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Ieri mi arriva il gioco e la sera prima partita. Gioco da 2 a 4 giocatori ieri eravamo 3. Premessa oltre al classico risiko, al spqrisiko e un risk star wars non ricordo quale la mia esperienza e molto limitata. Per vincire bisogna controllare 8 corone, le corone vengono date dai regni sulla mappa oppure dal complettare una missione
Iniziamo da cosa c'è nella scatola:
Mappa di gioco, che rappressenta l'europa e una piccola parte del nord africa, 4 eserciti di colore diversi (manca il nero), 2 tipi di monete (silver e gold), castelli, corone e un mazzo di carte.
Regole:
Si sceglie il colore con cui si vuole giocare, si prendono le relative carte, 5 monete d'argento, un castello e 10 fanti che sono le unità iniziali. Si fa un asta segreta, il vincitore è il primo giocatore e controlla il barbari (se si gioca in meno di 4 giocatori). Vinta l'asta il giocatore sceglie uno degli 8 regni (ogni regno ha un abilità speciale) mette una corona, un castello e parte dei 10 fanti. SI continua così occupando tutti i regni. Ogni giocatore controlla due regni ma nel secondo non piazza il castello. Lo svolgimento è dato tutto dalle carte (se ne giocano due coperte per volta). Le varie carte ti permetteno di tassare il tuo regno, assoldare unità, espandersi o manovrare (rinforzo). In più ci sono carte con abilità speciali, che oltre alle azioni di prima hanno delle abilità speciali, che permettono di diventare primo giocatore e pescare due carte missione (sceglierne una e scartare l'altra) fortificare, e attacco con macchina d'assedio.
I combattimenti vengono svolti alla fine del turno dove ci sono territori contesi, non possono esserci più di due armate di colore diverso in ogni territorio. Il combattimento si svolge partendo dalle unità più potenti della nostra armata. Si inizia dalle macchine d'assedio, tirano due dadi (solo loro tirano due dadi) e fanno centro con 3 o più, poi tocca agli arceri che fanno centro con 5 o più, la cavallaria centro con 3 o più e dopo i fanti, che combattono come il classico risk. Interessanti le missione che danno oltre alla corona bonus extra, alcuni bonus veramente interessanti (gli arceri fanno danno da 3, le macchine d'assedio tirano 3 dadi).
Dopo questa panoramica lunga posso dire che ieri sera la partita in 3 giocatori è durata 3 ore, due non lo conoscevano il gioco e uno aveva fatto 3 partite, interessante contrallare i barbari, ogni giocatore ha provato ad usarli contro gli altri, ancora più interessante la sequenza di gioco data dalle carte. Potendo giocarne due sole a turno bisogna pensare bene cosa fare, tassare nel momento sbagliato non ti permettera in futuro di comprare molte unità, giocare la carta primo giocatore nel momento giusto può essere importante.
Iniziamo da cosa c'è nella scatola:
Mappa di gioco, che rappressenta l'europa e una piccola parte del nord africa, 4 eserciti di colore diversi (manca il nero), 2 tipi di monete (silver e gold), castelli, corone e un mazzo di carte.
Regole:
Si sceglie il colore con cui si vuole giocare, si prendono le relative carte, 5 monete d'argento, un castello e 10 fanti che sono le unità iniziali. Si fa un asta segreta, il vincitore è il primo giocatore e controlla il barbari (se si gioca in meno di 4 giocatori). Vinta l'asta il giocatore sceglie uno degli 8 regni (ogni regno ha un abilità speciale) mette una corona, un castello e parte dei 10 fanti. SI continua così occupando tutti i regni. Ogni giocatore controlla due regni ma nel secondo non piazza il castello. Lo svolgimento è dato tutto dalle carte (se ne giocano due coperte per volta). Le varie carte ti permetteno di tassare il tuo regno, assoldare unità, espandersi o manovrare (rinforzo). In più ci sono carte con abilità speciali, che oltre alle azioni di prima hanno delle abilità speciali, che permettono di diventare primo giocatore e pescare due carte missione (sceglierne una e scartare l'altra) fortificare, e attacco con macchina d'assedio.
I combattimenti vengono svolti alla fine del turno dove ci sono territori contesi, non possono esserci più di due armate di colore diverso in ogni territorio. Il combattimento si svolge partendo dalle unità più potenti della nostra armata. Si inizia dalle macchine d'assedio, tirano due dadi (solo loro tirano due dadi) e fanno centro con 3 o più, poi tocca agli arceri che fanno centro con 5 o più, la cavallaria centro con 3 o più e dopo i fanti, che combattono come il classico risk. Interessanti le missione che danno oltre alla corona bonus extra, alcuni bonus veramente interessanti (gli arceri fanno danno da 3, le macchine d'assedio tirano 3 dadi).
Dopo questa panoramica lunga posso dire che ieri sera la partita in 3 giocatori è durata 3 ore, due non lo conoscevano il gioco e uno aveva fatto 3 partite, interessante contrallare i barbari, ogni giocatore ha provato ad usarli contro gli altri, ancora più interessante la sequenza di gioco data dalle carte. Potendo giocarne due sole a turno bisogna pensare bene cosa fare, tassare nel momento sbagliato non ti permettera in futuro di comprare molte unità, giocare la carta primo giocatore nel momento giusto può essere importante.