Impressioni Saint Seiya: Deckbuilding

Rei_di_Nanto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
52
Località
Roma
Goblons
0
Condivido le mie impressioni dopo una decina di partite fatte con la copia in francese di un amico.

Io il cartone animato l’ho apprezzato parecchio ai tempi ed ero molto curioso di giocarci.
La lingua non ci ha creato problemi: il gioco ha una ventina di parole chiave in croce, il francese non ci ha mai rallentato.
L’ho provato con ogni numero di giocatori da 2 a 5. Come vedremo è un fattore che sposta poco.

Questo gioco è niente più, niente meno che un Dominion leggero leggero. Ogni giocatore impersona uno dei cinque protagonisti e compete con gli altri quattro, per vedere chi fa più punti. Quindi se sei tipo Sirio, nel gioco devi fare più punti di Andromeda, Pegasus e compagnia, i Cavalieri dello Zodiaco non sono uniti ma ciascuno gioca per sé, uno contro l’altro. Bel calcione nel sedere al tema dell’unità e amicizia tra i Paladini di Atena.

Parti con un triste mazzettino di una decina di carte e una mano costituita da cinque di queste: a parte una che è la tua carta armatura, le altre sono tutte uguali, ovvero il tuo cavaliere senza armatura, idealmente prima dell’addestramento, ma tanto l’addestramento non si vedrà mai: usando la carta armatura si possono scartare per dire due Pegasus senza corazza per pescare un Pegasus con corazza (non dà alcuna difesa, vale solo punti a fine partita) e un po’ di cosmo (ecco tutto l’addestramento).

Non ci sono colpi segreti. Mentre giocate li potete immaginare, però. Ogni carta-cavaliere ha un punteggio di Forza, uno di Cosmo e una o due particolarità stringatissime (non le chiamo abilità se no le carte di Magic si offendono). Forza e Cosmo sono le due monete che si usano per “comprare” dal terreno comune al vostro turno, altri Cavalieri. Il terreno ha sei spazi per cavalieri da comprare. Alla fine del turno di ciascun giocatore, prima che cominci quello del successivo, si scarta la carta posta nella posizione all’estrema destra se non è stata comprata, si scorrono più a destra possibile tutte le altre rimaste e se ne pescano di nuove fino ad averne di nuovo 6 acquistabili.

I cavalieri nemici che nella serie sono morti senza redimersi mai li puoi solo acquisire con la forza, mentre appare sempre la possibilità di acquisire anche o solo con la moneta Cosmo quei cavalieri che nella storia si sono fatti convincere o si sono redenti prima di tirare le cuoia. Le armature superiori, quelle d’Oro, le puoi conquistare solo con la moneta Cosmo.

Però tutta questa cosa del combattere o convincere tematicamente non si sente proprio, per quello io scrivendo uso il termine moneta, tu giochi X carte-cavalieri, sommi la loro Forza o Cosmo a seconda di quella che ti serve, con quella compri un cavaliere dal terreno, se lo hai preso con la Forza lo metti tra i tuoi scarti, se lo hai preso con il Cosmo ti va in mano e potrai usarlo subito. Stesso discorso se conquisti un’armatura d’oro, con l’unica limitazione (giustissima) di poter indossare (quindi calare) una sola armatura (d’oro o di bronzo) alla volta.

Niente duelli, niente motivazioni, niente colpi.
Non c’è alcuna scalata delle 12 case. Non ci sono case.

C’è un orologio a fiaccole magnetiche (la cosa più bella dopo le illustrazioni, lo stiamo usando per tenere il conto dei turni in Battlecon così almeno ha un senso) che scandisce la durata della partita: ogni qualvolta un Cavaliere d’Oro lascia il terreno, o perché è scorso tra gli scarti comuni senza essere preso da alcun giocatore, o perché qualcuno lo ha acquistato con le modalità di cui sopra, si spegne uno dei dodici fuochi.

Allo spegnersi del dodicesimo la partita finisce, se non vi siete addormentati prima. Alcune eccezioni, come il simpatico Betelgeuse, il ritorno del redivivo Sagittario e poco altro possono accelerare il tutto.

