Riuscire a trovare un gioco....

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
pinguinone":2nvvwgl9 ha scritto:
Badger28":2nvvwgl9 ha scritto:
Guarda, anche a me Marco Polo piace di più, ma obiettivamente scritta così mi pare alquanto fuorviante per chi non conosce nessuno dei due. De gustibus e tutto quanto, ma il "livello" dei giochi è grosso modo lo stesso (e i Rating di BGG, in questo caso piuttosto attendibili vista la quantità di votanti, lo testimoniano - entrambi un buon 7.9/10).
Personalmente ho dato 7.5 a Lorenzo e 8 a Marco Polo. Per quel che può valere.
Diciamo che sono entrambi pesi medi ma sono diversi proprio come gioco.
.

Su questo non c'è dubbio, ma con "stesso livello" io mi riferivo alla qualità. Buona se non ottima per entrambi. Ergo si ricade solo nel puro gusto personale poi.
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Mi sento di sfatare alcuni dubbi che hai avuto su TTA.
1) Difficoltà: È un gioco con un regolamento scritto benissimo sia per la chiarezza che per la gradualità. Il suo peso è dato più dalla profondità che offre, ma quella imparando insieme non è un problema. Poche eccezioni e regolette laterali, anzi direi nessuna. imparato il flusso dei round, il gioco fila liscio e sereno e se ne hai bisogno c'è anche il gameplay in italiano su YouTube.
2) Durata: In 2 all'inizio dovrete dedicargli un po' di tempo (la prima partita comunque togli l'ultima Era), ma poi col tempo riuscirete a intavolarlo in un'oretta e mezza, massimo 2. Dipende dalle vostre capacità strategiche nello scegliere le prossime mosse e nel rispondere tatticamente ad eventi e comportamenti imprevisti dell'avversario.
3) Sbilanciamento: Mi pare che tu abbia avuto qualche perplessità sull'ipotesi che qualcuno resti indietro sul militare. Questo più che un imprevisto indesiderato, per un giocatore è una scelta programmata e in genere fatta con le spalle coperte da carte adatte al recupero. Dipende poi molto dalla cattiveria che impostate voi nel gioco. In più nelle prime partite Aggressioni e Guerre sono escluse, quindi non avete neanche la preoccupazione di fare brutte esperienze all'inizio.

Ti dico quello che ormai qui dentro sanno in tanti di me. Il primo gdt in assoluto per me e mia moglie è stato Puerto Rico, il secondo TTA. Dalle prime partite si è rivelata una scelta stupenda per entrambi, tanto che tutt'ora ci è impossibile trovare un gioco che eguagli la soddisfazione che ci resta a fine partita. Questo potrebbe essere l'unico motivo per non prenderlo, tutto il resto non dico che è noia ma siamo lì.
Che si vinca o si perda, il retrogusto per entrambi è ricco e pieno di sfumature, ci troviamo con un bel sorriso in faccia a parlare delle scelte prese in partita, dei momenti di svolta, della bellezza (o bruttezza) di una civiltà più ricca di meraviglie ma scarse migliorie tecnologiche o magari senza cannoni/carriarmati ma con un esercito enorme che ha colonizzato tanti territori inesplorati, non andando oltre il regime comunista.
Anche se le carte sono quelle 330 che dicevamo, i possibili sviluppi di una partita sono sterminati. Fra leader, meraviglie, tecnologie, eventi, tutto ben tematizzato e fedele alla realtà, che anche sotto l'aspetto storico di personaggi e strutture ti chiedi come abbia fatto Chvatil a renderlo così bene con 2 valori e 4 cubetti.

Come echeggia da un po' qui dentro, hai steso una lista che come la giri la giri è bella comunque ma, a mio parere, con TTA non cadi in piedi, cadi dentro una piscina a 38 gradi e un cocktail in mano.


