Runewars

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sbaglio o sembra una bella "scopiazzata" da "Quest for the Dragonlords"? :-?

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Ciao

no non c'entra poi molto, è il remake di Battlemist (grandissimo gioco peraltro).

C'è già una discussione sull'argomento.

Ciao

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Grazie Sargon, purtroppo non mi sono accorto di quel post.
Non conosco Battlemist, però posseggo "Quest for the Dragonlord" e a vedere "l'idea" di Quest infilate tra le battaglie mi è sembrato proprio un clone.

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
si hai ragione, un qualcosa c'è, ma a sua volta quest of dragonlords aveva ripreso l'idea da Battlemist.

In pratica ogni giocatore è un magio che controlla una sua sfera di magia con peculiari poteri e incantesimi e un esercito. Deve prendere risorse dai vari esagoni conquistandoli, con le risorse (3 tipi) può costruire vari edifici, città, porti, fortezze) assoldare mostri ed eroi. questi vanno in giro senza curarsi degli eserciti a cercare risorse o bonus oggetti magici oppure le stelle che fanno vincere il gioco.

Ogni esercito ha le sue caratteristiche. In battlemist c'era con l'exp anche il mare per ovviare al problema mappa nel setup.

Ciao

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
651
ciao

sapete se uscirà anche in versione italiana?

danyjey

Illuminato
Goblons
0
Sembra davvero interessante.
Costerà uno sproposito ovviamente..... come tutti i giochi zeppi di miniature.
Su una versione italiana non saprei, però secondo me verrà tradotto.
Grazie ancora.

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
296
Il costo mi pare dovrebbe essere in linea con tutti quelli dei giochi in formato "epic". Sulla traduzione...mah...non saprei....
ciaociao
--Krell

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Krell":30dpr5dz ha scritto:
Il costo mi pare dovrebbe essere in linea con tutti quelli dei giochi in formato "epic". Sulla traduzione...mah...non saprei....
ciaociao
--Krell

magari costasse come un monster box solito. qui stiamo a 99.95$
sulla traduzione ancora non si sa niente ma per fortuna qualche resposnabile nexus bazzica qui intorno e magari ci illuminerà la via...

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
On line sul sito FF il regolamento ufficiale in modiche 40 pagine. Qualcuno ha avuto l'energia per leggerlo ?

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
651
grazie per la segnalazione

leggo in attesa dell'uscita :grin:
che dovrebbe essere imminente

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
52
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Questo gioco in teoria mi attira, perchè l'idea è di un TI3 in versione fantasy.
Solo che ho degli spiacevolissimi presentimenti. Qualcuno mi sa spiegare perchè...

...hanno riciclato la ORRIPILANTE veste grafica degli eroi di Descent?! Se c'è una parte che fa schifo della grafica di quel gioco, è paradossalmente proprio la più importante, quella degli eroi..come ho già detto, tra carte e miniature buona parte sembrano dei ritardati in armatura. E non mi spiego perchè, dato che la scultura delle miniature dei mostri è di qualità migliore, e i disegni pure (più o meno), e da quanto vedo per Runebound è lo stesso, eroi fetentoni e il resto discreto. Vorrei capire perchè quasi tutti gli ultimi giochi FFG condividono una grafica oscena, forse costa meno dei bravi disegnatori che avevano un tempo, però è ben triste.

...è una mia impressione, o il tutto puzza di fantasy pacchianona da bimbominkia?!

...qualcuno ha avuto il fegato per leggersi il regolamento? Io non ho ancora avuto tempo, e poi senza il gioco sotto non credo di capirci molto. Soprattutto, mi fa letteralmente paura il nome di Konieczka, non dico cosa gli farei a quell'omino maledetto, che fino a ora ha sfornato roba di una pesantezza oscena.

Clarisse

Maestro
Goblons
0
Sol_Invictus":1k2xzbzp ha scritto:
tra carte e miniature buona parte sembrano dei ritardati in armatura.

Quoto. :grin:

Clarisse

Cinghialotto

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Semplicemente Descent e Runewars (e vabè Runebound ovviamente) condividono l'ambientazione: Terrinoth. I fan di Descent, con le ovvie eccezioni come te per esempio, sono felici di ritrovare in Runewars credo i vecchi eroi con cui hanno sudato 7 camicie per vincere le campagne di Descent, pensa che io son pure triste perchè l'eroe che io ho sempre usato non è stato incluso e ci speravo tanto =(

Tutto sommato il motivo per riutilizzare vecchi eroi, oltre al possibile fattore economico (ovviamente non devono pagare nuovi disegni, ma non credo comunque che cambi poi tanto, il guadagno è irrisorio) è fanservice. Far contenti i fan. Tutto lì.

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
52
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ok ma credo che perfino i fan di Descent avrebbero apprezzato quantomeno un restyling grafico...gli eroi sono oggettivamente la parte realizzata peggio della grafica del gioco, e ora andranno a inquinare anche Runewars. Che senso ha?