Una particolarità della carta di Arles, che fa rimettere nel mazzo di pesca generale i Cavalieri d’Oro finiti nello scarto generale, unito a quanto detto prima, fa capire che nel 95% dei casi tutti e 12 i Cavalieri d’Oro non li vedrete mai. E forse è meglio visto che come sono caratterizzati. Prendiamo Cancer/Death Mask, reggetevi forte: ha Forza 2 (come Pegasus Nero), ha Cosmo 2 (meno di Loto o Pavone), per mettertelo nel mazzo serve una somma di forza di 7 o più e la sua unica peculiarità è che, se lo batterete, dovrete eliminare definitivamente una delle carte che avete usato per comprarlo. Tutto lì. I Cavalieri d’Oro sono fondamentali da comprare perché a fine partita valgono più punti ma sono solo un pelo più performanti di un cavaliere nero/d’argento qualsiasi, è solo un discorso di quanto valgono al momento dei punteggi finali.

I personaggi che appaiono sono quelli della prima serie, fino alla fine delle 12 Case. Anche quelli minori, come i Cavalieri Neri, l’Unicorno e gli altri della Guerra Galattica, i Cavalieri del Mare di Morgana, i maestri, gli isolani di Andromeda, tutti i Cavalieri d’Argento e quelli d’Oro, Athena e Arles. C’è un sacco di gente, perlopiù sprecata. I Cavalieri d’Argento, tolti i maestri e pochi altri, hanno abilità che sembrano messe un po’ a caso e che nulla hanno a che vedere con le loro caratteristiche nella serie.

Niente settimo senso. Atena non è in pericolo. Che Arles sia il cattivo non si capisce, anzi, quando arriva spesso la partita si accorcia, quindi gli si vuole bene, riduce l’agonia.

La pesca di ciò che arriverà ad occupare i sei posti sul terreno è totalmente casuale. Potreste trovarvi sul terreno Milo/Scorpio al primo turno e Geki dell’Orsa all’ultimo.
L’interazione è minima. Qualche effetto può rendere inabile una carta-cavaliere di un avversario, ogni tanto si possono far scartare carte agli altri ma in definitiva l’unica interazione vera e propria è comprare un cavaliere dal terreno prima che lo faccio un altro. Tipo: prendo Libra io prima che possa prenderlo Sirio perché se lo usa lui ha un bonus. Bonus numerici, un grigio +2, niente armi della Bilancia.

La partita può durare tanto o poco senza molto controllo: se escono presto i Cavalieri d’Oro (Sagittario in particolare) o Betelgeuse, finisce presto. Se i Cavalieri d’Oro rimangono in fondo al mazzo comune di pesca generale, si va per le lunghe. Quando ci è successo ci volevamo sparare. E quella sera eravamo tutti estimatori della serie al tavolo.

E’ in arrivo un’espansione dedicata alla splendida saga di Asgard e alle serie successive che promette novità e forse una modalità in solitario, ma con una meccanica di base di questo tipo davvero non so cosa si possono inventare, non è che un’espansione può riscrivere il gioco.

Noi il gioco lo abbiamo bocciato. Abbiamo provato fino allo sfinimento perché il mio amico che ne è proprietario è proprio un fan sfegatato della serie. Più lo si gioca e peggio va, zero novità, zero variazioni, zero sorprese.
Tuttavia spero che abbia successo perché se qualche casa o autore vede che il brand tira, magari prima o poi vedremo un gioco almeno decente dedicato a questa serie. Non dico la Guerra dell’Anello o Rebellion, ma anche un semplice Exceed liscio liscio con questi personaggi verrebbe una bomba. Street Fighter di cui il buon Agzaroth parla in home page in questi giorni docet.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.454
Località
Perugia
Goblons
10.294
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Però ha anche dei difetti (cit.)
 

