Riuscire a trovare un gioco....

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
iugal":39odifnz ha scritto:
CoB":39odifnz ha scritto:
Per amor di chiarezza, Hansa Teutonica con le regole di Britannia secondo me resta un gran gioco anche in due, sennò non l'avrei consigliato.
Per amor di chiarezza nel post in cui lo consigliavi non hai scritto che per farlo girare in 2 serve acquistare l'espansione Britannia ;)
Comunque confermo che a queste condizioni il gioco gira anche in 2, sebbene a mio avviso rimanga più interessante da 3 in su.
Non l'ho scritto perché non serve acquistare alcuna espansione: le regole per due giocatori pubblicate in Britannia sono disponibili sul sito di Argentum Verlag (anche in italiano) e possono essere applicate a qualsiasi mappa.
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Visto che siete sposati e cercate interazione diretta, direi di lasciar perdere l'euro e passare direttamente alle conflittualità del dollaro:

Twilight Struggle - er top.
Pax Renaissance - facile da intavolare, difficile da domare.
Sekigaha: the Unification of Japan - sistema con blocchi lignei e carte molto semplice ma efficace.
Conflict of Heroes: Awakening the Bear - tattico introduttivo ad apprendimento progressivo... se si vuole qualcosa di più elementare (ma divertentissimo), valutare Memoir 44.
Wir Sind das Volk - può ricordare TS, ma più semplice, più asimmetrico e meno scacchistico.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.716
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.098
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
CoB":1uajztyv ha scritto:
iugal":1uajztyv ha scritto:
CoB":1uajztyv ha scritto:
Per amor di chiarezza, Hansa Teutonica con le regole di Britannia secondo me resta un gran gioco anche in due, sennò non l'avrei consigliato.
Per amor di chiarezza nel post in cui lo consigliavi non hai scritto che per farlo girare in 2 serve acquistare l'espansione Britannia ;)
Comunque confermo che a queste condizioni il gioco gira anche in 2, sebbene a mio avviso rimanga più interessante da 3 in su.
Non l'ho scritto perché non serve acquistare alcuna espansione: le regole per due giocatori pubblicate in Britannia sono disponibili sul sito di Argentum Verlag (anche in italiano) e possono essere applicate a qualsiasi mappa.

Giusto per amore della polemica... dare semplici liste di titoli non e quasi mai un informazione utile! :frusta:
Ci sono voluti ulteriori tre post per capire che Hansa Teutonica e giocabile in 2 grazie al regolamento dell'espansione Britannia, applicabile anche senza acquistare l'espansione e scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale... Qua, nello specifico: http://www.argentum-verlag.de/download/ ... eln_it.pdf

:grin:

Grazie dell'info! :grin:
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.433
Goblons
1.920
Targi, specie con l'espansione, è qualcosa di spettacolare: cattivo al punto giusto, scegliere se prenotarsi un'azione potente al prezzo di averne a disposizione meno dell'avversario nel turno in corso è un dilemma atroce a volte.
Forse potrebbe fare al caso vostro Nations, se dovesse Through the Ages risultarvi pesante (e credo pure che per voi farebbe la fine di Lorenzo il Magnifico, uscendo tutte le carte sempre in entrambi potreste avvertire la stessa sensazione che ve lo ha fatto abbandonare un po')
Penso che un Concordia o un Innovation siano titoli che possano piacervi.
Il tutto a mio modesto parere
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
LordBalod":1hkgvp8c ha scritto:
se dovesse Through the Ages risultarvi pesante (e credo pure che per voi farebbe la fine di Lorenzo il Magnifico, uscendo tutte le carte sempre in entrambi potreste avvertire la stessa sensazione che ve lo ha fatto abbandonare un po')

Scusa ma 116 carte anche ripetute rispetto ad oltre 330 carte non so quanto siano paragonabili. Oltretutto TTA ha un profondità con un mix strategia/tattica che da 10 a 0 a LiM... Non che sia brutto ma se mi dicono che Lorenzo soffre di longevità posso capirlo, se me lo dicono di TTA resto un po' più perplesso.

