Savage Worlds: provato?

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.048
Cyrano":30fhz7xn ha scritto:
Se ti stampi le tiles con una ink jet spendi quanto a comprare un plotone di minia ;)
io stampo 1 immagine a colori
(quando non faccio cose incolori come scheletri o fantasmi)
con 1 definizione decente e ci ricavo + di 1 miniatura .

volendo posso anche sovrapporre + immagini
o affiancarle x non sprecare il foglio .

la incollo su cartoncino riciclato dalle scatole di cereali
e poi gli faccio 2 passate di nastro adesivo .

ripeto l ' operazione + volte
e senza neanche cambiare le cartucce da stampanti ho 1 plotone .

se anche spendessi qualche decina di euro di ricarica cartucce ,
spenderei - che comprare qualche decina di miniature .
e non risolverei gli altri problemi che ti ho elencato .

non voglio farti cambiare idea ,
noto solo che guardando i prezzi su internet
e nei negozi delle miniature , mica te le regalano (giustamente) .

sottoscrivo :
le ditte che fanno minia i soldi che pigliano se li meritano
e glieli darei come facevo 1 volta , potendo ,
ma adesso la cosa x me (e x altri) non è + gestibile .

se poi tu mi dici che usi stampe eccellenti e costose
(tipo già fatte e finite a livello industriale)
e trovi minia a prezzi invidiabili ...
dal tuo punto di vista ci guadagni , dal mio lo trovo strano .

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Le tiles non i token :grin:

Se non hai un bel pacco di tiles prestampate o ti comperi una laser come ho fatto io oppure vai di foglione bianco.

Ma in quest'ultimo caso non c'è storia D&D batte SW su tutta la linea.

L'esigenza di un sistema più semplice serve appunto per gestire morfologie di dungeon/terreni più complessi e vasti.

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.048
Cyrano":18z64fri ha scritto:
Le tiles non i token :grin:
scusa , ho sforato ,
mi ha confuso il fatto che mettessi i Tiles nella frase con le minia .

in effetti che si usino minia o Tokens , le Tiles ci vogliono .
o si usa il misuratore come in Adeptus Titanicus .

qualcuno sà se SW include regole x evitare le Tiles ?
(lo so che basta 1 metro da sarto ma qualche idea non guasterebbe) .

Se non hai un bel pacco di tiles prestampate o ti comperi una laser come ho fatto io oppure vai di foglione bianco.
come nel mio post sopra .
con 1 foglio da stampante (A4 ?) ci faccio 4 sezioni , anche a colori ,
e posso riposizionarle a piacere .
lasciandole neutre posso aggiungere Tokens di alberi , rocce ,
et similia a piacimento .
non vedo il problema .

Ma in quest'ultimo caso non c'è storia D&D batte SW su tutta la linea.
concordo .
con le 3 scatole base di Tiles del D&D 4° Essential (che possiedo)
c ' è parecchia roba .

e x questo che essendo ancora reperibili (anche nei negozi nostrani)
dico che in Italia SW dovrebbe limitarsi ai manuali .

competere ANCHE in accessori ,
oltre che in manualistica sullo stesso piano\genere ,
lo vedrei azzardato .

se poi avvenisse tanto meglio x noi compratori ,
+ scelta non guasterebbe , ma temo x le loro vendite ...

L'esigenza di un sistema più semplice serve appunto per gestire morfologie di dungeon/terreni più complessi e vasti.
inutile negarlo .
se SW ha 1 cosa simile , ben venga .
dovrei provarlo , comunque .

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Te pensa che io le tiles me le vorrei stampare tridimensionali con una speciale resina. Figurati se non bacio per terra se trovo un sistema più semplice. Però qui andiamo nei miei deliri più profondi ed usciamo dal topic :D

Arioch

Illuminato
Goblons
0
Maxwell":2byt2nxo ha scritto:
qualcuno sà se SW include regole x evitare le Tiles ?

Le regole per usare le miniature di SW sono quel paragrafetto quotato qualche post fa. Non c'è assolutamente nulla che supporti l'uso delle tiles: come detto le distanze sono misurate in pollici, per cui o usi il metro o vai a occhio.
Le sagome da stampare di cui si parlava prima sono delle semplici forme tipo quelle in fondo al manuale di wfrp2.

Non vorrei ripetermi, ma non aspettatevi idee innovative sull'uso delle miniature in SW. È estremamente tradizionale in questo.

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
Il paragrafo che ho riportato più in cima (non so se è a quello che si riferisce Arioch) è l'incipit di una colonna di testo per giocare SENZA miniature non con, occhio; e dice chiaramente che i valori riportati precedentemente sul movimento e altre cose così, sono pensati per chi gioca con le miniature. Quindi è il contrario; giocare a SW senza miniature è l'eccezione (come mi pare ricordasse mornon più sopra), avvalersi delle minis se non una regola ferrea è una buona norma del giocatore medio di SW (anche la corrispondente comunità su g+ posta tante foto di scenari per miniature, cosa che non avverrebbe se stessimo parlando, per esempio, del t20). C'è da dire che di sicuro è più facile giocare senza miniature a SW piuttosto che a D&D3 (cosa che poi hanno ammesso chiaramente nella 4^ edizione e che si capisce anche da soli dopo qualche partita alla terza edizione).