Mila_il_Bello

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
106
Località
Cremona
Goblons
2
L'IP Saint Seiya ormai è stata stuprata in ogni dove: al cinema, coi videogames ed ora anche con un gioco di carte. Meglio restare legati ai ricordi allora :piange:
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.787
Località
Verona
Goblons
1.943
Il gdt migliore dei Cavalieri rimane "La Corsa al Grande Tempio" uscito solo in Giappone, all'epoca del cartone, e rigorosamente in... giapponese! :snob:
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
3 dicembre. Con un gruppo di amici salta fuori il discorso su i cartoni della nostra infanzia e viene fuori che eravamo tutti fan sfegatati dei Cavalieri dello zodiaco. Io dico: sapete che deve uscire un deckbuilding tematizzato proprio su di loro? Domani chiedo pareri sulla tana qualora qualcuno l'avesse già provato.
4 dicembre. Entro in tana. Faccio una ricerca su impressioni riguardo Saint Seiya. Leggo il post. Scimmia uccisa, bruciata e ceneri disperse nell'oceano.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.443
Località
Luna City
Goblons
396
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Vabbé, stiamo parlando di un gioco di carte dichiarato anche nel nome come deckbuilding.
È noto da tempo che si tratta di un deckbuilding light alla dominion.
Se vi si approccia pensando di giocare al gioco epico stile Guerra dell'Anello allora è normale restarne delusi.
Il gioco invece fa perfettamente quello che deve fare.
Gioco deckbuilding light da 30 minuti, con materiali fantastici.
Per me è un ottimo acquisto da fare!
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.443
Località
Luna City
Goblons
396
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Kurokage":lx97wj5k ha scritto:
Il gdt migliore dei Cavalieri rimane "La Corsa al Grande Tempio" uscito solo in Giappone, all'epoca del cartone, e rigorosamente in... giapponese! :snob:

Io ce l’ho, bellissimo.
Ci giochiamo in famiglia nel periodo natalizio. Epico :grin: :asd:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Lo prendo lo stesso ma sono deluso... Un'altra occasione sprecata!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.787
Località
Verona
Goblons
1.943
ofx":1ehr7usb ha scritto:
Lo prendo lo stesso ma sono deluso... Un'altra occasione sprecata!

Inviato utilizzando Tapatalk

È vero ma quelle carte scintillanti come le cloth dei Cavalieri sono troppo belle per non lasciarsi tentare!^^;

E poi... credo che il gioco sia nato per essere un gioco dei Cavalieri fatto dai francesi per i francesi. Secondo me, dobbiamo cmq ringraziare la 3emme che ha deciso di investire su questo gioco, portandolo anche qui da noi.
Da fan dei Cavalieri, sono contento, nonostante il tipo di gioco. :approva:
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.787
Località
Verona
Goblons
1.943
Emilius":3jgamf39 ha scritto:
Kurokage":3jgamf39 ha scritto:
Il gdt migliore dei Cavalieri rimane "La Corsa al Grande Tempio" uscito solo in Giappone, all'epoca del cartone, e rigorosamente in... giapponese! :snob:

Io ce l’ho, bellissimo.
Ci giochiamo in famiglia nel periodo natalizio. Epico :grin: :asd:

Visto che lo possediamo entrambi, vado leggermente OT per chiederti se hai capito come funziona esattamente la casella "Grande Mu".
Quando un Cavaliere si ferma sopra quella casella o decide di fermarsi lì che bonus concede?
Puoi ottenere punti "Vigore", in base al nunero che esce sulla roulette, a ogni turno (finché resti lì)?

Forse non ho tradotto correttamente l'ultima parte del testo in "rosso" (sempre in riferimento alla casella "Grande Mu") ma sembra che ci sia scritto: "Puoi anche andare nella direzione opposta". :pippotto:

Se così fosse, non ne capisco il senso. Che senso ha tornare indietro in una sorta di "gioco dell'oca"? :pippotto:
 

Bardo82

Novizio
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2016
Messaggi
215
Goblons
5
Ciao a tutti, ho un dubbio per chi possiede il gioco.

Alcune carte hanno un effetto di attivazione (scarto, ferita, distruzione) e sono effetti facoltativi.

