Impressioni Robinson Crusoe

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Indubbiamente in quasi tutti gli scenari il Carpentiere è il personaggio che facilita le cose, se dopo diversi tentativi il Carpentiere proprio non esce, al diavolo le regole ...anziché pescare a caso si può anche scegliere :ninja: ...ma non è detto che la strada sia spianata, se le carte Evento e/o i dadi giocano contro anche con il Carpentiere c'è poco da fare.

In una partita multigiocatore che abbiamo perso, ricordo che avevamo il Carpentiere, appena abbiamo costruito il Tetto livello 4 al lancio dei dadi meteo uscivano sempre un paio di nuvole e con il dado belva niente (qualcuno inizia a lamentarsi che avevamo esagerato con la costruzione del Tetto), poi improvvisamente in pochi turni escono due carte evento che obbligano a spostare il Campo (quindi inevitabilmente abbiamo dimezzato più volte il Tetto) ...e manco farlo apposta da quel momento sono cambiati anche i dadi meteo: quasi sempre 4 nuvole e anche il dado belva inesorabile ...massacrati in men che si dica.

Le ultime due partite al 1° scenario le ho giocate e vinte da Solista, una con il Carpentiere e una con l'Esploratore (le strategie che ho descritto nel precedente post), mentre come multigiocatore sono passati molti anni e non ho una memoria precisa, voglio precisare che una strategia che funziona con il Solista non può adattarsi completamente al multigiocatore, comunque a grandi linee le cose da fare rimangono quelle (turno più turno meno), quindi come iniziare con 3 giocatori e nel caso non ci sia il Carpentiere?

Primo turno
Fase Azioni posizionare 2 pedine dell'Esploratore su Organizzazione campo, 2 pedine qualsiasi ad Esplorare una casella isola (destra/sinistra del campo, ma non quella al centro), 2 pedine nell'area Minaccia per risolvere la carta relitto (se non è stata pescata a caso sono 2 cibo).

Secondo Turno
Con l'abilità dell'Esploratore guardo 3 tessere isola e metto quella più idonea in cima al mazzo.
Fase Morale il primo giocatore guadagna 2 segnalini Determinazione (grazie all'Esploratore che ha alzato 2 volte il livello)
Fase Azioni posizionare 2 pedine ad Esplorare, se la tessera isola scelta dall'Esploratore contiene 2 risorse esploro la casella al centro in caso contrario a desta/sinistra del campo, le altre pedine posizionate a raccogliere le risorse disponibili e a tappare esigenze contingenti.
Fase Notte se l'ultima tessera esplorata contiene 2 risorse sposto il Campo su questa tessera. Riuscire a posizionare il Campo su una tessera con due risorse e in posizione centrale (adiacente a 6 caselle) agevola ulteriori esplorazioni che si possono rendere necessarie e ovviamente anche la raccolta di risorse.

Terzo turno
Se non ho ancora ottenuto una tessera Montagna continuo con l'Abilità dell'Esploratere per trovare la tessera giusta, in caso contrario sempre con l'abilità dell'Eploratore inizio a dragare i segnalini Scoperta per recuperare risorse.
Entrare più nel dettaglio e/o proseguire è impossibile, anche quello che ho detto finora non è detto che possa funzionare, deve essere sicuramente rivisto e adattato in base alle variabili delle tessere isola che si esplorano, delle risorse che si ottengo dai segnalini esplorazione, degli oggetti iniziali, degli effetti delle carte Evento.

Altri suggerimenti generici possono essere:
Se nel Mazzo Caccia entrano delle carte Belva andare a caccia con il Soldato (cibo e pelli per il Tetto fanno sempre comodo) magari per non cacciare alla cieca prima usare l'abilita del Soldato, oppure prima ancora incrementare il mazzo Caccia sempre con l'abilita del Soldato;
Con l'Esploratore disponibile limitare al minimo esplorazioni alla cieca, soprattutto se si stanno cercando tessere particolari e l'obiettivo principale richiede principalmente di raccogliere risorse e costruire, se tramite un oggetto iniziale ho già dei segnalini Determinazione ovviamente uso l'abilità subito ancor prima di esplorare la prima tessera isola.
Se la costruzione del Tetto ritarda di qualche turno, c'è l'abilità del Cuoco per ignorare 1 nube del meteo ...sempre che il dado sia clemente.
 

