ROOM 25 variante "THE CUBE"

GABRIELEMAGICO

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Ciao a tutti, ho recentemente preso room 25,devo ancora giocarci a dire il vero, ma dando una letta al regolamento volevo renderlo più....come dire, più letale, e meno fissato su certe regole che trovo un pò "strane" e incoerenti.

Per esempio, quella che prevede che TUTTI i concorrenti debbano uscire insieme dalla stanza 25.. pena, la sconfitta (!?)

Un altra regola strana, è che se muore il secondo personaggio NON guardia, il gioco termina a favore delle guardie, nonostante vi siano ancora personaggi in gioco...

queste cose mi sembrano un pò "inverosimili" seppur le rispetterò giocando al gioco normale.

Tuttavia vorrei , tanto per capirci, cambiare alcune regole (vedere soprattutto cosa ne verrebbe fuori, e se è fattibile) e adattarle il PIU' POSSIBILE al film "the cube" appunto.

Dove la cooperazione c'è ma alla fine è solo apparente...ognuno pensa a sopravvivere, alla fine.

ecco alcune regole (premature, ma per farci un idea) a cui ho pensato.


-Ognuno pensa alla propria sopravvivenza, quindi può decidere se barare o meno, se comportarsi bene o se pugnalare alle spalle i compagni..

ciò che conta è sopravvivere!!!

Se non si fosse capito, voglio renderlo in pratica, da semi cooperativo, a cooperativo in APPARENZA, ecco diciamo un SEMI-competitivo.

-non ci sono guardie.

-arrivati alla stanza 25, si ha lo stesso tempo del gioco base per attendere gli altri giocatori oppure si può fuggire subito (nel caso impersoniamo un personaggio stronzo...) qualora il tempo finisca, SOLO i giocatori nella stanza 25 si salvano.

-Ogni giocatore ha 2 segnalini SCARPONE con i quali scoprire le trappole lanciandole nella stanza prima dell'ingresso. Questa azione SOSTITUISCE in toto l'azione di VEDERE cosa c'è in una stanza adiacente.

In caso una stanza contenga una qualsiasi trappola, il segnalino scarpone viene eliminato e la stanza viene contrassegnata come pericolosa a tutto il gruppo.

Queste sono solo alcune delle idee. Vorrei sviluppare insieme a voi un regolamento appunto più simile al film, visto che i presupposti mi pare che ci siano alla grande!! rimane il fatto che voglio mantenere comunque alta la giocabilità, e creare qualcosa di facile comprensione:


Quindi, a differenza del film dove c'era un sistema numerico per evitare le trappole, qui non ho idea di come rappresentare questa cosa..inoltre, vorrei fare in modo che vi sia SEMPRE un pò di incertezza nonostante vi sia una apparente sicurezza nell'entrare in una stanza..

nel film ciò era rappresentato da trappole che si attivavano grazie al calore del corpo o ad un certo peso tanto per capirci , quindi sono trappole di difficile individuazione..come rappresentare una cosa del genere?

Spero che la cosa vi piaccia!

fatemi sapere le vostre idee, mantenendole comunque in linea col film se possibile e che non siano troppo elaborate!!
 

Noumeno87

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SEI UN F*****O GENIO!!!

Sinceramente anche a me sembra assurdo il fatto che se uno non riesce a fuggire tutti hanno perso. Le modifiche che hai proposto mi sembrano tutte molto interessanti..

Avrei un paio di aggiunte:
- La possibilità di trovare scarponi in caselle vuote
- Dopo che uno o più personaggi sono fuggiti, rimischiare le 12 tessere laterali (12 vero?) per rendere ancora più difficile ai rimasti la fuga
- Se un prigioniero fugge con una guardia in incognito, quest'ultima si può rivelare, il fuggitivo muore e rimetti il cattivo sulla mappa ormai rivelato

EDIT: In effetti la seconda no, è troppo bastarda!! :twisted:
 

Magio

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Scusa ma il fatto di salvarsi insieme (che è una forzatura tematica, ok) nella partita cooperativa ha uno scopo ben preciso: vincere la partita.

