Risus - Il GDR universale

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.879
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.565
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ho tradotto e riassunto qui di seguito, l'ultima versione delle regole di RISUS :approva:

Risus

Creazione personaggi: i personaggi son definiti dai Cliché, sui quali vanno suddivisi 10 dadi (d6).
Il primo cliché che definirà il vostro personaggio fornisce un'idea chiara della caratteristica dello stesso. Non si possono assegnare più di 4 dadi ad un cliché in fase di creazione, tenete presente che 3 rappresenta una capacità media.

Esempio: Grolfnar Vainsson il Vichingo
Descrizione: alto, biondo, dal ghigno evidente. Gli piace bere e combattere, bere e cacciare donne Vichinghe, combattere e solcare i mari per razzie. Vuole scrivere epiche saghe su sé stesso.
Cliché: Vichingo [4] - Giocatore d'azzardo [3] - Cacciatore di donne [2] - Poeta [1]

Poteri ed Equipaggiamento: ogni cliché presuppone che il personaggio possegga anche il corrispettivo equipaggiamento di base ad esso legato. Ad esempio, un Barbaro inizierà l'avventura con l'armatura e il suo fedele spadone. Durante il corso degli eventi, qualora il vostro personaggio dovesse perdere i suoi attrezzi del mestiere, si vedrà dimezzare i dadi a disposizione nel cliché corrispondente!
Alcuni oggetti magici potranno aumentare il quantitativo di dadi che vi troverete a tirare o permettervi di ripetere alcuni risultati non soddisfacenti.

Il sistema di gioco: qualora il vostro personaggio si dovesse trovare ad affrontare una situazione che il Master non ritiene di successo automatico, dovrete effettuare un test sul cliché corrispondente. Tirate il valore di dadi ad esso assegnato e se sommandoli ottenete un risultato uguale/superiore alla difficoltà indicata di seguito, avete avuto successo!

5 = ordinaria amministrazione
10 = una prova di media difficoltà
15 = una prova eroica che richiede inventiva
20 = una sfida molto impegnativa
30 = siamo oltre le capacità umane

Sistema di Combattimento: ogni sfida che contrappone due o più individui, rientra in questa meccanica. A seconda della natura della stessa, il master definisce i cliché adatti a partecipare allo scontro ed ogni giocatore avrà un turno di azione in senso orario. I contendenti tireranno quindi sul cliché deciso e chi otterrà il valore minore, avrà perso questa fase di scontro ed un dado nel proprio cliché. Nel turno successivo si potrà cambiare il cliché impiegato nella sfida (sempre dando una descrizione plausibile del suo utilizzo), ma qualora venga perso l'ultimo dado in uno di essi, il personaggio sarà in balia del nemico che ne deciderà la sorte.
Nb: a fine combattimento, i dadi persi in un cliché verranno recuperati nelle tempistiche decise dal master.

- Cliché inappropriati: rientrano in questa categoria, tutti quelli non ritenuti idonei alla sfida dal master, ma gli stessi potranno essere cmq usati se viene trovata loro una giustificazione plausibile da parte del personaggio. Chi dovesse perdere uno scontro contro un cliché inappropriato, vedrà diminuire il proprio cliché utilizzato di 3 dadi!! La creatività è da considerarsi molto pericolosa..

Creare un team: due o più individui possono formare un'unico gruppo, finchè saranno in questa condizione, combatteranno e verranno attaccati come una singola unità.
- Orda = ad esempio 700 Scheletri possono esser rappresentati da 7 dadi.
- Squadra = formata da più personaggi, occorre definire il Leader come colui che possiede più dadi assegnati al cliché appropriato allo scontro. Verranno quindi sommati tutti i dadi tirati dal Leader ma solo i risultati di 6 tirati dagli altri membri della squadra, saranno presi in considerazione. Quando una squadra subisce danni, scegliete chi vedrà ridurre il proprio cliché utilizzato.
a) Esito sconfitta: a meno che non si tratti di una scelta immediata, la sorte dello sconfitto verrà decisa soltanto se tutta la sua squadra sarà sconfitta.
b) Disperdersi: l'azione si può effettuare tra un tiro di dadi e l'altro, i membri della squadra perdono immediatamente un dado dal cliché utilizzato sino a quel momento nello scontro, ma potranno riformare gratuitamente una nuova squadra.
c) Andarsene da una squadra: i dadi del proprio cliché utilizzato si ridurranno a zero, sarete quindi in balia del vincitore dello scontro.
d) Perdita del Leader: il gruppo si disperde immediatamente (vedi sopra).
Nb: se il vecchio Leader è stato rimosso per aver scelto di subire il danno dell'attacco, il nuovo Leader scelto, otterrà 2 dadi bonus per vendicarsi al suo prossimo tiro.

