Impressioni Root

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.745
Località
Estero
Goblons
16.499
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi sto guardando il gameplay di gioca giullari (sempre molto utili e divertenti).
Mi piace molto l'asimmetria delle fazioni ed il diverso utilizzo delle carte, ma l'impressione e' quella di uno war game, che io, di solito, non amo molto...
Mi potete dare qualcuna delle vostre impressioni.
Sono tentata di preordinare la versione revised del 2020, ma non sono sicura sia un gioco per me.
Posseggo Vast the crystal caverns che, come tema, mi attraeva molto di piu' anche se e' un gioco un po' piu' complicato da spiegare di root (a occhio, poi magari mi sbaglio).Secondo voi Root e' un doppione rispetto a Vast?
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Sono nella tua stessa situazione, con la differenza che a me i wargame non dispiacciono (sebbene prediliga altri generi più gestionali).

Da quanto ho capito Root può essere definito proprio un wargame light.
Non credo che Vast (CC) e Root possano essere uno doppione dell'altro perché dovrebbero essere proprio due generi molto diversi. Vast (CC) dovrebbe puntare molto più ad un sasso-carta-forbice con tutti i limiti del caso. Inoltre ho sentito da più di una persona dire di Vast (CC) che è più un esercizio di stile (riuscito) che non un gioco memorabile e particolarmente soddisfacente.

Io, prima di fare un acquisto (al momento propendo per Root), sto aspettando anche opinioni su Vast the Mysterious Manor...che dovrebbe essere una sorta di Vast 2.0
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Delia":1fyxm3d7 ha scritto:
Posseggo Vast the crystal caverns che, come tema, mi attraeva molto di piu' anche se e' un gioco un po' piu' complicato da spiegare di root (a occhio, poi magari mi sbaglio).Secondo voi Root e' un doppione rispetto a Vast?
Ho trovato Root strutturato meglio di Vast, il fatto che tutto ruoti attorno al controllo dei clearing (per tre delle quattro fazioni), dà ai giocatori una base comune su cui ragionare e pianificare le proprie mosse. In Vast lo svolgimento è molto più fluido, dato che bisogna far riferimento alle singole pedine.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.745
Località
Estero
Goblons
16.499
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Diciamo che il gioco mi attira da certi punti di vista (utilizzo carte, asimmetria delle fazioni)..ma il tema non tanto...il fatto che sia un wargame ancora meno...
Vast era piu' divertente come tema (sempre a occhio perche' non ho mai provato Root). The mysterious manor mi interessa di piu' come tema...devo vedermi un flusso di gioco...
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Si continua ad accostare i due giochi, ma c'entrano davvero poco l'uno con l'altro, se non fosse per l'asimmetria.

Vast: the Crystal Caverns è un dungeor crawler totalmente asimmetrico, poco scalabile (si gioca in quattro; in cinque cambia poco, essendo - credo - il ladro un ruolo avulso dal gioco degli altri), in cui ogni ruolo è davvero considerabile un gioco a sé stante: non ci sono praticamente regole comuni. Non solo: essendo ogni ruolo estremamente connesso agli altri e indispensabile per la riuscita della partita, è necessario sapere piuttosto bene come funzionano tutti, prima di giocare. Esperimento fine a se stesso forse; riuscito per me molto bene.

Root è uno pseudo-wargame (cosa che è tutt'altro che un male), anche se io lo vedo più come un gioco di maggioranze con le battaglie. Le fazioni sono meno asimmetriche: alla fine (escluso il vagabondo, che non conosco) le tre del gioco base fanno le stesse azioni - costruzione, movimento, arruolamento, battaglia - incastrate, questo sì, in strutture molto diverse tra loro (molto bella quella delle aquile, dannatamente strategica).
Ci sono regole comuni, c'è un obiettivo comune (i trenta punti vittoria, totalmente anticlimatici - come ho del resto detto nel video), si può giocare una prima partita - che peraltro dura un'ora o poco più, laddove Vast: the Crystal Caverns è molto più lungo - anche solo sapendo a grandi linee cosa fanno gli altri: dalla seconda si è già in grado di impostare una partita. Scala inoltre meglio, da tre fno a sei - anche se a sei mi dicono che i tempi di attesa ti distruggono.

Per me Vast: the Crystal Caverns è un titolo migliore (e sono contento di averlo comprato, anche se lo giocherò pochissimo); Root è più "gioco", ma sono convinto che costi troppo per quello che alla fine contiene.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.745
Località
Estero
Goblons
16.499
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Visto un gameplay di Mysterious Manor e di Root (Gioca giullari). Alla fine mi attira piu' Vast the Mysterious Manor che Root, principalmente per aumentare la varieta' dei personaggi di Vast.Il ragno con le sue tre differenti personificazioni mi attira moltissimo. Mi piace il maniero e gli scheletri. Il paladino lo vedo un po' troppo simile al cavaliere e l'altro personaggio non ho neanche ben capito cos'e'...Ora mi informo sul prezzo.

