Generale Scatola del gioco danneggiato = tanto mica ci devi giocare con la scatola?

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.181
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Post incriminato
Per chi ha Fb lascio qui il link alla discussione in oggetto. Per chi non lo avesse faccio un breve riassunto:
Un tizio compra un gioco online, la scatola arriva ammaccatta e piegata dentro. L'utente lamenta che il negozio non esegue politica di reso per i danni alla scatola.
Dopo vari messaggi offre uno sconto. Ma non è questa la cosa che mi ha dato fastidio. Queste sono le risposte più quotate dagli utenti del gruppo:
È una cosa da niente dai....
Mi spiace: personalmente considero la scatola solo un involucro (vedessi la carrozzeria della mia auto come è conciata)... personalmente concordo col venditore.
Secondo me è un rischio che va calcolato quando si acquista on line. Se sei anche un collezionista non dovresti acquistare on line, ma da un negoziante, avere in mano il prodotto, tenerlo nelle mani, girarlo e rigirarlo per trovare anche il più piccolo difetto, e tutto prima di pagare. Diverso è il discorso se uno compra giochi solo con finalità ludiche: se la scatola arriva ammaccata, pazienza, l'importante è che sia integro il contenuto.
Mi spiace, ma anche io concordo con il venditore, che ha venduto un gioco e non un prodotto per collezionismo. Chi decide di collezionarli, lo fa come scelta personale.
Ragazzi secondo me state andando un pochino oltre .
Io vedo una scatola di un gioco , ripeto di un gioco , leggermente ammaccata .
Un gioco lo si acquista per giocare .
Se uno desidera collezionarli e se siete così pignoli ma perché non andate direttamente a comprarli in negozio ?
Mio parere assolutamente PERSONALE; io sinceramente mi vergognerei anche solo di fare un post simile... Mah...
Per continuare i paragoni incongruenti: stasera ho preso un Kebab e, bene, non sono riuscito a fare una foto ma vi assicuro che l'involucro di stagnola era tutto stropicciato! Cosa avrei dovuto fare? Chiedere la sostituzione? Eh? No! Me lo sono mangiato ugualmente e sapete una cosa? Era buonissimo!

E cosi valanghe di commenti in difesa del venditore e in accusa a chi considera la scatola un bene prezioso. Quindi se la scatola arriva rotta te la tieni cosi. Perchè il contenuto è integro

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.155
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io non sono un collezionista e non mi preoccupo troppo per una scatola ammaccata (già di più se si sbraga un angolo, però) ma non concordo con quei commenti per il fondamentale motivo che nel caso del nostro hobby la scatola fa parte del prodotto, ritengo. Non è che posso prendermi il contenuto e buttarla come se fosse un semplice involucro destinato ad imballaggio e spedizione. La scatola è atta e spesso progettata per contenere i pezzi e una sua distruzione potrebbe compromettere la fruizione del contenuto. Quindi è giusto sia fornita integra o, perlomeno, che il compratore accetti che sia in parte rovinata.

Se piglio un dentifricio col tubetto forato me lo devo tenere perché il contenuto è comunque buono?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.296
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io non sono così fissato con l'integrità delle scatole, perché col tempo comunque si rovinano. Però un venditore deve mandarmela integra, io la sto comprando nuova e se dovessi decidere di rivenderla rovinata, avrebbe perso valore.
In generale, ultimamente ho notato che molti venditori online del settore non fanno imballaggi da professionisti quali sono e questo onestamente mi indispettisce non poco.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Una delle risposte è la mia, e concordo con quanto ho scritto. Dalle foto si vede che i danni sono minimi (un leggero incuneamento del fronte, che forse si sistema anche semplicemente mettendo un peso sulla parte interna, e un angolino con qualche pieghetta). Il venditore ha risposto che se vuole il compratore fa il reso accollandosi la spedizione, offrendo un buono da 6€ per l'acquisto successivo.