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Un gioco per 2 con forte interazione diretta è Polis: Fight for the Egemony. Durata siamo come TtA più o men, regole più semplici.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.699
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
552
Utente Bgg
Elijah Six
Io ti sconsiglio Through the Ages. Te lo dico da persona che ha giocato in pratica a tutti i giochi che hai selezionato. Qui in Tana venerano tale gioco, ma il regolamento è scritto in modo strano (tipico da Vlaada), il gioco è molto, molto lungo (poi ti racconteranno il contrario: ho fatto partite in 4 giocatori che sono durate tranquillamente 7 ore), gira al meglio in 3 (e non in 2: perché prendere un gioco che non gira al meglio in 2, se giocate in due?), è un gioco alla fin fine di carte (cosa che mi sembra tu non ami).
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Elijah":xm7fnglj ha scritto:
Io ti sconsiglio Through the Ages. Te lo dico da persona che ha giocato in pratica a tutti i giochi che hai selezionato. Qui in Tana venerano tale gioco, ma il regolamento è scritto in modo strano (tipico da Vlaada), il gioco è molto, molto lungo (poi ti racconteranno il contrario: ho fatto partite in 4 giocatori che sono durate tranquillamente 7 ore), gira al meglio in 3 (e non in 2: perché prendere un gioco che non gira al meglio in 2, se giocate in due?), è un gioco alla fin fine di carte (cosa che mi sembra tu non ami).

7 ore in 4 vuol dire che avevate più di un pensatore al tavolo... comunque le prime partite complete mi sono durate anche 5 ore in due, però nell'arco di 5/6 partite il tempo si è dimezzato. Una volta che lo conosci (per chi si affeziona a un gioco come loro è un passo breve) ed avendo un atteggiamento più strategico, giocando in 2 dopo 2 ore è già tornato in scatola.
A quel che ho capito io, non amano giochi solo di carte. Through The Ages è un piazzamento lavoratori, card driven, quindi sì le carte ci sono eccome, ma è forte anche la meccanica di piazzamento e gestione risorse.
A prescindere poi dalla venerazione qui in tana, direi che è mondialmente riconosciuto come uno dei top e un motivo ci sarà.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Già che si parla di Vlaada, mi verrebbe in mente di consigliare anche un altro gioco un po' a caso:
Tash Kalar.

Gli astratti non vi intimoriscono, questo è qualcosa di più di un astratto, qualcosa di meno di un boardgame vero.
Si è conquistato una platea di aficionados.
Io lo butto lì, hai visto mai...
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Badger28":27yufs9y ha scritto:
Sono scettico su Heaven & Ale, in virtù delle richieste iniziali ("FORTISSIMA interazione"). H&A un po' di interazione indiretta ce l'ha (volendola...) ma mi sembra veramente difficile che qualcuno possa definirla fortissima.
Personalmente l'ho escluso dalla mia wishlist proprio perchè lo considero praticamente un solitario multigiocatore (salvo ultimo round, ma per me è troppo poco)
:Straeyes:
Ti è capitato di farci una partita?
Praticamente c'è interazione indiretta a pacchi, ad ogni mossa devi decidere se e quanto andare avanti col tuo puzzillo, in base a cosa vuoi togliere o lasciare al tuo avversario
Poi chiaro, una volta che hai la tesserina in mano la metti nel tuo orticello e quello riguarda solo te... ma tutta la parte prima è ad altissima interazione
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Khenneth":1zc1d0hg ha scritto:
Badger28":1zc1d0hg ha scritto:
Sono scettico su Heaven & Ale, in virtù delle richieste iniziali ("FORTISSIMA interazione"). H&A un po' di interazione indiretta ce l'ha (volendola...) ma mi sembra veramente difficile che qualcuno possa definirla fortissima.
Personalmente l'ho escluso dalla mia wishlist proprio perchè lo considero praticamente un solitario multigiocatore (salvo ultimo round, ma per me è troppo poco)
:Straeyes:
Ti è capitato di farci una partita?
Praticamente c'è interazione indiretta a pacchi, ad ogni mossa devi decidere se e quanto andare avanti col tuo puzzillo, in base a cosa vuoi togliere o lasciare al tuo avversario
Poi chiaro, una volta che hai la tesserina in mano la metti nel tuo orticello e quello riguarda solo te... ma tutta la parte prima è ad altissima interazione