Se cambi questo e lasci la scelta di aspettare o meno gli altri ti ritrovi con una non scelta.

Perché mai dovrei, visto che sono salvo, aspettare gli altri per vincere insieme quando avrei GIA' vinto? Cosa ne guadagno? Oppure, perché dovrei colpire un avversario alle spalle ed eliminarlo? Che me ne viene? Temo di non capirne il senso.

Con la regola delle guardie, invece, ha senso perché le condizioni di vittoria sono diverse.

Per il resto non saprei, non sono favorevole alle home-rules (specialmente se totalmente inventate).
 

randallmcmurphy

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mcmurphy
Inoltre ricordo che il film Il CUBO è solo una delle ispirazioni per questo gioco, come indicato anche nel regolamento.

Una delle altre è L'Implacabile, dove i concorrenti partecipano ad una sorta di Trasmissione televisiva..e in questa ottica le regole di Room 25 sono perfettamente attinenti.
 

Noumeno87

Novizio
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Quel che dice Mod è vero..anche se quando matematicamente l'ultimo rimasto non può arrivare in tempo alla casella e sappiamo già 3/4 turni prima che la partita è persa non ha molto senso..soprattutto poi quando l'alternativa del "rimasto" è uccidersi :-?

Magari può essere un discorso del tipo:
- se non scappano tutti (magari la metà arrotondata x eccesso) finisce in pareggio
- se scappano tutti vincono i fuggitivi
- nelle altre situazioni vincono le guardie
 

GABRIELEMAGICO

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Mod_XXII":3ud2sq3b ha scritto:
Scusa ma il fatto di salvarsi insieme (che è una forzatura tematica, ok) nella partita cooperativa ha uno scopo ben preciso: vincere la partita.

Perché mai dovrei, aspettare gli altri per vincere insieme quando avrei GIA' vinto? Cosa ne guadagno?

Partiamo che vorrei rendere il gioco da semi collaborativo a
SEMI-COMPETITIVO, come ho scritto:

Lo vorrei però rendere più realistico, togliere le forzature tematiche assurde e aggiungere scelte puramente MORALI...

Se tu ti trovassi REALMENTE in quella situazione, (premesso che se sei arrivato alla fine HAI VINTO, comunque sei primo, se la vuoi mettere sul fattore "premio") :

salveresti chi fino a poco tempo fa condivideva il tuo stesso destino, o lo lasceresti morire?

potresti decidere di lasciarlo li proprio perchè per tutta la partita ha cercato di metterti i bastoni tra le ruote cercando di usarti, o mentendoti per ottenere un vantaggio su di te.

O vorresti dire che salveresti un altra persona SOLO per un guadagno maggiore?

Vedi, nella realtà probabilmente il senso di sopravvivenza e la diffidenza verso gli altri giocatori quando è in gioco la tua vita aumenterebbe esponenzialmente.. capisci dove voglio arrivare?

Discorso guardie: secondo me avrebbe più senso se le guardie cercassero di eliminare TUTTI i giocatori..non solo eliminarne 2...

perchè questo limite??

Mod_XXII":3ud2sq3b ha scritto:
Per il resto non saprei, non sono favorevole alle home-rules (specialmente se totalmente inventate).

Beh, le home-rules si chiamano così proprio perchè spesso sono inventate :D
in ogni caso preciso, nessuno ha degli obblighi, è solo un idea e se a qualcuno piace, apprezzerei supporto: altrimenti fa anche lo stesso :)

non è detto che debba per forza saltarci fuori un bel lavoro, magari ne uscirà uno schifo...ma i presupposti per fare qualcosa di meglio secondo me ci sono! e allora perchè non provare? :grin:
 

GABRIELEMAGICO

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randallmcmurphy":3itvh1vp ha scritto:
Inoltre ricordo che il film Il CUBO è solo una delle ispirazioni per questo gioco, come indicato anche nel regolamento.

