Saghe Fantasy e di Fantascienza

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Devo dire che anch'io, a parte gli ischerzi, ho apprezzato la saga di Shannara. Me la ricordo come avvincente, anche se effettivamente non brillante per originalità.
Però non mi è rimasto alcun souvenir della lettura... mi son rimaste impresse solo due cose:
- un cattivo gnomo giallino che poi diventa buono
- orde di cattivi gnomi giallini, i quali avevo la nettissima sensazione che fossero goblin mal tradotti (fastidio!)
 

wolflord

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Luglio 2003
Messaggi
978
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Ragà, se vè capita, leggetevi la saga Excalibur....uscita 4 o 5 anni fà, l'ho trovata molto carina e appassionante!
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Carina, si tratta di un tentativo di riscrivere il mito arturiano in chiave semi-storica, con barbari coperti di pelli e residui di romanità a destra e manca e senza le armature a piastre, le giostre medioevali ed altre cose simili proprie della tradizione classica (stile Mallory).
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Ragassuoli, come ho fatto a dimenticare la megalogia di Drizzt Do'Urden l'elfo scuro, di R.A. Salvatore?!?!?
Essa si svolge nei Forgotten Realms, in piena ambientazione D&D, con una serie impressionante di personaggi (NPC?) di varie razze molto ben caratterizzati.

I primi tre volumi costituiscono "The Dark Elf Trilogy" e sono:
- Homeland
- Exile
- Sojourn

Il seguito della storia costituisce "The Icewind Dale Trilogy":
- The Crystal Shard
- Streams of Silver
- The Halfling Gem

La serie è ancora in evoluzione con, in ordine cronologico:
- The Legacy of the Drow
- Starless Night
- Siege of Darkness
- Passage to Dawn
- The Silent Blade
- The Spine of The World
- Servant of the Shard
- Sea of Swords

...probabilmente un altro è in preparazione

Ora, anche alcuni di questi libri dell'ultimo gruppo si trovano in raccolte (The Lone Drow, Paths of Darkness, ma non so chi è chi).
Per i titoli in italiano si guardi il catalogo del sito fantascienza.com
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Io continuo a suggerire le cronache del ghiaccio e del fuoco scritte da Geroge Martin. Sono un vero capolavoro.

Se non le avete lette, fatelo!!! Forza, uscite e comperatele!

Poi.... ovviamente c'è il Risveglio dell'Ombra... di un certo Luca Trugenberger... ;)
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
Come fantascenza vi segnalo una saga che io considero un vero e proprio capolavoro: I canti di hyperion, di Dan simmons.

In totale sono 4 libri:

- Hyperion
- La caduta di Hyperion
- Endymion
- Il risveglio di Endymion


Le edizioni economiche non sono difficili da reperire e mi sento di consigliarli a chiunque.
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Ragassuoli, come ho fatto a dimenticare la megalogia di Drizzt Do'Urden l'elfo scuro, di R.A. Salvatore?!?!?
Piccolo commento su questo: i primi due, quelli che si svolgono nell'Underdark, sono veramente belli perchè rendono bene l'atmosfera di violenza, caoticità e oppressione che vige nella società drow. Dal terzo in poi (io ho letto fino a "The Halfling Gem") mi sanno molto di "commerciale", cioè scritti solo sulla scia del successo della saga. E poi, nella serie che ho letto io, c'era una traduzione PENOSA, incoerente fra io vari numeri... ma dico, mettetevi d'accordo sui nomi! Alcuni tradotti, altri no, Regis a volte "halfling" a volte "nanerottolo" :drool:
Per il resto concordo appieno sulle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" di Martin (bellissime) e su Shannara.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Dera":1w6jn9ai ha scritto:
...i primi due, quelli che si svolgono nell'Underdark, sono veramente belli perchè rendono bene l'atmosfera di violenza, caoticità e oppressione che vige nella società drow. Dal terzo in poi (io ho letto fino a "The Halfling Gem") mi sanno molto di "commerciale", cioè scritti solo sulla scia del successo della saga. E poi, nella serie che ho letto io, c'era una traduzione PENOSA...
Non sono completamente d'accordo: il terzo, ovvero Sojourn, in cui Drizzt incontra quelli che saranno i suoi amici, l'ho trovato un sacco bello, pari ai primi due. La trilogia di Icewind Dale m'è piaciuta, ma un po' meno. Gli altri non sono male, fino a Siege of Darkness.
Dopo, in effetti, inizano a stancare. ;)
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Dunque vediamo un pò, la Saga del Fuoco e del Ghiaccio di George Martin è veramente notevole, ben scritta ed interessante, un pò lunga forse (siamo a metà ed ha già scritto qualcosa come 3000 pagine) ed un pò catastrofica sotto altri punti di vista (mucchi di morti un pò gratuiti), ma nel complesso resta un gran bel lavoro.

