Dubbi Robinson Crusoe

malmstrom

Novizio
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Sei al 999° messaggio!!! :clap: :clap:

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6

malmstrom":bw8dm4nu ha scritto:
Sei al 999° messaggio!!! :clap: :clap:

Mille!!! ah ah ah

e ora bannatemi per OT :grin:

Leo

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Utente Bgg
leo_gre

MarcoC

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
63

Domandina anche io.

Nel manuale la fase notte è descitta per punti e cioè:

1) scartare un cibo per giocatore
2) decidere se spostare o meno il campo in una tessera adiacente
3) ciucciarsi una ferita se non c'è un riparo
4) se i giocatori ne hanno la possibilità, curarsi.

Ora, questo elenco per punti è da seguire in ordine, cioè 1,2,3,4? Cioè, posso ad esempio come prima cosa usare uno dei cibi per attivare l'abilità di guarigione del cuoco e poi, con il cibo rimasto, sfamare la truppa?
Noi nel dubbio abbiamo sempre scelto di fare la cosa più difficile, quindi siamo andati in ordine...però m'è rimasto il dubbio.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

In ordine.

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld

MarcoC":39h6ji12 ha scritto:
Domandina anche io.

Nel manuale la fase notte è descitta per punti e cioè:

1) scartare un cibo per giocatore
2) decidere se spostare o meno il campo in una tessera adiacente
3) ciucciarsi una ferita se non c'è un riparo
4) se i giocatori ne hanno la possibilità, curarsi.

Ora, questo elenco per punti è da seguire in ordine, cioè 1,2,3,4? Cioè, posso ad esempio come prima cosa usare uno dei cibi per attivare l'abilità di guarigione del cuoco e poi, con il cibo rimasto, sfamare la truppa?
Noi nel dubbio abbiamo sempre scelto di fare la cosa più difficile, quindi siamo andati in ordine...però m'è rimasto il dubbio.

Nel manuale c'è scritto un esempio relativo a segnalini o carte (tipo la Bottiglia di Vino) che fanno recuperare la ferita, specificando che i giocatori possono utilizzarli in qualsiasi momento della fase notte.
Da qui, potrei credere che parimenti le abilità dei personaggi abbiano la stessa dinamica.
Comunque, concordo sia poco chiara.

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
38

Scusate le domande banali ma..

1- cosa ci faccio col segnalino ? una volta piazzato sul relativo spazio azione?

2- L'effetto dei segnalini scoperta va applicato immediatamente quando passano dallo spazio risorse future a quello disponibili (tipo il segnalino del cibo)?

3- La carta albero del primo scenario una volta attivata fornisce tre legni ogni turno? se si in che fase del gioco?

grazie

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

RoBert":ticagy2g ha scritto:
Scusate le domande banali ma..

1- cosa ci faccio col segnalino ? una volta piazzato sul relativo spazio azione?
2- L'effetto dei segnalini scoperta va applicato immediatamente quando passano dallo spazio risorse future a quello disponibili (tipo il segnalino del cibo)?
3- La carta albero del primo scenario una volta attivata fornisce tre legni ogni turno? se si in che fase del gioco?

grazie
1) il segnalino ? Su un mazzo ti dicono che se anche impieghi due pedine (o comunque non tiri i dadi), per quella prossima azione dovrai comunque pescare una carta avventura.
2) no, li puoi tenere da parte e usarli quando vuoi, tranne quello di solo cibo che deperisce alla prossima notte.
3) solo una singola volta, appena "scoperta".

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
551
Utente Bgg
viofla77

Dopo aver fallito in tre giocatori il primo scenario, l'ho riprovato in solitaria...... e stava andando bene: settimo round con solo l'ultima colonna di legni nella catasta da impilare...........
Poi nella fase meteo porca p-----a mi sono uscite quattro nuvole e per la magnifica regola della richiesta insoddisfatta e per il cibo che mi mancava per sfamarmi (successivamente) sono MORTO!!!!
Ho cercato di guardarmi in giro per vedere se riuscivo senza barare ad inventarmi qualcosa.... MA SONO PROPRIO MORTO :-G :-G :-G :muro: :muro: :muro:
Mi sono concentrato troppo sulla catasta, probabilmente, e la sfiga ha fatto il resto.
Cercherò di riprendermi appena mi passa la delusione.