Root sembra un gioco ben fatto, ma non mi ha conquistato per niente. Vast lo trovo anch'io estremamente particolare e originale. Quando si comincia ad avere un numero enormi di titoli e' una cosa che conta parecchio.
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Domandina al volo, le aquile hanno l’abilità “Disprezzo per il commercio”, quando producono oggetti ottengono solo +1 punti vittoria.
Ma quindi che ci sta a fare lo slot oggetti costruiti sulla plancia?
Ci sono altri modi per ottenere oggetti?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Ma quindi che ci sta a fare lo slot oggetti costruiti sulla plancia?
In che senso? Ci metti gli oggetti costruiti.

Tra parentesi, quando c'è il Vagabondo li può prendere da lì, altrimenti rimarranno lì per il resto della partita. Ed è importante metterli perché se non c'è un oggetto disponibile nella riserva, non può essere costruito.
 
Ultima modifica:

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
In che senso? Ci metti gli oggetti costruiti.

Tra parentesi, quando c'è il Vagabondo li può prendere da lì, altrimenti rimarranno lì per il resto della partita. Ed è importante metterli perché se non c'è un oggetto disponibile nella riserva, non può essere costruito.
Credo che @Gilead89 abbia lievemente frainteso la regola e abbia capito che produrre oggetti dia solo 1 punto vittoria E NON L'OGGETTO STESSO.
Ovviamente invece l'oggetto viene costruito e finisce normalmente nella sua area oggetti, l'handicap che hanno le aquile è il fatto che, indipendentemente dall'oggetto costruito, prendono sempre solo 1 PV anzichè i PV indicati sulle specifiche carte (1.2 o 3). Per alcuni oggetti, quelli da 1, non cambia nulla quindi.
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Credo che @Gilead89 abbia lievemente frainteso la regola e abbia capito che produrre oggetti dia solo 1 punto vittoria E NON L'OGGETTO STESSO.
Ovviamente invece l'oggetto viene costruito e finisce normalmente nella sua area oggetti, l'handicap che hanno le aquile è il fatto che, indipendentemente dall'oggetto costruito, prendono sempre solo 1 PV anzichè i PV indicati sulle specifiche carte (1.2 o 3). Per alcuni oggetti, quelli da 1, non cambia nulla quindi.

Si, avevo decisamente frainteso!

Avrei alcune altre domande:
Mi confermate che i segnalini legna non si possono spostare e che i gatti non posso sostituire edifici costruiti?

Inoltre le aquile, devono svolgere tutti i decreti, che vanno svolti da sn a dx, ma vanno svolti tutti per tipo?
Esempio, devo fare tutti i movimenti poi tutti gli attacchi poi tutte le costruzioni di seguito? Oppure posso alternare (sempre da sn a dx)?
Esempio: prima arruolo 1 poi muovo, poi attacco, poi costruisco. Fatto questo ricomincio nuovamente...
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Avrei alcune altre domande:
Mi confermate che i segnalini legna non si possono spostare e che i gatti non posso sostituire edifici costruiti?
Esatto. Entrambe le cose. Chiaramente se gli edifici vengono distrutti da altri possono rifarli in seguito, però.
Inoltre le aquile, devono svolgere tutti i decreti, che vanno svolti da sn a dx, ma vanno svolti tutti per tipo?
Esempio, devo fare tutti i movimenti poi tutti gli attacchi poi tutte le costruzioni di seguito? Oppure posso alternare (sempre da sn a dx)?
Esempio: prima arruolo 1 poi muovo, poi attacco, poi costruisco. Fatto questo ricomincio nuovamente...