wooow

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Ieri sera ho intavolato una partita in solitario del 1 scenario gestendo 3 personaggi senza il Carpentiere, partenza come da programma che ho descritto sopra e ho vinto all'ultimo turno.
I personaggi erano in fin vita con 1/2 ferite residue (le Ferite sono risorse da spendere) ma avevo la situazione sotto controllo ...purtroppo con la catasta si può allestire solo una colonna per turno altrimenti con le risorse disponibili (ho ottenuto complessivamente 4 pelli = 6 legni risparmiati con il Tetto) potenzialmente potevo vincere un turno prima.
Sono stato fortunato che quando è uscita la carta evento Frana che mi obbligava a spostare il Campo avevo ancora il Tetto a livello 1 e non ho dimezzato, per annullare la Minaccia della carta Frana sono stato obbligato a costruire la Pala, la Corda l'ho costruita per convenienza con l'evento Albero Spezzato (ma non sono sicuro di questa scelta), la terza carta minaccia risolta è stato il Relitto iniziale (2 cibo).
Per mantenere la rendita dei 2 segnalini Determinazione della Fase Morale, ad ogni turno a risollevare il Morale c'erano 1/2 pedine fisse a Organizzare il Campo (in prevalenza Esploratore e Soldato), azioni di Esplorazione e Costruzione le ho eseguite sempre con 2 pedine (non potevo concedermi ritardi), per necessità solo la Raccolta (probabilità di lancio dei dadi grigi più favorevoli) del legno molte volte l'ho eseguita con 1 pedina (in prevalenza Cuoco), confermo l'uso delle abilità dei personaggi:
Esploratore guarda 3 carte del mazzo e trova la tessera montagna (con la Belva), la seconda volta trova la tessera con una doppia risorsa da posizionare a centro mappa, in seguito draga per un paio di turni i Segnalini Scoperta e ottiene "2 cibo" e "capra" scartando due ciofeche "erbe" e "spezie"
Soldato guarda la prima delle due carte Caccia (ottenute esplorando) che è una Tigre (5 cibo e 2 pelli per il Tetto) e dopo va a Caccia, con la Pistola (oggetto iniziale) uccide la Tigre subisce 2 ferite (Armi a 0) ma ne è valsa la pena, quando serve ripristina Palizzata 1 (a parte il dado rosso sono uscite anche carte evento con Tempesta) ma attenzione solo con la sua abilità conviene farlo, se devo usare il legno allora no, a metà partita in un paio di turni incrementa Armi a 2.
Cuoco quando il Tetto 2/4 non basta (sono uscite anche carte evento con segnalino pioggia) elimina 1 nuvola meteo di troppo, una volta (non sempre conviene farlo) cambia la nuvola neve in pioggia, quando è stata uccisa la Tigre per non sprecare tutto il cibo deperibile la Notte cura 2 ferite all'Esploratore che in quel momento era il più messo male (la seconda notte era rimasto senza mangiare).
Durante la partita ho commesso un errore a mio sfavore non ricordando una regola poco frequente: se nella Fase Eventi esce una carta con la Belva da combattere, la regola della domanda insoddisfatta in questo caso si applica solo al giocatore di turno e non come invece ho fatto io a tutto il gruppo :muro: quando mi è venuto il dubbio era troppo tardi per tornare indietro, sta di fatto che con le ferite applicate a tutto il gruppo ho abbassato di 2 il Morale non ottenendo i 2 segnalini Determinazione della Fase Morale che mi sono costati un ritardo su quello che intendevo fare.
 

odlos

Grande Goblin
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traico7":2m00y3hb ha scritto:
Che dire.. Veramente gran gioco.. Mi pento di averlo scoperto soltanto ora con questa ristampa..
Sono un amante dei collaborativi ma questo è davvero tanto immersivo senza però perdere il lato "meccanica".
Si sente l'ansia di avere sempre qualcosa che ti manca.. Le azioni ti fanno davvero immergere in quello che fai.. Mi piace davvero un sacco..