Quando qualcuno non può partecipare: se dei personaggi non possono partecipare ad una sfida per mancanza di cliché appropriati, tutti (essi compresi) guadagneranno 2 dadi bonus di circostanza da utilizzare (anche chi poteva in precedenza).

Tiro fortunato: durante la creazione del personaggio, si può rinunciare ad uno o più dei suoi dadi iniziali per ottenere dadi bonus, al cambio di un dado per 3 dadi bonus (due dadi x 6 dadi bonus e così via..). Durante l'avventura si potrà spendere un dado bonus per potenziare un singolo tiro. I dadi bonus si ripristinano all'inizio di ogni nuova avventura.
Menomazioni e Storia: un giocatore che conferisca al proprio personaggio delle caratteristiche menomazioni o una storia affascinante, otterrà in entrambi i casi un dado bonus per la creazione dello stesso.

Pompaggio cliché: un personaggio può aumentare di un quantitativo a scelta i dadi del cliché che sta utilizzando, ma una volta risolto il singolo tiro, il valore base del cliché sarà diminuito di un valore pari ai dadi in eccesso utilizzati.

Avanzamento del personaggio: alla fine di ogni avventura, ogni personaggio effettua un test su valore normale per ogni cliché impiegato nella stessa. Se tutti i dadi mostrano risultati di valore pari, il cliché aumenta di 1 dado (massimo 6).
Nb: in casi eccezionali, il master può conferire ad un personaggio un avanzamento anche durante l'avventura, in aggiunta a quello alla fine di essa.
Nb: un personaggio, in accordo col Master, può assegnare un nuovo dado ottenuto ad un nuovo cliché.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.879
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.565
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Sarà che han di recente trasmesso il primo film, ho pensato di ideare una mini-avventura da concludersi in una serata, a tema Alien. :morto:

Questi i personaggi per i giocatori che mi son venuti in mente:

a) Medico 3
- Autocontrollo 2
- Scienza 2
- Simbologia 1
- Intuito 1

b) Esperto di armi pesanti 3
- Forza bruta 3
- Sprezzo del pericolo 2
- Insensibile al dolore 2

c) Tecnico 3
- Mac Gyver 2
- Giocatore di dadi 2
- Suonatore di Armonica 1
- Armi da fuoco 1
(Tiri Fortuna x3)

d) Pilota 3 (Ipocondriaco)
- Meccanica 2
- Armi da fuoco 2
- Lettore di fumetti 2
- Senso del rischio 2

e) Leader 3
- Armi da fuoco 2
- Ostinazione 2
- Autocontrollo 2
(Tiri Fortuna x3)

f) Cecchino 3 (Poco senso dell'umorismo)
- Muoversi silenziosamente 3
- Sesto senso 2
- Cuoco 1
- Origami 1
(Tiri Fortuna x3)

Che ne pensate? :p
 

mathan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2012
Messaggi
401
Località
Dintorni Chieti Pescara
Goblons
91
Incuriosito dal post ho scaricato l'ultima versione in inglese... Che dire, una genialata, soprattutto per chi arrivato a una certa età e con tutti gli impegni che ciò comporta, non vuole scervellarsi con un gdr pieno di microgestione.
Ovviamente ha i suoi limiti, se per esempio come cliché metto avventuriero ho risolto molti dei miei problemi, ma non è questo lo spirito con cui approcciarsi e giocare a Risus.

Anzi, mi è quasi venuta voglia di scrivere un mio sistema sfruttando la semplicità di questo regolamento e implementando poche regole come i tratti di Fate, secondo me ne verrebbe fuori un bel gdr!