Per ciò che riguarda Drizzt Do urden mi sono fermato ai primi 6 (il Primo è Crystal Shard, seguto da Streams of Silver ed Halfling Gem), la seconda trilogia zoppicava un pò, discreto il primo (quello con la città di Menzoberranzan), meno gli altri due, a quel punto ho detto basta.

Hyperion è molto altalenante, i primi due sono molto molto belli, Endymion invece mi ha stesso con 600 pagine di nulla o quasi, tant'è che non ho mai letto Rise of Endymion.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Xarxus":1ag95fug ha scritto:
Io continuo a suggerire le cronache del ghiaccio e del fuoco scritte da Geroge Martin. Sono un vero capolavoro.

Quoto.
Un po' troppo 'realistico' come stile, ma davvero ben scritto. Sono solo al primo libro, quindi sulla trama per ora non mi esprimo, ma tutto ciò che ho letto fin'ora è davvero molto bello.
 

kane

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2004
Messaggi
1.192
Località
Roma
Goblons
0
E cosa posso dire ora?
Shannara l'ho divorata... e devo concordare con i vostri commenti... l'originalità non è il massimo, ma le battaglie ed i personaggi sono avvincenti. Chi non ricorda la battaglia demoni-elfi nelle strade a spirale della città elfica (vedi Minas Tirith)?
Per Martin: è il Top se vuoi una saga complessa, piena di risvolti e colpi di scena, dove i cattivi non sono così cattivi ed i buoni non sono poi così buoni... e soprattutto dove la mortalità è elevatissima (io nel prologo mi ero affezionato ad un personaggio... che è morto dopo 2 pagine!)
Per Eddings posso aggiungere che l'originalità è una parte fondamentale del racconto!
Non posso certo dimenticare Moordock, con la distinzione Legge-Caos Bene-Male
Salvatore... i primi racconti sono molto belli, ma i successivi sono scadenti, sembrano scritti solo per riempire pagine... L'unica cosa che non gli posso negare è l'incredibile capacità nel descrivere i duelli uno vs uno!
Non ho mai trovato un autore che fosse in grado di raccontarti un duello in quel modo... lo puoi vedere... come se fossi presente!
Ho cominciato da poco a leggere i racconti ambientati sui mondi di Warhammer e Warhammer 40.000... se non siete appassionati lasciate perdere, il livello è medio-basso e vale la pena solo per i riferimenti all'ambientazione (gigantesca e favolosa), apprezzabile dai giocatori....
Non posso non citare un libro scritto da un amico della Tana, Luca Trugenberger, con il Risveglio dell'Ombra (a breve dovrebbe arrivare il successivo!) e della saga di una scrittrice italiana Fabiana Redivo con il Mondo di Derbeer... ;)
 

viccio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Agosto 2004
Messaggi
60
Località
Nella valle degli Orki (Carpi MO)
Goblons
0
Moorcock e' originale con la teoria del multiverso e del campione eterno.
Salvatore non e' il massimo ma i suoi romanzi riescono lo stesso ad appassionarmi.