Solo.. Nonostante 3 gruppi diversi ed un paio di partite in solitaria, non sono riuscito a vincere il primo scenario nemmeno una volta..
In una delle partite in solitaria mi ci sono avvicinato.. Mi mancava solo l'ultima catasta di legno.. Nelle altre nemmeno di striscio..

Consigli?

Se pensi che il primo scenario sia difficile, aspetta di vedere gli altri. :asd:

Comunque se non passi dopo qualche tentativo, io ti consiglio di scegliere i personaggi e i 2 oggetti iniziali, ci sono già fin troppi elementi aleatori che rischiano di mandare in vacca l'esito della partita (non è una critica, io adoro questo gioco).
 

traico7

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Finalmente oggi abbiamo passato lo scenario.. In realtà con abbastanza tranquillità.. A parte un momento solo che 1 di noi (io) era a 3 cuori dal morire, il resto del tempo è andata tutto liscio..
Abbiamo capito abbastanza dove sbagliavamo e siamo riusciti a massimizzare tutto..
Mi sembra, però, che le invenzioni casuali così come qualche personaggio particolare, possano spostare un po' l'esito.. Ci sono oggetti che, in base allo scenario, possono essere più o meno utili..
Mi sembra..
 

Danebed

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Per quanto riguarda lo scenario iniziale (l’unico che ho giocato finora, anche se l’ho giocato 6 volte) quando abbiamo vinto abbiamo fatto praticamente il contrario di quanto suggerito qualche post più in su. Ovvero all’inizio tante azioni singole per costruire più oggetti possibili, tirato su in fretta le armi e tirato avanti con tanta caccia per esplorazione e cibo. Le pelli hanno permesso di risparmiare il legno per la catasta, ed è bastato stare attenti a tenere su il morale. Però molto è dipeso anche da combinazioni fortunate di dadi e carte che non ci hanno penalizzato troppo.
 

traico7

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Danebed":22dixqq0 ha scritto:
Per quanto riguarda lo scenario iniziale (l’unico che ho giocato finora, anche se l’ho giocato 6 volte) quando abbiamo vinto abbiamo fatto praticamente il contrario di quanto suggerito qualche post più in su. Ovvero all’inizio tante azioni singole per costruire più oggetti possibili, tirato su in fretta le armi e tirato avanti con tanta caccia per esplorazione e cibo. Le pelli hanno permesso di risparmiare il legno per la catasta, ed è bastato stare attenti a tenere su il morale. Però molto è dipeso anche da combinazioni fortunate di dadi e carte che non ci hanno penalizzato troppo.

Anche noi ieri, quando abbiamo vinto, abbiamo cacciato molto.. Più che altro x il cibo.. Xkè in 4 giocatori mangiare non è affatto facile..
 

odlos

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traico7":zezg0grj ha scritto:
Finalmente oggi abbiamo passato lo scenario.. In realtà con abbastanza tranquillità.. A parte un momento solo che 1 di noi (io) era a 3 cuori dal morire, il resto del tempo è andata tutto liscio..
Abbiamo capito abbastanza dove sbagliavamo e siamo riusciti a massimizzare tutto..
Mi sembra, però, che le invenzioni casuali così come qualche personaggio particolare, possano spostare un po' l'esito.. Ci sono oggetti che, in base allo scenario, possono essere più o meno utili..
Mi sembra..

Hai ragione, non che le scelte dei giocatori non contino, ma da sole non bastano.
L'esperienza però a mio parere non ne risente, e sono uno che non va d'accordo con troppa aleatorietà.
 

odlos

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Danebed":3lzynyoe ha scritto:
Per quanto riguarda lo scenario iniziale (l’unico che ho giocato finora, anche se l’ho giocato 6 volte) quando abbiamo vinto abbiamo fatto praticamente il contrario di quanto suggerito qualche post più in su. Ovvero all’inizio tante azioni singole per costruire più oggetti possibili, tirato su in fretta le armi e tirato avanti con tanta caccia per esplorazione e cibo. Le pelli hanno permesso di risparmiare il legno per la catasta, ed è bastato stare attenti a tenere su il morale. Però molto è dipeso anche da combinazioni fortunate di dadi e carte che non ci hanno penalizzato troppo.

