Dubbi Robinson Crusoe

odlos

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Lo scenario di Livingstone non è calibrato per il solitario.
 

aleaiacta

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Lo scenario di Livingstone non è calibrato per il solitario.
Magari basta giocarlo con due schede personaggio più venerdì. Io gioco spesso in solo con la configurazione per due anziché quella proposta nel regolamento, mi soddisfa di più.
 

Federico78

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Scenario VIII

Rintracciare il dott. Livingstone

20220826_102338.jpg

Cosa vuol dire... che ad un certo momento potrei avere anche 5 segnalini assieme (se mi escono sempre le carte libro) che mi rendono impossibile l'azione esplorazione (visto che gioco in solitarIO, con venerdì, cane e artista)?
Considera che i segnalini “azione impegnativa” si rimuovono dopo che hai fatto l’azione (vd regolamento pag.13).

di solito ce ne può essere solo uno ma in questo scenario possono cumularsi. Quando fai l’azione esplorazione lo/li scarti
 

wooow

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Scenario VIII

Rintracciare il dott. Livingstone

20220826_102338.jpg

Cosa vuol dire... che ad un certo momento potrei avere anche 5 segnalini assieme (se mi escono sempre le carte libro) che mi rendono impossibile l'azione esplorazione (visto che gioco in solitarIO, con venerdì, cane e artista)?
Per il segnalino “pedina aggiuntiva” la regola generale prevede:
- Quando è posizionato su un qualsiasi spazio Azione l’effetto è temporaneo ed una tantum, il segnalino viene rimosso la prima volta che viene eseguita l'Azione corrispondente, caso particolare se nello stesso round vengono eseguite due o più Azioni dello stesso tipo dove è presente il segnalino: per la prima azione sarà necessaria la pedina aggiuntiva -> il segnalino viene rimosso -> da questo momento in poi tutte le altre Azioni rimanenti verranno svolte con il numero normale di pedine.
- Quando è posizionato su una qualsiasi tessera Isola l'effetto è permanente, si applica ad ogni singola Azione di qualsiasi tipo che viene svolta su quella tessera Isola, il segnalino NON viene mai rimosso (salvo la carta evento non dica diversamente), se il segnalino si trova sulla tessera con il Campo sono penalizzate con una pedina aggiuntiva anche tutte le Azioni di Costruzione, Organizzazione del campo e Riposo.

Detto questo tornando allo scenario in questione, dopo la prima Azione di Esplorazione vengono rimossi tutti i segnalini "pedina Aggiuntiva" che si sono accumulati, ma dato che praticamente in ogni Round dovranno essere svolte Azioni di Esplorazione (tessere Isola da rivelare e/o "Esamina Accampamento") difficilmente questi segnalini potranno accumularsi in quantità elevata.

Da ricordare che in questo scenario è disponibile l’Azione speciale “Idea Brillante” che al costo di 1 pedina + 3 segnalini Determinazione consente di prendere dal mazzo un’Invenzione a scelta, ovviamente devono essere trasformate in oggetti ma se sai scegliere bene...

@Federico78 abbiamo risposto quasi in contemporanea, mi hai anticiapto di un soffio :beer:
 
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Federico78

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Per il segnalino “pedina aggiuntiva” la regola generale prevede:
- Quando è posizionato su un qualsiasi spazio Azione l’effetto è temporaneo ed una tantum, il segnalino viene rimosso la prima volta che viene eseguita l'Azione corrispondente, caso particolare se nello stesso round vengono eseguite due o più Azioni dello stesso tipo dove è presente il segnalino: per la prima azione sarà necessaria la pedina aggiuntiva -> il segnalino viene rimosso -> da questo momento in poi tutte le altre Azioni rimanenti verranno svolte con il numero normale di pedine.
- Quando è posizionato su una qualsiasi tessera Isola l'effetto è permanente, si applica ad ogni singola Azione di qualsiasi tipo che viene svolta su quella tessera Isola, il segnalino NON viene mai rimosso (salvo la carta evento non dica diversamente), se il segnalino si trova sulla tessera con il Campo sono penalizzate con una pedina aggiuntiva anche tutte le Azioni di Costruzione, Organizzazione del campo e Riposo.

Detto questo tornando allo scenario in questione, dopo la prima Azione di Esplorazione vengono rimossi tutti i segnalini "pedina Aggiuntiva" che si sono accumulati, ma dato che praticamente in ogni Round dovranno essere svolte Azioni di Esplorazione (tessere Isola da rivelare e/o "Esamina Accampamento") difficilmente questi segnalini potranno accumularsi in quantità elevata.

Da ricordare che in questo scenario è disponibile l’Azione speciale “Idea Brillante” che al costo di 1 pedina + 3 segnalini Determinazione consente di prendere dal mazzo un’Invenzione a scelta, ovviamente devono essere trasformate in oggetti ma se sai scegliere bene...