Come ho già scritto, se uno vuole trattare la scatola del gioco come un oggetto da collezione è libero di farlo, ma non può pretendere che il resto del mondo si adegui per preservare in modo perfetto quella che di fatto è una scatola che contiene l'oggetto e non l'oggetto stesso.

Allego anche le foto prese da FB per far capire l'entità del "danno":

1626772306138.png 1626772288832.png

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.912
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Sono intervenuto anche io in quella discussione in difesa del tizio.

Trovo assurde le frasi in cui si giustifica o si minimizza il danno. Ho pagato per un prodotto e tu quel prodotto non me lo hai mandato per come me lo hai venduto (e fatto pagare) - stop.

E io non sono un collezionista, ci mancherebbe. Diciamo che è il classico caso all'italiana di "orticello non mio". Li vorrei vedere tutti questi Gandhi da tastiera se gli arrivasse una scatola sfondata o pesantemente rovinata.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.257
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Indipendentemente dal discorso del collezionismo o meno, che uno può condividere o meno, qua è un discorso di legge.
Io pago e acquisto un prodotto NUOVO e tale mi deve arrivare.
Primo fra tutti il negozio NON PUO' non fare politiche di reso, è assolutamente illegale e andrebbe segnalato, si ha SEMPRE il diritto di recesso da qualsiasi acquisto.
Secondo, come dicevo prima, ho acquistato un prodotto integro e quindi pretendo mi arrivi tale.
Ho avuto, ahimè, lo stesso problema con uno store (che tra l'altro vende anche gdt) che mi aveva inviato dei Lego e uno mi era arrivato tutto ammaccato.
Ha fatto delle storie infinite per mandarmene uno in sostituzione. Certo, lo capisco, ti devi sobbarcare il costo del ritiro del prodotto rovinato, il costo dell'invio del nuovo e ti ritrovi pure un prodotto danneggiato di cui non sai che farti. Però non è mica colpa mia, imballi MOLTO bene quello che mandi via e vedrai che questo non accadde.
Il discorso del collezionismo passa automaticamente in secondo piano.
Tutti quei commenti hanno senso zero. Anzi meno.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Primo fra tutti il negozio NON PUO' non fare politiche di reso, è assolutamente illegale e andrebbe segnalato, si ha SEMPRE il diritto di recesso da qualsiasi acquisto.
Il diritto di reso c'era. L'utente pretendeva la sostituzione a zero spese per lui.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.257
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Una delle risposte è la mia, e concordo con quanto ho scritto.

Quindi, in pratica, concordi con te stesso??? 🤣🤣🤣

Dalle foto si vede che i danni sono minimi (un leggero incuneamento del fronte, che forse si sistema anche semplicemente mettendo un peso sulla parte interna, e un angolino con qualche pieghetta). Il venditore ha risposto che se vuole il compratore fa il reso accollandosi la spedizione, offrendo un buono da 6€ per l'acquisto successivo.

Come ho già scritto, se uno vuole trattare la scatola del gioco come un oggetto da collezione è libero di farlo, ma non può pretendere che il resto del mondo si adegui per preservare in modo perfetto quella che di fatto è una scatola che contiene l'oggetto e non l'oggetto stesso.

Allego anche le foto prese da FB per far capire l'entità del "danno":

1626772306138.png 1626772288832.png

Danebed, non è minimamente una questione di entità del danno, è una questione di vendita di prodotto.
Compro un prodotto integro ho il diritto di riceverlo tale. Punto.
Non ci sono altre questioni da affrontare.
Tutte le considerazioni personali sull'importanza della scatola o sul collezionismo passano in secondo piano.

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.912
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Se non ricordo male il diritto di reso obbliga comunque il cliente che vuole avvalersene a pagare le spese di re-invio al negoziante del collo danneggiato. Ma solo quelle.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.257
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Il diritto di reso c'era. L'utente pretendeva la sostituzione a zero spese per lui.

