Dubbi Robinson Crusoe

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Non ho ancora capito (è grave, lo so!), come si fá a
"passare la notte fuori dal campo", mi sapete aiutare?
 

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se non ricordo male ti capita o te lo fai capitare.

nel senso che ci son carte che o ti mettono davanti alla scelta di passare la notte fuori campo o ti costringono a passare la notte fuori campo
 

Federico78

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Non ho ancora capito (è grave, lo so!), come si fá a
"passare la notte fuori dal campo", mi sapete aiutare?
Da quello che ho potuto vedere sono alcune delle carte avventura "ricerca" o "esplorazione" . Se poi la tessera isola dove stai svolgendo l'azione ha il simbolo della capanna allora sei un un riparo altrimenti dormi sotto le stelle.

Rilancio con una domanda: quando compio un'azione che mi obbliga a pescare una carta avventura, prima concludo l'azione e poi applico la carta o viceversa? La logica mi dice azione --> carta ma non ho trovato nulla sul regolamento (o non sono stato capace di trovarlo).

Concludo dicendo che ieri sera la povera Jenny ha fatto una pessima fine........
 

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A proposito di Jenny...

Sono in diretta adesso a giocare e mi trovo:
20211027_101218.jpg
All'ultimo turno ad avere tutto il necessario per poter costruire la scialuppa... vinco oppure la scialuppa (come ogni altro oggetto) lo avrò per il turno dopo?

20211027_101526.jpg

Non mi date cattive notizie che tra poco devo dare dá mangiare al lievito madre e dalla delusione (se ho perso), rischio di lasciarlo affamato!

Insomma ho vinto oppure ho perso?
 

Federico78

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Sono in diretta adesso a giocare e mi trovo:
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All'ultimo turno ad avere tutto il necessario per poter costruire la scialuppa... vinco oppure la scialuppa (come ogni altro oggetto) lo avrò per il turno dopo?

20211027_101526.jpg

Non mi date cattive notizie che tra poco devo dare dá mangiare al lievito madre e dalla delusione (se ho perso), rischio di lasciarlo affamato!

Insomma ho vinto oppure ho perso?
Vai che hai vinto!! :inchino:

edit: gli oggetti non diventano disponibili alla fine della fase azione? Tipo il cibo che lo puoi usare nella fase notte
 

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Da quello che ho potuto vedere sono alcune delle carte avventura "ricerca" o "esplorazione" . Se poi la tessera isola dove stai svolgendo l'azione ha il simbolo della capanna allora sei un un riparo altrimenti dormi sotto le stelle.

Rilancio con una domanda: quando compio un'azione che mi obbliga a pescare una carta avventura, prima concludo l'azione e poi applico la carta o viceversa? La logica mi dice azione --> carta ma non ho trovato nulla sul regolamento (o non sono stato capace di trovarlo).

Concludo dicendo che ieri sera la povera Jenny ha fatto una pessima fine........
Secondo me devi compiere prima la carta avventura (visto che é l'azione che te la fá pescare, prima di eseguirla devi fare quanto richiesto).

Almeno per me!






Poi da questo mi vien fuori una domanda...

Ma voi le carte Mistero le pescate? IO in una dozzina di partite mi é capitato di rado!

20211027_102245.jpg
 

gen0

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Secondo me devi compiere prima la carta avventura (visto che é l'azione che te la fá pescare, prima di eseguirla devi fare quanto richiesto).

Almeno per me!






Poi da questo mi vien fuori una domanda...

Ma voi le carte Mistero le pescate? IO in una dozzina di partite mi é capitato di rado!

20211027_102245.jpg

come le peschi di rado...dipende dallo scenario ma ne ho pescate abbastanza spesso...certo non parliamo chissà di che numeri però...
 