Adesso passiamo ai cicli che ho letto e che consiglio:

-Il ciclo delle tre spade (Tad Williams)
Il trono del Drago
La Pietra dell'addio
La torre dell'angelo verde Vol.1 e 2

-Le Cronache di Ambra

-Principi e Tiranni (Jhon Marco)
Lo Sciacallo di Nar
Il grande Intrigo
I santi della spada

-Il ciclo del Nuovo Sole (Gene Wolfe)
L'ombra del Torturatore
L'artiglio del conciliatore
La spada del Littore
La cittadella dell'Autarca
Urth del Nuovo Sole

-Il ciclo del Sole Nero
Il cavaliero del Sole Nero
L'oceano del Sole Nero
La corona nascosta
 

Vonatar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2004
Messaggi
5
Località
Brescia
Sito Web
www.vonatar.net
Goblons
0
la saga dei Belgariad

bella, me la sono divorata in meno di un mese, ma che fatica trovare tutti i libri, manco fossero il Necronomicon...

Consiglio a tutti questa monumentale saga, che mi ha appassionato ancora di più...
LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO

La monumentale saga di George R. R. Martin (1948, New Jersey), si svolge in una terra lontana e misteriosa dove s’intrecciano le vicende di uomini ossessionati dall’onore e donne assetate di potere, intrighi, guerre lotte e una magia senza confini, dove le chiacchiere delle vecchie balie celano in realtà oscure verità che gli uomini hanno dimenticato... Secondo me una delle più belle saghe mai lette...
Si compone (per ora, purtroppo) di sette volumi:

I - IL TRONO DI SPADE

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Nel Sud caldo e opulento, sul Trono di Spade siede Robert Baratheon. Il suo potere, conquistato dopo una guerra sanguinosa contro la dinastia Targaryen, è ora minacciato. Re Robert è irruento, impulsivo, gaudente, e non sa difendersi da chi trama contro di lui, perciò chiede a Eddard Stark, signore del Nord e suo amico fraterno, di affiancarlo nel governo del regno. La lunga pace che ha accompagnato l'estate sta per finire, l'inverno si avvicina, in campo si schierano le forze opposte: da un lato gli Stark, austeri, distaccati, duri come il freddo e inospitale Nord in cui vivono, ma fedeli al trono e decisi a lottare per il trionfo della verità e giustizia; dall'altro i Lannister, la famiglia più ricca dei Sette Regni, che coltiva ambizioni grandiose e tesse trame segrete. I pericoli per il Trono di Spade, però, non sono solo questi. Viserys, l'ultimo erede dei Targaryen, crudele e meschino, vuole a ogni costo riappropriarsi del regno che gli appartiene di diritto e stringe una malcerta alleanza con un barbaro signore delle steppe. Accecati dalle passioni, mossi da odi nascosti e risentimenti mai sopiti, gli avversari combattono fra loro, senza mai capire che il vero nemico di tutti, la vera minaccia, è altrove. All'estremo Nord, la Barriera - una muraglia ciclopica eretta per difendere il regno da tribù nemiche, da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli estranei siano scomparsi da secoli, che non esistano, che siano solo un parto della fantasia di vecchie balie.


II - IL GRANDE INVERNO

Nella terra dove le stagioni possono durare intere generazioni, divampa la guerra tra la bella e corrotta regiona Cersei Lannister e i lord dei Sette Regni fedeli ai coraggiosi signori di Grande Inverno. Intanto, nelle grandi pianure orientali, la principessa Daenerys Targaryen, ultima discendente della dinastia del Drago, si prepara con i suoi poteri straordinari alla riconquista del regno dei suoi avi. Ma la vera minaccia sono gli Esterni che avanzano da nord, esseri misteriosi, per secoli ritenuti a torto frutto della fantasia. Odiano la vita, il fuoco, l'estate, perché essi sono la morte, il freddo, il ghiaccio e il gelido inverno. La fine della lunga estate è vicina, l'inverno sta arrivando e non durerà poco: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre.

III - IL REGNO DEI LUPI

Nel cielo dei Sette Regni, travolti da una guerra devastatrice, appare una cometa dal sinistro colore rosso sangue. È forse questo un ennesimo segno di nuovi disastri a venire? Tutto sembrerebbe confermarlo. L'estate dell'abbondanza, durata dieci anni, sta per concludersi e sono ben quattro, ora, i condottieri che si contendono il Trono di Spade, in aperta guerra gli uni contro gli altri. Nella Fortezza Rossa, il giovane e malefico Joffrey Baratheon, figlio di Cersei, continua ad autoproclamarsi sovrano. Nelle terre dei fiumi Robb Stark, il Re del Nord, passa da un trionfo militare all'altro e ora insidia direttamente l'instabile scranno di Joffrey. Al di là del mare caldo, l'orgogliosa principessa in esilio Daenerys Targaryen, la donna che ha riportato in vita i Draghi, è pronta a rischiare tutto per la corona che le appartiene di diritto. Solo per lei, forse, la cometa di sangue non è un presagio di tragedia ma un araldo di riscossa...

