Dubbi Robinson Crusoe

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Qui la raccolta di FAQ prese da questo thread:
Faq from TdG - Robinson Crusoe


Inserisco la lista delle carte errate e dei componenti del gioco. Per ulteriori chiarimenti vedere il topic http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=179&t=77171#p996170

ERRATE:
- carta CATACLISMA senza testo (caricato in Tana il pdf corretto)
http://www.uplay.it/manuali/Cataclisma-69RC.pdf
- testo parzialmente errato in: STANCHEZZA CRONICA, NOTTE INSONNE, PREDATORI
- 6 carte pala piccola (PIOGGIA FREDDA x2, TEMPESTA, TERREMOTO, VIOLENTO URAGANO, FRANA)
http://www.uplay.it/manuali/errata_rc.pdf
- carta DISCUSSIONE errata (anche in edizione inglese, corretta nelle FAQ).


ELENCO UFFICIALE DEI COMPONENTI:
1 regolamento
1 Tabellone di gioco
11 Tessere isola
1 tessera primo giocatore
73 carte evento (34 Carte Evento con il simbolo del '?' + 39 Carte Evento con il simbolo del libro)
3 Carte relitto
90 Carte avventura (30 Esplorazione, 30 Costruzione, 30 Raccolta)
52 carte mistero (13 trappole, 13 mostro, 26 tesori)
8 Carte oggetto iniziale
16 carte belva
30 carte invenzione (9 Carte invenzione con il triangolo nel nome, 21 Carte invenzione senza il triangolo nel nome)
1 carta speciale Organizzazione del campo
3 tabelle scenario a doppia faccia
1 carta Venerdì
1 carta Cane
4 schede personaggio
2 dischetti giocatore gialli
2 dischetti giocatore arancio
2 dischetti giocatore blu
2 dischetti giocatore neri
1 dischetto Cane viola
1 dischetto Venerdì bianco
2 dischetti grigi
1 dischetto rosso
4 dischetti marroni
4 dischetti verdi
13 cubetti risorsa Cibo gialli
20 cubetti risorsa Legno marroni
10 cubetti risorsa Pelliccia bianchi
6 cubetti risorsa Cibo non deperibile arancio
9 dadi Azione (3 verd1, 3 marron e 3 grigi)
3 dadi Meteo (1 arancione, 1 bianco e 1 rosso)
8 cubetti Indicatori color legno
20 cubetti Indicatori grigi
5 cubetti Indicatori blu
6 cubetti Indicatori di Ferita rossi
1 cilindretto Indicatore di Round color legno
3 segnalini grandi Avventura (1 grigio, 1 verde e 1 marron)
22 segnalini Scoperta
3 segnalini Meteo
1 segnalino Campo/Riparo
1 segnalino Scorciatoia
20 segnalini Determinazione
4 segnalini Ritirare un Successo
12 segnalini Ferita Speciale (4 verdi, 4 grigi e 4 marron)
18 segnalini Effetti Aggiuntivi (5 Pedine in meno, 5 Legno in più, 4 Cibo in più, 4 Forza della Belva)
6 segnalini Numero (con i numeri da 1 a 6)

Materiale Promo
1 tabella scenario promo (King Kong)
10 carte promo





Dopo la prima mezza partita sono sorti i primi dubbi…

1) Per mettere legno nella catasta dello scenario, bisogna usare l'azione di costruzione oggetti?

2) La candela offre una pedina aggiuntiva, ma non mi è chiaro (visto lo sfondo su cui sta l'omino) se deve essere usata tematicamente (costruzione? sembra marrone lo sfondo) o per qualunque azione… immagino la seconda, ma non ne sono sicura

3) Per la prima notte, se non si ottiene qualche bonus da segnalini scoperta o si esplora una tessera con il riparo, si è praticamente obbligati a dormire senza riparo perché viene fornito un unico legno in spiaggia in fase produzione, giusto?

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Sorry OT.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.115
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.970
Utente Bgg
n_and
Re: Dubbi Robinson Crusoe

MichyLo":a0227keq ha scritto:
1) Per mettere legno nella catasta dello scenario, bisogna usare l'azione di costruzione oggetti?
No, è un'azione gratuita, da eseguire tra la fase Produzione e la fase Azione.

MichyLo":a0227keq ha scritto:
2) La candela offre una pedina aggiuntiva, ma non mi è chiaro (visto lo sfondo su cui sta l'omino) se deve essere usata tematicamente (costruzione? sembra marrone lo sfondo) o per qualunque azione… immagino la seconda, ma non ne sono sicura
Se ti stai riferendo alla carta mistero "Candles", solo per la costruzione, dato che oltre allo sfondo marrone dell'omino, lo dice la carta stessa: You can use them as additional pawns only for (icona martello).

MichyLo":a0227keq ha scritto:
3) Per la prima notte, se non si ottiene qualche bonus da segnalini scoperta o si esplora una tessera con il riparo, si è praticamente obbligati a dormire senza riparo perché viene fornito un unico legno in spiaggia in fase produzione, giusto?
Ci sono varie possibilità (ad esempio, se si è il falegname), il bello di questo gioco è proprio quello di scoprire metodi alternativi per fare le cose.