@Federico78 abbiamo risposto quasi in contemporanea, mi hai anticiapto di un soffio :beer:
Sei stato mooolto più preciso! :brindisi:
 

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Considera che i segnalini “azione impegnativa” si rimuovono dopo che hai fatto l’azione (vd regolamento pag.13).

di solito ce ne può essere solo uno ma in questo scenario possono cumularsi. Quando fai l’azione esplorazione lo/li scarti
Per il segnalino “pedina aggiuntiva” la regola generale prevede:
- Quando è posizionato su un qualsiasi spazio Azione l’effetto è temporaneo ed una tantum, il segnalino viene rimosso la prima volta che viene eseguita l'Azione corrispondente, caso particolare se nello stesso round vengono eseguite due o più Azioni dello stesso tipo dove è presente il segnalino: per la prima azione sarà necessaria la pedina aggiuntiva -> il segnalino viene rimosso -> da questo momento in poi tutte le altre Azioni rimanenti verranno svolte con il numero normale di pedine.
- Quando è posizionato su una qualsiasi tessera Isola l'effetto è permanente, si applica ad ogni singola Azione di qualsiasi tipo che viene svolta su quella tessera Isola, il segnalino NON viene mai rimosso (salvo la carta evento non dica diversamente), se il segnalino si trova sulla tessera con il Campo sono penalizzate con una pedina aggiuntiva anche tutte le Azioni di Costruzione, Organizzazione del campo e Riposo.

Detto questo tornando allo scenario in questione, dopo la prima Azione di Esplorazione vengono rimossi tutti i segnalini "pedina Aggiuntiva" che si sono accumulati, ma dato che praticamente in ogni Round dovranno essere svolte Azioni di Esplorazione (tessere Isola da rivelare e/o "Esamina Accampamento") difficilmente questi segnalini potranno accumularsi in quantità elevata.

Da ricordare che in questo scenario è disponibile l’Azione speciale “Idea Brillante” che al costo di 1 pedina + 3 segnalini Determinazione consente di prendere dal mazzo un’Invenzione a scelta, ovviamente devono essere trasformate in oggetti ma se sai scegliere bene...

@Federico78 abbiamo risposto quasi in contemporanea, mi hai anticiapto di un soffio :beer:
Grazie bimbi.

Per come era scritta ero convinto che restassero sul tabellone.

(Oggi infatti ho perso perché avevo il dottore Nudo [Se avete giocato la missIOne sapete che è una possibilità], e non sono riuscito in quel turno ad esplorare l'ultima tessera totem... fate vinto che avevo anche pescato il tesoro bussola, fondamentale in questo scenario... lo avrei vinto agile, anche perché il meteo in questo scenario non influisce molto in negativo e grossomodo non dobbiamo costruire granché).

Sarà per la prossima...

Gran gioco!
 

computer82

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ScanarIO 9: Isola del Tesoro

Arrivo all'ultimo turno con 19 monete d'oro (quindi me ne manca una), ma ancora da scoprire la lettera di un vecchIO pirata!

Siccome gIOco (come sempre a questo titolo) in solitarIO...

Secondo voi ho perso, visto che il primo gIOcatore sono IO e quindi non potrò utilizzare l'azIOne "cercare un forziere" oppre con Venerdì e Artista posso svolgere questa azIOne?


20230404_113800.jpg
 

Federico78

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ScanarIO 9: Isola del Tesoro

Arrivo all'ultimo turno con 19 monete d'oro (quindi me ne manca una), ma ancora da scoprire la lettera di un vecchIO pirata!

Siccome gIOco (come sempre a questo titolo) in solitarIO...

Secondo voi ho perso, visto che il primo gIOcatore sono IO e quindi non potrò utilizzare l'azIOne "cercare un forziere" oppre con Venerdì e Artista posso svolgere questa azIOne?


20230404_113800.jpg
Secondo me puoi sfruttare tranquillamente Venerdì+Artista per svolgere l'azione. Loro non possono mai essere "primo giocatore" per cui ritengo sia corretto usarli.
 

Khenneth

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Ciao a tutti
Se per qualche motivo una tessera diventa inesplorata e non ho altre tessere con quel tipo di terreno gli oggetti che lo hanno come requisito non possono essere costruiti
Ma se io li ho già costruiti in precedenza li perdo (e la carta deve essere rigirata sul lato invenzione) oppure li conservo?
 

Federico78

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Se per qualche motivo una tessera diventa inesplorata e non ho altre tessere con quel tipo di terreno gli oggetti che lo hanno come requisito non possono essere costruiti
Ma se io li ho già costruiti in precedenza li perdo (e la carta deve essere rigirata sul lato invenzione) oppure li conservo?
A sensazione direi che li conservi. Non ho trovato nulla di scritto sul regolamento. In un certo senso, girandoli sul lato "costruito" non hai più il requisito del terreno esplorato in quanto non si tratta più un "progetto/invenzione" ma di un oggetto fisico.

Per effetto di altre carte, qualora dovessi far tornare un oggetto dal lato invenzione (es. per un evento che lo distrugge), per poterlo ri-costruire avresti necessità di esplorare nuovamente il terreno inesplorato.
 

