Dubbi Root

Caparech

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2022
Messaggi
3
Goblons
4
Ho un dubbio sull'interazione fra lucertole ed alleanza.
In una partita a 4 l'alleanza ha piazzato un segnalino sostegno nella mia radura base e dopo due turni mi ha fatto la rivoluzione in casa togliendomi tutto...
Quelle lucertole distrutte non finiscono negli accoliti, vero?
Perché se così fosse è un massacro, non ho ovviamente più recuperato la partita
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
Ho un dubbio sull'interazione fra lucertole ed alleanza.
In una partita a 4 l'alleanza ha piazzato un segnalino sostegno nella mia radura base e dopo due turni mi ha fatto la rivoluzione in casa togliendomi tutto...
Quelle lucertole distrutte non finiscono negli accoliti, vero?
Perché se così fosse è un massacro, non ho ovviamente più recuperato la partita
Non diventano degli accoliti dato che lo diventano solo i guerrieri che muoiono in difesa in combattimento.

Tra parentesi, più la radura è importante, prima va eliminato il segnalino sostegno.
 

Caparech

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2022
Messaggi
3
Goblons
4
Non diventano degli accoliti dato che lo diventano solo i guerrieri che muoiono in difesa in combattimento.

Tra parentesi, più la radura è importante, prima va eliminato il segnalino sostegno.
Sono d'accordo, ma come fai con le lucertole se non hai accoliti?...una rabbia
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
671
Goblons
566
Domande dopo la prima partita in 5:

- Dinastia delle aquile: Sono costretti a usare il potere speciale del Leder? Cioè se il leder dice che quando recluti hai la possibilità di mettere 2 guerrieri al posto di uno, sei costretto a farlo oppure puoi anche mettere solo uno ?

- Dopo che subiamo un imboscata ma abbiamo ancora guerrieri possiamo rifiutarci di fare la battaglia? oppure siamo costretti dato che abbiamo dichiarato la battaglia ?

- Vagabondo: gli oggetti sui tracciati quando vengono usati ad esempio tipo la caffettiera che permette di riattivare due oggetti, se lo utilizzo per il suo potere lo devo girare e renderlo esaurito oppure rimane sempre attivo sul tracciato ?
 

christians

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
59
Località
Parma
Goblons
64
Board Game Arena
csaccani
- Dinastia delle aquile: Sono costretti a usare il potere speciale del Leder? Cioè se il leder dice che quando recluti hai la possibilità di mettere 2 guerrieri al posto di uno, sei costretto a farlo oppure puoi anche mettere solo uno ?
Punto 7.8.2.della Legge di Root: I Visir Leali iniziano su Reclutamento e Attacco. Ogni volta che svolgete l’azione Recluta- mento posizionate due guerrieri invece di uno.
 

Mauropask

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2017
Messaggi
187
Località
Torino
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
- Dinastia delle aquile: Sono costretti a usare il potere speciale del Leder? Cioè se il leder dice che quando recluti hai la possibilità di mettere 2 guerrieri al posto di uno, sei costretto a farlo oppure puoi anche mettere solo uno ?
La carta del Leader Carismatico ti dice che ogni volta che usi "Reclutamento" piazzi due guerrieri invece che uno. Non ti dice che "puoi" piazzarne due. E' un leader molto forte ad inizio partita, ma può diventare pericoloso andando avanti in quanto se non abbiamo abbastanza guerrieri da mettere in gioco si scatena un'insurrezione.

- Dopo che subiamo un imboscata ma abbiamo ancora guerrieri possiamo rifiutarci di fare la battaglia? oppure siamo costretti dato che abbiamo dichiarato la battaglia ?
No, una volta dichiarata, la battaglia va eseguita.

- Vagabondo: gli oggetti sui tracciati quando vengono usati ad esempio tipo la caffettiera che permette di riattivare due oggetti, se lo utilizzo per il suo potere lo devo girare e renderlo esaurito oppure rimane sempre attivo sul tracciato ?
Gli oggetti dei tre tracciati (Caffettiera, Monete e Borsa) danno i loro bonus senza essere esauriti e rimangono nel loro rispettivo tracciato. Vengono esauriti solo se decidi di spostarli nello zaino per eseguire qualche tipo azione (ad esempio per compiere una missione o per aiutare un'altra fazione).