Devi svolgere tutta la "colonna", puoi scegliere solo in che ordine svolgere le azioni della singola colonna. Cioè se ad esempio hai 3 carte su Reclutamento, una rossa una gialla e una "uccelli", l'ordine lo scegli tu (peraltro è del tutto irrilevante in questo caso, ma ad esempio nei combattimenti può essere utile). Finite quelle passi al movimento ecc.
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Già che c'è il post aperto ne approfitto per fare una domanda appena torna disponibile root lo voglio prendere mi chiedevo vale la pena prendere anche l'espansione secondo voi?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Già che c'è il post aperto ne approfitto per fare una domanda appena torna disponibile root lo voglio prendere mi chiedevo vale la pena prendere anche l'espansione secondo voi?
Di espansioni ce ne sono diverse, personalmente ho giocato solo con Riverfolk ma ho letto i regolamenti anche delle altre... in Riverfolk ci sono fazioni decisamente stuzzicanti, idem per Underworld (anzi, personalmente mi ispira ancora più di Riverfolk, ma non ho mai potuto provarla)... Clockwork è dedicata interamente agli automi, per cui mi interessa poco, ma magari sotto lockdown acquisice più senso.
Tutto ciò premesso, valere la pena vale, ma il gioco ha tanta ciccia anche solo col base. Non è uno di quei casi, stile Feast for Odin, in cui la prima espansione fixa il gioco base e lo rende quello che sarebbe dovuto essere fin dall'inizio.
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Di espansioni ce ne sono diverse, personalmente ho giocato solo con Riverfolk ma ho letto i regolamenti anche delle altre... in Riverfolk ci sono fazioni decisamente stuzzicanti, idem per Underworld (anzi, personalmente mi ispira ancora più di Riverfolk, ma non ho mai potuto provarla)... Clockwork è dedicata interamente agli automi, per cui mi interessa poco, ma magari sotto lockdown acquisice più senso.
Tutto ciò premesso, valere la pena vale, ma il gioco ha tanta ciccia anche solo col base. Non è uno di quei casi, stile Feast for Odin, in cui la prima espansione fixa il gioco base e lo rende quello che sarebbe dovuto essere fin dall'inizio.
si si io volevo rimanere comunque sulla lingua italia e quindi aggiungere solo la compagnia del fiume che per ora è l'unica tradotta, mi stuzzica l'aumento delle razze anche se difficilmente vedrei questo gioco in 5/6 persone per i troppi tempi morti, la prenderei solo per le fazioni, ne vale la pena o è sprecata secondo voi?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
si si io volevo rimanere comunque sulla lingua italia e quindi aggiungere solo la compagnia del fiume che per ora è l'unica tradotta, mi stuzzica l'aumento delle razze anche se difficilmente vedrei questo gioco in 5/6 persone per i troppi tempi morti, la prenderei solo per le fazioni, ne vale la pena o è sprecata secondo voi?
Vedi sopra. La prima espansione è valida, ma prima di prenderla sinceramente giocherei un bel po' con le fazioni base. Tra l'altro per capire come girano le altre basta che leggi il regolamento di Riverfolk e/o guardi qualche tutorial. Non vedo ragioni per avere fretta!
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Le carte delle spie che sono quelle dell'espansione le si possono inserire all'interno del gioco base anche se si usano solo le fazioni del gioco base?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Le carte delle spie che sono quelle dell'espansione le si possono inserire all'interno del gioco base anche se si usano solo le fazioni del gioco base?
Le carte spia fanno parte della Marchesa Meccanica. Vanno usate sempre e solo se includi nella partita la Marchesa Meccanica. Anche perchè non avrebbero alcun senso senza (riguardano le carte Ordine, che esistono solo per la Marchesa Meccanica).
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Le carte spia fanno parte della Marchesa Meccanica. Vanno usate sempre e solo se includi nella partita la Marchesa Meccanica. Anche perchè non avrebbero alcun senso senza (riguardano le carte Ordine, che esistono solo per la Marchesa Meccanica).
ottimo ti dico la verita avevo solo imbustato le carte ieri sera per mancanza di tempo e quindi non mi ero soffermato sul loro utilizzo ed ora son fuori e mi era venuto il dubbio, grazie
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
ottimo ti dico la verita avevo solo imbustato le carte ieri sera per mancanza di tempo e quindi non mi ero soffermato sul loro utilizzo ed ora son fuori e mi era venuto il dubbio, grazie
Lo avevo intuito (cmq ho solo aperto il pdf del regolamento per controllare, visto che non abbiamo mai usato la Marchesa Meccanica!)
 

Gray Fox

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2014
Messaggi
126
Località
Roma
Goblons
11
Utente Bgg
Isgaroth
Già che c'è il post aperto ne approfitto per fare una domanda appena torna disponibile root lo voglio prendere mi chiedevo vale la pena prendere anche l'espansione secondo voi?
Prova il gioco base. Se ti piace, allora ti consiglio le espansioni, in quanto aggiungono fazioni molto interessanti, la possibilità di giocare fino a 6 giocatori e nuove mappe (nell'espansione Underworld), ma il sistema di gioco rimane comunque lo stesso.
Ci sono delle correzioni di alcune abilità e parametri delle varie fazioni, ma puoi anche semplicemente vedertele su internet e integrarle nel gioco base.
Io le ho tutte perché il gioco base è uno dei miei preferiti, ed avere a disposizione più mappe e fazioni non fa che aumentare il divertimento.
 
Alto Basso