Ci ho giocato una partita in 2 a Play. Tentando di essere bastardo all'ennesima potenza (come sempre) e lo stesso ha fatto il mio compare [tag]vic[/tag].
Fino all'ultimo round non ho MAI avuto reali problemi di scelta. Certo l'interazione indiretta c'è, ma la netta sensazione è stata di avere praticamente sempre svariate opzioni valide a disposizione (visto il meccanismo di avanzamento sul "percorso"). Ben diverso il fine partita, ma come dicevo, io pretendo più disturbo reciproco anche durante.
Ovviamente però poi ho verificato queste impressioni anche su BGG, dove l'opinione più comune è che l'interazione sia per l'appunto piuttosto blanda salvo particolari situazioni.
Non dubito che con l'esperienza le cose possano cambiare (ogni scelta diventerà sicuramente più "sofferta" e ponderata, quindi anche un disturbo "piccolo" può risultare determinante - questo è quello che si desume anche da certe rece su BGG) - però per la mia definizione "fortissima interazione" è TUTT'ALTRA roba.
 

vic

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2019
Messaggi
38
Località
Padova
Goblons
9
Utente Bgg
vic_ita
Badger28":a21xrxgo ha scritto:
Khenneth":a21xrxgo ha scritto:
Badger28":a21xrxgo ha scritto:
[...] H&A un po' di interazione indiretta ce l'ha [...]
[...] Praticamente c'è interazione indiretta a pacchi[...]

[...]l'opinione più comune è che l'interazione sia per l'appunto piuttosto blanda salvo particolari situazioni.
[...]


non va trascurato il fatto che gli OrtoMio sono famigerati per giocare ad altissimo tasso alcolico (ragion per cui eravamo attratti da H&A)... per cui l'interazione indiretta da pianificare in modo metafisico solitamente sfugge alle nostre capacità leggerissimamente ottenebrate dalla birra.

no vabè, scherzo (circa). però oggettivamente: l'interazione indiretta con una cinquantina di opzioni a disposizione... è moooolto indiretta.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
vic":1yhk683d ha scritto:
non va trascurato il fatto che gli OrtoMio sono famigerati per giocare ad altissimo tasso alcolico (ragion per cui eravamo attratti da H&A)... per cui l'interazione indiretta da pianificare in modo metafisico solitamente sfugge alle nostre capacità leggerissimamente ottenebrate dalla birra.

no vabè, scherzo (circa). però oggettivamente: l'interazione indiretta con una cinquantina di opzioni a disposizione... è moooolto indiretta.

io ero insolitamente lucido :pippotto:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Badger28":q69c0680 ha scritto:
Fino all'ultimo round non ho MAI avuto reali problemi di scelta. Certo l'interazione indiretta c'è, ma la netta sensazione è stata di avere praticamente sempre svariate opzioni valide a disposizione (visto il meccanismo di avanzamento sul "percorso").
vic":q69c0680 ha scritto:
oggettivamente: l'interazione indiretta con una cinquantina di opzioni a disposizione... è moooolto indiretta.
Certo, hai tante possibilità di scelta in ogni turno... però considerate che se andate troppo lenti raccogliete solo gli scarti del vostro avversario, se andate troppo avanti quelle che lasciate indietro non potete più recuperarle
E se cercate di circondare un campo non si può dire certo che una tessera vale l'altra... perchè ogni numerino sulla stessa può rappresentare (a seconda di dove la piazzate) tanti o pochi soldi, tanti o pochi avanzamenti delle risorse sui tracciati, o magari avanzamenti del Birraio. Il tutto senza contare che a seconda di come li chiudete potete anche ricevere punti dagli obiettivi-barile