E aveva ragione. È la stessa identica cosa che ho fatto io col Lego.
Ne ho il diritto in quanto arrivato danneggiato.
Ti faccio il reso poi ne acquisto un altro sempre sul tuo store. Cosa cambia? Spiegamelo?

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
anche io ho risposto al messaggio supportando l'autore del post, anche perchè, particolare che fa la differenza, l'imballo è arrivato integro e non è stato danneggiato durante la spedizione (cosa che può accadere) dimostrando la malafede del venditore che gli ha rifilato una scatola di gioco danneggiata all'origine.
Io pago e pretendo un prodotto integro, i giochi danneggiati se li tenesse il negoziante decidendo di rivalersi con lo spedizioniere o dichiarandolo chiaramente sul suo store online e applicando una percentuale di sconto, così chi acquista non ha spiacevoli sorprese, non c'è altro da dire e il collezionismo non ha nulla a che vedere, è una questione di etica e di correttezza.

Come ho scritto in una delle risposte:

Molti negozianti, dall'alto della loro serietà, hanno una sezione apposita nel loro sito dove dichiarano apertamente e con tanto di foto che raffigura l'entità del danno, gli articoli danneggiati che si possono comprare con uno sconto che oscilla tra il 10% e il 30%, pertanto non vedo il motivo per cui l'acquirente debba accettare un prodotto danneggiato e scoprirlo a posteriori, senza la possibilità di ricevere invece un prodotto integro e soprattutto senza ricevere uno sconto, come di solito accade in queste circostanze.
Ritengo dunque che il venditore debba usare tutte le attenzioni di questo mondo nei confronti del cliente per fargli arrivare un prodotto sano, poi se si danneggia durante il viaggio a causa di eventi terzi (leggi spedizioniere) allora è un altro paio di maniche, se c'è invece malafede, fosse anche un giornalino da 3 euro te lo riprendi indietro. Questo è il mio punto di vista, condivisibile o meno.

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
L’involucro è qualcosa che poi si butta solitamente, la scatola è parte integrante del prodotto, commenti assurdi.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Tutte le considerazioni personali sull'importanza della scatola o sul collezionismo passano in secondo piano.

ESATTAMENTE!

ribadisco ancora il particolare che fa la differenza, come ha sottolineato l'autore del post, l'imballo della spedizione era integro, non riportava urti, per cui la scatola danneggiata all'origine è stata infilata nel pacco.
E' capitato anche a me qualche volta con venditori scorretti, ma gli ho dato filo da torcere chiaramente ottenendo il prodotto integro, ovviamente poi non ho mai più comprato un gioco da loro.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.181
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Grazie delle risposte sensate. Ne avevo bisogno. Ne ho lette di altre che sono da far finire il mondo subito. Gente che ha la carrozzeria rovinata dell'auto e quindi chissene tanto l'auto si guida comunque.... MA WTF!!!!
Mi stanno esplodendo fegato e cervello...

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
...e poi, giusto per dirne una, immaginiamo che in futuro voglia rivendere il gioco, a differenza di tutti i paladini del "cheffà tanto è una scatola", posso giocarmi le pa@@e che al 200% i potenziali acquirenti tenteranno di mercanteggiare sul prezzo battendo proprio sul fatto che la scatola presenta danni evidenti...ma perchè?

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.705
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Grazie delle risposte sensate. Ne avevo bisogno. Ne ho lette di altre che sono da far finire il mondo subito. Gente che ha la carrozzeria rovinata dell'auto e quindi chissene tanto l'auto si guida comunque.... MA WTF!!!!
Mi stanno esplodendo fegato e cervello...

Pure tu, però, te la sei andata un po' a cercare sperando di trovare consolazione su FB.
Prossima volta resta qui in Tana con i tuoi simili, ti coccoliamo noi ♥️ :asd:

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
La scatola danneggiata è una di quelle cose non ti fanno stare di buon umore, c'è poco da fare. In questo caso direi che il cliente ha ragione, se il danno è grave/esteso, è da considerarsi un prodotto fallato.

