Generale Rivitalizziamo la classifica della Tana!!! (agg. 05/11/2023)

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ringrazio @Khenneth per la spiegazione; tuttavia, pur puntualizzando che non sono stato io a proporre la classifica di BGG quale metro di paragone, sono il primo a rendermi conto che un criterio oggettivo per misurare a posteriori la bontà della scelta del Magnifico nel tempo sia quanto mai necessario. La classifica della Tana (benché più affine al nostro comune sentore e malgrado il recente balzo qualitativo dovuto alla graditissima opera di @kopalecor) ha ancora una base troppo esigua per potersi candidare a tale ruolo.

Inviato dal Flogisto
Più che “oggettivo” direi “imparziale”.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.661
Località
Verona/Roma
Goblons
3.426
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Intanto ringrazio tutti per il dibattito. L'idea di @Kobayashi è certamente interessante, il problema, come è emerso, è trovare una formula che incroci dati differenti per avere un riscontro il più possibile "oggettivo". E questi dati, sfortunatamente, non saprei dove andare a pescarli. Come già detto (ed evidenziato da @Khenneth), la classifica di BGG (che di fatto dispone di un bacino enormemente più vasto di quello della Tana) non può bastare... come tutte le classifiche (e vale anche per quella TdG, per quanto si possa ipotizzare che sia meno "corrotta" a fronte di una conoscenza da parte dei goblin mediamente più "alta" del panorama ludico) incidono tanti fattori, in primis la percezione soggettiva del gioco, ma anche la sua reperibilità, diffusione, differente "soglia" di ingresso. Certo, rimanendo su BGG e prendendo ad esempio i dati della selezione 2017, possiamo affermare, a prescindere dai gusti, che Terraforming Mars si sia affermato ormai come un "classico" del gdt, continuando anche oggi ad essere uno dei titoli più giocati ogni mese (settimo per partite registrate su BGG ad Aprile 2023). Di contro, Tramways, risulterebbe il gioco meno apprezzato del lotto, anche di quel Tragedy Looper che è parimenti (se non di più) un titolo particolarmente ostico da intavolare. Però, appunto, è un titolo fuori produzione da tempo, particolarmente punitivo, e anche la produzione (ks prima e ristampa successiva 2019 per mercato retail) non fu particolarmente "generosa". A differenza ad esempio di un Scythe che viene regolarmente ristampato, di un GWT che è uscito con una nuova edizione e due nuove versioni...
Per farla breve, non saprei da dove partire per tirare fuori dei dati "oggettivi".
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.661
Località
Verona/Roma
Goblons
3.426
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium

ettore70

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
112
Località
Verona
Goblons
126
OK, votato quello che ho giocato...
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.234
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.705
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Intanto ringrazio tutti per il dibattito. L'idea di @Kobayashi è certamente interessante, il problema, come è emerso, è trovare una formula che incroci dati differenti per avere un riscontro il più possibile "oggettivo". E questi dati, sfortunatamente, non saprei dove andare a pescarli. Come già detto (ed evidenziato da @Khenneth), la classifica di BGG (che di fatto dispone di un bacino enormemente più vasto di quello della Tana) non può bastare... come tutte le classifiche (e vale anche per quella TdG, per quanto si possa ipotizzare che sia meno "corrotta" a fronte di una conoscenza da parte dei goblin mediamente più "alta" del panorama ludico) incidono tanti fattori, in primis la percezione soggettiva del gioco, ma anche la sua reperibilità, diffusione, differente "soglia" di ingresso. Certo, rimanendo su BGG e prendendo ad esempio i dati della selezione 2017, possiamo affermare, a prescindere dai gusti, che Terraforming Mars si sia affermato ormai come un "classico" del gdt, continuando anche oggi ad essere uno dei titoli più giocati ogni mese (settimo per partite registrate su BGG ad Aprile 2023). Di contro, Tramways, risulterebbe il gioco meno apprezzato del lotto, anche di quel Tragedy Looper che è parimenti (se non di più) un titolo particolarmente ostico da intavolare. Però, appunto, è un titolo fuori produzione da tempo, particolarmente punitivo, e anche la produzione (ks prima e ristampa successiva 2019 per mercato retail) non fu particolarmente "generosa". A differenza ad esempio di un Scythe che viene regolarmente ristampato, di un GWT che è uscito con una nuova edizione e due nuove versioni...
Per farla breve, non saprei da dove partire per tirare fuori dei dati "oggettivi".
Magari provare a guardare il numero di partite giocate ogni anno per ogni singolo gioco? In questo modo è possibile vedere se c'è un trend di crescita o riduzione legata al singolo gioco, non all'intera classifica.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Magari provare a guardare il numero di partite giocate ogni anno per ogni singolo gioco? In questo modo è possibile vedere se c'è un trend di crescita o riduzione legata al singolo gioco, non all'intera classifica.
Eh ma come si può mettere a confronto il numero di partite di un gioco popolare come Terraforming Mars con quelle di un gioco di nicchia e di peso come Tramways
O con quelle di Pax Renaissance, che non ho mai giocato ma che immagino che una partita al mese sia già da considerare come una frequenza elevata (mentre di TM se ne potrebbero anche fare due nello stesso giorno)
E senza contare che la percentuale di giocatori che registrano le partite di BGG è bassissima (io stesso non lo faccio), sicché il dato in sé è poco affidabile
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.234
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.705
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Eh ma come si può mettere a confronto il numero di partite di un gioco popolare come Terraforming Mars con quelle di un gioco di nicchia e di peso come Tramways
O con quelle di Pax Renaissance, che non ho mai giocato ma che immagino che una partita al mese sia già da considerare come una frequenza elevata (mentre di TM se ne potrebbero anche fare due nello stesso giorno)
E senza contare che la percentuale di giocatori che registrano le partite di BGG è bassissima (io stesso non lo faccio), sicché il dato in sé è poco affidabile
Scusa, mi sono spiegato male (lo immaginavo).
Confronti il trend di partite per ogni singolo gioco separatamente.
Se ad un gioco si facevano 10 partite e oggi sono 20 il gradimento è raddoppiato. Se ad un altro gioco se ne facevano 100 e oggi sono 50, il gradimento è dimezzato.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Scusa, mi sono spiegato male (lo immaginavo).
Confronti il trend di partite per ogni singolo gioco separatamente.
Se ad un gioco si facevano 10 partite e oggi sono 20 il gradimento è raddoppiato. Se ad un altro gioco se ne facevano 100 e oggi sono 50, il gradimento è dimezzato.
Ho capito, sarebbe un modo per dire se un gioco viene ancora giocato oppure se è ludicamente "morto"