IV - LA REGINA DEI DRAGHI

Mentre la cometa di sangue continua a brillare nel cielo dei Sette Regni, la guerra dei re prosegue senza esclusione di colpi. Robb Stark conquista una vittoria dietro l'altra, arrivando a minacciare le piazzeforti dei Lannister; dal canto suo anche l'astuto Tyrion fatica a tenere sotto controllo il proprio reame.
Intanto nella fortezza maledetta di Herristal il crudele lord Tywin Lannister si sta preparando a marciare verso occidente per affrontare Stark. Ma qualcun altro sta tessendo la sua inesorabile tela di morte. Infatti all'estremo Nord, oltre la Barriera di ghiaccio, forze oscure vanno facendosi sempre più minacciose e sempre più incombenti. Solo Jon Snow con un pugno di Guardiani della notte può difendere il regno degli uomini dall'invasione dei barbari e giganti. Uno scontro da cui dipenderà l'esistenza stessa dei Sette Regni.


V - TEMPESTA DI SPADE

Dopo la morte di re Renly Baratheon gli avversari che si contendono il Trono di Spade sono ridotti a quattro; il gioco di alleanze, inganni e tradimenti si fa sempre più spietato, sempre più labirintico, e l'ambizione dei contendenti non ha limite. Sui quattro re e sui paesaggi già devastati dalla guerra incombe la più terribile delle minacce: dall'estremo nord un'immane orda di barbari e giganti, mammut e metamorfi sta lentamente scendendo verso i Sette Regni. E con il "popolo libero" dei bruti, un pericolo ancora più spaventoso si avvicina: gli Estranei, guerrieri soprannaturali che non temono la morte. Perché l'hanno già conosciuta¿
Ambientato in una terra di sinistra magia e violenza, ma anche di eroismo e passione, Tempesta di Spade è il quinto romanzo della saga "Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco": un ciclo di romanzi epici e avvincenti, un grandioso affresco fantasy dal ritmo coinvolgente e rapinoso.


VI - I FIUMI DELLA GUERRA

Un autunno fatto di brutali tempeste flagella città distrutte e campi devastati. Eppure quella che ormai viene chiamata "La guerra dei Cinque re" continua a dilagare. Nelle terre dei fiumi, Robb Stark, il giovane re del Nord, pianifica un temerario assalto a settentrione dell'Incollatura, la pericolosa regione di paludi che divide i Sette Regni in due. Il suo scopo è riconquistare quella che da millenni è la terra della stirpe del lupo, il Nord, la quale continua a venire stritolata dal pugno corazzato degli uomini di ferro, i sanguinari predoni del mare che hanno distrutto Grande inverno. Ed è sempre nelle terre dei fiumi che Arya Stark, sorella di Robb e giovanissima erede di Grande Inverno, continua a essere impegnata in una feroce lotta per la sopravvivenza. Dopo la sua fuga dalla fortezza maledetta di Har-renhal, Arya è ora nelle mani della confraternita senza vessilli che si batte per la giustizia sotto la guida dello spettrale Beric Dondarrion, "l'uomo che non può essere ucciso".

