Dubbi Rush & Bash - dubbi regolamento

Nacho80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Re: Rush & Bash - dubbi regolamento

LordBalod":vul25gij ha scritto:
1 - alla fine non cambia molto, giocare dopo l'effetto e giocare nel prossimo turno una carta con quell'effetto è lo stesso

Già...
Però si potrebbero concatenare 2 effetti, quello dopo il movimento e quello del turno successivo, prima di muovere la macchinina.
Oppure ci si potrebbe muovere e, sterzando, nascondersi dietro un masso.
Mi chiedo se usare l'effetto "o prima o dopo" non renderebbe il movimento un pó più "skilloso"?

LordBalod":vul25gij ha scritto:
2 - una interessante possibilità che l'autore ha certamente vagliato per l'espansione

Speriamo, sarebbe molto tematico, perché in ogni inseguimento che si rispetti i veicoli si affiancano e si urtano sterzando.
E magari qualcuno ha pure le lame d'acciaio sui cerchioni ;)

Painkeeper

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Painkeeper

Nacho80":11s24bxy ha scritto:
Due domande a @Painkeeper e a voi che sicuramente avete giocato di più ad H&B:
- cosa comporterebbe socondo voi aver la possibilità di risolvere l'effetto di una carta dopo il movimento? Cioé avere la possibilità di usufruire dell'effetto o prima o dopo il movimento.
Più scelte per il giocatore darebbero più profondità al gioco.
In realtà quella opzione c'è come talento del pilota (Esperto) nella modalità campionato (un PDF scaricabile dal sito della Red Glove).
Le conseguenze sono, in ordine di rilevanza, queste:
  • Sterzare dopo il movimento per nascondersi dietro un masso.
  • Sfondare un macigno o un bomba e poi riparasi per tornare in piena salute.
  • Sparare un missile dopo il movimento per riuscire a generare un tamponamento a catena che coinvolga più macchine.
  • Piazzare una bomba in prossimità di un concorrente appena raggiunto, ma con il rischio di essere coinvolti nell'esplosione.

Tenete conto che la richiesta dell'editore è stata quella di renderlo accessibile dai 7 anni, e quindi si è voluto dare scelte limitate nel turno di un giocatore. Siamo partiti con una base semplice e, vista la buona risposta di giocatori "che vogliono qualcosa di più" come voi, la complessità è scalabile usando almeno 3 strumenti:
  1. La suddetta modalità campionato.
  2. Home rules
  3. L'espansione in uscita.

- come mai non si può sterzare contro un avversario affiancato e mandarlo fuori strada (tipo "stai fermo per un turno e ritorna in pista da dove sei uscito"?). Cioé con lo stesso principio di un tamponamento, sterzo contro un altra macchina e la spingo via.
Far saltare un turno a un giocatore è una cosa che ho sempre trovato antipatica (per quel motivo si è subito in gara dopo un fuori pista).
Le regole base del movimento sono pensate per causare meno eccezioni possibili e in particolare per tenere al più un "oggetto" in ogni casella. Buttare fuori pista un'auto completamente riparata mi sembra eccessivo. Le sterzate hanno già una loro grande utilità tattica e non voglio rendere i loro effetti "base" aggressivi.
Tuttavia... In quanto alle lame sui cerchioni... in modalità campionato c'è un talento chiamato Pirata della Strada che ti fa fare 1 danno ad un'auto adiacente quando sterzi.

Brain_Mitty

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins!
Goblons
6

Painkeeper":2m8b3vx6 ha scritto:
[*]Sparare un missile dopo il movimento per riuscire a generare un tamponamento a catena che coinvolga più macchine

Non capisco questa possibilità. Cosa c'entra il missile col tamponamento?

Comunque come ha già detto Painkeeper, poter decidere quando effettuare l'abilità della carta aumenta la profondità del gioco e anche di molto. Come ho già scritto, abbiamo giocato alla modalità campionato e il talento Esperto ti fa fare proprio questo, il modo di giocare cambia completamente, nel suo essere arcade guadagna tantissimo in strategia, previsione e premeditazione delle proprie mosse.

Painkeeper

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
Painkeeper

Brain_Mitty":3hyayays ha scritto:
Painkeeper":3hyayays ha scritto:
[*]Sparare un missile dopo il movimento per riuscire a generare un tamponamento a catena che coinvolga più macchine

Non capisco questa possibilità. Cosa c'entra il missile col tamponamento?

Immagina di avere 3 auto in fila davanti a te, e alla prima rimangono solo 2 danni.
Se lanci un missile e poi tamponi, l'auto andrà fuori pista prima di tamponare a catena quella davanti ad essa. Mentre, se prima tamponi e poi lanci il missile, allora puoi causare un tamponamento a catena e comunque mandare fuori pista l'auto davanti a te.

Brain_Mitty

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins!
Goblons
6

Ok, non avevo pensato a questa possibilità. Pensavo che si potessero spostare le macchine colpendole con i missili :asd:

Nacho80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56

Provato oggi con le 2 "varianti"... Sia il danno sterzando sull'avversario, che l'effetto "o prima o dopo" ... Fatto 3 partite una di fila all'altra, con 3 amici alle prime armi. Alcuni momenti un pò caotici, ma ci siamo molto divertiti.