Però si potrebbe anche dire (giusto per il piacere di argomentare) che un gioco come TM anche dopo il periodo di hype iniziale lo giochino sempre in tanti e quindi registri sempre tante partite mentre un gioco come Tramways inizialmente lo abbiano provato in tanti ma che piano piano il numero si sia abbassato man mano che le ossa si spezzavano (cit. @enavico ) fino a stabilizzarsi in una nicchia
Inoltre in TM il numero delle partite è tenuto alto anche dai tantissimi nuovi giocatori che continuano a provarlo, cosa che sicuramente avviene in proporzione molto minore, e in modo molto meno continuo, per un gioco del peso di Tramways

Resta inoltre il problema delle partite non registrate, che non sono quantificabili e che non è detto che abbia proporzioni confrontabili nel caso di giochi popolari o di giochi di nicchia
Magari ad esempio chi gioca tanto e a tanti giochi diversi è più portato a registrare partite di chi invece gioca solo a giochi di spessore e fa una partita alla settimana sempre e solo a Mage Knight
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.234
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.705
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ho capito, sarebbe un modo per dire se un gioco viene ancora giocato oppure se è ludicamente "morto"

Però si potrebbe anche dire (giusto per il piacere di argomentare) che un gioco come TM anche dopo il periodo di hype iniziale lo giochino sempre in tanti e quindi registri sempre tante partite mentre un gioco come Tramways inizialmente lo abbiano provato in tanti ma che piano piano il numero si sia abbassato man mano che le ossa si spezzavano (cit. @enavico ) fino a stabilizzarsi in una nicchia
Inoltre in TM il numero delle partite è tenuto alto anche dai tantissimi nuovi giocatori che continuano a provarlo, cosa che sicuramente avviene in proporzione molto minore, e in modo molto meno continuo, per un gioco del peso di Tramways

Resta inoltre il problema delle partite non registrate, che non sono quantificabili e che non è detto che abbia proporzioni confrontabili nel caso di giochi popolari o di giochi di nicchia
Magari ad esempio chi gioca tanto e a tanti giochi diversi è più portato a registrare partite di chi invece gioca solo a giochi di spessore e fa una partita alla settimana sempre e solo a Mage Knight
Tutto vero, ma è proprio quello che stiamo cercando. Prima lo giocavano in tanti, e adesso? Per un motivo o per l'altro, se non viene più giocato un motivo ci sarà. Non importa se la percentuale di chi registra le partite sia il 50% per un gioco o il 20% per un altro, perchè si guarda solo il trend del singolo gioco.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Tutto vero, ma è proprio quello che stiamo cercando. Prima lo giocavano in tanti, e adesso? Per un motivo o per l'altro, se non viene più giocato un motivo ci sarà. Non importa se la percentuale di chi registra le partite sia il 50% per un gioco o il 20% per un altro, perchè si guarda solo il trend del singolo gioco.
Idea alternativa: usiamo come dato il numero di occorrenze nel tempo del nome di un gioco su questo forum, se se ne parla ogni mese oppure se negli ultimi 10 anni ci sono stati solo tre utenti che lo hanno nominato a qualsiasi titolo
Certo è possibile che si citi un gioco solo per dire quanto era brutto, ma anche in quel caso si potrebbe sostenere che comunque (nel bene o nel male) non è stato dimenticato 😅
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Potrebbe essere una buona idea, ma diventa un macello da eseguire. Non è così immediato ricavare per tutti i giochi le occorrenze tra i post.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.661
Località
Verona/Roma
Goblons
3.426
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Potrebbe essere una buona idea, ma diventa un macello da eseguire. Non è così immediato ricavare per tutti i giochi le occorrenze tra i post.
Ma infatti la mia era una proposta semiseria, più che altro per dire che se si cercano dei dati oggettivi non per forza esiste solo una direzione in cui guardare

Io continuo a pensare che sui giochi di nicchia in quanto tali non si possa ottenere un'analisi attendibile, che per dare risultati indicativi avrebbe bisogno di un grande numero di dati e raccolti con modalità più affidabili
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ma forse non è neanche proprio possibile in senso assoluto!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Certo che ne ho giocata di immondizia... Anche oggi ben 6 voti... A quando la prossima classifica? :p
Io nessuno, pensa un po’.
Spero che tu abbia soprattutto apprezzato il Piccolo Principe.
 
Alto Basso