Correggo il mio primo intervento; non ho mai giocato SW ma c'è stato un periodo in cui ho giocato parecchio a Deadlands, non è proprio la stessa cosa ma si tratta comunque del papà di SW. Personalmente già all'epoca non mi esaltava, il fatto che me ne sia pure scordato forse è sintomatico: l'ambientazione invece, aveva i suoi punti di forza.

Arioch

Illuminato
Goblons
0
Intendevo questo:

Felix":1fivy78u ha scritto:
Weapon ranges, character and vehicle movement rates, and even the templates are all based on using figures on a table-top. That’s why they’re measured in inches rather than yards, miles-per-hour, and so on.

Più avanti, il manuale dice che 1 pollice sulla mappa equivale a 2 yards nel mondo di gioco (e, quindi visto che lo chiedevano, SW non usa le tiles).
Queste (e un paragrafo sul movimento dei mezzi) sono sostanzialmente le regole del gioco che spiegano come usare le miniature durante gli scontri. In effetti, le miniature vengono nominate 4-5 volte in tutto il manuale.

Nota che non sto affatto dicendo che nessuno usi le miniature giocando a SW.
Quello che sto dicendo è che le regole del gioco non ti danno alcun motivo particolare per usarle oltre a quelli che ti danno giochi come ad&d, wfrp o shadowrun. Che sono quelle citate da sventranani: misurazione del movimento, portata degli attacchi e copertura.
Per qualche arcana ragione, però, shadowrun o ad&d vengono presentati come gdr in cui puoi, se vuoi, usare le miniature, mentre SW diventa magicamente un gdr da miniature :lol:

Correggo il mio primo intervento; non ho mai giocato SW ma c'è stato un periodo in cui ho giocato parecchio a Deadlands, non è proprio la stessa cosa ma si tratta comunque del papà di SW. Personalmente già all'epoca non mi esaltava, il fatto che me ne sia pure scordato forse è sintomatico: l'ambientazione invece, aveva i suoi punti di forza.

E le ambientazioni sono di sicuro il punto di forza di SW, non solo Deadlands, ma anche Solomon Kane, Hellfrost, Pirates of the Spanish Main...

Arioch

Illuminato
Goblons
0
A proposito, per prepararvi a Deadlands dovete ascoltarvi i Ghoultown :grin:

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
Effettivamente riguardandolo e considerando che esiste un manuale apposito sulle miniature è più come dici te. Sarebbe interessante sapere da qualcuno che lo gioca se, col tempo, diventi più pratico passare alle miniature o se mantenga la promessa davvero. Ormai quando penso a gdr
Forse le ambientazioni non fantasy potrebbero essere la cosa più interessante di questo gioco.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Ma c'è qualche sito o blog degli editori italici per seguire i lavori?

mornon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.caponatameccanica.com
Goblons
0
Cyrano":35ovr19t ha scritto:
Ma c'è qualche sito o blog degli editori italici per seguire i lavori?

Ciao Cyrano. Il sito c'è ma è ancora in lavorazione e lo inaugureremo ufficialmente quanto prima.

Per adesso, chiunque volesse può contattarci e seguire tutti gli aggiornamenti su Facebook:

https://www.facebook.com/SavageWorldsItalia

A presto!

Cyrano

Goblin
Goblons
0
C'è qualche news?

mornon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.caponatameccanica.com
Goblons
0
Cyrano":z456d7p0 ha scritto:
C'è qualche news?

Ciao Cyrano. Sì! Adesso abbiamo

1) il sito operativo, anche se un po' da completare: http://www.savageworlds.it/
2) un forum dedicato interno al sito: http://www.savageworlds.it/?post_type=forum
3) un forum dedicato qui nella Tana: http://www.goblins.net/modules.php?name ... orum&f=172
4) e la pagina facebook https://www.facebook.com/SavageWorldsItalia

inoltre abbiamo lanciato il concorso "Un Mondo Selvaggio in 3 Pagine": http://www.savageworlds.it/un-mondo-sel ... -3-pagine/
Detto alla spiccissima, per partecipare al concorso basta inviare un "Mondo Selvaggio" ovvero un setting in 3 pagine, senza elementi regolistici e adatto per Savage Worlds, entro il 25 Ottobre.

TUTTI quelli che ci invieranno un Mondo Selvaggio adeguato al concorso riceveranno copia digitale del nostro manuale base in italiano Savage Worlds Deluxe - Explorer's Edition. I vincitori del concorso riceveranno inoltre varie copie cartacee dei nostri diversi titoli...

Bando completo qui: http://www.savageworlds.it/wp-content/u ... Pagine.pdf

Per ora è tutto!

Alto Basso