Impressioni Risk Europe

chaffee79

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.031
Località
Albano Laziale
Goblons
322
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
Ieri mi arriva il gioco e la sera prima partita. Gioco da 2 a 4 giocatori ieri eravamo 3. Premessa oltre al classico risiko, al spqrisiko e un risk star wars non ricordo quale la mia esperienza e molto limitata. Per vincire bisogna controllare 8 corone, le corone vengono date dai regni sulla mappa oppure dal complettare una missione

Iniziamo da cosa c'è nella scatola:
Mappa di gioco, che rappressenta l'europa e una piccola parte del nord africa, 4 eserciti di colore diversi (manca il nero), 2 tipi di monete (silver e gold), castelli, corone e un mazzo di carte.

Regole:
Si sceglie il colore con cui si vuole giocare, si prendono le relative carte, 5 monete d'argento, un castello e 10 fanti che sono le unità iniziali. Si fa un asta segreta, il vincitore è il primo giocatore e controlla il barbari (se si gioca in meno di 4 giocatori). Vinta l'asta il giocatore sceglie uno degli 8 regni (ogni regno ha un abilità speciale) mette una corona, un castello e parte dei 10 fanti. SI continua così occupando tutti i regni. Ogni giocatore controlla due regni ma nel secondo non piazza il castello. Lo svolgimento è dato tutto dalle carte (se ne giocano due coperte per volta). Le varie carte ti permetteno di tassare il tuo regno, assoldare unità, espandersi o manovrare (rinforzo). In più ci sono carte con abilità speciali, che oltre alle azioni di prima hanno delle abilità speciali, che permettono di diventare primo giocatore e pescare due carte missione (sceglierne una e scartare l'altra) fortificare, e attacco con macchina d'assedio.

I combattimenti vengono svolti alla fine del turno dove ci sono territori contesi, non possono esserci più di due armate di colore diverso in ogni territorio. Il combattimento si svolge partendo dalle unità più potenti della nostra armata. Si inizia dalle macchine d'assedio, tirano due dadi (solo loro tirano due dadi) e fanno centro con 3 o più, poi tocca agli arceri che fanno centro con 5 o più, la cavallaria centro con 3 o più e dopo i fanti, che combattono come il classico risk. Interessanti le missione che danno oltre alla corona bonus extra, alcuni bonus veramente interessanti (gli arceri fanno danno da 3, le macchine d'assedio tirano 3 dadi).

Dopo questa panoramica lunga posso dire che ieri sera la partita in 3 giocatori è durata 3 ore, due non lo conoscevano il gioco e uno aveva fatto 3 partite, interessante contrallare i barbari, ogni giocatore ha provato ad usarli contro gli altri, ancora più interessante la sequenza di gioco data dalle carte. Potendo giocarne due sole a turno bisogna pensare bene cosa fare, tassare nel momento sbagliato non ti permettera in futuro di comprare molte unità, giocare la carta primo giocatore nel momento giusto può essere importante.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Grazie mille per le impressioni

Le unità ho visto che sono tutte diverse: serve solo a variare la forza o hanno regole particolari?
 

chaffee79

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.031
Località
Albano Laziale
Goblons
322
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
variano di costo e di forza. In piu le macchina d'assedio con una speciale carta ti permettono di attaccare un territorio adiacente, esiste anche una carta missione con questo scopo.

costi: fante - 1 moneta, arciere - 2 monete, cavalleria - 3 monete, macchina d'assedio 10 monete, castello - 12 monete.

Un territorio con castello non si può attaccare se nel armata non è presente una macchina d'asseddio
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Grazie mille! :approva:
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Seguo con interesse.
Quindi mi pare di capire che il gioco è bello. Su bgg lo danno addirittura come un must have..
 

chaffee79

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.031
Località
Albano Laziale
Goblons
322
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
Riwap":3aklqotk ha scritto:
Seguo con interesse.
Quindi mi pare di capire che il gioco è bello. Su bgg lo danno addirittura come un must have..

si, anche perchè non sai mai gli altri che carte giocano e in che ordine. Dovresti avere buona memoria per ricordarti le carte giocate. In più le missioni danno bonus molto utili.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Ho provato oltre il classico Risiko, solo Dust e Risk Godstorm. Ma mi pare di capire che questo non centra nulla con Risiko. Vedo che è straconsigliato come gioco. Quasi quasi lo recupero.

Faccio il paino della situazione:
1) esiste una versione italiana? E come scala in 2? Quanto è dipendente dalla lingua? Difficoltà di linguaggio?

