Lleyenor
Grande Goblin
Love Love Love!
Spendaccione!
Like a Ninja
15 anni con i goblins!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Ho tradotto e riassunto qui di seguito, l'ultima versione delle regole di RISUS :approva:
Risus
Creazione personaggi: i personaggi son definiti dai Cliché, sui quali vanno suddivisi 10 dadi (d6).
Il primo cliché che definirà il vostro personaggio fornisce un'idea chiara della caratteristica dello stesso. Non si possono assegnare più di 4 dadi ad un cliché in fase di creazione, tenete presente che 3 rappresenta una capacità media.
Esempio: Grolfnar Vainsson il Vichingo
Descrizione: alto, biondo, dal ghigno evidente. Gli piace bere e combattere, bere e cacciare donne Vichinghe, combattere e solcare i mari per razzie. Vuole scrivere epiche saghe su sé stesso.
Cliché: Vichingo [4] - Giocatore d'azzardo [3] - Cacciatore di donne [2] - Poeta [1]
Poteri ed Equipaggiamento: ogni cliché presuppone che il personaggio possegga anche il corrispettivo equipaggiamento di base ad esso legato. Ad esempio, un Barbaro inizierà l'avventura con l'armatura e il suo fedele spadone. Durante il corso degli eventi, qualora il vostro personaggio dovesse perdere i suoi attrezzi del mestiere, si vedrà dimezzare i dadi a disposizione nel cliché corrispondente!
Alcuni oggetti magici potranno aumentare il quantitativo di dadi che vi troverete a tirare o permettervi di ripetere alcuni risultati non soddisfacenti.
Il sistema di gioco: qualora il vostro personaggio si dovesse trovare ad affrontare una situazione che il Master non ritiene di successo automatico, dovrete effettuare un test sul cliché corrispondente. Tirate il valore di dadi ad esso assegnato e se sommandoli ottenete un risultato uguale/superiore alla difficoltà indicata di seguito, avete avuto successo!
5 = ordinaria amministrazione
10 = una prova di media difficoltà
15 = una prova eroica che richiede inventiva
20 = una sfida molto impegnativa
30 = siamo oltre le capacità umane
Sistema di Combattimento: ogni sfida che contrappone due o più individui, rientra in questa meccanica. A seconda della natura della stessa, il master definisce i cliché adatti a partecipare allo scontro ed ogni giocatore avrà un turno di azione in senso orario. I contendenti tireranno quindi sul cliché deciso e chi otterrà il valore minore, avrà perso questa fase di scontro ed un dado nel proprio cliché. Nel turno successivo si potrà cambiare il cliché impiegato nella sfida (sempre dando una descrizione plausibile del suo utilizzo), ma qualora venga perso l'ultimo dado in uno di essi, il personaggio sarà in balia del nemico che ne deciderà la sorte.
Nb: a fine combattimento, i dadi persi in un cliché verranno recuperati nelle tempistiche decise dal master.
- Cliché inappropriati: rientrano in questa categoria, tutti quelli non ritenuti idonei alla sfida dal master, ma gli stessi potranno essere cmq usati se viene trovata loro una giustificazione plausibile da parte del personaggio. Chi dovesse perdere uno scontro contro un cliché inappropriato, vedrà diminuire il proprio cliché utilizzato di 3 dadi!! La creatività è da considerarsi molto pericolosa..
Creare un team: due o più individui possono formare un'unico gruppo, finchè saranno in questa condizione, combatteranno e verranno attaccati come una singola unità.
- Orda = ad esempio 700 Scheletri possono esser rappresentati da 7 dadi.
- Squadra = formata da più personaggi, occorre definire il Leader come colui che possiede più dadi assegnati al cliché appropriato allo scontro. Verranno quindi sommati tutti i dadi tirati dal Leader ma solo i risultati di 6 tirati dagli altri membri della squadra, saranno presi in considerazione. Quando una squadra subisce danni, scegliete chi vedrà ridurre il proprio cliché utilizzato.
a) Esito sconfitta: a meno che non si tratti di una scelta immediata, la sorte dello sconfitto verrà decisa soltanto se tutta la sua squadra sarà sconfitta.
b) Disperdersi: l'azione si può effettuare tra un tiro di dadi e l'altro, i membri della squadra perdono immediatamente un dado dal cliché utilizzato sino a quel momento nello scontro, ma potranno riformare gratuitamente una nuova squadra.
c) Andarsene da una squadra: i dadi del proprio cliché utilizzato si ridurranno a zero, sarete quindi in balia del vincitore dello scontro.
d) Perdita del Leader: il gruppo si disperde immediatamente (vedi sopra).