MichyLo":a0227keq ha scritto:
Prego ;)
 

malmstrom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
172
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Io invece vorrei chiedere: Venerdì acquisisce token determinazione insieme al primo giocatore? Cioè in due praticamente se la morale è positiva Venerdì accumula in tutti i turni token determinazione?

Oppure non li prende in questa fase e ci sono altre meccaniche che gli permettono di acquisire token determinazione?
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Dubbi Robinson Crusoe

nand":2moewx21 ha scritto:
MichyLo":2moewx21 ha scritto:
2) La candela offre una pedina aggiuntiva, ma non mi è chiaro (visto lo sfondo su cui sta l'omino) se deve essere usata tematicamente (costruzione? sembra marrone lo sfondo) o per qualunque azione… immagino la seconda, ma non ne sono sicura
Se ti stai riferendo alla carta mistero "Candles", solo per la costruzione, dato che oltre allo sfondo marrone dell'omino, lo dice la carta stessa: You can use them as additional pawns only for (icona martello).
No, mi riferivo al segnalino scoperta.

nand":2moewx21 ha scritto:
MichyLo":2moewx21 ha scritto:
3) Per la prima notte, se non si ottiene qualche bonus da segnalini scoperta o si esplora una tessera con il riparo, si è praticamente obbligati a dormire senza riparo perché viene fornito un unico legno in spiaggia in fase produzione, giusto?
Ci sono varie possibilità (ad esempio, se si è il falegname), il bello di questo gioco è proprio quello di scoprire metodi alternativi per fare le cose.
Ok, ho capito, prima di trarre conclusioni gioco un po' di partite! ;)
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Dubbi Robinson Crusoe

malmstrom":1dvrqort ha scritto:
Io invece vorrei chiedere: Venerdì acquisisce token determinazione insieme al primo giocatore? Cioè in due praticamente se la morale è positiva Venerdì accumula in tutti i turni token determinazione?

Oppure non li prende in questa fase e ci sono altre meccaniche che gli permettono di acquisire token determinazione?
No, credo li ottenga solo dai dadi o da eventuali carte
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.115
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.970
Utente Bgg
n_and
Re: Dubbi Robinson Crusoe

MichyLo":ke845cmy ha scritto:
No, mi riferivo al segnalino scoperta.
I segnalini Scoperta sono riepilogati nell'ultima pagina del regolamento, ce n'è solo uno con una pedina aggiuntiva:
1 pedina marrone aggiuntiva per l'Azione Costruzione. Può essere usata solo per un'Azione e successivamente scartata

MichyLo":ke845cmy ha scritto:
Ok, ho capito, prima di trarre conclusioni gioco un po' di partite! ;)
:approva:
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Dubbi Robinson Crusoe

nand":2admpyks ha scritto:
MichyLo":2admpyks ha scritto:
No, mi riferivo al segnalino scoperta.
I segnalini Scoperta sono riepilogati nell'ultima pagina del regolamento, ce n'è solo uno con una pedina aggiuntiva:
1 pedina marrone aggiuntiva per l'Azione Costruzione. Può essere usata solo per un'Azione e successivamente scartata

Me l'ero proprio persa! Grazie!
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.115
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.970
Utente Bgg
n_and
Re: Dubbi Robinson Crusoe

MichyLo":wybr50ux ha scritto:
malmstrom":wybr50ux ha scritto:
Io invece vorrei chiedere: Venerdì acquisisce token determinazione insieme al primo giocatore? Cioè in due praticamente se la morale è positiva Venerdì accumula in tutti i turni token determinazione?

Oppure non li prende in questa fase e ci sono altre meccaniche che gli permettono di acquisire token determinazione?
No, credo li ottenga dai dadi o da eventuali carte
Confermo.
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

In teoria Venerdì non può fare l'azione di rassettare il campo e prendere determinazione cosi? O ha un elenco di azioni ristretto?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.115
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.970
Utente Bgg
n_and
Re: Dubbi Robinson Crusoe

bovepas":14vvzr5d ha scritto:
In teoria Venerdì non può fare l'azione di rassettare il campo e prendere determinazione cosi? O ha un elenco di azioni ristretto?
Sì, Venerdì può riassettare il campo e quindi ottenere determinazione.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Dubbi Robinson Crusoe

questo topic diventerà mooolto lungo :asd: ;)
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Agzaroth":erzyjbmr ha scritto:
questo topic diventerà mooolto lungo :asd: ;)
:sisi:

Perplessità: quando io esploro un nuovo tipo di terreno, metto sulle carte invenzione con quel tipo di terreno un cubetto per segnalare che da quel momento possono essere costruite.
La carta evento FUMO ALL'ORIZZONTE dice, come evento e come minaccia non risolta: "Se possibile: coprire con un cubetto un terreno pianura (o come si dice) su una tessera qualsiasi. Su quella tessera, trattare questo tipo di terreno come inesplorato".
Non dovrebbe essere al contrario? Non dovrei a quel punto togliere il cubetto? :pippotto:
 

malmstrom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
172
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Ahah davvero, continuo io:

Poniamo che io prenda, successivamente alla scoperta di un tassello isola, il token "sciabola arrugginita" + 1 al livello dell'arma. Alla fine fase azioni, quando il token passa da risorsa futura a risorsa disponibile incremento di più uno il livello dell'arma e scarto il token? Oppure è un effetto immediato e quindi conservo il token fin quando si presenta la possibilità di usarlo per poi scartarlo?? :pippotto:
 

malmstrom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
172
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

MichyLo":2b14kefw ha scritto:
Agzaroth":2b14kefw ha scritto:
questo topic diventerà mooolto lungo :asd: ;)
:sisi:

Perplessità: quando io esploro un nuovo tipo di terreno, metto sulle carte invenzione con quel tipo di terreno un cubetto per segnalare che da quel momento possono essere costruite.
La carta evento FUMO ALL'ORIZZONTE dice, come evento e come minaccia non risolta: "Se possibile: coprire con un cubetto un terreno pianura (o come si dice) su una tessera qualsiasi. Su quella tessera, trattare questo tipo di terreno come inesplorato".
Non dovrebbe essere al contrario? Non dovrei a quel punto togliere il cubetto? :pippotto:

No perché il cubetto che devi aggiungere va posto sulla tessera dell'isola e quindi successivamente rimuovi invece i cubetti dalle varie invenzioni che riferiscono al terreno che è diventato inesplorato. :arcade:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Dubbi Robinson Crusoe

malmstrom":3plffa5o ha scritto:
Ahah davvero, continuo io:

Poniamo che io prenda, successivamente alla scoperta di un tassello isola, il token "sciabola arrugginita" + 1 al livello dell'arma. Alla fine fase azioni, quando il token passa da risorsa futura a risorsa disponibile incremento di più uno il livello dell'arma e scarto il token? Oppure è un effetto immediato e quindi conservo il token fin quando si presenta la possibilità di usarlo per poi scartarlo?? :pippotto:
i token ricevuti a fine turno li puoi conservare e utilizzare quando ritieni opportuno. Una volta utilizzati, li scarti.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Per i terreni: scoperto un terreno, copri le carte invenzione con quel terreno, per renderle disponibili.
Al contrario, se un evento ti fa coprire l'unica tessera di un dato terreno, scopri le carte (eventualmente perdi anche quelle già scoperte, che vanno "riscoperte") corrispondenti.
In pratica il cubetto ha un utilizzo opposto su tessere e carte invenzione.
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Agzaroth":6dvvm75g ha scritto:
Per i terreni: scoperto un terreno, copri le carte invenzione con quel terreno, per renderle disponibili.
Al contrario, se un evento ti fa coprire l'unica tessera di un dato terreno, scopri le carte (eventualmente perdi anche quelle già scoperte, che vanno "riscoperte") corrispondenti.
In pratica il cubetto ha un utilizzo opposto su tessere e carte invenzione.

Sei sicuro che perdi quelle già scoperte? A me pare che ti si spegne solo la possibilità di ricercare i nuovi oggetti ma quelli che hai... rimangono.
Poi ammetto di non aver ancora studiato il regolamento al 100% ma cosi mi è parso
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.115
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.970
Utente Bgg
n_and
Re: Dubbi Robinson Crusoe

bovepas":3q9ifffm ha scritto:
Agzaroth":3q9ifffm ha scritto:
Per i terreni: scoperto un terreno, copri le carte invenzione con quel terreno, per renderle disponibili.
Al contrario, se un evento ti fa coprire l'unica tessera di un dato terreno, scopri le carte (eventualmente perdi anche quelle già scoperte, che vanno "riscoperte") corrispondenti.
In pratica il cubetto ha un utilizzo opposto su tessere e carte invenzione.

Sei sicuro che perdi quelle già scoperte? A me pare che ti si spegne solo la possibilità di ricercare i nuovi oggetti ma quelli che hai... rimangono.
Poi ammetto di non aver ancora studiato il regolamento al 100% ma cosi mi è parso
Corretto: se l'oggetto è già stato costruito non va perso (anche perché nel momento in cui lo costruisci giri la carta dal lato con l'illustrazione dell'oggetto, lato che non riporta più i prerequisiti per la sua costruzione).

Terreno inesplorato (pag.16):
...
Gli Oggetti che richiedono questo tipo di terreno, ma che sono già stati costruiti in precedenza, non vengono persi.
Ad esempio, se è scoperta solo una tessera Montagna e questa diventa inesplorata, non è possibile costruire (se non lo è già) il "Coltello", finché non sarà scoperta una nuova tessera Montagna.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Dubbi Robinson Crusoe

oh... meglio, questa me l'ero persa.
 
Alto Basso