wooow

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Rilancio con una domanda: quando compio un'azione che mi obbliga a pescare una carta avventura, prima concludo l'azione e poi applico la carta o viceversa? La logica mi dice azione --> carta ma non ho trovato nulla sul regolamento (o non sono stato capace di trovarlo).
Il regolamento prevede che prima dell'Azione devono essere risolti i Dadi Azione: Ferita->Successo->Avventura, di conseguenza anche le carte Avventura vanno risolte prima dell’Azione, da tener presente che alcune carte Avventura potrebbero anche impedire di completare l'Azione in corso.
Nel caso sia già presente un Token “?” sullo spazio Azione e ai dadi si ottiene un nuovo risultato “?” si risolve solo UNA carta Avventura.
A proposito di Jenny...
Sono in diretta adesso a giocare e mi trovo:
All'ultimo turno ad avere tutto il necessario per poter costruire la scialuppa... vinco oppure la scialuppa (come ogni altro oggetto) lo avrò per il turno dopo?
Insomma ho vinto oppure ho perso?
Tutti gli Oggetti costruiti nel Round e tutte le Risorse raccolte nel Round sono disponibili alla fine della 4.Fase Azioni, in pratica questo avviene prima della 5.Fase Meteo
Il momento esatto in cui si Vince una partita può variare di Scenario in Scenario, bisogna sempre leggere attentamente cosa prevede ogni singolo Scenario e/o anche l’Appendice del regolamento (per chi ha le seconda edizione), per chi possiede la prima edizione cercando su BGG avevo trovato le risposte ai casi dubbi che riassumo nel seguente specchietto (in gran parte dovrebbero essere confermate nell'Appendice della seconda edizione):
  1. Naufraghi - Vinci istantaneamente nel momento in cui viene completata la Catasta (cioè prima di risolvere la 4.Fase Azioni), questo vale solo se è in corso il 10°, 11° o 12° Round. Nel caso la catasta venga completata prima, devi sopravvivere fino alla 3.Fase Produzione del 10° Round.
  2. L'isola Maledetta - Tutti i personaggi giocanti (escluso Venerdì) devono sopravvivere fino a dopo la risoluzione della 6.Fase Notte del Round in cui viene costruita la 5° Croce.
  3. Jenny ha bisogno di aiuto! - Vinci istantaneamente quando costruisci la Scialuppa di Salvataggio, e se nel frattempo Jenny è sopravvissuta. Tuttavia NON puoi costruire la Scialuppa se prima (cioè nei Round precedenti) non hai già salvato Jenny.
  4. L'isola di Fuoco - Vinci istantaneamente quando costruisci la Barca. Tuttavia NON puoi costruire la Barca se prima (cioè nei Round precedenti) non hai già eseguito tutte le Esplorazioni necessarie.
  5. L'isola dei Cannibali - Tutti i personaggi giocanti (escluso Venerdì) devono sopravvivere fino a dopo la risoluzione della 6.Fase Notte del Round in cui viene distrutta la Città dei Cannibali.
  6. La Famiglia Robinson - Tutti i personaggi giocanti (escluso Venerdì) compresi anche i figli devono sopravvivere fino a dopo la risoluzione della 6.Fase Notte del Round in cui sono state soddisfatte tutte le richieste dello scenario cioè: costruire esattamente tutti i 9 Oggetti pescati a inizio partita, e costruire un Riparo e almeno il Livello 1 di Tetto, Palizzata e Armi.
  7. L'Isola di King Kong - Vinci istantaneamente quando esegui l'Azione Caccia speciale per catturare King Kong, e se nel frattempo l'Attrice e il Regista sono sopravvissuti. Tuttavia NON puoi catturare King Kong se prima (cioè nei Round precedenti) non hai già costruito le 3 trappole.
per la cronaca nella partita che citavi hai Vinto!
Ma voi le carte Mistero le pescate? IO in una dozzina di partite mi é capitato di rado!
In effetti le carte Mistero se non sono previste dallo scenario generalmente escono raramente (in pratica quando occasionalmente si pescano alcune carte Evento/Avventura che ne richiedono la risoluzione), lo Scenario che ne fa largo uso è l’Isola di Fuoco, in questo scenario se ne pescano in abbondanza quando si trovano le tessere Totem.
 
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Federico78

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Il regolamento prevede che prima dell'Azione devono essere risolti i Dadi Azione: Ferita->Successo->Avventura, di conseguenza anche le carte Avventura vanno risolte prima dell’Azione, da tener presente che alcune carte Avventura potrebbero anche impedire di completare l'Azione in corso.
Si, concordo con te! Ho trovato una nota nel regolamento della prima edizione dove veniva suggerito di applicare questa sequenza. Nella nuova edizione fa vedere i dadi in quell'ordine ma non mi pare che sia scritto chiaramente. Poi, per come la vedo io, questo regolamento non è tra i più "fruibili".