Nb: se il vecchio Leader è stato rimosso per aver scelto di subire il danno dell'attacco, il nuovo Leader scelto, otterrà 2 dadi bonus per vendicarsi al suo prossimo tiro.
Quando qualcuno non può partecipare: se dei personaggi non possono partecipare ad una sfida per mancanza di cliché appropriati, tutti (essi compresi) guadagneranno 2 dadi bonus di circostanza da utilizzare (anche chi poteva in precedenza).
Tiro fortunato: durante la creazione del personaggio, si può rinunciare ad uno o più dei suoi dadi iniziali per ottenere dadi bonus, al cambio di un dado per 3 dadi bonus (due dadi x 6 dadi bonus e così via..). Durante l'avventura si potrà spendere un dado bonus per potenziare un singolo tiro. I dadi bonus si ripristinano all'inizio di ogni nuova avventura.
Menomazioni e Storia: un giocatore che conferisca al proprio personaggio delle caratteristiche menomazioni o una storia affascinante, otterrà in entrambi i casi un dado bonus per la creazione dello stesso.
Pompaggio cliché: un personaggio può aumentare di un quantitativo a scelta i dadi del cliché che sta utilizzando, ma una volta risolto il singolo tiro, il valore base del cliché sarà diminuito di un valore pari ai dadi in eccesso utilizzati.
Avanzamento del personaggio: alla fine di ogni avventura, ogni personaggio effettua un test su valore normale per ogni cliché impiegato nella stessa. Se tutti i dadi mostrano risultati di valore pari, il cliché aumenta di 1 dado (massimo 6).
Nb: in casi eccezionali, il master può conferire ad un personaggio un avanzamento anche durante l'avventura, in aggiunta a quello alla fine di essa.
Nb: un personaggio, in accordo col Master, può assegnare un nuovo dado ottenuto ad un nuovo cliché.
Risus
Creazione personaggi: i personaggi son definiti dai Cliché, sui quali vanno suddivisi 10 dadi (d6).
Il primo cliché che definirà il vostro personaggio fornisce un'idea chiara della caratteristica dello stesso. Non si possono assegnare più di 4 dadi ad un cliché in fase di creazione, tenete presente che 3 rappresenta una capacità media.
Esempio: Grolfnar Vainsson il Vichingo
Descrizione: alto, biondo, dal ghigno evidente. Gli piace bere e combattere, bere e cacciare donne Vichinghe, combattere e solcare i mari per razzie. Vuole scrivere epiche saghe su sé stesso.
Cliché: Vichingo [4] - Giocatore d'azzardo [3] - Cacciatore di donne [2] - Poeta [1]
Poteri ed Equipaggiamento: ogni cliché presuppone che il personaggio possegga anche il corrispettivo equipaggiamento di base ad esso legato. Ad esempio, un Barbaro inizierà l'avventura con l'armatura e il suo fedele spadone. Durante il corso degli eventi, qualora il vostro personaggio dovesse perdere i suoi attrezzi del mestiere, si vedrà dimezzare i dadi a disposizione nel cliché corrispondente!
Alcuni oggetti magici potranno aumentare il quantitativo di dadi che vi troverete a tirare o permettervi di ripetere alcuni risultati non soddisfacenti.
Il sistema di gioco: qualora il vostro personaggio si dovesse trovare ad affrontare una situazione che il Master non ritiene di successo automatico, dovrete effettuare un test sul cliché corrispondente. Tirate il valore di dadi ad esso assegnato e se sommandoli ottenete un risultato uguale/superiore alla difficoltà indicata di seguito, avete avuto successo!
