Generale Ristampiamoli?

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.292
Goblons
799
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ciao ragazzi. In un momento di relax nel weekend mi è venuta voglia di aprire un topic particolare. Così, tanto per giocare con la passione.

Dopo l'operazione fatta da Asmodee per Seasons e dopo quella di Cranio per Galaxy Trucker che ho subito preso a Natale :snob:, e non scordiamoci di Hero Quest di Hasbro (e aggiungo anche Betrayal) vorrei proseguire con un topic in cui proviamo a menzionare giochi che secondo noi piacerebbero a molti e meriterebbero almeno anche solo una banale ristampa. Quindi alla larga comunque giochi super di nicchia. Ho proposto una struttura di paragrafi per descrivere i candidati.

E alla fine della mia menzione, citerò un gioco che "per sentito dire" meriterebbe una ristampa ma che io non posso valutare perché non l'ho posseduto/sviscerato.

Se l'idea fa schifo... Beh sì auto eliminerà in pochi giorni :asdgr:

Disclaimer: non sto cercando offerte per giochi fuori produzione e sono anti-bagarini e anti-scalper convinto! Anzi ho venduto il gioco di cui parlerò al prezzo normale da usato, perché meglio che un gioco venga giocato da una collega che lasciato solo su uno scaffale... Tra l'altro avesse avuto una modalità solo l'avrei anche tenuto (questo per dire che il Solo al giorno d'oggi aiuta le vendite del nuovo) per latitanza di amici compatibili con esso.
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.292
Goblons
799
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
QUANTUM

PERCHÉ?

lo reputo uno dei migliori giochi di dadi mai concepito. Nella mia classifica personale sta in vetta insieme con Marco Polo 2.
È fuori produzione

COME RISTAMPARLO?
Secondo me potrebbe essere semplicemente ristampato. Senza modifiche. Penso che il mercato allargato di adesso lo accoglierebbe più che in passato

POTESSI FARE UNA UNICA MODIFICA AL MATERIALE?
Se potessi, ridurrei la scatola. Una buona parte era inutilizzata. Riducendola aiuterebbe i nostri scaffali, diminuirebbe i costi di stoccaggio e quello di trasporto per volume minore

E SE POTESSI SOGNARE UNA RIEDIZIONE?
Beh allora in caso di riedizione sognerei:
- modalità solo (automa?)
- espansione per 5-6 giocatori (ma che lavorone sarebbe per bilanciare il gioco!)
- espansione o modalità per fazioni asimmetriche (ma lasciando anche le attuali, un po' come succede per Eclipse)
- espansione campagna

FINE

E sarei curioso di una analoga descrizione per chi ha e gioca BARONY
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.292
Goblons
799
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Shadows over Camelot è un cooperativo che penso meriti pienamente. Lo ricomprerei instant al normale prezzo retail
Ottimo non lo ricordavo più. Mai giocato ma in effetti potrebbe essere valido! Qualcuno che lo abbia giocato o lo giochi ancora ha l'occasione di scrivere un post!
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
418
Goblons
273
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Una ristampa di El Grande renderebbe felici molti credo, magari abbassando prezzi da reni che si vedono in giro.
Così com’è. Nessuna modifica. Non si toccano i Mostri Sacri.
Big Box ok ma anche no.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.104
Località
Brescia
Goblons
3.122
Visto che ne parlavo oggi.
Mi piacerebbe vedere riediti è adeguatamente svecchiati (anche solo nei componenti e artwork, ma magari anche qualcosina in più):

-Nexus Ops
-Dungeonquest
-magewars (Arena)
-Evo
-nonché un Relic con reskin più di mio gusto
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.292
Goblons
799
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Visto che ne parlavo oggi.
Mi piacerebbe vedere riediti è adeguatamente svecchiati (anche solo nei componenti e artwork, ma magari anche qualcosina in più):

-Nexus Ops
-Dungeonquest
-magewars (Arena)
-Evo
-nonché un Relic con reskin più di mio gusto
E di questi qui, quali pensi sarebbero "di successo", cioè venderebbero sicuro, e quindi fattibili come ristampe? Io di questi per esempio gradirei che qualcuno descrivesse Dungeon Quest...
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.390
Località
milano
Goblons
509
Se hanno ristampato Hero Quest, potrebbero ristampare anche il vecchio Warhammer Quest.
A me piacerebbe avere nuovamente disponibile anche Fortune and Glory
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.757
Località
Provincia di Firenze
Goblons
441
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Appoggio Quantum e aggiungo sia Il Nome della Rosa che Expedition: Northwest Passage.
Quest'ultimo in realtà dovrebbe essere ristampato prima o poi da quanto ho saputo
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.104
Località
Brescia
Goblons
3.122
Appoggio Quantum e aggiungo sia Il Nome della Rosa che Expedition: Northwest Passage.
Quest'ultimo in realtà dovrebbe essere ristampato prima o poi da quanto ho saputo
Ah si il nome della rosa merita, è invecchiato molto bene
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.104
Località
Brescia
Goblons
3.122
E di questi qui, quali pensi sarebbero "di successo", cioè venderebbero sicuro, e quindi fattibili come ristampe? Io di questi per esempio gradirei che qualcuno descrivesse Dungeon Quest...
Mah, direi un po’ tutti: sono tutti piuttosto semplici e lineari, qualcuno con più “ciccia” in più, ma azzardo saprebbero acchiappare facilmente il giocatore anche odierno. Lo “svecchiamento” che auspicherei, più che le pataccate da kickstarter, sono una scalabilità più solida (con varianti efficaci a più numeri di giocatori, incluso il solo), uno snellimento e accorciamento dei tempi di partita (penso a Magewars) e magari un po’ di materiale extra “moreofthesame”.
Mantenendo ovviamente il “cuore pulsante” del gioco originale.