VII - IL PORTALE DELLE TENEBRE

Mentre l'inverno incombe sui Sette Regni, la "guerra dei Cinque re" pare giunta alla sua conclusione, con il Trono di Spade saldamente in mano al giovanissimo e demente re Joffrey. Il suo matrimonio con la splendida Margaery, che suggellerà l'alleanza tra i Lannister di Castel Granito e i Tyrell di Alto Giardino, è ormai prossimo. Ma su di lui pende l'oscura maledizione gettata sugli usurpatori da Stannis Baratheon. E numerosi sono i nemici da cui deve guardarsi, come la Madre dei draghi Daenerys Targaryen. Intanto, nelle segrete della Fortezza Rossa, Tyrion Lannister, il Folletto, è costretto a discolparsi da un'accusa infamante che può portarlo al patibolo, mentre nell'estremo nord del reame Jon Snow, il bastardo di Grande Inverno, si trova a difendere la Barriera da una nuova e più micidiale minaccia: l'assalto finale che il mastodontico esercito di Mance Rayder, il re oltre la Barriera, scatena contro il Castello Nero, ultima piazzaforte dei Guardiani della notte. Forse la guerra per il potere supremo è ancora tutta da giocare.

Fonti
www.mondadori.com
www.ita-bol.com
www.medioevo.com
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Ho intrapreso la lettura della saga di Nicolas Eymerich l'Inquisitore, di Valerio Evangelisti.
Devo dire che mi sta piacendo. Un misto di gothic-fantasy e cyber-fantascienza molto avvincente, ricco di suspence ed originalità. La storia si svolge su tre "livelli" - passato, in cui opera Eymerich, presente e futuro - il tutto concatenato da eventi storici e fantastici, popolato da strani dèi e inquietanti macchine, animato da eresie e scoperte scientifiche strabilianti, ma poi arriva Eymerich e li abbrucia tutti!!

Questi sono i titoli della Saga di Nicolas Eymerich l'Inquisitore (in ordine cronologico, pubblicati da Mondadori):

- Nicolas Eymerich, inquisitore
- Le catene di Eymerich
- Il corpo e il sangue di Eymerich
- Il mistero dell'inquisitore Eymerich
- Cherudek
- Picatrix, la scala per l'Inferno
- Il castello di Eymerich
- Mater Terribilis


Dello stesso autore, consiglio pure (pubblicati da Bompiani):

- Metallo Urlante (racconti "duri" di fantascienza cyberpunk - tra cui uno in cui ritroviamo il nostro Eymerich - che s'intitolano come altrettanti gruppi Metal: Venom, Pantera, Sepultura, Metallica... ho detto tutto)
- Black Flag (il degno seguito)


Un Mangiatore di Hàkarl come me non poteva certo perdersi simili perle! :verysmile:
 

Dathon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Gennaio 2004
Messaggi
114
Località
Roma - Rebibbia (near not inside)
Sito Web
gilda.it
Goblons
0
Cippacometa":2sutp92s ha scritto:
Per roba fantaspassosa si consiglia vivamente la serie di Douglas Adams:

1) Guida Galattica per gli Autostoppisti (eccezzionale!)
2) Ristorante al Termine dell'Universo (divertentèrrimo, mitica la scena della mucca!)
3) La Vita, l'Universo e Tutto Quanto (finalmente avrete le risposte alle vostre domande sulla Vita, l'Universo e Tutto Quanto!)
4) Addio, e grazie per tutto il pesce (carino)
5) Praticamente innocuo (così così)

Spero che Ondalur non mi cassi anche questa saga, sennò lo picchio! ;)

Ho appena finito il secondo e sono d'accordissimo.
Ho finalmente capito perche' le donne parlano tanto ed il lato utile degli asciugamani !
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Dathon":kt20mmuy ha scritto:
Ho appena finito il secondo e sono d'accordissimo.
Ho finalmente capito perche' le donne parlano tanto ed il lato utile degli asciugamani !
E il materasso che sobobava in maniera particolarmente plombesca? :lol:
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Se posso dire la mia su saghe fantasy... non è che abbia lette molte, però:

Il ciclo di Shannara di Brooks mi è sembrato sempliciotto, mediocre... ho letto i primi due libri e poi mi sono annoiato, sembravano la brutta copia del Signore del Anelli.

Il ciclo di Avalon di Marion Zimmer Bradley l'ho letto ma mi ha annoiato a morte... troppo lento.

Mi piacciono molto "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco". Davvero una saga appassionante, molto "realistica", con dei personaggi molto ben caratterizzati.