5 = ordinaria amministrazione
10 = una prova di media difficoltà
15 = una prova eroica che richiede inventiva
20 = una sfida molto impegnativa
30 = siamo oltre le capacità umane
Sistema di Combattimento: ogni sfida che contrappone due o più individui, rientra in questa meccanica. A seconda della natura della stessa, il master definisce i cliché adatti a partecipare allo scontro ed ogni giocatore avrà un turno di azione in senso orario. I contendenti tireranno quindi sul cliché deciso e chi otterrà il valore minore, avrà perso questa fase di scontro ed un dado nel proprio cliché. Nel turno successivo si potrà cambiare il cliché impiegato nella sfida (sempre dando una descrizione plausibile del suo utilizzo), ma qualora venga perso l'ultimo dado in uno di essi, il personaggio sarà in balia del nemico che ne deciderà la sorte.
Nb: a fine combattimento, i dadi persi in un cliché verranno recuperati nelle tempistiche decise dal master.
- Cliché inappropriati: rientrano in questa categoria, tutti quelli non ritenuti idonei alla sfida dal master, ma gli stessi potranno essere cmq usati se viene trovata loro una giustificazione plausibile da parte del personaggio. Chi dovesse perdere uno scontro contro un cliché inappropriato, vedrà diminuire il proprio cliché utilizzato di 3 dadi!! La creatività è da considerarsi molto pericolosa..
Creare un team: due o più individui possono formare un'unico gruppo, finchè saranno in questa condizione, combatteranno e verranno attaccati come una singola unità.
- Orda = ad esempio 700 Scheletri possono esser rappresentati da 7 dadi.
- Squadra = formata da più personaggi, occorre definire il Leader come colui che possiede più dadi assegnati al cliché appropriato allo scontro. Verranno quindi sommati tutti i dadi tirati dal Leader ma solo i risultati di 6 tirati dagli altri membri della squadra, saranno presi in considerazione. Quando una squadra subisce danni, scegliete chi vedrà ridurre il proprio cliché utilizzato.
a) Esito sconfitta: a meno che non si tratti di una scelta immediata, la sorte dello sconfitto verrà decisa soltanto se tutta la sua squadra sarà sconfitta.
b) Disperdersi: l'azione si può effettuare tra un tiro di dadi e l'altro, i membri della squadra perdono immediatamente un dado dal cliché utilizzato sino a quel momento nello scontro, ma potranno riformare gratuitamente una nuova squadra.
c) Andarsene da una squadra: i dadi del proprio cliché utilizzato si ridurranno a zero, sarete quindi in balia del vincitore dello scontro.
d) Perdita del Leader: il gruppo si disperde immediatamente (vedi sopra).
Nb: se il vecchio Leader è stato rimosso per aver scelto di subire il danno dell'attacco, il nuovo Leader scelto, otterrà 2 dadi bonus per vendicarsi al suo prossimo tiro.
Quando qualcuno non può partecipare: se dei personaggi non possono partecipare ad una sfida per mancanza di cliché appropriati, tutti (essi compresi) guadagneranno 2 dadi bonus di circostanza da utilizzare (anche chi poteva in precedenza).
Tiro fortunato: durante la creazione del personaggio, si può rinunciare ad uno o più dei suoi dadi iniziali per ottenere dadi bonus, al cambio di un dado per 3 dadi bonus (due dadi x 6 dadi bonus e così via..). Durante l'avventura si potrà spendere un dado bonus per potenziare un singolo tiro. I dadi bonus si ripristinano all'inizio di ogni nuova avventura.
Menomazioni e Storia: un giocatore che conferisca al proprio personaggio delle caratteristiche menomazioni o una storia affascinante, otterrà in entrambi i casi un dado bonus per la creazione dello stesso.
Pompaggio cliché: un personaggio può aumentare di un quantitativo a scelta i dadi del cliché che sta utilizzando, ma una volta risolto il singolo tiro, il valore base del cliché sarà diminuito di un valore pari ai dadi in eccesso utilizzati.
Avanzamento del personaggio: alla fine di ogni avventura, ogni personaggio effettua un test su valore normale per ogni cliché impiegato nella stessa. Se tutti i dadi mostrano risultati di valore pari, il cliché aumenta di 1 dado (massimo 6).
Nb: in casi eccezionali, il master può conferire ad un personaggio un avanzamento anche durante l'avventura, in aggiunta a quello alla fine di essa.
Nb: un personaggio, in accordo col Master, può assegnare un nuovo dado ottenuto ad un nuovo cliché.