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.867
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
621
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Elijah":3c4uw35i ha scritto:
LorenZo-M":3c4uw35i ha scritto:
Giusto per amore della polemica... dare semplici liste di titoli non e quasi mai un informazione utile! :frusta:
De Gustibus... Io adoro le liste nude e crude. :grin:
Francamente le liste senza nemmeno due parole minime di commento, anche a me risultano davvero poco utili. Oltre al fatto che mi trasmettono sempre una certa sensazione di pigrizia da parte di chi le scrive (senza offesa, ribadisco che è una mia sensazione personale).
Io non le trovo utili e le salto a piè pari. Mi sembra sempre scadano nel commento buttato là "stile Facebook". Dal forum della Tana mi aspetto un saltino di qualità in più, permettetemi l'acido commento snob... ;)
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.716
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.098
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Elijah":lzmjtuos ha scritto:
LorenZo-M":lzmjtuos ha scritto:
Giusto per amore della polemica... dare semplici liste di titoli non e quasi mai un informazione utile! :frusta:

De Gustibus... Io adoro le liste nude e crude. :grin:

OT:
a me non piacciono, spesso non le guardo neppure, a meno che non mi fidi di chi mi consiglia i vari titoli.
Ad ogni modo, l'utente che ha posto la domanda ha 1 post all'attivo... anche se in questo caso ci segue da qualche anno,
magari in altri casi potrebbe addirittura non sapere dove reperire informazioni su di un gioco (ed è probabile che per questo motivo chiede info qui in tana). Una lista un po' descrittiva, spendere un due parole in più, può servira ad incuriosire e in alcuni casi è una maniera un po' più educata di rispondere...

Ad ogni modo... io, a modo mio, volevo ringraziare [tag]CoB[/tag] per avermi dato un informazione che non conoscevo o non ricordavo: Hansa Teutonica si gioca in 2 anche senza espansione. :grin:
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.049
Goblons
2.696
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
pinguinone":2ony0iua ha scritto:
Sia ben fruibile in 2 giocatori
Non sia un macello da intavolare (e per macello intendiamo FCM ma già Lorenzo,Newton o Terra Mystica vanno benissimo)
Sia di strategia o almeno che ci faccia un po' usare il cervello (quindi niente party game puri)
Abbia delle ottime meccaniche
Abbia una fortissima interazione
vedo che siete avvezzi ai cinghiali ma io trovo che per due siano molto meglio gli astratti o i giochi appositamente creati per due.
Noi come coppia giochiamo molto volentieri a Quadropolis, Tiny epic Galaxie , Small star empire , Stone Age , takenoko e al nuovo arrivato Naga raja. Abbiamo giocato abbastanza a Inbetwen ma ora ci ha un po' stufato
In progetto c'è sicuramente wingspan , Bunny Kingdom. Anche io odio i setup troppo lunghi e casinari col rischio di far passare la voglia a entrambi
Per ovvie ragioni non metto quelli che hai già :asd:
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.682
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
534
Utente Bgg
Elijah Six
iugal":ejy9kov7 ha scritto:
Io non le trovo utili e le salto a piè pari.
LorenZo-M":ejy9kov7 ha scritto:
A me non piacciono, spesso non le guardo neppure.

Sì, capisco. Io ho l'abitudine di fare ctrl + c, aprire boardgamegeek.com e poi schiacciare ctrl + v. Guardo la media voti, qualche immagine, e se mi incuriosisce approfondisco guardando un video.

Comunque liberi di ignorare liste di questo genere qui. :asd:
Io le adoro.