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
384

MarcoC":21zwowsw ha scritto:
Domandina anche io.Nel manuale la fase notte è descitta per punti e cioè:1) scartare un cibo per giocatore2) decidere se spostare o meno il campo in una tessera adiacente3) ciucciarsi una ferita se non c'è un riparo4) se i giocatori ne hanno la possibilità, curarsi.Ora, questo elenco per punti è da seguire in ordine, cioè 1,2,3,4? Cioè, posso ad esempio come prima cosa usare uno dei cibi per attivare l'abilità di guarigione del cuoco e poi, con il cibo rimasto, sfamare la truppa?Noi nel dubbio abbiamo sempre scelto di fare la cosa più difficile, quindi siamo andati in ordine...però m'è rimasto il dubbio.
Si puoi farlo, durante la fase notte ci si può curare in qualsiasi momento, nella scheda player's aid nella fase notte è riportato testuale:

"Attenzione: i giocatori possono curarsi in un qualsiasi momento della fase Notte (Abilità Speciale del Cuoco, Segnalini Scoperta ecc.)"

e lo stesso viene riportato sulla corrispondente versione inglese della scheda:
"Caution: At any moment of the Night phase players may heal (Cook’s trait, some discovery tokens etc.)"

MarcoC

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
63

Altro dubbio simile al primo. Più volte nel manuale si dice di considerare la risoluzione delle azioni simultanea. Mi chiedevo se fosse ad esempio possibile intraprendere prima l'azione Riposo o Organizzare il campo e poi magari eseguire un'azione da esplorazione.

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld

wooow":1iap2sn6 ha scritto:
MarcoC":1iap2sn6 ha scritto:
Domandina anche io.Nel manuale la fase notte è descitta per punti e cioè:1) scartare un cibo per giocatore2) decidere se spostare o meno il campo in una tessera adiacente3) ciucciarsi una ferita se non c'è un riparo4) se i giocatori ne hanno la possibilità, curarsi.Ora, questo elenco per punti è da seguire in ordine, cioè 1,2,3,4? Cioè, posso ad esempio come prima cosa usare uno dei cibi per attivare l'abilità di guarigione del cuoco e poi, con il cibo rimasto, sfamare la truppa?Noi nel dubbio abbiamo sempre scelto di fare la cosa più difficile, quindi siamo andati in ordine...però m'è rimasto il dubbio.
Si puoi farlo, durante la fase notte ci si può curare in qualsiasi momento, nella scheda player's aid nella fase notte è riportato testuale:

"Attenzione: i giocatori possono curarsi in un qualsiasi momento della fase Notte (Abilità Speciale del Cuoco, Segnalini Scoperta ecc.)"

e lo stesso viene riportato sulla corrispondente versione inglese della scheda:
"Caution: At any moment of the Night phase players may heal (Cook’s trait, some discovery tokens etc.)"

:approva:

MarcoC":1iap2sn6 ha scritto:
Altro dubbio simile al primo. Più volte nel manuale si dice di considerare la risoluzione delle azioni simultanea. Mi chiedevo se fosse ad esempio possibile intraprendere prima l'azione Riposo o Organizzare il campo e poi magari eseguire un'azione da esplorazione.

Simultanea credo s'intenda come spazio temporale nella "trama" del gioco, ma tecnicamente nella meccanica di gameplay siano azioni da farsi rigorosamente in ordine (tanto è vero che sul tabellone sono indicati i numeri in successione).

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6
Dubbi Robinson Crusoe

Le azioni (fase 4 del round) vanno risolte da sx verso dx. Iniziando dall'azione minaccia. Quando parla di simultaneità delle azioni si riferisce al fatto che non puoi costruire nello stesso round ad esempio la pala ed un altro oggetto che richiede la pala per essere costruito. Come non puoi costruire nello stesso round Rifugio e Tetto o Rifugio e Palizzata

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75

Avendo da poco ricevuto questo gioco volevo confrontarmi con voi per capire se riguardo i componenti ho tutto ciò che serve in maniera corretta.
Partiamo dai dischetti:
2 blu
2 gialli
2 arancioni
2 neri
4 verdi
4 marroni
1 rosso
2 grigi
1 viola
1 bianco

Poi ci stanno i cubetti:
20 marroni
20 grigi
13 gialli
10 bianchi
8 color legno naturale
6 arancioni
6 rossi
5 blu

Per finire un cilindretto piccolo color legno naturale

A voi risultano giusti?
Vi ringrazio per l'aiuto.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

A quanto pare, come evidenziato da Jackall in questo topic:
viewtopic.php?f=179&t=77171&start=105
ci sono altre 3 carte errate:
STANCHEZZA CRONICA
NOTTE INSONNE
PREDATORI

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.217
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77

Anche la carta "Discussione" è errata sebbene in questo caso l'errore sia derivante già dalla carta originale inglese.....
Quindi volendo correggere tutto le carte da rifare sarebbero 11......

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0

pennuto77":247n0wqa ha scritto:
Anche la carta "Discussione" è errata sebbene in questo caso l'errore sia derivante già dalla carta originale inglese.....
Quindi volendo correggere tutto le carte da rifare sarebbero 11......
Qualcuno potrebbe gentilmente quindi riproporre qui la lista delle 11 carte tutte assieme?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Consiglio l'autore del topic di copiare e incollare anche nel primo post.

Alto Basso