Una delle altre è L'Implacabile, dove i concorrenti partecipano ad una sorta di Trasmissione televisiva..e in questa ottica le regole di Room 25 sono perfettamente attinenti.

ti sbagli: perchè come ho detto ne "l'implacabile" non bastava uccidere DUE giocatori partecipanti allo show per vincere, ma dovevano morire tutti.. (come personalmente trovo appunto, più realistico.)

Perchè quindi non inserire una cosa del genere? il gioco è bello e va bene: ma SE IPOTETICAMENTE riuscissimo a stilare delle semplici regole per renderlo più realistico, più morale, non credete che ne guadagnerebbe come gameplay?? acquisterebbe una profondità maggiore e permetterebbe a chi gioca di immergersi di più.
 

Agzaroth

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Tu stai cercando di trasformare un gdt in un simil-gdr.
lecito, per carità, ma tieni ben presente quello che fai: sono due categorie con approcci differenti che hanno un"gusto" differente
 

GABRIELEMAGICO

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certo ne sono ben consapevole: per questo ho chiesto aiuto....non è così semplice! se poi non si riesce amen, ma almeno ci si prova a buttar giù un paio di idee...

tra l'altro ho letto sempre sulla tana che qualcuno ha proposto di diversificare i personaggi caratterizzandoli da abilità specifiche: pure questa mi sembra essere una buona idea che andrebbe implementata! è anche vero che magari qualche futura espansione potrà eventualmente dare queste possibilità che infatti trovo strano non siano state implementate fin da subito... ;)
 

Magio

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GABRIELEMAGICO":3qk4p7qa ha scritto:
Mod_XXII":3qk4p7qa ha scritto:
Per il resto non saprei, non sono favorevole alle home-rules (specialmente se totalmente inventate).

Beh, le home-rules si chiamano così proprio perchè spesso sono inventate :D

Ovvio. Solo che, esempio, un conto è giocare a Carcassonne con due o tre tessere invece di una (come da regolamento) un altro è cambiare un gioco. Che se non piace... non è meglio proprio cambiare gioco? :) Poi, chiaro, ognuno fa quello che crede.

Tornando IT per me un cooperativo in cui non si salvano tutti non ha troppo senso.
Trasformarlo in altro... alzo le mani.
 

Agzaroth

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Proviamo:
se c'è la possibilità di salvarsi anche da soli, il ruolo della guardia diventa molto più difficile come condizione di vittoria, specie cambiandola in elimina tutti (vuoi comunque mantenere la fine per tempo scaduto o ti piace di più. Togliere il timer?

la cosa più semplice è fare un sistema di punteggi in cui prendi più punti se scappi assieme a altri. E i punti della guardia, se vince, sono i più alti di tutti.
dopo tot partite vedete chi ha vinto.

però è un po' freddo...
 

oscarmancia

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homerules room 25

Ciao a tutti, ho iniziato a giocare a room 25 da due settimane (una ventina di partite in due con la mia ragazza), effettivamente anche noi abbiamo notato delle forzature o forse il bisogno di cambiare qualcosa per renderlo più intrigante in modalità due giocatori.
Anche io sono favorevole alle abilità diverse di ogni personaggio per esempio:
Il nerd se entra nella stanza della "visione"può visionare 2 stanze al posto di una in quanto genio dei pc.
Lo scienziato idem con la stanza "manovra" può spostare due volte le stanze in quanto scienziato escogita un metodo per avere un vantaggio.
La ragazzina può "evadere" dalla stanza prigione perchè ha un braccio meccanico molto forte tanto da piegare una sbarra.
Il colosso può compiere due azioni nella stanza frigorifero perchè è ben coperto e di grande prestanza fisica.
Il ganzo non muore se è nella stanza dell acido ed entra un altro personaggio perchè il ganzo è scaltro e veloce.
La belloccia può guardare anche se si trova nella stanza "camera oscura" perchè...ehm...perchè...boh... è gnocca?! ahahahah non lo so era per dare una possibilità anche a lei!
Ovviamente queste abilità si possono usare solo una volta per partita, magari creando un segnalino da rimuovere quando viene utilizzata l abilità.

