Savage Worlds: provato?

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Salve,

ho appena ricevuto in regalo "Savage Worlds", della Pinnacle Entertainment...
http://www.peginc.com/games.html

..qualcuno lo ha mica mai giocato?! :idea:

Gracias in anticipo per qualsiasi impressione fornita! :))
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.411
Località
Modena
Goblons
1.019
in attesa di 1 probabile edizione italiana ,
mi accodo alla richiesta di dati .
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
gioco che inizia per P. 'nuff said.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.394
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
487
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
MOD

Evitiamo quel termine, anche l'iniziale, crea solo malumori.
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Anche io non lo ho mai giocato ma solo studiato, però debbo accodarmi alle impressioni di Domon. Proverò a elencare le caratteristiche che mi lasciano perplesso.

Innanzitutto, Savage Worlds è forse l'unico sistema generalista a skill rimasto che quando ti spiega come si usano le abilità se la cava con un semplice "il master ti dice quando tirare e contro che cosa" senza fornire uno straccio di linea guida sul come settare le difficoltà e soprattutto spiegare in quali casi è superfluo tirare. Questa cosa la ritengo veramente poco proponibile in un gioco del ventunesimo secolo. Per dire, l'edizione di GURPS degli anni 80 aveva anch'essa questo problema, la revisione del terzo millennio ha posto doverosamente rimedio alla carenza. In Savage Worlds invece la task resolution è ancora quella degli anni 90.

Inoltre il gioco si basa parecchio sulla quantità di "bennies" che si guadagnano per "buon roleplaying" durante la partita. I bennies vengono però assegnati praticamente a insindacabile giudizio del Master, che quindi recupera la classica figura del Dio/Giudice Etico del comportamento dei giocatori - con l'aggravante che se in AD&D i PX assegnati in modalità "arbitraria" sono in realtà poca cosa rispetto ai PX che guadagni a scannare goblin, in SW quei bennies che il GM dona generosamente alla bionda platinata con cui intende provarci hanno un effetto abbastanza sensibile in gioco.

Alla fine quindi il sistema promuove uno stile di gioco molto anni 90, ed è facilissimo andare a cadere, anche involontariamente, in quella modalità di gioco che diceva Domon. Poi, Galdor, se TU sei il master probabilmente questo non succede, ma è merito tuo e non certo del gioco!

Tra gli indubbi pregi invece troviamo che il gioco è molto "giocoso" e si presta molto bene allo skirmish (quindi decisamente non un gioco per Domon) e ha un sistema di vantaggi/svantaggi che riesce ad arrivare a caratterizzazioni del personaggio che si avvicinano a quelle di GURPS ma con un regolamento molto più snello.
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
E' una sorta di versione semplificata e generica del sistema di Deadlands.

Concordo con i giudizi di RosenMcStern, è un gioco medio-semplice con una forte enfasi sullo skirmish, si rivolge palesemente a un pubblico di giocatori già pratici di GdR tradizionali e, cercando di condensare le regole in poche pagine, non si sforza minimamente di spiegare il procedimento. Il che potrebbe non essere un male, perché l'autore Shane Hensley, che pure ammiro per la prosa, è famigerato per dispensare consigli di mastering attivamente nocivi. :))

Aggiungo un'aggravante al giudizio sul sistema dei benny: a fine sessione i benny inutilizzati possono essere convertiti in PX. Bisogna scegliere tra fare figate in gioco o pompare il personaggio, quindi il sistema finisce per punire i giocatori che tentano azioni coraggiose (o anche solo sfortunati ai dadi). E' una regola che trovo assai discutibile.

Personalmente non sono un fan di SW. Ma per i gruppi tradizionali già rodati e affiatati, col master che improvvisa le regole e va a braccio e giocatori che apprezzano questo stile, può essere una valida soluzione.
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
solo letto. Mi ha fatto una pessima impressione; veramente datato, meglio 10.000 volte il true 20 (ed è tutto dire) se si è alla ricerca di un gdr generalista abbastanza semplice.

SI è conquistato una sua fetta di aficionados tra chi desidera un sistema con regolamento più semplice rispetto a D&D 3, con la possibilità di usare o meno le miniature (anche se il regolamento prevede che si usino).

comunque ne faranno un edizione italiana, ed è probabile che esca anche Beast and Barbarians, supplemento/ambientazione di sword and sorcery scritto già a suo tempo da un italiano per la versione inglese.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Da quel che ho capito io è la manna per chi ama le tiles e le miniature. Non capisco il paragone col True 20...

Mi piacerebbe invece sapere come se la cava vs D&D 4 e Patfinder che dovrebbero essere le principalei alternative. Meglio? Peggio?
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
se la cava relativamente a cosa? il design? in 1uel caso, s4

Come se la cava in cosa? Supponend8o parlassi del design: molto sotto a dnd4, poco sopra a pf. Imo, ovvio.
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Penso parlasse della giocabilità più che del design, e per parlare di quella tocca averlo giocato.