La domanda è :

Posso usare una carta ed usufruire del suo valore di forza x acquisire un altra carta E POI scegliere se, per esempio, scartarla x effettuare l'effetto SCARTA?



Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.443
Località
Luna City
Goblons
396
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Bardo82":n5dg2g2d ha scritto:
Ciao a tutti, ho un dubbio per chi possiede il gioco.

Alcune carte hanno un effetto di attivazione (scarto, ferita, distruzione) e sono effetti facoltativi.

La domanda è :

Posso usare una carta ed usufruire del suo valore di forza x acquisire un altra carta E POI scegliere se, per esempio, scartarla x effettuare l'effetto SCARTA?

No, ogni carta che giochi può essere utilizzata per acquisire un’altra carta o utilizzare uno dei suoi effetti. O l’una o l’altra.
 

Bardo82

Novizio
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2016
Messaggi
215
Goblons
5
Emilius":3v9tz7gz ha scritto:
Bardo82":3v9tz7gz ha scritto:
Ciao a tutti, ho un dubbio per chi possiede il gioco.

Alcune carte hanno un effetto di attivazione (scarto, ferita, distruzione) e sono effetti facoltativi.

La domanda è :

Posso usare una carta ed usufruire del suo valore di forza x acquisire un altra carta E POI scegliere se, per esempio, scartarla x effettuare l'effetto SCARTA?

No, ogni carta che giochi può essere utilizzata per acquisire un’altra carta o utilizzare uno dei suoi effetti. O l’una o l’altra.
Grazie mille

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Ho intavolato una partita e mi è sembrato un gioco di rara tristezza. Dominion è uno dei miei giochi preferiti e questo, anche se lo copia bellamente, non gli sta davvero dietro. Sia per gli effetti delle carte, sia per quanto la partita che ne esce è farraginosa e poco fluida, con questi effetti che si attivano quando la carta compare, viene scartata, viene ferita etc... Nonché col mercato da far scorrere ad ogni turno (pure lì, con carte che attivano i loro effetti se compaiono nel mercato o vengono eliminate dallo stesso).
Per quello che è, l'ho trovato davvero demotivamente.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.443
Località
Luna City
Goblons
396
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Arrivata anche l’espansione finalmente, che aggiunge nuove carte, una nuova meccanica legata agli zaffiri di Odino e permette di giocare in solitaria, con una modalità che ho letto essere affascinante. Vedremo! :clap:


 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Emilius":1jlli6yx ha scritto:
Arrivata anche l’espansione finalmente, che aggiunge nuove carte, una nuova meccanica legata agli zaffiri di Odino e permette di giocare in solitaria, con una modalità che ho letto essere affascinante. Vedremo! :clap:

Sono curioso, fammi sapere!!! :approva:
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.844
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.499
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
La Speranza è l'ultima a morire!
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.844
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.499
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Fan da sempre del cartone!
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.787
Località
Verona
Goblons
1.943
Speriamo che il gioco venda parecchio anche da noi così da convincere la 3emme a tradurre pure questa espansione! :sbav:

Qualcosa mi dice che un'eventuale nuova espansione del gioco sarà dedicata alla saga di Poseidone! Voi che dite? :asd:
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.443
Località
Luna City
Goblons
396
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Kurokage":3c9nnd73 ha scritto:
Speriamo che il gioco venda parecchio anche da noi così da convincere la 3emme a tradurre pure questa espansione! :sbav:

Qualche giorno fa ho scritto direttamente alla Yoka e mi hanno risposto che al momento non c’è nessun accordo e di chiedere direttamente al distributore locale.
Ho chiesto alla 3emme che mi ha risposto che è in fase di valutazione, quindi chissà!
Io ho deciso di prenderla ora per non correre rischi, tanto il francese lo capisco benino.

Kurokage":3c9nnd73 ha scritto:
Qualcosa mi dice che un'eventuale nuova espansione del gioco sarà dedicata alla saga di Poseidone! Voi che dite? :asd:

Se non sbaglio ho letto da qualche parte che sarà proprio così, con l’introduzione della modalità cooperativa
 
Alto Basso