Un' altra idea è quella di "duellare" se si viene spinti in un altra stanza, se davvero un personaggio cercasse di spingere un altro personaggio in una stanza quest' ultimo cercherebbe di impedirglielo...duello con i dadi? valore più alto vince? un D6 o un D20? oppure si gioca "la spinta" e si tira il D20, se si totalizza più di 15 è andata a buon fine?

l' idea dello "scarpone" non è male secondo me, anche se l' azione guardare presuppone già che venga fatta una prova per verificare che la stanza sia sicura (nel film al quale si ispira il gioco, i personaggi guardavano/tiravano lo scarpone e capivano se la stanza era sicura oppure no).

Togliere il limite dei 10 turni non so se è un bene o un male, effettivamente se davvero ci si trovasse dentro a un complesso di 25 stanze non ci sarebbe un timer...a meno che il complesso non l ha creato Saw l enigmista eheheh.

Queste sono solo alcune idee che mi sono venute in mente magari sono delle boiate!!!
Che ne pensate?
un saluto Oscar
 

oscarmancia

Babbano
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dimenticavo...

Oppure si potrebbe sostituire il limite degli 8/10 turni con un timer vero e proprio di 20 minuti per modalità esperto, 30 minuti modalità normale o 40 minuti modalità principiante... questa è solo teoria poi magari provandola sul campo da gioco risulta essere non adeguata.
Ciaooooooooo :)
 

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Mod_XXII":1v1oh28m ha scritto:
Scusa ma il fatto di salvarsi insieme (che è una forzatura tematica, ok) nella partita cooperativa ha uno scopo ben preciso: vincere la partita.

Se cambi questo e lasci la scelta di aspettare o meno gli altri ti ritrovi con una non scelta.

Perché mai dovrei, visto che sono salvo, aspettare gli altri per vincere insieme quando avrei GIA' vinto? Cosa ne guadagno? Oppure, perché dovrei colpire un avversario alle spalle ed eliminarlo? Che me ne viene? Temo di non capirne il senso.

Con la regola delle guardie, invece, ha senso perché le condizioni di vittoria sono diverse.

Per il resto non saprei, non sono favorevole alle home-rules (specialmente se totalmente inventate).

Sono daccordissimo!
Il gioco è validissimo così, e poi perché trasformare un gioco "cooperativo con traditore" e qualcos'altro?
E' nato così e funziona benissimo così.
Poi ognuno faccia quello che vuole e lo giochi come vuole, ma per me "Room 25" è forse uno di quei pochi giochi che non ha proprio bisogno di modifiche perché gira bene da 2 a 6 giocatori e le varie modalità sono tutte molto valide.
Se proprio non ti piace vincere in gruppo, ma sei come me, sei uno molto competitivo, prendi in considerazione la proposta che feci qui http://www.goblins.net/modules.php?...ic&t=63109&postdays=0&postorder=asc&start=135 ci stiamo giocando sempre, di solito facciamo due round ma consiglio 3 di round (è più probabile che il vincitore sia solo uno come in Saboteur) e risulta validissimo ed ancor più avvincente.
In più la penalità di punti nel caso si uccida un proprio compagno, elimina ogni sorta di tentativo da parte di un giocatore, di spingere qua e la le persone, così giusto per divertirsi.
Provala e poi fammi sapere.

P.S. A breve farò un file PDF con il riassunto delle regole del torneo e dei vari punteggi e penalità.
 
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