Senti, dove scarichi le avventure di Risus, se le scarichi?
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.879
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.565
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
mathan":204r0ogm ha scritto:
Ovviamente ha i suoi limiti, se per esempio come cliché metto avventuriero ho risolto molti dei miei problemi, ma non è questo lo spirito con cui approcciarsi e giocare a Risus.

Se come Cliché metti "Dio" ancora meglio :p

Le avventure non le scarico, ma ho visto che c'è qualcosa sulla pagina ufficiale del sistema di gioco. :sisi:
 

mathan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2012
Messaggi
401
Località
Dintorni Chieti Pescara
Goblons
91
Lleyenor":2f00qgxb ha scritto:
mathan":2f00qgxb ha scritto:
Ovviamente ha i suoi limiti, se per esempio come cliché metto avventuriero ho risolto molti dei miei problemi, ma non è questo lo spirito con cui approcciarsi e giocare a Risus.

Se come Cliché metti "Dio" ancora meglio :p

Le avventure non le scarico, ma ho visto che c'è qualcosa sulla pagina ufficiale del sistema di gioco. :sisi:

E si ma in un fantasy classico stona un po' come cliché, invece avventuriero ci sta tutto :asd:

Ho scaricato una piccola avventura, vediamo com'è strutturata...
A personalizzazione sta ad altissimi livelli!!
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Come gioco minimale per me... Ha fatto il suo tempo. Non "risolve" le vere difficoltá di fare il master, limitandosi a stare di trsverso il minimo possibile. Preferisco the pool come gdr minimale (é anche piú minimale) o, al limite, fate accellerato / avventure in prima serata.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.879
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.565
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Domon":1lu49wv1 ha scritto:
Non "risolve" le vere difficoltá di fare il master, limitandosi a stare di trsverso il minimo possibile.

Puoi spiegarti meglio? :uhm:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Come la stragrande maggioranza dei gdr in giro, ti da dei meccanismi di risoluzione che non spingono il gioco da nessuna parte, non "ispirano" e da per scontato che si giochi con un'avventura scritta prima e/o un master che faccia da intrattenitore e designer dell'avventura.
 

mathan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2012
Messaggi
401
Località
Dintorni Chieti Pescara
Goblons
91
Domon":31lb9s13 ha scritto:
Come la stragrande maggioranza dei gdr in giro, ti da dei meccanismi di risoluzione che non spingono il gioco da nessuna parte, non "ispirano" e da per scontato che si giochi con un'avventura scritta prima e/o un master che faccia da intrattenitore e designer dell'avventura.

Se vuoi improvvisare credo che non si parli più di gdr.
Per quanto minimale io ho sempre giocato con avventure scritte precedentemente lasciando poche situazioni random.
Hai letto il Risus Companion?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
mi siedo e ordino un martini liscio e una ciottolosa di pop corn ... tanto vintage
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.879
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.565
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Domon
Uccisore di topic 3
Vintage 2
Improvvisazione 3
Spingitore di meccanismi 2

:rotfl:
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Domon":24n50xf5 ha scritto:
Come la stragrande maggioranza dei gdr in giro, ti da dei meccanismi di risoluzione che non spingono il gioco da nessuna parte, non "ispirano" e da per scontato che si giochi con un'avventura scritta prima e/o un master che faccia da intrattenitore e designer dell'avventura.

Direi che concordo abbastanza. La preparazione dell'avventura a me non dispiace, ma IMO questi gdr universali hanno l'ulteriore problema di non dare nessun aiuto nemmeno nella creazione di un'avventura preparata. Come dice Domon, non "spingono" da nessuna parte, per cui per quanto le meccaniche possano essere semplici, tutto lo sforzo ricade su GM e giocatori.

Per esempio, per me sarebbe più interessante se i cliché fossero in qualche modo meccanicamente legati alla creazione di situazioni per la giocata, in modo da renderli qualcosa di più che semplici broad skills.

[warn01]Sul discorso dell'improvvisazione, se volete continuare vi chiedo di farlo in un altro topic, è un argomento interessante, ma merita il suo thread e rischia di far deragliare questo.

Edit: splittato il thread: torvate la questione sull'improvvisazione qui: https://www.goblins.net/phpBB3/gdr-e-improvvisazione-t92199.html[/warn01]
 
Alto Basso