Prossima volta partiamo con la modalitâ Campionato Mondiale.... Anzi qualcuno ha addirittura proposto di aggiungere una fase iniziale di scommesse per puntare Fenici d'oro sul pilota vincitore...
E dare spunto a sfottò e rivincite !
Ottimo, mi piacciono questi giochi che si prestano cosí volentieri ad entusiastiche HR!

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.296

Nacho80":1nzbkx1w ha scritto:
Provato oggi con le 2 "varianti"... Sia il danno sterzando sull'avversario, che l'effetto "o prima o dopo" ... Fatto 3 partite una di fila all'altra, con 3 amici alle prime armi. Alcuni momenti un pò caotici, ma ci siamo molto divertiti.

Prossima volta partiamo con la modalitâ Campionato Mondiale.... Anzi qualcuno ha addirittura proposto di aggiungere una fase iniziale di scommesse per puntare Fenici d'oro sul pilota vincitore...
E dare spunto a sfottò e rivincite !
Ottimo, mi piacciono questi giochi che si prestano cosí volentieri ad entusiastiche HR!
In effetti, una fase di scommesse si presta,anche se essendo ogni giocatore possessore di una vettura il rischio è che per favorire una propria scommessa si corra per non vincere, falsando la gara.Puoi descrivere più dettagliatamente come fareste questa fase? Ognuno può scommettere più o meno fenici solo su se stesso vincente o deve indovinare l'esatta classifica?
Riguardo l'espansione, si può almeno sapere se sarà fornito il casco argento della vettura promo?

Brain_Mitty

Babbano
Goblons
6

Per quanto riguarda la fase scommesse, la farei in busta chiusa scommettendo sula composizione del podio finale. Chi la azzecca prende il malloppo. Però questo va a toccare il meccanismo di equilibrio di R&B: sia durante la gara con le carte rush per chi sta dietro, che durante il campionato aiutando chi arriva dietro dando più Fenici d'oro (modalità "Fino alla fine", se non sbaglio), l'autore ha sempre voluto che la gara fosse aperta fino all'ultimo; col meccanismo scommesse si rischia di bloccare questo sistema.

Painkeeper

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
Painkeeper

Brain_Mitty":y9w0pu30 ha scritto:
Per quanto riguarda la fase scommesse, la farei in busta chiusa scommettendo sula composizione del podio finale. Chi la azzecca prende il malloppo. Però questo va a toccare il meccanismo di equilibrio di R&B: sia durante la gara con le carte rush per chi sta dietro, che durante il campionato aiutando chi arriva dietro dando più Fenici d'oro (modalità "Fino alla fine", se non sbaglio), l'autore ha sempre voluto che la gara fosse aperta fino all'ultimo; col meccanismo scommesse si rischia di bloccare questo sistema.

Credo che Rush & Bash sia abbastanza aperto e "moddabile" per sopperire in buona parte ai differenti gusti dei giocatori. Per questo motivo nel campionato c'è anche la modalità: "accanita". Per quanto mi piaccia l'anello di feedback negativo dato dalla modalità "fino alla fine", il sotto-gioco delle scommesse è una bella idea ed è ortogonale alla gestione delle ricompense, quindi non mi preoccuperei troppo.

Se dovessi implementarla io, così a freddo direi che ogni giocatore può scommettere sulle prime tre posizioni escludendo se stesso. Ciò significa che alla fine del gran premio ciascun concorrente guarda l'ordine di arrivo, toglie se stesso, e lo confronta con la sua previsione.
Se ha azzeccato almeno 2 posizioni guadagna 50 FO, se le ha azzeccate tutte e 3 guadagna 100 FO. Se tra i primi 3 concorrenti non c'è nessuno di quelli che ha messo nella previsione, il suo premio viene ridotto di 50 FO.

Nacho80

Veterano
Goblons
56

Io la facevo semplice semplice... Ma non ci avevo pensato più di tanto... Ognuno punta un tot di FO e scommette sul vincente (magari anche in segreto... Con puntata massima...) Quelli che vincono la scommessa si dividono equamente il montepremi.

Sicuramente giocheremo con la variante "ufficiosa" ;)
Puntare sulla tripletta di arrivo probabilmente è più vario e divertente.

E anche chi arriva sempre ultimo (ah ah ah) può scommettere sui vincitori.

mathan

Esperto
Goblons
112

Io ho preso R&B a occhi chiusi, fremo nell'attesa di mettere mano sull'espansione soprattutto se le voci che parlano di un maggior controllo della vettura sono veritiere!
Il gioco è divertente già così com'è (il campionato poi è uno spettacolo anche se ci sono alcuni poteri descritti in maniera un po' veloce) ma se durante il gioco ho la possibilità di mantenere la testa (grazie a un po' di fortuna ma anche alla mia bravura) R&B diventa un gioiello tagliato allo stato dell'arte!