Khenneth

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A sensazione direi che li conservi. Non ho trovato nulla di scritto sul regolamento. In un certo senso, girandoli sul lato "costruito" non hai più il requisito del terreno esplorato in quanto non si tratta più un "progetto/invenzione" ma di un oggetto fisico.

Per effetto di altre carte, qualora dovessi far tornare un oggetto dal lato invenzione (es. per un evento che lo distrugge), per poterlo ri-costruire avresti necessità di esplorare nuovamente il terreno inesplorato.
Si, hai ragione... ho notato ora che quando giri un'invenzione dal lato Oggetto il tipo di terreno non è più raffigurato
Segno evidente che non è più un'informazione importante
 

Danebed

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Confermo che li conservi. In fondo non è che se per una frana non riesci più ad andare in spiaggia la pala si autodistrugge per la tristezza.
 

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Ciao a tutti
Se per qualche motivo una tessera diventa inesplorata e non ho altre tessere con quel tipo di terreno gli oggetti che lo hanno come requisito non possono essere costruiti
Ma se io li ho già costruiti in precedenza li perdo (e la carta deve essere rigirata sul lato invenzione) oppure li conservo?
Li conservi
 

Khenneth

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Un dubbio sulla Caccia (gioco con la seconda edizione italiana, non credo comunque ci siano differenze)
Devo diminuire il livello delle armi della quantità indicata sulla carta, e questo l'ho capito
Ma il livello della palizzata?
Va anche questo abbassato sempre, e nel caso va sempre abbassato di uno?
 

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Quando vai a Caccia (Azione) e risolvi una carta Belva diminuisci solo il livello delle Armi, mentre la Palizzata non subisce nessun danno (tematicamente la palizzata è un'installazione fissa del Campo e non la puoi portare al seguito durante la Caccia).

La Palizzata può subire danni come effetto di qualche carta evento, oppure durante la fase Meteo quando lanci il dado rosso (l'uso o meno dipende dallo scenario) e ottieni il risultato del danno (le belve affamate attaccano il campo e danneggiano la Palizzata) e/o se nello spazio meteo è presente il segnalino Tempesta.
 

Khenneth

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Quando vai a Caccia (Azione) e risolvi una carta Belva diminuisci solo il livello delle Armi, mentre la Palizzata non subisce nessun danno (tematicamente la palizzata è un'installazione fissa del Campo e non la puoi portare al seguito durante la Caccia).

La Palizzata può subire danni come effetto di qualche carta evento, oppure durante la fase Meteo quando lanci il dado rosso (l'uso o meno dipende dallo scenario) e ottieni il risultato del danno (le belve affamate attaccano il campo e danneggiano la Palizzata) e/o se nello spazio meteo è presente il segnalino Tempesta.
Grazie, ma... allora come va interpretato il punto 5 della sottofase Combattimento? :oops:

17131794002703477479201896005792.jpg
 

wooow

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Grazie, ma... allora come va interpretato il punto 5 della sottofase Combattimento? :oops:

17131794002703477479201896005792.jpg
....uhm! Mi sa che nella stesura del nuovo regolamento hanno dato per scontato alcune cose:
sulle carte Caccia non c'è il simbolo della Palizzata e quindi non applichi nessun danno;
mentre su alcune carte Avventura ci può essere il simbolo della Palizzata e allora solo in quel caso applichi il danno.

Nel vecchio regolamento al punto 5 era invece specificato chiaramente che "questo effetto appare solo su alcune carte Avventura"
 

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traico7

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....uhm! Mi sa che nella stesura del nuovo regolamento hanno dato per scontato alcune cose:
sulle carte Caccia non c'è il simbolo della Palizzata e quindi non applichi nessun danno;
mentre su alcune carte Avventura ci può essere il simbolo della Palizzata e allora solo in quel caso applichi il danno.

Nel vecchio regolamento al punto 5 era invece specificato chiaramente che "questo effetto appare solo su alcune carte Avventura"

Si, è vero. Manca la nota. Anche a me quel punto del regolamento aveva destabilizzato la prima volta.
Poi ti capita in mano la carta giusta e capisci tutto.

Ma un regolamento di Robinson Crusoe che non crei dubbi non credo esisterà mai.
 

Khenneth

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Nel vecchio regolamento al punto 5 era invece specificato chiaramente che "questo effetto appare solo su alcune carte Avventura"
Si, è vero. Manca la nota. Anche a me quel punto del regolamento aveva destabilizzato la prima volta.
Poi ti capita in mano la carta giusta e capisci tutto.
Sicuramente, per come è scritto lì, sembra che la riduzione della palizzata debba avvenire sempre
 

Flaber

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Cercando sul web e in particolare tra i topic di Boardgamegeek, tutti confermano che la palizzata va ridotta solo se la carta lo dice esplicitamente (pare che quest'effetto sia su alcune carte dei mazzi Mistero/Avventura).
Non avendo mai letto il vecchio regolamento, fino ad oggi ho sempre sbagliato anch'io interpretando quel punto come "va sempre ridotta la palizzata, a meno che non sia già al minimo" :mad:

Certo che ci si mettono d'impegno a complicare concetti così semplici, eh...
 
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