Chi lo gioca abitualmente lo descrive come "fast & furious" cioé superiore anche alla 4e come "usabilità". A me personalmente non garba molto l'idea della maggiore usabilità a scapito del design - e come si diceva ci sono punti _davvero_ carenti nel regolamento - ma visto dalla prospettiva dell'utente finale che vuole sparacchiare agli zombi con quel minimo di GdR che gli dà Savage Worlds e dell'eleganza di design non gliene frega un fico secco, SW avrà sempre i suoi appassionati. Per sapere se anche tu sei fra quelli temo tu debba sostanzialmente fare la prova.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Già mi sa di sì :)

In quanto al design... Boh... Spesso il famoso design è proprio quello che mi ha impedito di giocare ai due grandi "eterni" quanto avrei voluto... Forse per un tipo di gioco "pupazzoso" questo prodotto più grezzo si presta meglio. Proveremo se il manuale non costerà un rene :)

Inoltre mi aggrada che sia generico visto che il fantasy inizia a stufarmi :)
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
La versione che ho visto io aveva un piccolo bug nella meccanica della risoluzione delle azioni, che portava a far sì che contro certe difficoltà i personaggi meno competenti in un'abilità avessero più possibilità di riuscita di quelli più competenti di loro.
Però non so se l'abbiano aggiustato in una versione più recente, era una cosa abbastanza stupida.

Come sistema di combattimento preferisco di molto la 4e di d&d, se dobbiamo fare un confronto.
Il sistema di iniziativa di SW è veramente TROPPO casuale. So che a molti piace perché è "veloce", ma per me non ha alcun senso e non riesco proprio a farmelo piacere.
Poi c'è la cosa dello Shaken che può facilmente immobilizzarti il PG per più turni e non è esattamente il massimo in un gioco che promette azione frenetica...
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Cyrano":3tee2436 ha scritto:
Da quel che ho capito io è la manna per chi ama le tiles e le miniature. Non capisco il paragone col True 20...

Mi piacerebbe invece sapere come se la cava vs D&D 4 e Patfinder che dovrebbero essere le principalei alternative. Meglio? Peggio?

Sono animali diversi, non li considererei alternativi. Con tutte le differenze 4E e PF sono pur sempre versioni di D&D. SW non ha classi e livelli. E' un gioco parecchio più snello delle varie versioni di D&D, che sono invece regolamenti piuttosto complessi. Non è fantasy ma generico, e occupa in effetti una nicchia più simile a quella di True20. Il combattimento è più semplice e più veloce sia di PF che di 4E, ovviamente manca delle opzioni di PF e della profondità tattica di 4E. E' anche parecchio più aleatorio.


Arioch":3tee2436 ha scritto:
La versione che ho visto io aveva un piccolo bug nella meccanica della risoluzione delle azioni, che portava a far sì che contro certe difficoltà i personaggi meno competenti in un'abilità avessero più possibilità di riuscita di quelli più competenti di loro.
Però non so se l'abbiano aggiustato in una versione più recente, era una cosa abbastanza stupida.

Io ho l'edizione originale, ma non mi risulta che il bug dell'Ace sia stato cambiato nella Explorer.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh D&D 4 non mi dispiace per nulla ad uso dungeoncraweller ma mi piacerebbe un sistema generico per fare altrettanto e di sicuro il True20 non si presta.

Però per come me lo presentate mi comincia a sembrar miserello questo SW... :(
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Infatti non capisco bene perché abbiano deciso di tradurlo.
O di tradurlo adesso, per lo meno.

Beh D&D 4 non mi dispiace per nulla ad uso dungeoncraweller ma mi piacerebbe un sistema generico per fare altrettanto e di sicuro il True20 non si presta.

Un dungeoncrawler generico? In che senso?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Che mi permetta di giocare sia fantasy, sia sci fi, sia giapponese, ecc.

Guarda che non ho grosse pretese,parlo proprio di qualcosa di basico purché contempli miniature e tiles.

Papale papale... Non ho voglia di sbattermi a convertire D&d4 quando ho voglia di spade laser e raggi gamma. Tutto lì.
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Il bug della "ace" per cui un d4 ha più probabilità di fare 6 di un d6 (ossia un'abilità inferiore ha più probabilità di riuscire) non è mai stato risolto manco nella deluxe. Pur di non complicare la semplicissima meccanica del gioco hanno scelto di tollerare quella che non può che essere definita come una "falla" matematica. Questo vi dà un'idea di che cosa è SW: un gioco caciarone senza troppe pretese, che piace appunto per quello.

In effetti usarlo come alternativa alla 4e per le ambientazioni non fantasy potrebbe avere un senso.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.411
Località
Modena
Goblons
1.019
ha 1 bestiario di base o bisogna farselo da sè seguendo le regole ?
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
É un sistema fatto apposta per railroading e illusionismo, tutte le regole puntano li. Se ti piace il railroading fa per te, secondo me, dire che é mediocre sarebbe fargli un complimento.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
RosenMcStern":2x51btbc ha scritto:
In effetti usarlo come alternativa alla 4e per le ambientazioni non fantasy potrebbe avere un senso.

Per me no, sono due giochi troppo diversi.
SW, come dici tu, è molto "pressapochista", sacrifica precisione e bilanciamento per avere un gioco teoricamente più veloce.
La 4e fa sostanzialmente il contrario.
 
Alto Basso