Informazioni Robinson Crusoe: domande sull'edizione italiana

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Si sta anche ignorando un aspetto fondamentale: la qualità, a prescindere dalle 7 carte da sostituire. Si è parlato di un'edizione super curata (motivo anche a giustificazione del prezzo e dell'attesa). Invece ci si ritrova con legnetti scadenti, dadi scheggiati e di pessima stampa, carte incollate fra loro, separatore in plastica inutilizzabile. Sono tutte cose che già da sole fanno gridare vendetta. Ma chi ha curato il tutto topo gigio? E non è neppure la prima volta! Io ESIGO un gioco con ottimi materiali e che non devo "farmi andare bene". I miei soldi non erano finti, strappati o fatti male.....
 

CRISSONE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
619
Località
Giulianova (TE)
Goblons
5
Utente Bgg
CRISSONE
Board Game Arena
CRISSONE
Re: R: Robinson Crusoe: domande sull'edizione italiana

Mik":1ddosett ha scritto:
Io sto facendo il check con il file del link di gavhriel. (Da confrontare con la versione Pegasus).
Per ora come materiali tornano tutti.
Devo dire che anche io ho qualche cubetto "mangiato" e soprattutto uno dei dischi neri è metà.

Stasera farò il check delle carte come numero e nome se riesco.

Anche io auspico almeno il PDF, per ora, anche delle carte con la pala piccola.

Ho fatto il check con il file sia per i dischi che per i cubetti, mi manca un cubetto rosso, ne ho 6 ma sul file vers. Pegasus dovrebbero essere 7. Il resto mi sembra tutto ok!

Ho controllato i dadi e solo due (1 marrone e quello arancione) hanno una faccia dove il nero è leggermente sbiadito, effetto vintage! Ma è talmente minimo che ci può stare.

Ho controllato le carte per tipologia ma solo nel numero e sembrano esserci tutte!

Ricapitolando i miei problemi sono:
1- N. 1 Carta con testo mancante
2- N. 6 Carte con pala microscopica
3- N. 1 Cubetto color ROSSO mancante

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Sono assolutamente con Pennuto. Qui ci stiamo concentrando sugli errori perché sono la cosa più evidente e più rilevante,ma tutta la produzione è assolutamente sotto la media...ma parecchio sotto,diciamo ai limiti della decenza. Soprattutto a fronte di un prezzo molto alto (giustificato dalla ipotetica maggior cura),di una serie di ritardi imbarazzanti (giustificati anche dalla ipotetica maggior cura) e dal l'esplicita dichiarazione che i materiali sarebbero stati maggiormente curati.
Cioè, facciamo pure finta di nulla ma dire che ci hanno preso per il...naso...è dire poco.
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Agzaroth":16ih8e7w ha scritto:
JJVerme":16ih8e7w ha scritto:
(...) Ho già imparato quale valore devo attribuire a tutto ciò, con poche rare eccezioni.
JJ
esplicita il tuo pensiero, per favore.

Molto semplice: ho imparato che le opinioni/impressioni/sensazioni degli altri giocatori, con particolare riferimento a quelle di coloro che le pubblicano in varia forma sul web, in molti casi non coincidono con le mie né con quelle del mio gruppo. Ho anche la sensazione, ma è una sensazione e come tale assolutamente fallace, che nei confronti degli editori italiani in generale vi sia un po' di comprensibile accondiscendenza, probabilmente per una sorta di campanilismo peraltro per certi aspetti anche apprezzabile. Perciò, pur leggendo con una certa costanza i principali siti e blog italiani che diffondono la cultura ludica, e apprezzandone in generale il valore e gli sforzi, ho imparato a non accettare come oro colato le loro affermazioni per i miei acquisti.
Se vuoi anche sapere qual'è la "rara eccezione", mi riferisco principalmente ai redattori di ILSA, che so per certo basare le proprie recensioni su un numero di partite che ammonta mediamente ad alcune decine. Ma anche in quel caso, non sempre i loro gusti coincidono con i miei.

