Informazioni Robinson Crusoe: domande sull'edizione italiana

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.791
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Intanto sul filo diretto è arrivata la risposta ufficiale di Uplay:

N3MO":3js0ynvt ha scritto:
Abbiamo letto approfonditamente le discussioni qui sui forum e abbiamo aperto una ventina di copie del gioco alla ricerca di difetti.

Questi sono i risultati ed il nostro impegno:

Ristampiamo 7 carte: 1 carta errata per testo mancante (Cataclisma). 6 carte con difetto di stampa per la "pala piccola".
Sarà possibile richiedere gratuitamente le carte che verranno prodotte quanto prima. E' necessario attendere i tempi tecnici.
Nel frattempo, oltre alla carta Cataclisma già pubblicata in pdf, verranno messe online nei prossimi giorni anche le carte con la pala ingrandita.

Il resto dei componenti non presenta difetti rilevanti, anzi, sono risultati essere di ottima fattura, a meno di qualche cubetto scheggiato (5 o 6 in totale su 20 copie aperte più una pedina in legno appena rigata su un lato). I dadi sono risultati di ottima fattura su tutte le copie testate, solo un paio (in totale) presentavano un leggero graffio (1 lo aveva su un angolo e 1 lo aveva all'interno della scalanatura sull'inchiostro), comunque niente di visibile se non scrutando alla ricerca di eventuali difetti. Riguardo il divisorio in plastica, c'è chi scrive sia poco funzionale, chi invece ne è soddisfatto. Non riesco ad entrare nel merito, personalmente riesco ad utilizzarlo senza problemi, forse poteva essere studiato meglio, ritengo che il margine di miglioramento esista sempre e comunque, ma non trovo che la cosa sia particolarmente rilevante al momento.

Nessun difetto riscontrato sul resto della componentistica che è assolutamente di pregevole fattura e a "regola d'arte" e che rispetta pienamente le promesse fatte. Cerchiamo di vedere le cose per come stanno davvero.

Gradirei che, in generale, la discussione rimanesse su toni civili sia qui che nell'altra discussione (al momento, di là, non lo è). Questo, sia nel rispetto di una delle aziende leader del settore, che lavora con serietà, cortesia e professionalità e che ha già dato modo di correggere un errore simile in passato, ma soprattutto nel rispetto di Leo, che è una risorsa preziosa, oltre che una persona gentile e generosa e non merita certi atteggiamenti e l'uso di determinati vocaboli.
I prodotti uplay.it edizioni sono conformi ai più alti standard qualitativi, l'intero catalogo ne è una prova.

Premettendo che nessuno è perfetto, non mi piace la caccia alle streghe.

Chi avesse problemi diversi e rilevanti nella propria copia del gioco, può rivolgersi al suo negoziante, come sempre, per chiedere un nuovo componente.

Rigaurdo i problemi non rilevanti che qualcuno lamenta di aver riscontrato, tanto per fare esempi di quello che ho letto sulle pagine del forum: tipo un cubetto non esattamente tagliato a 90°, oppure un dado che ha una colorazione tendente al verde pisello invece che al verde smeraldo, oppure un elastico di Camel Up del quale non è stata correttamente calcolata la tensione elastica, ma anche un graffio su una pedina, ecc. saremo lieti di sostituirvi tutti questi pezzi gratuitamente in questo modo: venite a trovarci a Lucca, Modena o altre fiere dove siamo presenti, portatevi dietro i pezzi che secondo voi sono da cambiare e saremo lieti di darvene di nuovi. Nessun problema, ma non potete richiederne la sostituzione tramite posta e no, non vi invieremo ogni volta una scatola nuova del gioco per ogni cubetto "mangiucchiato" come qualcuno ha chiesto.
Permettetemi un piccolo parere personale in merito ai cubetti "mangiucchiati": se mi fosse venuto in mente li avrei fatti tutti così, sono più epici ed adatti al tema del gioco, come qualcuno di voi ha, secondo me, giustamente sottolineato. Dico davvero, ci penseremo per la ristampa.

Siamo felici di avere un dialogo e anche di risolvere i problemi, cerchiamo però di focalizzarci sulle cose reali e di avere un atteggiamento costruttivo.

