Generale Rivitalizziamo la classifica della Tana!!! (agg. 05/11/2023)

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.263
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.369
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Perché ho già votato tutti i giochi che ho giocato, e quindi vi seguo solo per compagnia!😁
Uguale. La mia collezione è decisamente limitata... Forse mi rimane qualche gioco che ho, ma non ho ancora provato, ma ovviamente quelli non li posso votare...

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Posso esprimere anche io? Si dai :D
Seguo il topic giornalmente ma devo ancora votare nulla perché a me, prima di partire con i voti, piacerebbe ci fosse uniformità nei commenti o magari una scaletta condivisa su cui votare.
Per capirci, se per me un gioco è ottimo e gli metto 8 e per "te" un gioco è ottimo ma gli metti 10 la cosa non va. Stessa cosa che se un gioco per me è sufficiente gli metto 6 e "tu" invece gli metti 7.1 :D
Secondo me questa scaletta dovrebbe essere visibile in fase di voto da tutti, magari una semplice immagine o invece una serie di sottocategorie da votare che alla fine danno una media voto.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.558
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Seguo il topic giornalmente ma devo ancora votare nulla perché a me, prima di partire con i voti, piacerebbe ci fosse uniformità nei commenti o magari una scaletta condivisa su cui votare.
Per capirci, se per me un gioco è ottimo e gli metto 8 e per "te" un gioco è ottimo ma gli metti 10 la cosa non va. Stessa cosa che se un gioco per me è sufficiente gli metto 6 e "tu" invece gli metti 7.1 :D
Secondo me questa scaletta dovrebbe essere visibile in fase di voto da tutti, magari una semplice immagine o invece una serie di sottocategorie da votare che alla fine danno una media voto.
Capisco l'idea e potrei anche condividerla, ma tecnicamente non è possibile, a meno di non ripartire da zero cancellando tutti i voti espressi fino a questo momento
Cosa che sarebbe sbagliato fare per diverse ragioni

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.137
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Ovviamente ogni suggerimento è benvenuto e tutto è perfettibile! Lo stesso algoritmo di calcolo del Goblin Score andrebbe probabilmente rivisto e aggiornato, ed è una cosa che sanno anche ai "piani alti".
Stabilire una sorta di tabella con dei parametri globali su cui basarsi per votare è certamente fattibile, il problema (oltre a quello accennato da @Khenneth che è un dato di fatto visto che la gran parte dei voti appartiene a un'epoca passata e a goblin che ormai qui non mettono quasi più piede) è che il voto numerico è un'espressione soggettiva e come tale basata su convinzioni personali. Assolutamente è vero che ci sono persone che elargiscono voti alti con facilità, altri che sono più misurati, altri ancora che mettono voti molto bassi ecc ecc. Io stesso al mio gioco preferito non ho dato 10 e tendo a non stroncare i giochi perché a me personalmente non piacciono, cercando di avere una visione più ampia del "prodotto". Analogamente, come già stato detto, ci sono giochi che magari sono perfetti nel loro target e che meriterebbero un voto altissimo, ma se esaminati da un altro punto di vista sono magari troppo poco accessibili o, viceversa, hanno dei problemi di design che proprio per il target a cui si rivolgono sono trascurabili.
É proprio per questo che spero che arrivino tanti voti, perché se il bacino è molto ampio, le differenze tendono ad appianarsi e la media assume un significato più "corretto".
Quindi vota! :D

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Vinted
taoteo
Capisco l'idea e potrei anche condividerla, ma tecnicamente non è possibile, a meno di non ripartire da zero cancellando tutti i voti espressi fino a questo momento
Cosa che sarebbe sbagliato fare per diverse ragioni
Non solo, perderebbe il significato di classifica “popolare” e lo spirito che, da quello che ho capito, vuole avere la classifica della Tana (ed altre analoghe in giro per la rete).
Anche perché pur mettendo una scaletta come dici tu rimarrebbe la soggettività di ognuno, con il proprio bagaglio, le proprie esperienze e i differenti livelli di conoscenza, che non renderebbe uguale un tuo 6 ad un mio (ed è giusto e bello così).
L’unica, come detto perfettamente da @kopalecor, è avere il maggior numero di persone votanti che aiuteranno ad uniformare eventuali picchi in un senso e nell’altro.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Sono rimasto indietrissimo ma recupero, promesso!

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Sono in pari!

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.464
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Ma che differenze ci sono tra le due versioni di camel up?

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.137
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.686
Nell'augurarvi un fantastico anno ludico, pieno di giornate di giochi (che certamente poi voterete, vero?), accolgo la richiesta di @albamk per uno speciale sui dungeon crawler, pubblicando la lista da lui inviatami! Seguite il suo esempio!
Buon 2023!!!

Sword & Sorcery [3]
Descent: Journeys in the Dark (I) [272]
Descent: Journeys in the Dark (II) [77]
Descent: Legends of the Dark [3]
Deep Madness [1]
Star Wars: Imperial Assault [46]
Dungeon Alliance [3]
Altar Quest [0]
Zombicide [143]
Ohh, il mio primo 4 revitalizzato! Ohyeah

Alto Basso