Grazie

Inviato dall'Ombra
 

chaffee79

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.031
Località
Albano Laziale
Goblons
322
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
In italiano non è disponobile. In 2 non l'ho provato, su bgg c'è una variante per due giocatori. Dipende solo per il regolamento. Io non parlo inglese ma una volta che ti spiegano le regole, le 8 carte missioni si capiscono.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
chaffee79":36mhoe15 ha scritto:
In italiano non è disponobile. In 2 non l'ho provato, su bgg c'è una variante per due giocatori. Dipende solo per il regolamento. Io non parlo inglese ma una volta che ti spiegano le regole, le 8 carte missioni si capiscono.
Ottimo, ovviamente sono delle cose in più. Per me va benissimo anche così.
Comunque sto leggendo varie recensioni in giro... possibile che sia davvero così bello? alcuni lo definiscono una piccola gemma, altri addirittura must have. Di base non mi fido di queste recensioni, ma siccome parliamo di un titolo della serie risk (anche se da quello che ho capito con Risk centra pochissimo) di norma mi sarei aspettato delle review molto più fredde. Meglio così, nel frattempo ho recuperato la versione in vendita da amazon.
 

chaffee79

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.031
Località
Albano Laziale
Goblons
322
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
scordati il risiko quando o giochi. Non sai mai cosa fanno gli altri. In più 28 euro li vale tutti
 

light faber

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Maggio 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Goblons
0
Confermo, molto valido. Per me il miglior risiko.
Condivido tutte le recensione positive, ma per aiutarti a valutare includo anche i miei "contro", che sono:

- Il limite a 4 giocatori. Per un gioco di questo genere un po' mi pesa.
- Alle prime partite è punitivo. Se un giocatore si muove molto bene e gli altri 3 sono scarsi (o compiono errori in fase finale di gioco, che può capitare), neanche tutti gli altri 3 uniti riescono a fermarlo.
- E' lento. Pochi ribaltamenti improvvisi, nessun blitz. Il che è coerente con l'ambientazione medievale, ed è anche più rilassante e più strategico, ma c'è a chi può non gustare.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Finalmente l'ho potuto provare pure io e ha appena scalzato Dust.
Dust rimane un gran bel gioco, ma la durata in alcuni casi è davvero proibitiva. Risk Europe invece è ben equilibrato su tutti gli aspetti.

Abbiamo iniziato a giocarlo e ci siamo divertiti dall'inizio alla fine. Davvero ben riuscito il sistema del doppio ordine per turno, e anche il combattimento con le varie iniziative lo rende un pò meno fortunoso. Di Risk sono rimasti solo un paio di elementi che per nulla stonano con tutto il resto.

Unica pesante nota negativa? Il gioco è da 4, anche con le varianti (ufficiale e non) il gioco non regge. Va giocato in 4, punto

Consigliato, approfittatene che è in offerta su Amazon, non ve ne pentirete.
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Edit: qualcuno sa dirmi le dimensioni delle carte? Grazie!
 

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
Bene bene.... arrivato!

Non ho fatto ancora nessuna partita ma ho letto il regolamento. Ho subito avuto un'ottima impressione e leggendo i vostri commenti il tutto mi viene confermato.

Non vedo l'ora di giocarci.

E speriamo quelli di hasbro imparino da questo successo a studiare altri Risk con regole innovative.

Aggiungo: É giusto secondo me plaudire quando si vede un impegno a voler uscire da una posizione rigida come quella delle classiche meccaniche di risk base.
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Riwap":2mkobk1c ha scritto:
Edit: qualcuno sa dirmi le dimensioni delle carte? Grazie!

55x85 sono molto leggere quindi necessitano di imbustamento
 

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
698
Località
Milano
Goblons
116
Utente Bgg
paffa88
Ragazzi altre impressioni? Complice un buono Amazon ci sto seriamente pensando per sostituire il mio vecchio risiko deluxe :D

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Paride Paffarini":1kyac9xp ha scritto:
Ragazzi altre impressioni? Complice un buono Amazon ci sto seriamente pensando per sostituire il mio vecchio risiko deluxe :D

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
prendilo tranquillo. Da me hanno buttato i 2 Risk che conoscevano (quello base e il Risiko SPQR)e vogliono giocare solo ad Europe. ma tieni conto che è un gioco del tutto diverso dal Risk classico. Altro problema è che è un gioco da 4, in 3 non ha molto senso (variante ufficiale e variante non ufficiale non rendono) e in 2 peggio di peggio.
 
Alto Basso