Sinceramente, vi auguro di godervi pienamente Robinson Crusoe con i vostri amici e con i vostri familiari. Si tratta di uno dei migliori giochi mai realizzati, secondo il mio (e non solo) personale parere. Spero vi regali davvero bellissime serate e apprezzate il prodotto, che le carte arriveranno. Giocate, che è la cosa più bella.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.791
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Vi prego di mantenere toni civili ed evitare termini spiacevoli e diffamatori: un topic chiuso non è utile a nessuno.

malmstrom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Bon, dopo aver letto della ristampa delle sette carte io mi sento rappacificato. Bene Uplay che ha risposto tempestivamente anche per le carte con la pala, dove l'impressione iniziale, a leggere il loro messaggio, era che per loro fosse solo un inestetismo.

Per soddisfazione, domani preordino l'espansione :arcade:

rasmas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Intanto oggi noi abbiamo rifatto il primo scenario, con moglie e nipote, e stavolta la squadra ha risposto bene.
Abbiamo finito la partita tutti e tre ridotti malissimo (uno-due cuoricini rimanenti, cancrene e tumefazioni varie) ma al XII turno, con estrema fatica e facendo le azioni solo ed esclusivamente doppie per evitare il tiro dei dadi, abbiamo accatastato l'ultima colonna di legna e dato fuoco per chiedere aiuto! SALVI!
Ce l'abbiamo fatta!

Ed era solo lo scenario introduttivo!!!

S T U P E N D O

rasmas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Accolgo l'invito di Agz e lascio nelle dita tutte le infamie e tutto il sarcasmo che mi ribollono dentro. Mi limito molto asetticamente ad osservare come sia la prima volta che vedo un "comunicato ufficiale" con toni simili: irridente, a tratti sarcastico... il customer care non è il forte di Uplay.it, limitiamoci a questo. Bastava scrivere le STESSE COSE con un tono diverso (tipo "Comunichiamo che sostituiremo tutte le carte difettose inviandole per posta a chi ne farà richiesta ed i restanti componenti difettosi nelle varie fiere a cui saremo presenti. Ci scusiamo etc etc, ci auguriamo che l'inconveniente etc etc) per avere un effetto del tutto diverso. Ma tant'è... E comunque mi chiedo: ma di quanto potrà mai aumentare l'affrancatura di una busta se oltre a sette carte ci infili anche cinque cubetti?...

Per me il thread finisce qui... sempre che riesca a bloccare la mia copia ancora non spedita dal negoziante. Altrimenti posterò "di là" la mia lista di cubetti, dischetti e dadi "fashion".

Pensiamo a giocà, và.

JJ

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
riccardo favalli":1frn6a5x ha scritto:
io invece sono con lui, alla fin fine il gioco è bellissimo, i problemi delle carte sono facilmente risolvibili, i cubetti costano pochi centesimi, insomma perchè rovinarmi un bel gioco?
A me sinceramente della componentistica interessa poco, sarà perchè anche i cubetti di legno perfetti sono scarsi per i miei gusti (adoro i giochi con migliaia di minature) ma non mi da nessun fastidio.
Le carte me le stampo al massimo, se mi danno i PDF.

Io pure. Certo, per questioni di tempistiche, promesse e costo mi sarei aspettata di più ma non mi farò il sangue amaro e mi godrò il gioco come merita.
Personalmente se Uplay, come scritto nel post qui sopra, mi sostituirà le carte andrà bene così e mi terrò i miei cubetti Robinsoniani "Limited Edition".

webpleasure

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Divertente pagare 4 mesi prima un gioco, attendere il suo arrivo dopo tanti rinvii, scoprire che la tanto millantata edizione con componenti superiori a tutte le altre non esiste e venir preso anche in giro da una risposta ufficiale.

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
17
Io accolgo con piacere la risposta ufficiale, e sono contento di sapere che potrò avere le 7 carte ristampate. (problema che necessita una risoluzione e a quanto pare la casa editrice è della stessa idea)
In secondo, sono io ad aver il dado color pisello e il dado rosso con i somboli colorati parzialemnte, non penso che mi li farò sostituire, il gioco non ne risente minimamente, ma è sempre un pò un piccolo dispiacere per noi "hardgamer" trovare questi piccoli difetti, come il soldatino di Cyclades con la spada mozzata o una carta stampata decentrata. Per confermare le mie affermazioni, posterò la foto dei dadi.
Del resto, bene, teneteci informati per le carte

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Ripeto, aver aperto la ventina di copie alla ricerca di errori PRIMA della spedizione e delle lamentele in forum avrebbe risparmiato tante contestazioni.