Passo e chiudo.
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
LorenZo-M":2l2ybipj ha scritto:
Giusto per amore della polemica... dare semplici liste di titoli non e quasi mai un informazione utile!
iugal":2l2ybipj ha scritto:
Francamente le liste senza nemmeno due parole minime di commento, anche a me risultano davvero poco utili. Oltre al fatto che mi trasmettono sempre una certa sensazione di pigrizia da parte di chi le scrive (senza offesa, ribadisco che è una mia sensazione personale).
Dipende dai casi: le richieste sono molto precise e i giochi che ho suggerito sono tutti in linea con esse.
Vi dirò di più:
- ho scartato il bellissimo Navegador per la richiesta di alta interazione
- dei tre che ho suggerito, il più rispondente secondo me è proprio Hansa Teutonica.
Ho molto a cuore questo genere di domande, ma penso anche che chi le pone debba metterci del suo per approfondire e prendere una decisione: leggendo la lista di giochi che ha fatto mi sembra perfettamente in grado.

LorenZo-M":2l2ybipj ha scritto:
Ad ogni modo... io, a modo mio, volevo ringraziare @CoB per avermi dato un informazione che non conoscevo o non ricordavo: Hansa Teutonica si gioca in 2 anche senza espansione. :grin:
Mi fa piacere, buona domenica ;)
 

pinguinone

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
86
Goblons
42
Ciumbia.... (posso scrivere ciumbia?!? spero di sì)
sapevo che "La tana" fosse una community veramente ben organizzata e fatta di forti appassionati ma, in tutta onestà, non pensavo così tanto. Che dire...

:grin: GRAZIE A TUTTI! :grin:

Ho letto ogni singola risposta e sono andato a vedermi regolamenti, recensioni e video-tutorial di quasi tutti i giochi suggeriti e ora...ora ho un altro problema...non ho abbastanza soldi per prenderli tutti. Posso scrivere un'altro post per fare una colletta ed aiutarmi a comprarli tutti?!? :grin: Ovviamente scherzo.
Dunque, alcuni di quelli suggeriti li avevo già addocchiati in precedenza come Grand Austria Hotel o Wir sind das Volk o Marco Polo mentre altri sono stati proprio dei fulmini a ciel sereno come Caylus o Pulsar 2849 o Hansa Teutonica. Ora sono veramente tanti quindi decidere è arduo. Tuttavia per futura memoria e perché magari può servire anche a quale altro membro della tana ho creato una lista con il nome del gioco e di fianco il numero di suggerimenti all'interno di questo post così da poter decretare su cosa concentrarmi, metto la lista che è venuta fuori:

TitoloQ.tà
Agricola5
Twilight Struggle4
Antiquity3
Caylus3
Keyflower3
Le Havre3
Marco Polo3
Pulsar 28493
Targi3
through the ages3
Wir sind das Volk3
Carcassone2
Castelli della Burgogna2
Gaia project2
Myrmes2
Puerto rico2
Russian railroad2
Spyrium2
The great Zimbabwe2
Troyes2
Antike Duellum1
Aquasphere1
Bruxelles 18931
Burgundy 1
Caverna1
Coimbra1
Concordia1
Conflict of Heroes: Awakening the Bear1
Grand Austria hotel1
Hansa Teutonica1
Heaven & Ale1
Hex1
Hive1
Innovations1
Kepler 30421
Luna1
Luna1
Mr Jack - New York1
Naga raja1
Nations1
New Frontiers1
Patchistory1
patchwork1
Pax Renaissance1
Quadropolis1
Sekigaha: the Unification of Japan1
Small star empire1
Stone Age1
Takenoko1
Tiny epic Galaxie1
Tramways1

Intendiamoci, sono il primo che preferisce analizzare gioco per gioco e a cui le "liste" preconfezionate non piacciono tuttavia mi avete inondato di talmente tanti suggerimenti che devo per forza di cosa scremare un po' e metterci un po' di gusto personale dato dalle varie recensioni e video che ho visto... alla fine arrivano alla top nine questi titoli:

  1. Agricola
  2. Twilight Struggle
  3. Marco Polo
  4. Pulsar 2849
  5. Through the ages
  6. Wir sind das Volk
  7. Grand Austria hotel
  8. Hive
  9. Mr Jack - New York