Grazie per le altre dritte, ne farò tesoro!
 

zeppelie

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Ciao a tutti! Sono alla terza partita, ho spulciato le pagine e un po' di FAQ, ma ho comunque alcuni dubbi (probabilmente mi sono perso qualcosa nella lettura):
1) mazzo belva. Esplorando una tessera col l'icona belva aggiungo una belva al mio mazzo. Se costruisco il campo su quella tessera, il mazzo aumenta di una carta alla produzione (come se fosse una risorsa)? Se no, quando aumenta?
2) carte mistero. Mischiati o divisi x tipo?
3) segnalini scoperta. Se trovo un baule dei pirati, prendo una carta mistero a caso e cerco una cassa? Albero caduto: quanti legno da? Riparo di foglie, toglie un "effetto nuvola pioggia" sempre o una sola volta? Se ancora non tiro il dado pioggia è perso?
Grazie!
 

wooow

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Ciao
1) mazzo belva. Esplorando una tessera col l'icona belva aggiungo una belva al mio mazzo. Se costruisco il campo su quella tessera, il mazzo aumenta di una carta alla produzione (come se fosse una risorsa)? Se no, quando aumenta?
Il mazzo Caccia (cioè le carte Belva in gioco) generalmente può aumentare solo nel momento in cui esplori una nuova tessera con l'icona Belva e/o quando una carta evento indica di aggiungere una nuova carta Belva. Se durante la partita non viene pescata nessuna tessera/carta evento con la Belva, il mazzo Caccia potrebbe anche restare vuoto o esaurisi dopo che hai Cacciato tutte le carte Belva che erano disponibili.
2) carte mistero. Mischiati o divisi x tipo?
Non è necessario dividerle per tipo, anzi qualche carta evento potrebbe richiedere di risolvere una carta Mistero di un tipo a caso. Semplicemente peschi le carte Mistero e le ignori finchè non ottieni quella del tipo richiesto Tesoro/Belva/Trappola, dopo di che scarti dal gioco la carta che hai risolto (sempre se il testo non riporta diversamente), e rimescoli nuovamente nel mazzo tutte le altre carte che hai ignorato.
3) segnalini scoperta. Se trovo un baule dei pirati, prendo una carta mistero a caso e cerco una cassa? Albero caduto: quanti legno da? Riparo di foglie, toglie un "effetto nuvola pioggia" sempre o una sola volta? Se ancora non tiro il dado pioggia è perso?
Baule dei Pirati -> nel momento in cui decidi di usarlo peschi carte Mistero finché non ne trovi una Tesoro (vedi punto 2);
Albero Caduto -> alla fine della fase Azioni in corso ottieni 1 legno (quando il simbolo è senza un numero generalmente si intende 1 risorsa);
Riparo di foglie -> nel momento in cui decidi di usarlo, ottieni l'effetto una sola volta.
In linea di massima i token Scoperta rimangono in gioco fino alla fine della partita, e devono essere scartati solo quando vengono usati "una tantum" la prima volta, nelle partite multiplayer l'effetto della carta Tesoro lo risolve il primo giocatore di quel Round.
Fanno eccezione i token tipo Frutta/Albero Caduto che alla fine della Fase Azioni vanno trasformati subito in risorse (Cibo deperibile/Legno), la Capra invece rimane in gioco fino a quando non decidi di ucciderla, e a quel punto diventa Cibo deperibile e Pelle.
Le caratteristiche dei singoli token Scoperta sono descritte nell'ultima pagina del manuale, oppure se hai la seconda edizione del gioco nell'Apppendice.
 
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computer82

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20211104_223339.jpg Ovviamente la cenere dello scenario 4 è come la nebbia dello scenario 2? Ossia posso mettere la cenere anche dove non ho ancora esplorato?
 

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20211104_223339.jpg Ovviamente la cenere dello scenario 4 è come la nebbia dello scenario 2? Ossia posso mettere la cenere anche dove non ho ancora esplorato?
Devo affrontare questo scenario nel week end quindi non ho ancora letto con attenzione ma direi di si. Rispetto allo scenario 2, dove la nebbia aumentava con i totem (se ben ricordo), in questo scenario devi mettere due segnalini ogni volta che esce il simbolo del libro
 

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Dubbissimo mattiniero...

Ho pescato nel mazzo evento gli utensili rotti; IO avevo messo i segnalini neri su i due utensili già costruiti (Fionda e Lancia) che danno appena "inventati" rispettivamente +2 e +3 armi.

La domanda è questa...

Devi fare -5 nella sezione armi, una volta rotti questi utensili oppure visto che il +2 e +3 sono una tantum non deve retrocedere nelle armi?

A rigor di logica tenderei ad andare a -5, perché se gli utensili sono rotti, non li posso più usare... ma aspetto risposte!

Grazie
 

Federico78

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Dubbissimo mattiniero...

Ho pescato nel mazzo evento gli utensili rotti; IO avevo messo i segnalini neri su i due utensili già costruiti (Fionda e Lancia) che danno appena "inventati" rispettivamente +2 e +3 armi.

La domanda è questa...

Devi fare -5 nella sezione armi, una volta rotti questi utensili oppure visto che il +2 e +3 sono una tantum non deve retrocedere nelle armi?

A rigor di logica tenderei ad andare a -5, perché se gli utensili sono rotti, non li posso più usare... ma aspetto risposte!