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
 

batti38

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2021
Messaggi
59
Goblons
64
Gli oggetti dei tre tracciati (Caffettiera, Monete e Borsa) danno i loro bonus senza essere esauriti e rimangono nel loro rispettivo tracciato. Vengono esauriti solo se decidi di spostarli nello zaino per eseguire qualche tipo azione (ad esempio per compiere una missione o per aiutare un'altra fazione).

Spero di essere stato abbastanza chiaro


Scusa ma sei sicuro che se usi una caffettiera per una missione ad esempio, bisogna metterla nello zaino?
Io normalmente esaurisco la caffetteria girandola e la lascio lì. Ovviamente non avrà più la sua funziona di riattivare gli oggetti esauriti ad inizio turno.

Metterla nello zaino ti mette a rischio di superamento numero massimo di oggetti e cambia abbastanza.
 

Mauropask

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2017
Messaggi
187
Località
Torino
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
Beh ci sono così tante cose da tenere a mente che anche a me, dopo numerose partite, qualcosa sfugge sempre.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
671
Goblons
566
Tutto chiarissimo grazie.

Io ho la versione di root con il manuale alla versione aggiornata al 5 gennaio 2021
Vorrei sapere se ci sono delle errata oppure vari bilanciamenti fatti alle fazioni da parte dell’autore.
 

Isaolol

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2021
Messaggi
137
Goblons
144
Tutto chiarissimo grazie.

Io ho la versione di root con il manuale alla versione aggiornata al 5 gennaio 2021
Vorrei sapere se ci sono delle errata oppure vari bilanciamenti fatti alle fazioni da parte dell’autore.
Non ci sono bilanciamenti ufficiali. Non ufficialmente, Cole Werhle ha supportato l'utlizzo della cosiddetta "despot infamy" per il vagabondo in contesti competitivi. Da notare anche che l'"advanced setup" introdotto con l'ultima espansione Marauders indirettamente ritocca il bilanciamento di alcune fazioni, specialmente Marquise e Corvids.

Per quanto riguarda la Legge aggiornata, si può sempre trovare nella pagina apposita del loro sito web: https://ledergames.com/pages/resources
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
671
Goblons
566
Non ci sono bilanciamenti ufficiali. Non ufficialmente, Cole Werhle ha supportato l'utlizzo della cosiddetta "despot infamy" per il vagabondo in contesti competitivi. Da notare anche che l'"advanced setup" introdotto con l'ultima espansione Marauders indirettamente ritocca il bilanciamento di alcune fazioni, specialmente Marquise e Corvids.

Per quanto riguarda la Legge aggiornata, si può sempre trovare nella pagina apposita del loro sito web: https://ledergames.com/pages/resources

Per despot infamy intendi che:

Regola precedente: quando il vagabondo elimina un pezzo di una fazione ostile guadagna un punto vittoria quindi per ogni pezzo eliminato

Nuova regola: quando il vagabondo elimina un qualsiasi numero di pezzi di una fazione ostile guadagna un solo punto vittoria e non uno per ogni pezzo eliminato.

Corretto ?
 

Isaolol

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2021
Messaggi
137
Goblons
144
Si, esattamente!
 

Isaolol

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2021
Messaggi
137
Goblons
144
Sì. A livelli di gioco alti, il meta aveva iniziato ad essere piuttosto distorto. Quando in una partita era presente un vagabond, sopratutto uno dei più forti (Harrier o Tinker), era ottimale mandarlo nella foresta ad ogni occasione (quindi un turno ogni due), e anche in questo caso c'erano buone possibilità che vincesse. Nell'ultimo torneo invernale è stata implementata ufficiosamente la regola della despot infamy, e il vagabond ha comunque performato molto bene, e sono emerse strategie diverse (personalmente ho provato a giocare uno scoundrel pacifista... con poco successo...).
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
671
Goblons
566
Sì. A livelli di gioco alti, il meta aveva iniziato ad essere piuttosto distorto. Quando in una partita era presente un vagabond, sopratutto uno dei più forti (Harrier o Tinker), era ottimale mandarlo nella foresta ad ogni occasione (quindi un turno ogni due), e anche in questo caso c'erano buone possibilità che vincesse. Nell'ultimo torneo invernale è stata implementata ufficiosamente la regola della despot infamy, e il vagabond ha comunque performato molto bene, e sono emerse strategie diverse (personalmente ho provato a giocare uno scoundrel pacifista... con poco successo...).