Basta confrontare le illustrazioni dei giochi FFG della scorsa generazione, es. TI3, Arkham Horror, Britannia, con la veste grafica di tutti o quasi i giochi più recenti, quali Descent, Android, Age of Conan...non c'è paragone, il calo di qualitù è oggettivo e molto evidente. E mi chiedo perchè, se alla FFG hanno sempre fatto un vanto della qualità della componentistica dei loro giochi...

Con Runewars mi sembra tanto, ancora una volta, un'occasione sprecata di pubblicare un gioco *bello* da vedere, oltre che bello (sempre ammesso che lo sia) da giocare.

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
Goblons
0
Sol_Invictus":208s0fzn ha scritto:
Ok ma credo che perfino i fan di Descent avrebbero apprezzato quantomeno un restyling grafico...

e chi lo dice? descent ha preso di pari pari l'ambientazione di runebound che è uscito più di 5 anni fa, con tutto l'apparato grafico. il capo della baracca Petersen è stato il primo a volere una situazione di continuità "inquinando" Runewars con il background di Terrinoth, grafica compresa. se continuano a persistere tra espansioni e nuovi brand (aggiungo anche game designer) è solo per un motivo: perchè vende (a palate per inciso) e va bene così. fermo restando che (personalmente) bastonare un gioco senza averlo provato ma solo per come sarà l'impianto grafico è un grosso errore e lascia spazio a critiche soggettive e fini a se stesse. la grafica è importante, così come la qualità dei materiali, non lo discuto. ma non deve offuscare il giudizio a priori.

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
52
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Non sto bastonando proprio per niente Runebound, sto *avanzando dubbi*, lecitamente mi auguro, su una scelta di stile.

Che questi prodotti vendano così, non c'è dubbio, ma il mio discorso è un altro. E' più che ovvio che l'unico senso di passare da una veste grafica artistica e di qualità a una brutta imitazione di uno stile fumettistico di serie B ha lo scopo di piazzare questi prodotti a un pubblico giovane e immaturo (Descent e Runebound poi sono in sostanza la definitiva versione da boardgame di D&D), tra cui le ricche masse di bimbiminkia.

Sto solo dicendo che non vedo perchè mai a un pubblico più adulto e non composto da bimbiminkia, quale in teoria noi su questo forum dovremmo essere, debba andare bene ritrovarsi con un gioco che mostra aborti grafici come QUESTO (ed è solo un esempio):

Se c'è qualcosa che mi provoca questa immagine, e le sue tante sorelle di qualità analoga, è l'idea di essere di almeno 15 anni oltre il più che ovvio target del prodotto (e meno male, aggiungo). Altro che la voglia di comprarmi 'sto giocone.

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
167
la grafica è una cosa relativa a me ad esempio nn dispiace lo stile di descent

nn dico che è perfetto e nn migliorabile, ma se a loro fa vendere ben venga :)

darthMax

Illuminato
Goblons
651
El-DoX":3m7m78de ha scritto:
.. fermo restando che (personalmente) bastonare un gioco senza averlo provato ma solo per come sarà l'impianto grafico è un grosso errore e lascia spazio a critiche soggettive e fini a se stesse. la grafica è importante, così come la qualità dei materiali, non lo discuto. ma non deve offuscare il giudizio a priori.

quoto in tutto.
Indi direi di parlare del regolamento.. che ho letto cercando di farlo con attenzione.
Come sottolineato da El-Dox non si può giudicare un gioco senza averlo provato, ma alcuni
punti mi sembrano abbastanza indicativi e vorrei sottoporli ai vostri pareri
Prendete questo post spero non troppo lungo come punto di partenza
non sono sicuro di aver ben capito tutto :grin:

>La guerra delle Rune consiste nell'acquisire il controllo di 6 rune sul territorio;
ciascun giocatore comincia con 2 più una falsa che serve a depistare gli avversari
Un'area di gioco (esagono) può essere occupata da una sola runa
> Il gioco dura 6 anni, con 4 stagioni per anno per un totale massimo di 24 turni di gioco
>Il gioco termina comunque se uno dei giocatori controlla 6 aree/rune e le rivela agli altri giocatori
>Ogni stagione ha delle proprietà generali gestite dalle apposite carte stagione,
che si pescano in appositi mazzi; ogni carta sancisce in più uno step supplementare.
Queste regole valgono per tutti i giocatori e definiscono alcune azioni
come ad esempio il recupero delle unità in rotta o dei segnalini attivazione.
>In ciascun anno un giocatore può eseguire al massimo 4 azioni, rappresentate dalle carte ordine
(una per ogni stagione) che sono il meccanismo centrale del gioco,
un po' come i dadi azione della guerra dell'anello
Non si può usare una carta azione due volte nello stesso anno
Ce ne sono di 8 tipi:
- movimento
- mobilitazione (movimento + attacco)
- conquista (attacco più bonus contro fortificazioni)
- raccolta
- reclutamento
- supporto logistico
- acquisto di potere
- fortificazione