Idealmente i suggerimenti erano buoni, ma è positivo sapere che si può anche procedere in un altro modo.
 

Danebed

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Vero, idealmente erano buoni, non escludo che ci possano essere più modi per arrivare alla vittoria. Per noi è stata una tattica dettata dalla necessità di cibo e aiutata dalla presenza del cacciatore con la sua lancia. Noi abbiamo giocato in 3, il che vuol dire che senza caccia avremmo dovuto ogni turno compiere almeno due azioni di raccolta risorse posto che con l’esplorazione troviamo 3 tessere isola con fonte di cibo. Inoltre, senza caccia e senza pelli tocca deviare parte del legno a rifugio e tetto (per fare rifugio e 4 livelli di tetto servono 15 legni, esattamente quanti ne chiede la catasta) :pippotto:
 

Lukedt7

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Erano anni che avevo intenzione di prendere questo gioco ma era introvabile nuovo (la versione italiana) e usato si trovava poco e a prezzi non bassi; per caso sono capitato su una discussione in cui si parlava di questa nuova edizione e l'ho preso al volo, mangiandomi le mani per non aver visto prima lo ustart e quindi non avendo approfittato di tutte le promo. Qualche giorno fa ho fatto la prima partita sul primo scenario in solitario e in effetti è un gran bel gioco...decisamente infame e cattivo per come può modificarsi totalmente da un momento all'altro mandando all'aria ogni strategia!!! In fondo trovo che il bello sia proprio questo vista l'ambientazione...in fondo fossimo dispersi su un isola puoi organizzare e progettare ogni tua mossa ma può capitare qualcosa all'improvviso e quindi tematicamente è molto accurato e questo può non piacere a non piace l'elevata aleatorietà che qui è presente....ma è giusto così in questo contesto, sarebbe poco realistico non fosse così!!! A me per assurdo questa casualità degli eventi ha permesso di vincere il primo scenario all'ultimo turno dove ormai ero spacciato e non avevo possibilità di vittoria, ma è bastata una carta pescata e ha modificato diverse variabili e mi ha permesso di portare a casa la pellaccia al pelo :clap:
 

wooow

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odlos":n20vav5z ha scritto:
Danebed":n20vav5z ha scritto:
Per quanto riguarda lo scenario iniziale (l’unico che ho giocato finora, anche se l’ho giocato 6 volte) quando abbiamo vinto abbiamo fatto praticamente il contrario di quanto suggerito qualche post più in su. Ovvero all’inizio tante azioni singole per costruire più oggetti possibili, tirato su in fretta le armi e tirato avanti con tanta caccia per esplorazione e cibo. Le pelli hanno permesso di risparmiare il legno per la catasta, ed è bastato stare attenti a tenere su il morale. Però molto è dipeso anche da combinazioni fortunate di dadi e carte che non ci hanno penalizzato troppo.

Idealmente i suggerimenti erano buoni, ma è positivo sapere che si può anche procedere in un altro modo.
Il bello di questo gioco è che puoi vincere/perdere con un certo controllo su alcuni elementi (qualche rischio calcolato prima o poi sei comunque costretto a prenderlo) oppure puoi lasciare tutto alla casualità (guadagni tempo ma ti esponi a maggiori rischi), sia chiaro che in entrambi i casi fino alla fine non puoi mai essere sicuro del risultato, una carta evento sbagliata nel momento sbagliato può ribaltare una partita che sembrava vinta, oppure può succedere l'esatto contrario ...quello che conta è divertirsi con le meccaniche di questo gioco sempre a tema, sentendosi immersi nell'ambientazione dell'isola deserta.

Decidere come e/o quando è il momento giusto di utilizzare le risorse limitate (Cibo, Legno, Determinazione, Ferite) non è automatico, il numero variabile e/o il tipo dei personaggi, gli scenari con tutti gli elementi casuali (mappa, scoperte, belve invenzioni, oggetti, meteo ecc) richiedono di sapersi adattare ad un contesto sempre diverso, una partita non sembra mai uguale all'altra.