Ok, grazie mille per l’info che non sapevo.

Altri bilanciamenti riguardanti il vagabondo o qualche altra fazione?
O solo questo qui ?
Parlo sempre di bilanciamenti ufficiali o anche ufficiosi cioè non house rule ma almeno che l’autore abbia acconsentito
 

batti38

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2021
Messaggi
59
Goblons
64
Ciao a tutti.

Riguardo al Vagabondo che può vincere facile mi spiegate come?
Ho fatto diverse partite col vagabondo e trovo difficile fare punti.
Le missioni più di 1 o 2 non riesco a farle, servono oggetti che non ho e spesso serve la torcia che uso per esplorare le rovine.
Fare punti aiutando gli avversari è facile la prima volta, poi devi esaurire e e dare sempre più carte.
Fare punti uccidendo guerrieri ostili bisognerebbe avere 3 spade, altrimenti se ne uccidono pochi.
I segnalini avversari li puoi uccidere solamente dopo i guerrieri, quindi difficile.
Il modo che io uso più spesso è prendere 3 martelli e produrre tante carte per avere punti vittoria.

Voi come fate?

Missioni a rotta di collo. Prendi gli oggetti dagli altri giocatori e tutti quelli delle rovine. Appena ne cominci a fare, diventa una valanga di missioni quasi incontrastabile e acceleri violentemente

A

Io ho sempre avuto difficoltà a fare le missioni, non ho mai gli oggetti che servono :)

La prossima volta proverò a concentrarmi più su queste

tutte le volte che ho visto vincere il Vagabondo è stato grazie a tonnellate di missioni inanellate senza problemi (io non lo uso, sono filosoficamente contrario :asdgr: )


Rieccomi dopo un'altra partita col Vagabondo, non lo vuole mai nessuno e mi tocca usarlo sempre a me :)

Cmq mi sono concentrato solo sulle missioni, ma non ho combinato nulla, a mala pena 15 punti in totale.

Non avevo mai gli oggetti giusti, gli altri giocatori non li producevano.

La conclusione è che io non sono capace di vincere col vagabondo :(

P. S. Ma quando viene giocata la carta "Favore dei Topi" ad esempio ed il vagabondo è in una radura topo, cosa gli succede?
Non sono riuscito a trovarlo nel regolamento....
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
P. S. Ma quando viene giocata la carta "Favore dei Topi" ad esempio ed il vagabondo è in una radura topo, cosa gli succede?
Non sono riuscito a trovarlo nel regolamento....
Da regolamento (9.2.2) la pedina Vagabondo non può mai essere rimossa dalla mappa, e nel tuo caso specifico si applica il punto successivo, ovvero:

Rimozione Totale. Quando un avversario utilizza un effetto che rimuove tutti i pezzi avversari da una radura dove è presente il Vagabondo (come la carta Favore dei Topi, la rivolta dell'Alleanza o le bombe dei Corvidi), il Vagabondo deve danneggiare tre oggetti.
 

batti38

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2021
Messaggi
59
Goblons
64
Da regolamento (9.2.2) la pedina Vagabondo non può mai essere rimossa dalla mappa, e nel tuo caso specifico si applica il punto successivo, ovvero:

Rimozione Totale. Quando un avversario utilizza un effetto che rimuove tutti i pezzi avversari da una radura dove è presente il Vagabondo (come la carta Favore dei Topi, la rivolta dell'Alleanza o le bombe dei Corvidi), il Vagabondo deve danneggiare tre oggetti.

Grazie.
Ricordavo che non può essere rimossa la pedina, non dei 3 oggetti danneggiati.
Cmq adesso che me lo hai detto ricordo di averlo letto in passato.

Bisogna avere buona memoria con Root 😇
 
Alto Basso