Tra giocatori scafati si tende un po' inversimilmente a mantenere le posizioni centrali per avere continuamente almeno una carta rossa. Questo rallenta un po' il gioco.
Certamente è una scelta di deisgn ben calibrata ma se l'espansione riuscisse a modificare un po' questo fatto magari con un modulo apposito farebbe la felicità di molti gamer!!

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
787
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc

Beh... prendendo spunto da Road Kill Rally, si potrebbe prevedere anche una quantità di punti per i danni fatti e per le eliminazioni, da aggiungere all'ordine di arrivo.
Ovviamente chi ha più punti vince la gara!
Questo però potrebbe rendere meno equilibrate le abilità speciali...

Detto questo, a me il gioco piace così com'è. Dovessi aver voglia di qualcosa di più strutturato, sceglierei di giocare ad altro. :sisi:

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.296

-ea-":3sodcc4n ha scritto:
Beh... prendendo spunto da Road Kill Rally, si potrebbe prevedere anche una quantità di punti per i danni fatti e per le eliminazioni, da aggiungere all'ordine di arrivo.

Detto questo, a me il gioco piace così com'è. Dovessi aver voglia di qualcosa di più strutturato, sceglierei di giocare ad altro. :sisi:
Come dicevamo in un altro thread, forse Road Kill Rally ha toppato per questo, il dover fare punti a tutti i costi con le uccisioni toglie un po'il gusto di giocare "alla GTA", ovvero ad investire i passanti per il gusto di farlo.
Per me questo punto di contatto tra i due giochi non è necessario

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
787
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc

LordBalod":1xmwmzih ha scritto:
-ea-":1xmwmzih ha scritto:

Come dicevamo in un altro thread, forse Road Kill Rally ha toppato per questo, il dover fare punti a tutti i costi con le uccisioni toglie un po'il gusto di giocare "alla GTA", ovvero ad investire i passanti per il gusto di farlo.
Per me questo punto di contatto tra i due giochi non è necessario
Ma road Kill Rally non prende spunto da gta, ma da Carmaggeddon... E a me non toglie affatto il gusto: spesso devi prendere rischi per investire i pedoni, e a me quel gioco va bene così com'è, come Rush & Bash, alla fine.
Il mio era solo un consiglio su un'altra variante che, volendo, si potrebbe implementare.

Nacho80

Veterano
Goblons
56

Un augurio che si può dare al creatore e al produttore è quello che il gioco diventi il Carcassonne dei giochi da corsa. E dico questo perché R&B, come quel altro gioco li, si presta elegantemente a espansioni ed HR di vario genere che per la semplicità insita nel gioco più di tanto non possono stravolgerlo ...e ad ogni modo, la scatola base ë completa.
(ed ha un prezzo contenuto!)

FantasticDragon

Gran Maestro
Goblons
93
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
Board Game Arena
FantasticDragon
Vinted
fantasticdragon

Ciao a tutti! Ho un dubbio la cui risposta non riesco a trovare nel regolamento. Quando utilizzo un potere stella, consumo tutte le stelle accumulate a prescindere dal livello del potere stella utilizzato, o pago un numero di stelle pari al livello del potere? Grazie per le eventuali risposte

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
438
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe

Tutte

inviato dalla mia scatoletta mobile

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
328
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik

Ho un dubbio dopo la prima partita:
il potere speciale del personaggio verde dice che i giocatori che vengono oltrepassati scartano la mano e prendono una carta verde. Cioè? Le 3 carte che ha in mano chi viene sorpassato vanno tolte tutte ed il prossimo turno quel giocatore giocheà senza possibilità di scelta (usando la sola carta verte che ha pescato)? E in tal caso a fine turno quante carte ripesca?
Oppure ne viene scartata solo una?
Grazie!

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.272
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7

badiolik":1gyehcoc ha scritto:
Ho un dubbio dopo la prima partita:
il potere speciale del personaggio verde dice che i giocatori che vengono oltrepassati scartano la mano e prendono una carta verde. Cioè? Le 3 carte che ha in mano chi viene sorpassato vanno tolte tutte ed il prossimo turno quel giocatore giocheà senza possibilità di scelta (usando la sola carta verte che ha pescato)? E in tal caso a fine turno quante carte ripesca?
Oppure ne viene scartata solo una?
Grazie!
Il giocatore che viene sorpassato scarta TUTTA la sua mano e poi pesca un'unica carta verde.
Al suo prossimo turno NON avrà possibilità di scelta e potrà giocare quell'unica carta.
A fine turno pescherà 3 carte per riportare la sua mano a 3. Queste carte saranno o tutte verdi o tutte rosse in base alla sua posizione.
A volte è più il vantaggio che si dà che lo svantaggio. Motivo per il quale non amo particolarmente quel personaggio.
È utile in determinate condizioni, per esempio se sorpassi i primi in classifica che magari si erano tenuti da parte qualche carta rossa e gliele fai scartare.. Ma da fondo classifica è più un vantaggio che uno svantaggio per gli avversari.

Alto Basso