Dopo molteplici partite alle spalle, non trovo determinanti personaggi e/o gli oggetti/invenzioni casuali (almeno nella maggior parte degli scenari), ammetto che questo aspetto l'ho percepito alle prime armi ma in seguito con l'esperienza ho capito che ogni svantaggio apparente lo potevo colmare con l'uso sapiente delle Abilita, nella partita che ho descritto non avevo il Carpentiere e come invenzioni a parte il Fuoco (obiettivo) ho costruito volutamenete solo la Pala e la Corda (invenzioni di default) sebbene la Cesta o il Letto (invenzioni casuali) che pure erano disponibili sarebbero state molto utili per completare prima lo scenario;
i dadi meteo non sono imprevedibili, una volta che conosci l'effetto massimo ti puoi preparare ad affrontare il peggio;
le carte Avventura quando c'è un segnalino "?" sono inevitabili, solitamente per me questo è il momento giusto in cui metto una sola pedina Azione, negli altri casi (non sempre è possibile) se non ho necessità contingenti evito il rischio dei Dadi azione.

Per quanto riguarda le difficoltà degli scenari solitario o multigiocatore non vedo grosse differenze (quando sai come muoverti), la mia classifica:

Facile Isola maledetta
salvo una serie di sfortunati eventi solitamente vinco agevolmente con diversi turni in anticipo.

Media difficoltà Naufraghi, Jenny, L'Isola di Fuoco
salvo una serie di fortunati eventi solitamente sono sempre al limite coi turni, se va bene chiudo il turno prima.

Difficile Famiglia Robinson
in questo caso diventa determinante anche la fortuna nel pescare le 9 invenzioni casuali (solo per questo scenario sono 9 e non 5), come requisito vanno tutte costruite ...trovare la Lanterna è una bella spinta. Più di tutti serve il Carpentiere.

Mission impossible (sappiatelo) Cannibali
salvo una dose spropositata di fortuna nel non-pescare subito carte evento "Libro" questo scenario si perde a prescindere da ogni altra variabile, se nelle prime due Fasi Evento pescate due carte "Libro" (non così difficile che avvenga) ci sono altissime probabilità che un personaggio muoia al 3/4 turno (provare per credere);
ho letto l'appendice al regolamento ENG della seconda versione del gioco e mi sembra che non hanno apportato modifiche, anzi per 1/2 giocatori hanno incrementato la difficoltà visto che per bruciare i villaggi Venerdì può essere usato solo come supporto (nella prima versione non era scritto);
se non siete dei masochisti nel voler riprovare fino a quando la condizione favorevole con le carte "Libro" si avvera, il mio consiglio è di modificare subito il setup:
nel mazzo evento inizialmente mettete solo le carte "?" mentre le carte "Libro" le mischiate nel mazzo evento all'inizio del 4° Turno (quando entra in gioco la Città dei Cannibali) e risolvete normalmente la Fase Evento, in questo modo lo scenario sarà sempre difficile ma meno frustrante. Più di tutti serve il Soldato.

Media difficoltà (con riserva) King Kong
per vari motivi non ho avuto modo di provarlo a fondo in multigiocatore, mentre in Solitario con la scusa che per regolamento escludo il Soldato tra i personaggi da estrarre, finisco quasi sempre che quando gioco a questo scenario ho voglia di usare il Soldato e di solito vinco all'ultimo turno.
 

Hexagon

Novizio
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Avevo visto che c'era lo ustart, ma il gioco è comunque reperibile? Da cosa si differenzia e quale è il target? Grazie :grin:
 

traico7

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Hexagon":20zy5mst ha scritto:
Avevo visto che c'era lo ustart, ma il gioco è comunque reperibile? Da cosa si differenzia e quale è il target? Grazie :grin:

Si, il gioco è ancora reperibile allo stesso costo dello Ustart ma senza le promo.. Che aggiungono roba ma non sono essenziali...

Il target è sicuramente un gioco per esperti. Non è il classico collaborativo da 4 regole e 2 opzioni.. Qui sia la svalangata di regole (non supportata da un buon tabellone / simbolismo) e la varietà di scelte spaeserebbe molti al tavolo..