Ora che ho fatto una selezione direi che questa deve passare al vaglio del giudice più importante (la moglie) che tirerà fuori i due/tre titoli da prendere.
Che ne pensate della selezione che ho fatto? Poi se volete per singolo titolo vi spiego perché l'ho selezionato...
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.867
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
621
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Tra la rosa di 9 titoli, tutti molto belli, segnalo solo che Grand Austria Hotel ha interazione quasi nulla.
Lo sottolineo solo perché mi sembrava di aver capito che vi piacessero giochi con una buona dose di interazione.
 

pinguinone

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
86
Goblons
42
iugal":13kh3f6p ha scritto:
Tra la rosa di 9 titoli, tutti molto belli, segnalo solo che Grand Austria Hotel ha interazione quasi nulla.
Lo sottolineo solo perché mi sembrava di aver capito che vi piacessero giochi con una buona dose di interazione.
Grazie quindi...
-1
Tra gli altri 8 secondo te quale ha la migliore interazione?!? E di che tipo?
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Miglior interazione direi Twilight Struggle e Through the Ages

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Ciao. Mi permetto di suggerirti Lettere da Whitechapel.
È un gioco per 6 (5 poliziotti più Jack lo squartatore), ma si può giocare bene anche in due, con un giocatore che controlla tutti i poliziotti. Diventa quasi scacchistico in questo modo.
Poi un gioco che avevano suggerito a me altri utenti, quanto avevo chiesto un consiglio tra Twilight Struggle e Wir sind das Volk, è 13 Giorni. È quasi una versione semplificata e più rapida di Twilight Struggle (per la cronaca, dato che ho avuto il via libera da mia moglie, ho preferito prendere proprio TS perché mi attirava la maggior profondità).

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
pinguinone":wxagzijn ha scritto:
... alla fine arrivano alla top nine questi titoli:

Agricola
Twilight Struggle
Marco Polo
Pulsar 2849
Through the ages
Wir sind das Volk
Grand Austria hotel
Hive
Mr Jack - New York

Ora che ho fatto una selezione direi che questa deve passare al vaglio del giudice più importante (la moglie) che tirerà fuori i due/tre titoli da prendere.
Che ne pensate della selezione che ho fatto?
Ti dico la mia
A parte Hive (che messo vicino agli altri imho stride parecchio) e Mr Jack (che non conosco, quindi ignoranza mia) sono tutti gioconi, chi più chi meno, quindi direi che da quel punto di vista vai sul sicuro
Però... se non sbaglio tra le tue richieste hai omesso di dirci il tempo di gioco, e alcuni dei giochi che hai elencato hanno una durata importante (o perlomeno sopra la media dei.. medi ;) ), sopratutto alle prime partite
Quindi, se puoi occupare anche una serata con un singolo gioco ok, sennò ci sarebbe da approfondire un attimo

pinguinone":wxagzijn ha scritto:
Poi se volete per singolo titolo vi spiego perché l'ho selezionato...
Dai, dicci... potrebbe essere interessante
Anche perchè non è detto che le aspettative generate da un regolamento o un videotutorial collimino perfettamente con l'esperienza di gioco :snob:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mi unisco tardivamente consigliando con vigore Twilight Struggle.
Che tra l'altro, se piace, può aprire la strada ad una caterva di altri ottimi card driven che coprono varie epoche storiche (e così anche la variabilità è garantita).
Il primo da provare comunque è LVI. :)))
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.289
Località
Brescia
Goblons
3.308
per curiosità, l’esclusione di Summoner Wars e Android netrunner è per il fatto che sono giochi di carte o per altri motivi? non per altro, è oltre che essere bellissimi giochi invecchiati zero e che puoi trovare facilmente usati a 20 euro o giù di lì, rispecchiano in pieno le caratteristiche che hai chiesto.
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Thegoodson":2c89vrox ha scritto:
per curiosità, l’esclusione di Summoner Wars e Android netrunner è per il fatto che sono giochi di carte o per altri motivi? non per altro, è oltre che essere bellissimi giochi invecchiati zero e che puoi trovare facilmente usati a 20 euro o giù di lì, rispecchiano in pieno le caratteristiche che hai chiesto.
OT: Android Netrunner è sotto i 20€ nuovo su DT e BGD...

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 
Alto Basso