Ma tant'è.

Buona fortuna con l'espansione.

kaskonero

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
5
ilBOTTA":3b0omidq ha scritto:
kaskonero":3b0omidq ha scritto:
Ognuno di noi ha prospettive diverse su tutte le cose come anche per questo gioco. Per me la cose importanti sono :
- e ' un gioco
- mi deve divertire nei momenti di relax nel tempo libero.

Quindi personalmente
- i difetti delle pale sulle carte sono per me risolvibili con disegnetto
- una carta in meno non mi cambia nulla per questo tipo di gioco
- anche se il materiale non e' al livello qualitativo che immaginavo ho deciso di accettare comunque il tutto. Poi ovvio che se uplay rimedia tanto meglio
Detto cio' rispetto chi invece si sente deluso ( per noi e uplay servira' di lezione)

sei un super BUON samaritano!!!
cavoli, tanto di cappello!
cioè, non ti da fastidio il dover disegnare a pennarello le pale (io assssssssolutamente non lo accetterei, ma neanche il pensiero!) di non usare una carta (ma scherziamo???) ma soprattutto aver pagato il tutto 70 EURI e farci una scrollata di spalle (a me girerebbero alquanto.....mica li trovo x strada 70€.....avrei potuto capire un gioco pagato 20€, ma non uno da 70€)
invidio il tuo atteggiamento pacificatore, davvero.....ma non so quanti goblin lo condividono.
io no :-G :grrr: :arrabbiato:

Fidati che € 70,00 sono tanti anche per me ( che acquisto solo 2 giochi all'anno)

Pero' ti assicuro che sarebbe ,per me ,stato peggio spendere €70.00 per un gioco magari eccelso per i materiali ma osceno in meccaniche o ambientazione o divertimento...

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Ammetto che il tono della risposta non mi è piaciuto ma me ne farò una ragione, solo un piccolo, piccolissimo appunto però, dicono "Riguardo il divisorio in plastica, c'è chi scrive sia poco funzionale, chi invece ne è soddisfatto. Non riesco ad entrare nel merito, personalmente riesco ad utilizzarlo senza problemi, forse poteva essere studiato meglio, ritengo che il margine di miglioramento esista sempre e comunque, ma non trovo che la cosa sia particolarmente rilevante al momento."
Per purissima curiosità personale vorrei una foto esplicativa di come loro sono riusciti a far entrare le cose nella scatola, forse sono spastico io. Mi viene solo in mente di non fare una pila degli esagoni e distribuirli sulla plancia affiancati, ma anche cosi...
Loro hanno il diritto di scegliere il livello di servizio che offrono, io di non usufruirne più senza sangue amaro.
Non dico "mai più Uplay" certo, ma di sicuro la prossima volta andrò con più cautela...

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
405
Utente Bgg
eriadan
bovepas":2cjad2og ha scritto:
Ammetto che il tono della risposta non mi è piaciuto ma me ne farò una ragione, solo un piccolo, piccolissimo appunto però, dicono "Riguardo il divisorio in plastica, c'è chi scrive sia poco funzionale, chi invece ne è soddisfatto. Non riesco ad entrare nel merito, personalmente riesco ad utilizzarlo senza problemi, forse poteva essere studiato meglio, ritengo che il margine di miglioramento esista sempre e comunque, ma non trovo che la cosa sia particolarmente rilevante al momento."
Per purissima curiosità personale vorrei una foto esplicativa di come loro sono riusciti a far entrare le cose nella scatola, forse sono spastico io. Mi viene solo in mente di non fare una pila degli esagoni e distribuirli sulla plancia affiancati, ma anche cosi...

Confesso che io il pratico divisorio lo ho rimosso. Mi faceva impazzire sparpagliare gli esagoni di qua e di la in chiusura di scatola in quanto era impossibile stiparli sotto il tabellone. Oltretutto le carte, nel divisorio, ci stanno a filo, comunque le si divida, e immancabilmente le prime 3 o 4 di ciascuna pila entravano in fase raminga a chiusura scatola ed alla riapertura le trovavo qua e la (chi dice "elastici?" è pregato di darsi una sonora vergata sulle nocche!)
Prenderò in questi giorni le bustine che ammazzeranno definitivamente qualsiasi velleità di riadoperare il plasticone.