>Gli eroi viaggiano in parallelo, permettendo di acquisire bonus e carte supplementari come
le carte Premio (che sembra diano come premio anche le rune).
Per farlo gli eroi devono completare le quest e possono farlo
eseguendo azioni loro riservate durante un'apposita stagione
Gli eroi possono:
- duellare e sconfiggere altri eroi
- accrescere le proprie abilità
- esplorare anche le regioni nemiche
- svelare se una runa del nemico è vera o falsa (sono poste capovolte sulla mappa)

non possono:
>combattere con gli eserciti regolari
>essere fermati o intercettati se non da altri eroi

Ciascun giocatore può avere al massimo 3 eroi a disposizione,
che si possono ottenere durante il gioco

>Il combattimento in particolare è gestito dalle carte fato, così come i duelli degli Eroi.
Ogni tipo di unità determina un round di combattimento:
in ciascun round esso si risolve pescando una carta per ogni unità;
la carta concede un colpo o una messa in rotta da infliggere all'avversario il quale ha generalmente
la facoltà di decidere quale unità è stata colpita.
Una unità è eliminata se i danni raggiungono il livello di salute della stessa
Al termine del round si fa un conteggio della forza dell'esercito rimanente
il più alto è il vincitore ed assume il controllo dell'area, le unità del nemico
vanno in rotta in territorio adiacente

c'è ancora molto altro, come il meccanismo degli influence token, la gestione delle risorse,
le carte tattica, la gestione d il reclutamento delle unità neutrali, la diplomazia
le Title card che danno accesso alle rune,
le carte obiettivo con l'allineamento al bene o al male etc., etc.
mi fermo qui per questa lettura preliminare

Riflessione: Il gioco è dominato dalle carte in ogni suo aspetto. Tutto,
proprio tutto si risolve con l'ausilio o sotto il controllo diretto delle carte
Credo sarà importante verificare all'atto pratico la snellezza e il livello
di giocabilità delle meccaniche nel senso del divertimento
Ad una prima lettura la mia impressione è che le regole
sono articolate, ci sono molte cose che puoi fare e che devi ricordarti di fare;
molte le carte da consultare e leggere ogni volta che è il tuo turno
I rischi apparenti, da testare sul campo:
durata di una partita e rischio di eccessiva macchinosità delle meccaniche
l'ampia gamma di scelte mi sembra invece un pregio già evidente

max

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.080
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ho finito ieri di leggere le regole.
Sinceramente le meccaniche mi paiono moltomeno macchinose sia di TI3 che di Starcraft, pur mantenendo una notevole profondità.
E verò che tutto è in mano alle carte, ma queste vengono usate quasi solo in maniera sostitutiva del lancio di dado. Una specie di lancio di dado con le percentuali di uscita più prevedibili. Ti dicono infatti che puoi pure guardarti quanto vuoi gli scarti per stimare quanto un certo risultato sia già uscito.
La pianificazione delle azioni è contemporanea e questo dovrebbe aiutare a sveltire il gioco, oltre ad aggiungere possibilità.
Gli eroi e le quest sono gestiti in maniera semplice, come pure le "ricompense" che questi indossano, lasciando alle relazioni fra i regni il fulcro del gioco.
Non posso che plaudire il modo in cui la diplomazia venga gestita donondo diversi modi di usufruire dei token appositi forniti dalle varie fasi del gioco:
- per tentare di reclutare dei mostri neutri invece che combatterli;
- per "comprare" dei titoli di prestigio (non so di che utilità) finchè qualcuno non li compra ad un prezzo maggiore;
- per reclutare eroi;
per vincere delle aste cieche lanciate dal gioco per questo e quello.

Il reclutamente delle unità è snello.
La differenziazione delle unità e delle fazioni abbastanza marcato.
Il combattimento sembra rapido e non portato fino alla completa disfatta di una delle fazioni.
Infine mi piace che in inverso si possa attraversare gli impassabili corsi d'acqua :)

Era da un pò che un titolo FF non mi attirava tanto.

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
0
quoto le vostre impressioni iniziali, fermo restando che fintanto non lo si prova sul campo, restano comunque impressioni. Dico che di roba da fare ce n'è, parecchia, spalmate in puro stile americano e credo che nonostante possa essere meno macchinoso (come fatto notare dal linx) di uno SC o TI3, i tempi non saranno di pari passo contenuti. pianificazione, gestione, diplomazia, obiettivi. eventi su cui non hai controllo, il sapore dell'incertezza. il sistema a carte per il combattimento (se funziona) ben venga e qui pare proprio che lo sia. la mia reale preoccupazione è che bisogna vedere quanto le fazioni saranno tra di loro equilibrate, sperare che non vi siano combo devastanti, cose di questo tipo. come detto dal darth spesso queste ampie varietà sono sempre benvenute, ma se non playtestate a dovere fanno danni. come detto speriamo di non dover per forza ricorrere all'espansione/patch (ovviamente già messa in cantiere) :lol:

Alto Basso