso il negozio dove è stato effettuato l’acquisto.
In entrambi i casi, non è necessario mostrare una ricevuta o una prova di acquisto.
Restiamo a disposizione di tutti i clienti per supporto e assistenza.

FONTE:
 

christians

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
59
Località
Parma
Goblons
64
Board Game Arena
csaccani
Buongiorno, riporto un comunicato Ghenos relativo alle carte Automa mancanti.

-----

Informiamo i giocatori che, a causa di una svista della fabbrica produttrice, nell’espansione di Scythe - Invaders from Afar mancano 4 carte Automa.
Questa comunicazione costituisce anche una rettifica per chi aveva ricevuto indicazioni differenti in fase di Assistenza Clienti.
Siamo spiacenti per l’inconveniente e spediremo le carte Automa mancanti; abbiamo pianificato una ristampa aggiuntiva finalizzata a soddisfare tutte le richieste che perverranno.

L’ indirizzo e-mail dedicato all’Assistenza Clienti è:
info@ghenosgames.com

È possibile richiedere la consegna delle carte presso il proprio domicilio oppure presso il negozio dove è stato effettuato l’acquisto.
In entrambi i casi, non è necessario mostrare una ricevuta o una prova di acquisto.
Restiamo a disposizione di tutti i clienti per supporto e assistenza.

FONTE:

Grazie mille, sono già in contatto con Cristina che si è prontamente attivata già da alcuni giorni.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
474
Goblons
462
Ma ci si riferisce alle carte 5se, 8se, 18se e 19se?
 

christians

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
59
Località
Parma
Goblons
64
Board Game Arena
csaccani
Sì, quelle che dovrebbero essere presenti in Scythe ma che può capitare che non siano presenti né nella confezione base né in Invaders from Afar
 
Alto Basso