Paino, tutto chiaro e tutto bello quello che dici, ma non mettiamoci le mani davanti agli occhi per favore.
Hai mai espresso una tua opinione?
Hai mai detto cosa ne pensi di un gioco? In modo più o meno approfondito?
Hai mai scritto una recensione/articolo/qualsiasi cosa?
Hai mai espresso dei commenti a caldo in base alle partite della sera prima nel topic "ho giocato a..."?
Hai mai fatto un Kickstarter? Sei un malatone come quelli che bazzicano quella sezione là?
Quanti e quali giochi hai?
Li compri o no poi quelli di cui chiedi?
Che generi prediligi?
Sei euro o american?
Ti piacciono i dadi?
Con che colore giochi di solito?
Hai mai detto che film ti piacciono nella sezione cinema relativa?
Hai mai raccontato l'origine del tuo nickname?
Se vuoi continuo con le domande, perchè potrei farne tante altre.
Un forum è bello (ovviamente secondo me) perchè permette la creazione di una "comunità", piccola o grande che sia.
Io mi "incontro" con i diversi utenti del forum in diversi topic, a prescindere che io partecipi o meno a quella discussione.
Li leggo, li analizzo, li comprendo, mi ci confronto.
Delineo un personaggio.
Il tuo personaggio è un freddo robot con lo stesso disco da anni, te ne rendi conto?
Questo è bello. Perchè, ludicamente parlando in questo caso, ho uno spunto per conoscere quella persona.
So chi è, cosa ne pensa in linea generale, quali sono indicativamente i suoi gusti, i suoi titoli preferiti, le sue scimmie dei mesi in corso e quant'altro.
Grazie a tutto questo posso trovare e affrontare confronti sicuramente più stimolanti, oltre che leggere i messaggi dell'individuo X filtrando i suoi pensieri in base a ciò che so di lui. (so che a Gianni non piacciono i giochi di Draft, quindi se dice che il gioco nuovo con il Draft fa cagarissimo lo prendo "con le pinze").
Ora, fermo restando che per me queste cose sono lapalissiane e nessuno dovrebbe stare qui a spiegarle (perdonatemi la punta di presunzione in questo passaggio).
Tutti in un forum dovrebbero comportarsi così? Per carità, no.
Sarebbe bello se tutti lo facessero al loro "massimo"? Ovviamente si, secondo me.
Tutti hanno un lavoro, una famiglia, degli impegni, chi più chi meno in modi più o meno intensi. Non pretendo che frequentare il forum diventi un impegno 24/7. Penso che più o meno a tutti siano capitati i messaggi "di spam" o "di faccine" ogni tanto. Non dev'essere un regime fiscale, ci mancherebbe.
Senza contare poi che nella vita gli hobby vanno e vengono, io solitamente d'estate frequento il forum pochissimo perchè gioco praticamente 0 ai GdT a causa del mio lavoro e quant'altro, per esempio.
Però è utile che tutti ci guardiamo allo specchio e proviamo un pò "a contribuire", no?
Perchè altrimenti il forum diventerebbe "semplicemente" una Gazzetta di informazioni, che per carità, è anche utile che lo sia talvolta (come già detto da Jones) ma vissuto solo e unicamente in questo modo non credi che sia un pò svilente?
Sottolineo nuovamente che la mia visione di forum espressa sopra non dev'essere la verità assoluta per tutti eh.
Perdona se ho avuto voglia di fare "il filosofico", ma è la prima volta che vedo un tuo post più lungo di una riga

quindi la voglia di cercare un botta/risposta con te è facile che venga.
Facendoti un piccolo esame di coscienza, tu ti ci rivedi in tutto questo? Cosa ne pensi? Non sarebbe carino provare ad "integrarsi"?
Cosa ne pensi del fatto che tra X tempo, potresti andare in Ignore List dell'80% degli utenti, e non ricevere quindi più risposta da nessuno?
E se invece domani la Luna gira nel verso contrario e ci svegliamo tutti "Paini"? Ti piacerebbe un forum dove TUTTI scrivono costantemente le stesse due domande in TUTTI i topic di QUALSIASI gioco? Chi trarrebbe beneficio da una situazione del genere?
Ovviamente sto estremizzando.
E mi ripeto, senza volermi elevare a tuo predicatore, qualche volta,
davvero, non pensi che provare a leggere o cercare un pochino di più le informazioni sia più idoneo?
Perchè quel paio di volte che hai chiesto un'informazione in un topic quando l'avevi chiesta uguale il giorno prima a me sono cadute veramente le braccia :grin:
Se posso permettermi poi, in ultimo, prova anche a cambiare il modo di porti.
Ponzi Scheme è un gioco in cui la scatola dice 3-5. Se tu arrivi e scrivi "la tua solita frase", la gente è normale che si inalbera, non viviamo sulle nuvole per favore.
Non pensi che un messaggio del tipo "Ho letto il regolamento di questo gioco e visto qualche video, nonostante in 2 perda completamente senso non riesco a non pensarci perchè mi sembra veramente divertente. Sentivo dire che all'estero si stanno inventando una variante per 2 che, come sapete, è il numero di giocatori da me sfruttato nel 99,99% dei casi. Che ne dite? È veramente una tirata per i capelli o si può comunque rimane godibile?"
Farebbe così schifo? Ci vorrebbe così tanto più tempo a scriverla?
Non pensi che avrebbe un effetto leggermente diverso?
Mi fermo che altrimenti divento noioso.
NDR: Da leggere il tutto con tono di massima calma e civiltà ovviamente.
PS: se sono off-topic o creo flame cancellate pure :triste:
Ormai ho scritto e mi andava di inviarlo