Grazie
Secondo me hai ragione. Inoltre, se ben ricordo, non perdi punti vita qualora tu non possa soddisfare il requisito di perdere 5 armi (la carta dice "se possibile")
 

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Scenario King Kong:

Ditemi un pò... ma la troupe televisiva la posso utilizzare oppure no (ovviamente la capacità che hanno scritto sotto)?

Mi sembra strano (anche da un punto di vista logico) utilizzare la loro capacità solo dopo che sono morti e solo una volta in tutta la partita (ossia quando esce quel gettone ).

Grazie

P.S. oggi ho perso

1645640867664.png
 

wooow

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Scenario King Kong:

Ditemi un pò... ma la troupe televisiva la posso utilizzare oppure no (ovviamente la capacità che hanno scritto sotto)?

Mi sembra strano (anche da un punto di vista logico) utilizzare la loro capacità solo dopo che sono morti e solo una volta in tutta la partita (ossia quando esce quel gettone ).

Grazie

P.S. oggi ho perso
Puoi utilizzare la caratteristica del personaggio più vivo a sinistra solo nel momento che decidi di utilizzare il gettone scoperta "Oggetto smarrito della Troupe" (che ovviamente devi aver pescato), questo è l'unico utilizzo che puoi fare della troupe durante tutta la partita, rimangono solo da applicare gli effetti di gioco collegati all'Attrice e al Regista.
Tieni presente che "Oggetto smarrito della Troupe" è un gettone scoperta come tutti gli altri, quindi una volta che l'hai pescato puoi anche decidere di giocarlo in un secondo momento, ad esempio aspettando che muoiano uno o più menbri della troupe in modo da poter attivare l'effetto che più ti interessa tra quelli ancora disponibili.
 

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Puoi utilizzare la caratteristica del personaggio più vivo a sinistra solo nel momento che decidi di utilizzare il gettone scoperta "Oggetto smarrito della Troupe" (che ovviamente devi aver pescato), questo è l'unico utilizzo che puoi fare della troupe durante tutta la partita, rimangono solo da applicare gli effetti di gioco collegati all'Attrice e al Regista.
Tieni presente che "Oggetto smarrito della Troupe" è un gettone scoperta come tutti gli altri, quindi una volta che l'hai pescato puoi anche decidere di giocarlo in un secondo momento, ad esempio aspettando che muoiano uno o più menbri della troupe in modo da poter attivare l'effetto che più ti interessa tra quelli ancora disponibili.
Ok, l'avevo interpretato bene!

Solo a rigor di logica non mi torna... perchè non posso utilizzare i benefici delle troupe televisiva finchè sono in vita, ma utilizzarli solo dopo che sono morti?!?

è come quando si intitola lo stadio di Napoli a Maradona dopo che è morto, perchè non farlo prima?
 

wooow

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Ok, l'avevo interpretato bene!

Solo a rigor di logica non mi torna... perchè non posso utilizzare i benefici delle troupe televisiva finchè sono in vita, ma utilizzarli solo dopo che sono morti?!?

è come quando si intitola lo stadio di Napoli a Maradona dopo che è morto, perchè non farlo prima?
NO non utilizzi i benefici di un personaggio gia morto, ma come ho detto sopra quando vuoi puoi utilizzare la caratteristica del primo personaggio vivo che si trova più a sinistra scartando il gettone scoperta "Oggetto smarrito della Troupe" che come tutti i gettoni scoperta ha un utiizzo una tantum.
Nell'esempio di gioco che allego, sono già morti i primi 2 personaggi della troupe, quindi se decidi di utilizzare in questo monento "Oggetto smarrito della Troupe" ottieni i benefici del personaggio 3. "Tecnico del suono" (il primo vivo disponibile che si trova più a sinistra) e dopo scarti il gettone scoperta
 

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NO non utilizzi i benefici di un personaggio gia morto, ma come ho detto sopra quando vuoi puoi utilizzare la caratteristica del primo personaggio vivo che si trova più a sinistra scartando il gettone scoperta "Oggetto smarrito della Troupe" che come tutti i gettoni scoperta ha un utiizzo una tantum.
Nell'esempio di gioco che allego, sono già morti i primi 2 personaggi della troupe, quindi se decidi di utilizzare in questo monento "Oggetto smarrito della Troupe" ottieni i benefici del personaggio 3. "Tecnico del suono" (il primo vivo disponibile che si trova più a sinistra) e dopo scarti il gettone scoperta
Si avevo capito ma ho scritto male!

Grazie per la precisazione

P.S. comunque non mi torna perchè non li posso utilizzare tutti fino a che ci sono! :p
 
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