dungeonquest, beh, resta l’apice del dungeoncrawler esplorativo: estremamente casuale, veloce, letale. Come non amarlo?
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.176
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.549
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Per quanto concerne Barony, al pari di Quantum, andrebbe ristampato senza alcuna modifica: l'ho proposto recentemente al mio gruppo ed è stato molto apprezzato. Unico appunto è la scheda di riepilogo delle azioni che per renderla indipendente dalla lingua pare uno di quei testi alieni che si recuperano all'interno dei templi Aztechi.
pic2485746.jpg
Una riedizione che vorrei è Warcraft The Board Game (senza il World). Ovviamente con miniature al posto dei segnalino in legno ed un regolamento svecchiato per permettere finalmente una vera sfida orchi contro umani in campo aperto!
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.352
Località
Alessandria - Alba
Goblons
642
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
QUANTUM

PERCHÉ?

lo reputo uno dei migliori giochi di dadi mai concepito. Nella mia classifica personale sta in vetta insieme con Marco Polo 2.
È fuori produzione

COME RISTAMPARLO?
Secondo me potrebbe essere semplicemente ristampato. Senza modifiche. Penso che il mercato allargato di adesso lo accoglierebbe più che in passato

POTESSI FARE UNA UNICA MODIFICA AL MATERIALE?
Se potessi, ridurrei la scatola. Una buona parte era inutilizzata. Riducendola aiuterebbe i nostri scaffali, diminuirebbe i costi di stoccaggio e quello di trasporto per volume minore

E SE POTESSI SOGNARE UNA RIEDIZIONE?
Beh allora in caso di riedizione sognerei:
- modalità solo (automa?)
- espansione per 5-6 giocatori (ma che lavorone sarebbe per bilanciare il gioco!)
- espansione o modalità per fazioni asimmetriche (ma lasciando anche le attuali, un po' come succede per Eclipse)
- espansione campagna

FINE

E sarei curioso di una analoga descrizione per chi ha e gioca BARONY

Sono possessore della prima edizione e concordo sia un ottimo gioco!

Non sento l'esigenza di un allargamento a 5-6 giocatori perchè c'è potenzialmente già abbastanza paralisi da analisi in 3-4: è un discreto spaccacervello!

Ci andrebbe invece un'espansione/ribilanciamento delle carte: alcune sono davvero sgrave altre quasi ininfluenti.... è forse l'unico "difetto" che trovo al gioco.

Ottima idea l'automa, fazioni asimmetriche e campagna!
 

gaborambo

Grande Goblin
Tanti auguri a te! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.819
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.272
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Se hanno ristampato Hero Quest, potrebbero ristampare anche il vecchio Warhammer Quest.
A me piacerebbe avere nuovamente disponibile anche Fortune and Glory
Ma soprattutto se hanno rifatto Heroquest DEVONO a sto punto rifare pure Starquest.
Per forza.
Che gli piaccia o no.
Devono.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.269
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.743
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ottimo non lo ricordavo più. Mai giocato ma in effetti potrebbe essere valido! Qualcuno che lo abbia giocato o lo giochi ancora ha l'occasione di scrivere un post!
C'è l'ho e ogni tanto ci giochiccio, ma qualche problemino lo ha.
E poi è facile da finire (chiedere ad @Agzaroth).
 

Flowerjam

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
263
Goblons
162
Rage
Board Game Arena
Flowerjam
Hyperborea, ne ho sempre sentito parlare ma mai visto nè provato
 

Tsuki

Maestro
Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
946
Goblons
416
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Dico una banalità se cito Le Havre? Credo ci sarebbero le file fuori dai negozi come si vedevano negli anni '80 / '90 (che nostalgia per quell'effetto "attesa" ormai perso per sempre 😅)
 

iFreddy

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
800
Goblons
807
Utente Bgg
ifreddy
Ma perché è OOP? Io l'ho conosciuto anni fa e ho preso la ristampa uPlay all'uscita tramite preordine...
Comunque si, gran gioco. Se proprio dovessi aggiungere un capriccio poi, mi piacerebbe vederlo con la grafica di Ora et Labora/Oh My Goods...
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.462
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.108
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Questo grazie...

Coccodrillo che tempo fará?

1651501629442.png
 
Alto Basso