Sicuramente una sola partita è poco per giudicare un gioco nel quale non è tanto difficile prendere tessere quanto fare punti con le stesse
Voi ad esempio a quanti punti avete finito la partita?
Di solito alla prima è già difficile portare tutte le risorse sopra lo zero, e ricordo che i punti sono dati (al netto dei bonus del Birraio) dalla risorsa che sta più indietro...
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Khenneth":2cw4tlgo ha scritto:
Sicuramente una sola partita è poco per giudicare un gioco nel quale non è tanto difficile prendere tessere quanto fare punti con le stesse
Voi ad esempio a quanti punti avete finito la partita?
Di solito alla prima è già difficile portare tutte le risorse sopra lo zero, e ricordo che i punti sono dati (al netto dei bonus del Birraio) dalla risorsa che sta più indietro...

Attenzione la mia non era una critica generale al gioco, intanto perchè appunto dopo una partita e un po' di lurking su BGG e qui sarebbe un po' assurdo, ma soprattutto perchè "blanda interazione" non necessariamente è una critica.
Come dicevo sopra, scusa ma mi autocito perchè non riesco a ridirlo meglio :D :
*Non dubito che con l'esperienza le cose possano cambiare (ogni scelta diventerà sicuramente più "sofferta" e ponderata, quindi anche un disturbo "piccolo" può risultare determinante - questo è quello che si desume anche da certe rece su BGG) - però per la mia definizione "fortissima interazione" è TUTT'ALTRA roba.*
Quindi ti credo (tutto quello che hai scritto ha assolutamento senso: e cmq abbiamo fatto pochi punti ma abbiamo entrambi portato tutte le risorse sopra lo zero, quantomeno), ma nell'ottica di questo thread, che puntava a fornire un elenco di giochi con, tra le altre caratteristiche, una "fortissima interazione", ho forti motivi per sospettare che l'OP ne rimarrebbe deluso, quantomeno per le prime partite. CREDO che stia cercando altro, tutto qui. Poi magari mi sbaglio.
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
628
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.191
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
I più Giocati ultimamente con mia moglie (esclusi terra mystica e progetto gaia):

- Expedtion: northwest passage
- Through the ages
- Aquasphere (!!!!!!!)
- Marco Polo
- Tash Kalar
- Troyes
- Rebellion


Twilight struggle a noi ha fatto stramegaultraschifissimo :pippotto: come vedi, cen'è per tutti i gusti.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Gallinello":9jumco6z ha scritto:
Twilight struggle a noi ha fatto stramegaultraschifissimo :pippotto: come vedi, cen'è per tutti i gusti.

Qualche indizio sulle ragioni alla base di questo (legittimo) giudizio?
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
628
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.191
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Non sarebbe questa la sede adeguata.
ma Posso dirti, premettendo che ho gusti strani, che non ho apprezzato:
Ambientazione (in assoluto)
Estetica
Quantità di carte bipotere (sempre barocco)
Meccanica di occupazione territori vecchia
Leggero dragging
Squilibrio folle tra neofiti e veterani.

Cervello che lavora troppo sui mille poteri diversi tra loro delle carte e poco sul disegno generale (perlomeno da neofiti)

Ho giocato solo 3 volte e ho pure vinto ma... non fa per noi

Forse lo apprezzeremmo da veterani, ma non ne abbiamo avuto voglia. Non capisco davvero il successo (limite mio)

Amo anche giochi orribili, quindi bilancio il karma :)
 

pinguinone

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
86
Goblons
42
Dunque....vi do qualche aggiornamento dopo aver letto tutto e aver cercato in giro...la lista era

  1. Agricola
  2. Twilight Struggle (non va bene l'ambientazione)
  3. Marco Polo
  4. Pulsar 2849 (poca interazione)
  5. Through the ages
  6. Wir sind das Volk (non va bene l'ambientazione)
  7. Grand Austria hotel (poca interazione)
  8. Hive
  9. Mr Jack - New York
  10. Heaven & Ale

