Saghe Fantasy e di Fantascienza

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
270
Località
Bologna
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
Aggiungo una quadrilogia che non mi sembra sia stata menzionata ancora da nessuno: La Legione Perduta di Harry Turtledove.

I libri (La Legione Perduta, Un Imperatore per la Legione, La Legione di Videssos, Le Daghe della Legione) sono davvero belli, un'ottimo intreccio tra fantasy e storia (Videssos è l'Impero Bizantino attorno al 1070-1080 e seguenti, la battaglia di Maragha è Manzikert, etc...)

Sullo stesso piano la saga di Martin già molto citata, trasposizione fantasy della guerra delle 2 rose in Inghilterra.

In entrambi i casi le mappe, la geografia e i popoli del luogo sono molto simili a quelle dei luoghi reali a cui si ispirano.

Dune è molto bello, mi sono piaciuti anche gli altri, ma sono spesso "difficili" e questo li rende meno accessibili a tutti. Ma l'ultimo è davvero bello, sul livello del primo o quasi... non concordo che si sia andati in calando come qualità. (anche se sicuramente la difficoltà di alcuni li rende meno "immediati" da apprezzare).

La trilogia del'assassino di Robin Hobb è bella, ma l'ultimo livro poteva decisamente durare meno secondo me... a un certo punto sembra quasi che l'autrice non sappia più come farlo finire... i primi 2 sono meglio secondo me.
 

kagehisha

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Maggio 2006
Messaggi
48
Località
Roma
Goblons
0
per me Dune (il primo) è ancora il più bel romanzo di fantascienza che abbia mai letto
persino più su di asimov

vero che gli altri libri della saga non sono neanche vicini al primo capitolo
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
kagehisha":3gbjprp3 ha scritto:
per me Dune (il primo) è ancora il più bel romanzo di fantascienza che abbia mai letto
persino più su di asimov

vero che gli altri libri della saga non sono neanche vicini al primo capitolo

Sono d'accordo che Dune sia "mertaviglioso"

Non sono molto d'accordo, che i capitoli successivi siano inferiori

Inoltre lo sapevi che Dune si è ispirato come storia all'impero Romano?

Lungo tutta la sua evoluzione (in fondo Leto Atreides è un pò il Cesare Romano)
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Beh..anche Asimov con le sue Fondazioni e il suo "Twilight Imperium" :grin: si è ispirato a Roma...mi pare proprio che sia lui stesso a dire in una delle sue prefazioni che si sia ispirato alla storia della decadenza dell'impero Romano trattata in un libro di Edward Gibbon..

Alla fine la storia siamo noi! Altro che Dune e Fondazioni...mi sa che la miglior saga di tutti i tempi sia..la storia dell'Impero Romano! :grin:
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
"Declino e Caduta dell'Impero Romano" di Edward Gibbon non è esattamente una saga fantasy o di fanstascienza, ma lo consiglio seriamente a chiunque abbia un minimo di interesse per la storia di Roma. Esiste sia in versione integrale (3 volumi, totale ca.150 Euro) che in versione ridotta (1 volume ca.20 Euro) entrambe interessanti, anche se la prima ha senz'altro una marcia in più.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

kagehisha

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Maggio 2006
Messaggi
48
Località
Roma
Goblons
0
randallmcmurphy ha scritto:
Beh..anche Asimov con le sue Fondazioni e il suo "Twilight Imperium" :grin: si è ispirato a Roma...mi pare proprio che sia lui stesso a dire in una delle sue prefazioni che si sia ispirato alla storia della decadenza dell'impero Romano trattata in un libro di Edward Gibbon..

quote]
direi infatti chhe Asimov si è ispirato a Roma
e Herbert si è ispirato alla fondazione (le prime cento pagine della saga sopratutto)

Terminus diventa Arrakis
e la psicostoriografia diventa la prescienza
 

Niubbone

Iniziato
Necroposting 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Maggio 2006
Messaggi
305
Località
Lago di Garda (riva occidentale,tra i pesci)
Goblons
0
A me sono piaciuti molto i libri di Terry brooks delle saghe si Shannara!
meglio ancora la legione perduta di Harry Thutledove, primo libro di una raccolta di 4 che merita senza dubbio di essere letta!!!
invece non mi piacciono i libri di RR MARTIN...bleh
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Volevo saperese qualcuno ha letto di Chretien de Troyes I cavalieri della tavola rotonda e I romanzi cortesi (Perceval, Erec e Enid, Cligés, Lancillotto, Ivano). E' lo stesso con due titoli differenti? Li consigliate? Grazie.
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
renard":1zd0oq1j ha scritto:
Volevo saperese qualcuno ha letto di Chretien de Troyes I cavalieri della tavola rotonda e I romanzi cortesi (Perceval, Erec e Enid, Cligés, Lancillotto, Ivano). E' lo stesso con due titoli differenti? Li consigliate? Grazie.

Si, Chretien de Troyes ha scritto i cinque romanzi ispirati al ciclo bretone che poi son stati raccolti sotto titoli diversi.
Io li avevo in bibliografia per il mio unico esame di Storia Medievale e che dire...son certo interessanti per comprendere l'ideale cavalleresco ma come stile, beh, son molto ridondanti e tendenti all'iperbole celebrativa...per intendersi: mai si era visto cavaliere dall'aspetto più nobile e più riccamente vestito...frasi come questa rischi di leggerle centinaia di volte...ogni dama é la più bella mai vista, ogni cavaliere il più intrepido e coraggioso...
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
concordo con Athafil. Mi stupisce che intorno ad una saga come Dune ci sia così poca attenzione. Ho letto solo i primi tre libri perchè la setta dei librai mi sta negando l'accesso agli altri tre, ma secondo me è decisamente la miglior roba fantasy che abbia mai letto. E' l'unico libro che sia riuscito per profondità e completezza a competere con Tolkien. E nn è vero che i volumi II e III siano brutti! certo, il primo è trionfale, epico, nn può non piacere, gli altri sono più sottili, contorti, ma incredibilmente belli anche per quello. quale saga ti le persone evolvono con tanta precisione e profondità? i "buoni" di una libro si rivelano anche cattivi, l'eroe viene distrutto dalla propria gloria, chi viene posseduto, un popolo fiero che piano piano corrompe la propria purezza con l'agio ed il lusso, tutto inserito in un ecosistema preciso al millesimo. Per me sono dei capolavori, con un sacchissimo di trovate geniali!!!!

Per il resto mi lasciano stupiti gli unanimi commenti positivi a Dragonlance.
Ho letto solo il primo libro dei draghi e a me, sinceramente, è sembrata una discreta avventura di D&D, con tutti gli stereotipi e le banalità del caso. Eroi, impresa, incontro casuale, tiri di dadi e vittoria, viaggio, altro incontro, dungeon finale.....
Sinceramente molto molto prevedibile e con -25 di idee nuove e originalità
poco meglio Shannara, letti due libri e tutti gli stereotipi fantasy spremuti dentro.....
 

falconiere

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
legioremas.it
Goblons
0
Non so se possa interessare a qualcuno, ma sto terminando (poche pagine alla fine) Sabriel di Garth Nix, primo libro della Saga di Abhorsen.
Personalmente non andrò avanti con gli altri due, visto che ho trovato la storia un po' troppo semplicistica (la ricerca di...non aggiungo spoiler...mi è sembrata troppo facile e casuale), i personaggi poco approfonditi.
Di merito c'è parecchia azione (anche se troppo videogiocosa) e una buona idea: quella della capacità degli Abhorsen di varcare la soglia del regno dei morti e tornare.
Un voto da 1 a 10: 5.
 
Alto Basso