Saghe Fantasy e di Fantascienza

Biggossa

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
164
Località
Torino
Sito Web
www.scribabs.it
Goblons
0
Fantascienza: Ho trovato di grandissimo divertimento "Jim Digriz l'implacabile" di Harrison Harry e praticamente tutta la saga di Jim DiGriz.

Del Fantasy dico solo che adoro i classici, praticamente quelli che avete già citato tutti. Però le Saghe troppo lunghe mi disaffezionano. Ad esempio la Spada di Shannara, secondo me, doveva fermarsi alla prima indimenticabile trilogia. Altrimenti diventa come Catan, Tra un po' uscirà "La Cuoca di Shannara", "Le pantofole di Shannara", "La regina del Tresette di Shannara" ecc...

Carino era anche "Il Settimo figlio" di Orson Scott Card, una trilogia (Che palle ste trilogie) fantasy-western che però e bello solo nei primi due volumi.

Salut
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.796
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.038
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Biggossa":27748bgc ha scritto:
Carino era anche "Il Settimo figlio" di Orson Scott Card, una trilogia (Che palle ste trilogie) fantasy-western che però e bello solo nei primi due volumi.

Questo di O.S.C. mi manca. Mi pare di aver letto qualcosa in qualche prefazione.
E' un lavoro precedente alla saga di Ender, vero?
 

Biggossa

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
164
Località
Torino
Sito Web
www.scribabs.it
Goblons
0
A me manca quello che hai citato tu... quindi non lo so ma presumo di si. Onestamente l'idea di questa trilogia era bella, (ripresa anche da un famoso album degli Iron Maiden) secondo cui il settimo figlio maschio di un settimo figlio maschio è "magico". Poi però nell'ultimo libro il racconto si appiattisce molto.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.796
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.038
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Si, sono sempre più convinto che si tratti dell'opera precedente.
Ti consiglio caldamente il "Gioco di Ender" se ti è piaciuto l'altro.
In italia è uscito con la copertina dorata delle edizioni Cosmo.

Essendo giocatore ti piacerà a maggior ragione, visto che tratta di un bambino (6 anni) frutto di programmazione genetica allevato tramite giochi di squadra e videogiochi :)twisted:) per comandare una flotta terrestre contro una razza aliena pericolosa e poco comunicativa.

E' l'elogio al pensiero laterale e l'apertura mentale. Geniale e, nello stesso tempo, così leggero da leggere che in qualche stato (non mi ricordo dove) lo propongono come testo scolatico.Magari fosse capitato a me!
 

Biggossa

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
164
Località
Torino
Sito Web
www.scribabs.it
Goblons
0
Grazie del suggerimento. Provvederò e ti saprò dire.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Biggossa":3crgd15j ha scritto:
secondo cui il settimo figlio maschio di un settimo figlio maschio è "magico".
Concetto ripreso da Terry Pratchett in -mi pare- Stregoneria!(ovviamente con un tono "alla Pratchett") :grin:
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Scusa la mia ignoranza, ma in che senso?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Necros":iibrdjv8 ha scritto:
Scusa la mia ignoranza, ma in che senso?
hai letto Sourcery (Stregoneria)?!
Se "si", dovresti aver capito; se "no", leggilo. :lol: :lol:
 

Biggossa

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
164
Località
Torino
Sito Web
www.scribabs.it
Goblons
0
In nessun senso in particolare, in senso Quabbalistico. In senso numerologico. Tipo "il 3 è numero perfetto". E in mille altri modi fantastici, magici, esoterici... Si dice che il settimo figlio maschio di un settimo figlio maschio sia un "prescelto". Per cosa? Mah...

Here they stand brothers them all
All the sons divided they'd fall
Here await the birth of the son
The seventh, the heavenly, the chosen one

Here the birth from an unbroken line
Born the healer the seventh, his time
Unknowingly blessed and as his life unfolds
Slowly unveiling the power he holds

Seventh son of a seventh son

(Iron maiden)
Seventh son of a seventh son
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Riprendo questo vecchio post per segnalare un link ad un sito che raccoglie e descrive brevemente moltissime saghe: http://www.terra-di-mezzo.it/saghe.html
A tal proposito volevo chiedere consiglio: che ambientazione c'è nella saga di Belgariad? Come sono le Cronache di Camelot? C'è di meglio per quanto riguarda saghe riguardanti Merlino e quell'ambientazione?
 

Biggossa

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
164
Località
Torino
Sito Web
www.scribabs.it
Goblons
0
Mi cogli impreparato!
Quindi mi documento e Lunedì ti dico qualcosa... (che sarà molto simile a un: "scusa ma non sono riuscito a saperne di più...").
Nel frattempo ti saluto perché sono di corsa....
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Il Belgariad è senza dubbio alcuno il miglior ciclo fantasy prodotto dalla instancabile penna di David Eddings. Bello, divertente e bens critto, l'ambientazione è un fantasy un pò classico, un grande cattivo con orde sconfinate ed un gruppo di regni buoni unito per salvare il mondo dall'oscurità. Stregoni buoni, eroi vari, giovani predestinati a grandi cose (non piccoli hobbit, ma apprendisti stregoni-imperatori) e così via.
Molto carino, molto leggibile.
Peccato che gli altri cicli non sempre siano all'altezza.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.796
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.038
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
renard":2ezve9py ha scritto:
C'è di meglio per quanto riguarda saghe riguardanti Merlino e quell'ambientazione?