Io sono un fan dei collaborativi.. Ne ho in collezione tantissimi compresa tutta la serie Pandemic (Legacy 1 e 2 compresi) e quello che mi ha colpito di Robinson (mi limito al primo scenario per ora) è la capacità di avere delle belle meccaniche, che funzionano e non sono forzate, abbinate ad un'immersività pazzesca... Si ha davvero la sensazione di stare costruendo la propria capanna o combattendo freddo e pioggia... Solo che spesso, in giochi immersivi come questo (mi vengono in mente svariati ambientati su Cthulhu) c'è una componente aleatoria preponderante. Qui indubbiamente c'è, tra carte pescate e tiri di dado, ma la meccanica che ci è stato costruita intorno, a mio avviso, la mitiga..
Insomma, compralo! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Romange

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Volevo chiedere se è effettivamente un collaborativo (cioè si sente che si giochi di squadra e che ognuno faccia la propria mossa) oppure va giocato principalmente da solo?

Grazie
 

Danebed

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Tra i collaborativi a chi ho giocato è quello che più mi ha lasciato la sensazione di gioco di squadra. In questo gioco soffri insieme quando un personaggio viene ferito, gioisci insieme quando trovate un tesoro, davvero crea una bella sensazione di collaborazione.
Ovviamente va giocato col gruppo giusto, altrimenti se c’è il tipico giocatore dominante effettivamente non ci sono modi per arginarlo.
 

traico7

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Danebed":htfff7f6 ha scritto:
Tra i collaborativi a chi ho giocato è quello che più mi ha lasciato la sensazione di gioco di squadra. In questo gioco soffri insieme quando un personaggio viene ferito, gioisci insieme quando trovate un tesoro, davvero crea una bella sensazione di collaborazione.
Ovviamente va giocato col gruppo giusto, altrimenti se c’è il tipico giocatore dominante effettivamente non ci sono modi per arginarlo.

Condivido tutto..
 

traico7

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Giocato al secondo scenario "L'Isola Maledetta"m e vinto con una semplicità disarmante fin dalla prima partita.
Credo che siamo stati facilitati dal fatto che le prima carte del mazzo evento non sono mai stati libri, questo ci ha permesso di posizionare i primi tondini blu abbastanza velocemente..
In linea di massima, cmq, mi è sembrato davvero semplice. In totale solo 3 volte in tutta la partita si è abbassato il morale a causa dei danni dati da risorse mancanti (altra fortuna è stata trovare un rifugio temporaneo subito alla prima tessera esplorata).
Messo da parte. Non mi ha esaltato.
Puntiamo già dritti al terzo scenario.
 

miemer

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Molto strano.... E direi anche poco probabile viste le mie molteplici esperienze. Anche se tutto gira alla perfezione e con sufficiente fortuna riesco a vincere per il rotto della cuffia. Sicuro di non sbagliare qualche passaggio?

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acidshampoo

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acidshampoo
Pure secondo me questo gioco spicca, fra i cooperativi puri (genere che non amo) che ho provato, per l'atmosfera che si crea e il gioco di squadra. Mi piace il fatto che non ci sia una mossa scientificamente perfetta da fare per quel momento lì, ma che se ne discuta e si valuti ogni possibilità. Il fatto di non avvertire un algoritmo, al contrario di quasi tutti i cooperativi puri, mi piace tantissimo. Così come assolutamente approvo il fattore aleatorio anche importante che ha questo titolo, che secondo me lo fa respirare e che appunto contribuisce all'atmosfera e al metagioco che si crea. Poi io non amo i giochi narrativi, ma la piccola componente narrativa che è qua è fondamentale e riesce a farmi calare nell'atmosfera pure a me, che di solito guardo solo alla meccanica. Per certi versi lo trovo davvero un unicum, per le caratteristiche che ha, fra i cooperativi puri.
Anche First Martians è così?
 

Ren

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Concordo che l'Isola Maledetta è forse uno dei più facili. Non li ho ancora giocati tutti, ma quello non ci ha dato difficoltà.
 
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