Per contro, visto il tenore di certi commenti, alcuni utenti considerano danni da reso anche robe veramente microscopiche. In quel caso dico: compratevelo direttamente in negozio.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Io non sono un collezionista e non mi preoccupo troppo per una scatola ammaccata (già di più se si sbraga un angolo, però) ma non concordo con quei commenti per il fondamentale motivo che nel caso del nostro hobby la scatola fa parte del prodotto, ritengo. Non è che posso prendermi il contenuto e buttarla come se fosse un semplice involucro destinato ad imballaggio e spedizione. La scatola è atta e spesso progettata per contenere i pezzi e una sua distruzione potrebbe compromettere la fruizione del contenuto. Quindi è giusto sia fornita integra o, perlomeno, che il compratore accetti che sia in parte rovinata.

Se piglio un dentifricio col tubetto forato me lo devo tenere perché il contenuto è comunque buono?

infatti ho replicato ad una persona che è intervenuta a favore del negoziante, chiedendogli: ok quindi compri un maglietta online e ti arriva con un buco, per te va bene uguale giusto? il buco mica ti impedisce di indossare la maglietta? Ah no, in questo caso non va bene, ho capito tutto...

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
E aveva ragione. È la stessa identica cosa che ho fatto io col Lego.
Ne ho il diritto in quanto arrivato danneggiato.
Ti faccio il reso poi ne acquisto un altro sempre sul tuo store. Cosa cambia? Spiegamelo?
Come dice @Jaffar bisogna pagare le spese di spedizione.
Quindi, in pratica, concordi con te stesso??? 🤣🤣🤣
Beh, non si sa mai :asd:

Io qui capisco che molti considerano la scatola come oggetto da collezione, ma non è così per chi li vende, altrimenti ci sarebbe una scatola oltre la scatola da parte del produttore. Capisco anche il punto di vista del cliente, ma c'è anche la parte del negoziante che spesso non è che può permettersi tanto a cuor leggero di rimetterci decine di euro per un'ammaccatura che non compromette in nessun modo l'usabilità del prodotto che fino a prova contraria è il gioco. Non è una filiera impostata in maniera da garantire in modo assoluto la scatola, ma il gioco che contiene, altrimenti i giochi e le spedizioni costerebbero ancora di più. Non a caso i giochi che nascono già "da collezione" (es, i KS di CMON) hanno prezzi ben più alti.
Tu dici che hai diritto alla sostituzione perché il prodotto arriva danneggiato, ma fino a prova contraria è danneggiata la scatola, non il prodotto.

Si fa presto a parlare di venditori disonesti, ma per molti mettere il gioco al 20% in meno vuol dire rimetterci tutto il margine (no, non tutti hanno volumi tali da poterlo fare a cuor leggero). Posso capire se fossero i pezzi dentro ad essere ammaccati o piegati, ma non è così, il danno è davvero minimo e una volta tanto dentro ai limiti di tolleranza.

Infine, ultima postilla. Avete scritto "commenti assurdi" "risposte insensate" eccetera eccetera. E vi dico a voi, che una volta tanto nel topic FB non ci sono state risposte maleducate. Da una parte e dall'altra si è discusso, magari con opinioni contrapposte. Ma se non siete d'accordo, abbiate rispetto delle opinioni contrarie. Non è un delitto avere un'idea diversa.
infatti ho replicato ad una persona che è intervenuta a favore del negoziante, chiedendogli: ok quindi compri un maglietta online e ti arriva con un buco, per te va bene uguale giusto? il buco mica ti impedisce di indossare la maglietta? Ah no, in questo caso non va bene, ho capito tutto...
Ma la maglietta non è bucata...al massimo è bucata la plastica che la contiene.

Alto Basso