Penso che la saga più famosa in questo senso sia quelle delle "Nebbie di Avalon" dove Marion Zimmer Bradley ripercorre la storia esaminando molto il rapporto fra i personaggi.
Non aspettarti però altrettanto dettaglio nelle parti epiche di combattimento: le salta sempre! Arriva al giorno prima dell'importante battaglia e finisce un capitolo. Quello dopo di solito inizia con frasi tipo: "La battaglia di 3 mesi fa ha segnato pesantemente il destino del regno...".

Insomma: mi è piaciuta e mi ha irritato allo stesso tempo. Mia moglie la adora come penso, tutte le donne che l'hanno letta.


La saga di Belgariad l'ho solo spizzicata perchè ho solo un paio di libri.
Mi è piaciuta di più un'altra saga dello stesso Eddings con un titolo che aveva a che fare con la luce (scrivo dall'ufficio, non ho i libri a vista e sono di parecchi parecchi anni fa).
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Possibile che nessuno abbia fatto cenno alla trilogia della fondazione di Asimov???? 8-O

SI è parlato di Abissi d'accio, il Sole nudo e i Robot dell'alba, che sono (anzi erano) la trilogia dei robot, ma delle fondazioni niente?

Comunque non esiste niente come la "sequenza di Asimov":

-Tutti i miei robot
-Abissi d'acciaio
-Il Sole nudo
-I Robot dell'alba
-I Robot e l'impero
-Paria dei cieli
-Le Correnti dello spazio
-Il Tiranno dei mondi
-Preludio alla fondazione
-Fondazione anno zero
-Fondazione
-Fondazione e Impero
-Seconda fondazione
-L'Orlo della fondazione
-Fondazione e terra

15 libri scritti in 50 anni di carriera..tutti collegati..una storia lunga secoli..

leggeteli in ordine e non esisteranno altre saghe, altri scrittori, altri libri... :grin:
 

steveland

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Gennaio 2005
Messaggi
68
Località
Garbagnate Milanese (MI)
Sito Web
fantasy.blogosfere.it
Goblons
0
Mi sembra che non sia stato citato un grande ciclo di SF: Dune di Frank Herbert. Non tutti i libri (sono sei in totale) sono straordinari, ma il primo va senz'altro letto. Se avete visto il film e non vi è piaciuto non fatevi trarre in inganno: come al solito, fra libro e film c'è un abisso.

E poi Vance, il grande Jack Vance. Il gusto che si prova nella lettura dei suoi libri è ineguagliabile. Si tratta di fantascienza avventurosa, se vogliamo, ma dotata di un fascino fatto di paesaggi pittoreschi, di personaggi intriganti, di uno stile inconfondibile. Si può cominciare dal ciclo dei Principi Demoni, composto di cinque romanzi.

Ciauz
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.796
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.038
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
randallmcmurphy":3gjsdavu ha scritto:
Possibile che nessuno abbia fatto cenno alla trilogia della fondazione di Asimov???? 8-O

Probabile che non sia stato fatto perchè troppo ovvia?
Chi legge fantascienza e non ha mai letto Asimov?

Io l'ho passata in giro alla grande, ma sono anche riuscito a trovare gente a cui non è piaciuta... :cry:
Per me è geniale (pur con i suoi alti e bassi).
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Troppo ovvia? beh..quasi sempre l'ovvio è indispensabile..proprio per questo è ovvio.. :grin:

Comunque non credevo che l'intento della discussione fosse "facciamo a chi è più originale indicando le cose più astruse che ci vengono in mente", ma semplicemente comunichiamo le nostre impressioni commenti note e consigli..per cui..come non consigliare ASIMOV??? ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.796
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.038
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non serve consigliarlo.
E' la psicostoria stessa che teorizza che le masse saranno comunque portate a leggerlo ;)
 

viccio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Agosto 2004
Messaggi
60
Località
Nella valle degli Orki (Carpi MO)
Goblons
0
Per chi citava evangelisti(e soprattutto Antracite), gli consiglio di andarsi a cercare anche "Metallo Urlante" e "Black Flag".
Il primo sono una serie di racconti e in alcuni introduce alcuni dei suoi protagonisti più famosi (Pantera e Elmerich).
Il secondo è il libro precedente ad Antracite e parla di Pantera.

Noto che nessuno ha citato Howard e i suoi racconti (soprattutto quelli di Conan il Cimmero ma non solo, Kull di Valusia, Salomon Kane il puritano e tanti altri) semplicemente imperdibili.
 
Alto Basso