E poi la saga che ho letto con maggior piacere, la saga che descrive il cammino di Roland, Jake, Eddie, Susannah verso la Torre Nera. Ho visto che nessuno di voi l'ha mensionata: vi piace così poco?

Michele
 

Neeva

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Maggio 2005
Messaggi
3
Località
Forli'
Goblons
0
libri fantasy top ten

ciao,
per me i migliori autori fantasy sono
1 Eddings (tutti, anche se la prima pentalogia dei Belgariad è una spanna sopra)
2 R.A. Salvatore (trilogia degli elfi oscuri e tutti quelli centrati su Drizzt Do'Urden, e tutta la saga del Demone, anche se moolto lenta)
3 Margaret Weis e Tracy Hickman (Dragonlance, Pietra sovrana e Death Gate)
4 Lynn Flewelling (trilogia di Alec di Kerry: una serie con poca magia e molto sentimento, forse son di parte, dato che è una storia fra due uomini ehheehhe)
5 Richard Awlinson (trologia degli avatara)
6 Troy Denning (pentalogia del prisma)
7 Autori vari (tutto il resto dei libri di Dragonlance: se uno li legge tutti sembra di star dietro a beautiful, bello sapere tutto di tutti)
8 Ed Greenwood (trilogia di Elminster, anche se troppo veloce e scostante nei passaggi)
9 Douglas Niles (maztica.... finalmente qualcuno apre gli occhi sui finti insegnamenti degli dei)
10 Terry Brooks (lento e ripetitivo)

sono anche un appassionato collezionatore di libri fantasy, perciò se qualcuno ha da consigliarmi dei libri da comprare, sarei contento di sapere i titoli
grazie,
roby
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Elric di Melnibone, di Michael Moorkok è una saga spettacolare, che ora si trova anche in volume unico.

Dragonlance rimane il migliore per caratterizzazione dei personaggi (sto parlando in particolare dei libri di Weiss e Hickman).

I libri di R. A. Salvatore sono semplici, soprattutto gli ultimi, ma sempre avvincenti.

La saga della Torre Nera di King è SPETTACOLARE!

Duglas Adam è un mito, Guida Galattica agli Autostoppisti fa morire dalle risate, ma il valore dell'opera va scemando. (in italiano sono in attesa dell'ultimo libro della saga)

Terry Pratchett è l'equivalente di Duglas Adams ma nel settore Fantasy, in più non perde mai di stile.

Ed ora grazie ai vostri consigli ho iniziato a leggere la Saga del Ghiaccio e del Fuoco, e devo ammettere che si presenta davvero bene. :grin:
 

louiscypher

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2005
Messaggi
9
Località
Varese
Goblons
0
Premettendo che di saghe fantasy ne ho lette a bizzeffe e che alcune sono già state (ampiamente) citate in questo thread, mi sento di consigliare vivamente la

Trilogia dei Lungavista (Robin Hobb)
-L'apprendista assassino
-L'assassino di corte
-Il viaggio dell'assassino

E' un fantasy piuttosto particolare, innanzitutto perchè scritto in prima persona con gli eventi narrati dal protagonita. Inoltre, non troverete maghi lanciafiamme, orchetti verdi e compagnia bella, ma sostanzialmente un mondo piuttosto verosimile pseudo-medioevale con spruzzatine di "poteri magici" quali lo Spirito (che permette il contatto con gli animali) e l'Arte (una sorta di telepatia)... insomma 3 bei libri che vi consiglio di leggere!

La mia morosa consiglia la trilogia delle Cronache del Mondo Emerso, di Licia Troisi... io non l'ho letto, ma a lei è piaciuto (anche se è piuttosto digiuna di fantasy)

Altri saghe secondo me ottime ma già citate le prime 2 di Eddings (meglio la prima), Martin (adesso dovrà uscire il nuovo), Jordan (che così male proprio non è, anzi...), Eymerich di Evangelisti, Hyperion di Simmons (ma mettete in conto di accettare ciecamente quello che scrive, non mettetevi a cercare di capire tutto), Terry Prachett (esilarante), Excalibur non malvagio, anche Alexandros di Manfredi mi è piaciuto...

poi ricordate, De gustibus non disputandum est nobis

Luca
 
Alto Basso