E in queste 3 settimane è successo che è leggermente cambiata. Ho seguito alcuni video su Twilight Struggle e ho letto totalmente le istruzioni di gioco e...oltre all'ambientazione che continua a non piacermi anche le meccaniche non mi convincono per niente...mi sembra che ci siano troppe cose da tenere sotto controllo senza avere mai un risultato vero.
Su Agricola invece ho rispolverato un topic qua in tana e...alla fine credo che ad oggi non vi sia una edizione decente che prenderei quindi lo tengo sott'occhio ma per il momento lascio (tanto ho l'imbarazzo della scelta).
Ho giocato da amici conosciuti qua in tana a Marco Polo...la coperta ce l'ha cortissima ma l'interazione indiretta è praticamente nulla in quanto ci sono veramente tante cose che si possono sempre comunque fare...scartato.
Sempre gli stessi amici ci hanno prestato Quadropolis l'abbiamo giocato 3 volte e devo dire che è veramente bellissimo molto adatto a due giocatori e con una interazione veramente micidiale...ovviamente lo metto in lista
Ho comprato Hive e ci abbiamo giocato un 4-5 volte....bello ma mi aspettavo di meglio. Ho rivalutato Puerto Rico che sembra veramente un capolavoro quindi lo aggiungo...
Sto valutando Jack in New York come peso leggero/medio ma Heaven & Hale e TTA rimangono in lista....chi la spunterà?!? Ai posteri l'ardua sentenza :grin:

Lista aggiornata

  1. Agricola
  2. Twilight Struggle (non va bene l'ambientazione)
  3. Marco Polo (coperta corta ma scarsa interazione)
  4. Pulsar 2849 (poca interazione)
  5. Puerto Rico
  6. Through the ages
  7. Heaven & Ale
  8. Wir sind das Volk (non va bene l'ambientazione)
  9. Grand Austria hotel (poca interazione)
  10. Hive
  11. Mr Jack - New York
  12. Quadropolis
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
pinguinone":11kzneay ha scritto:
Su Agricola invece ho rispolverato un topic qua in tana e...alla fine credo che ad oggi non vi sia una edizione decente che prenderei quindi lo tengo sott'occhio ma per il momento lascio (tanto ho l'imbarazzo della scelta).

Secondo me l'ultima edizione in italiano del 2016 è non solo decente ma ottima (e perfettamente reperibile), non capisco perché ti sia fatto quest'idea strana. :pippotto:
Dei giochi che ti sono rimasti penso che sia decisamente il migliore.
 

pinguinone

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
86
Goblons
42
Chironis":2u2gw04w ha scritto:
pinguinone":2u2gw04w ha scritto:
Su Agricola invece ho rispolverato un topic qua in tana e...alla fine credo che ad oggi non vi sia una edizione decente che prenderei quindi lo tengo sott'occhio ma per il momento lascio (tanto ho l'imbarazzo della scelta).

Secondo me l'ultima edizione in italiano del 2016 è non solo decente ma ottima (e perfettamente reperibile), non capisco perché ti sia fatto quest'idea strana. :pippotto:
Dei giochi che ti sono rimasti penso che sia decisamente il migliore.
Secondo i miei calcoli dovrebbe essere quella UPlay. In un’altro 3D ho cercato di capirci di più e questa edizione ha “poche” carte (ti prego di notare le virgolette). La paura di imparare quasi tutte le carte come con Lorenzo ed avere una bassa giocabilità è alta. Con le espansioni e i Meeple modificati credo che diventi l’edizione migliore di sempre (molto meglio della terza) ma le espansioni ci sono solo in inglese e quindi non mi aggradano....se non avessi altre alternative opterei probabilmente per quella ma per fortuna ho altro nel mentre.
TTA non lo paragoni come qualità almeno a Agricola?!! Qua in tana ne parlano tutti benissimo... e degli altri cosa ne pensi?
 
Alto Basso