In generale comunque vorrei evitare sterili polemiche, in particolare con te che hai avuto il merito di affrontare, sia pure a posteriori, il problema delle micropalette, e che nella tua recensione avevi indicato, insieme a Fabio, altri problemi relativi alla mirabile componentistica (anche se purtroppo la realtà si è rivelata ben peggiore del... prototipo); non è certo a te che attribuisco la responsabilità dei problemi dell'edizione italiana di Robinson, ma all'editore, che probabilmente nel tentativo di massimizzare gli introiti ha allungato in maniera inaccettabile i tempi di produzione senza effettuare un adeguato controllo (o fregandosene bellamente dei risultati dello stesso? Era a questo dilemma che cercavo di dare risposta chiedendoti se avevi parlato con uplay del problema delle palette). Tra l'altro, trovo sciocco immettere sul mercato qualcosa prima di averlo accuratamente controllato, perché prima di tutto ci rimetti in immagine, poi se intendi porvi rimedio devi anche affrontare una serie di spese impreviste. Tra l'altro, visto che hai dei precedenti, non ricascarci...

Scusate la lunghezza, spero di aver chiarito il mio pensiero e che nessuno si offenda per questo, ma se così è pur dolendomene non posso farci niente.

JJ
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
JJVerme":31stuxvo ha scritto:
Agzaroth":31stuxvo ha scritto:
JJVerme":31stuxvo ha scritto:
(...) Ho già imparato quale valore devo attribuire a tutto ciò, con poche rare eccezioni.
JJ
esplicita il tuo pensiero, per favore.
Ho anche la sensazione, ma è una sensazione e come tale assolutamente fallace, che nei confronti degli editori italiani in generale vi sia un po' di comprensibile accondiscendenza, probabilmente per una sorta di campanilismo peraltro per certi aspetti anche apprezzabile.
JJ
Avevo capito bene.
Ok, ora a me pare inutile star qui a difendere la mia condotta, perchè i malpensanti potrebbero comunque dire "beh, che altro deve dire", inoltre non ho il diritto di rivelare contenuti di una mail privata, per cui chiedo a Uplay (o Leo), se ne ha voglia e lo ritiene opportuno, riportare qui quello che pensavano della mia recensione di Robinson Crusoe su GSNT, appena è stata pubblicata.

per i gusti, ognuno ha i suoi e fai bene non prendere per oro colato nulla di quello che leggi.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.290
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
145
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
pennuto77":13c0egx2 ha scritto:
Si sta anche ignorando un aspetto fondamentale: la qualità, a prescindere dalle 7 carte da sostituire. Si è parlato di un'edizione super curata (motivo anche a giustificazione del prezzo e dell'attesa). Invece ci si ritrova con legnetti scadenti, dadi scheggiati e di pessima stampa, carte incollate fra loro, separatore in plastica inutilizzabile. Sono tutte cose che già da sole fanno gridare vendetta. Ma chi ha curato il tutto topo gigio? E non è neppure la prima volta! Io ESIGO un gioco con ottimi materiali e che non devo "farmi andare bene". I miei soldi non erano finti, strappati o fatti male.....

+1
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
ho scoperto che la carta Cataclisma è nata sfigata di suo!

anche nella versione inglese c'è un errore nella prima fase, di poco conto perché alla fine il senso dell'effetto della carta è chiarito dalle frasi successive.

cmq, là dove dice "Put the Items in the Current Resources Space". andrebbe cambiato con ".....Future Resources Space"

quindi anche l'attuale traduzione in italiano postata da Uplay si riporta questo errore. :piange: :grin:

però ripeto è solo un errore di forma. perché la sostanza è chiara dal seguito della carta. :)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
CRISSONE":9lypfre0 ha scritto:
Mik":9lypfre0 ha scritto:
Io sto facendo il check con il file del link di gavhriel. (Da confrontare con la versione Pegasus).
Per ora come materiali tornano tutti.
Devo dire che anche io ho qualche cubetto "mangiato" e soprattutto uno dei dischi neri è metà.

Stasera farò il check delle carte come numero e nome se riesco.

Anche io auspico almeno il PDF, per ora, anche delle carte con la pala piccola.

Ho fatto il check con il file sia per i dischi che per i cubetti, mi manca un cubetto rosso, ne ho 6 ma sul file vers. Pegasus dovrebbero essere 7. Il resto mi sembra tutto ok!