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
17
dopo una lettura approfondita del regolamento mi rimangono alcuni dubbi:

1:Ogni naufrago ha un oggetto speciale, riportato sulla scheda. L'esploratore ha la mappa il soldato la lancia. L'esploratore parte con la mappa visto che questa non ha requisiti mentre la lancia vuole legno e pugnale e se lo deve costruire in corso di avventura. E' corretto?
2:Mi sfugge il discorso campo e riparo. Ovvero per fare un tetto e una palizzata devo aver realizzato prima un riparo. Ma nel caso di esagoni con il simbolo tenda "riparo naturale" posso costruire palizzata e tetto senza fare il riparo perchè gia presente sulla tessera? E immagino si possa avere solo un riparo, ma questo mi sembra strano perchè potrei avere un riparo nella tessera di partenza e realizzarne un altro dove ho un riparo naturale.
3:invenzione matoni mi da +1 in palizzata, immagino si applichi solo una volta nel momento che realizzo l'invenzione! e se la palizzata viene danneggiata e magari ridotta pure a zero, l'invenzione la posso rifare?

rasmas

Esperto
Goblons
0
Poi magari qualcuno di più esperto integra...

Ma...

1: l'esploratore ha come oggetto la Scorciatoia e non la mappa che invece è requisito della scorciatoia.

2: si puoi costruire palizzata e tetto usando come base il riparo "naturale", che però non ti porterai dietro quando ti sposti, al contrario del Riparo costruito che verrà con te negli spostamenti (pur dimezzando i valori di tetto e palizzata)

3: l'invenzione la fai una volta e giri la carta dal lato invenzione "costruita". L'unico modo per rifarla è se effetti di carte e scenario te la farro "girare" dal lato invenzione iniziale.
Se ti dava un bonus lo aggiungere la momento della costruzione, sottrarre al momento della "perdita" o "distruzione" dell'oggetto. Se il livello nel frattempo è andato a zero, non devi togliere nulla.

ninja

Gran Maestro
Goblons
17
nel regolamento spesso menziona i cubetti neri? voi li avete? io non ne ho neanche uno!!! i cubetti bianchi che come è scritto sul regolamento "sostituiscono i bianchi" sono da usare al loro posto sempre o in casi particolari?

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
111
Utente Bgg
collezionista
MichyLo":a5utd1ve ha scritto:
riccardo favalli":a5utd1ve ha scritto:
io invece sono con lui, alla fin fine il gioco è bellissimo, i problemi delle carte sono facilmente risolvibili, i cubetti costano pochi centesimi, insomma perchè rovinarmi un bel gioco?
A me sinceramente della componentistica interessa poco, sarà perchè anche i cubetti di legno perfetti sono scarsi per i miei gusti (adoro i giochi con migliaia di minature) ma non mi da nessun fastidio.
Le carte me le stampo al massimo, se mi danno i PDF.

Io pure. Certo, per questioni di tempistiche, promesse e costo mi sarei aspettata di più ma non mi farò il sangue amaro e mi godrò il gioco come merita.
Personalmente se Uplay, come scritto nel post qui sopra, mi sostituirà le carte andrà bene così e mi terrò i miei cubetti Robinsoniani "Limited Edition".

+2... bene per le carte... i cubetti smangiucchiati non mi avrebbero dato fastidio più di tanto, ma nella mia copia non ne ho... :asd:

A questo punto?! mi ristudio il regolamento e provo non dico ad accendere la pira di legna, ma almeno a sopravvivere fino all'ultimo turno!... :pippotto:

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Domanda sulle bustine protettive:
220 carte 58x88
55 carte 44x68

Poi ci sono le 10 carte promo: in quale delle due misure sopra rientrano?

Inoltre la futura espansione: già sapete la misura delle carte e il loro numero così da anticiparmi prendendo tutto insieme della stessa marca?
Ultima cosa, consigliate le mayday standard o le premium?

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
webpleasure":3jkdq46r ha scritto:
Divertente pagare 4 mesi prima un gioco, attendere il suo arrivo dopo tanti rinvii, scoprire che la tanto millantata edizione con componenti superiori a tutte le altre non esiste e venir preso anche in giro da una risposta ufficiale.

[warn01]Chiedo a webpleasure-così come a tutti gli altri- di mantenere toni civili ed evitare di trascendere in sarcasmo o peggio in accuse di mancata professionalità. Cerchiamo di salvaguardare l'informatività del topic. Come da regolamento non saranno tollerate repliche a questo mio intervento. Grazie per la collaborazione[/warn01]

Alto Basso