Ho controllato i dadi e solo due (1 marrone e quello arancione) hanno una faccia dove il nero è leggermente sbiadito, effetto vintage! Ma è talmente minimo che ci può stare.

Ho controllato le carte per tipologia ma solo nel numero e sembrano esserci tutte!

Ricapitolando i miei problemi sono:
1- N. 1 Carta con testo mancante
2- N. 6 Carte con pala microscopica
3- N. 1 Cubetto color ROSSO mancante

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Confermo che anche a me manca un cubetto rosso rispetto all'edizione pegasus, ma risulta essere un cubetto rosso in più rispetto alle altre edizioni (almeno da quel file excel).
Magari 6 è il numero giusto per l'edizone uplay ;)

Alla fine è difficile dire se manca o meno qualcosa di quel materiale. Anche le varie edizioni internazionali hanno un numero di componentistica diversa tra loro.

Quello che mi interessa è di non avrene meno rispetto a quella che ne ha meno delle altre edizioni.
Devo dire che odio profondamente quei manuali che non hanno una lista dei componenti dettagliata. E che cavolo, avrò pur diritto di sapere se ho tutto o meno.

C'è da dire che il resto della componentistica (le carte devi ancora controllarle) coincide con l'edizione pegasus.

Quelle che mi interessano di più sono le carte. E li oltre al numero mi prendo il tempo di verificare se ci sono tutte quelle che ci devono essere.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Per i cubetti posso dirvi che, al di là dei 5 azzurri e di quelli delle risorse (cibo, cibo conservato, legno), gli altri non hanno un grosso significato cromatica, nelle avventure e si possono usare indifferentemente quelli di qualsiasi colore. Nelle ultime partite li pescavo a caso. Forse è per questo che le varie edizioni differiscono in qualcosa.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Check carte finito. Ci sono tutte sia come numero che come titolo. L'unica differenza è che dovrebbe esserci la carta laborius work in x2, ma è stata tradotta una volta come lavoro faticoso e una come lavoro laborioso. Quindi il 2x resta e va bene.

Ovviamente non ho confrontato il testo all'interno, ma spero non ci siano brutte sorprese.

Alla fine del check e passata l'ansia che mi stava venendo a leggere le varie mancanze posso trarre le mie personali conclusioni del momento:

- i cubetti non sono il massimo. Ma alla fine per quel che servono va bene anche cosi, non sono miniature. Certo che per chi aveva sbandierato una versione con un occhio ai materiali non è una bel ritorno.
Qui ho un disco nero spezzato, proprio brutto da vedere

- le carte ci sono tutte, sia per numero che per titoli. In linea di massima mi piace sia la consistenza che le traduzioni dei titoli utilizzate. Molto evocative.
Mi si sono incollate solo 3 carte e fortunatamente, eccetto una, le ho dovise senza problemi.

Se mi sostituiscono il disco spezzato, la carta cataclisma e le carte con le pale piccole (e magari danno quanto prima il pdf che intanto ci gioco senza perdere la vista) mi ritengo abbastanza soddisfatto dell'acquisto.
Abbastanza vuol dire che se rimediano a quanto sopra è un acquisto che rifarei e consiglierei.

Resto comunque moderatamente deluso perchè le aspettative per questa edizione erano molto alte a livello di materiali e secondo me uplay ha perso un occasione per far vedere che produce prodotti di alta qualità e questo poteva essere il loro fiore all'occhiello.
Speriamo che gli serva almeno per far vedere che si ci sono problemi sono una ditta seria che provvede a risolverli il prima possibile.

Sperando ovviamente non ci siano errori di traduzione sul testo delle carte.

Finita l'ansia per la mancanza di componenti, si può iniziare a giocare e godersi questo titolone :)
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
Ma voi riuscite ad imbustare le carte grandi con le premium mayday? A me si imbarcano tutte e devo usare le normali... quelle piccole con le premium ci vanno bene
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Io ho usato le verdi (no premium).
 

Migno

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Maggio 2013
Messaggi
1.404
Goblons
0
Re: R: Robinson Crusoe: domande sull'edizione italiana

Mik":1gx9drwu ha scritto:
Io ho usato le verdi (no premium).
In che senso verdi? Quali sono?
Mik":1gx9drwu ha scritto:
Io ho usato le verdi (no premium).
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Avvilente.

Cubetti deformati, altri la metà di dimensioni (taglio errato), carte "scollate" col segno bianco (riconoscibili), separatore dalla progettazione demenziale, dadi verniciati con sbavature, promo da preorder non spedite, oltre alle note Cataclisma, palette (sotto certe luci al tavolo e specie con le bustine protettive diventano invisibili) e pezzi mancanti.

MarcoC":2irj7bgm ha scritto:
...

In più sto pensando di scrivere una bella mail all'autore e alla Portal,magari corredata di foto,per fargli capire com'è stato trattato questo loro prodotto. D'altra parte sulla scatola c'è il suo nome ed il loro marchio...

Sarebbe sacrosanto farlo tutti noi.

Agzaroth":2irj7bgm ha scritto:
...
Erano 3 carte di Le Grand Hameau, ovvero l'espansione. Io, che ho comprato il gioco un paio di mesi dopo l'uscita, le ho trovate già inserite nella confezione (quelle corrette), mentre chi lo ha preso subito le ha ricevute a casa, spedite in sostituzione.

Spedite dopo 2 mesi.

A buon intenditor...


P.S.: Agz, poche scusanti, sorry. Troppi errori, troppe cose da sostituire per ciascuna confezione. Troppa brutta figura. Mi chiedo se non sia lecito pretendere una nuova copia intera e della qualità pagata, integra e funzionale.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Ma io non ho capito una cosa... Le carte con la pala piccola sono per tutti uguali o alcuni ne hanno 3, altri 6, altri 7, ecc...?
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
'Mazza quanti post :bua:
Come è stato già detto, l'unica cosa che mi sento di consigliare è attendere lunedì quando nemo risponderà sulle varie questioni.

Onestamente non mi sentirei eccessivamente preoccupato della sostituzione delle carte. Le Havre è stata gestita davvero al meglio dall'editore italiano, quindi prima di crocifiggere qualcuno in piazza almeno attendiamo risposte ufficiali.

Qualcuno dei Mod o l'autore del topic potrebbero riassumere al primo post l'elenco dei difetti riscontrati e la soluzione prevista da Uplay? Così rendiamo anche un servizio a chi si collegherà solo ora spinto dalla sorpresa trovata nella scatola.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mik":303jx9zh ha scritto:
Io ho usato le verdi (no premium).
io le chimera normali. Le Premium si imbarcavano.
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
sava73":3gg482gt ha scritto:
Qualcuno dei Mod o l'autore del topic potrebbero riassumere al primo post l'elenco dei difetti riscontrati e la soluzione prevista da Uplay? Così rendiamo anche un servizio a chi si collegherà solo ora spinto dalla sorpresa trovata nella scatola.
posso suggerire di utilizzare questo topic x parlare del gioco e spostare la parte relativa ai problemi nel Filo Diretto che secondo me è il posto più indicato?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Leo":cskgrw6g ha scritto:
sava73":cskgrw6g ha scritto:
Qualcuno dei Mod o l'autore del topic potrebbero riassumere al primo post l'elenco dei difetti riscontrati e la soluzione prevista da Uplay? Così rendiamo anche un servizio a chi si collegherà solo ora spinto dalla sorpresa trovata nella scatola.
posso suggerire di utilizzare questo topic x parlare del gioco e spostare la parte relativa ai problemi nel Filo Diretto che secondo me è il posto più indicato?
se volete faccio io.
Apro un topic in filo diretto.
 

ilBOTTA

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2008
Messaggi
324
Località
Calvisano (BS)
Goblons
2
Utente Bgg
ilBOTTA
ma il titolo del topic è proprio:
DOMANDE SULL'EDIZIONE ITALIANA
credo che tutte le domande che si stiano facendo gli acquirenti e le varie discussioni del "cosa manca a me e cosa manca a te" siano DIRETTAMENTE collegate al titolo del topic....utile per poi andar da Uplay e far riconoscere difetti e diritti.
almeno, questa è la mia impressione.....
 
Alto Basso