Consigli Risiko per 2

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.269
A proposito di Risiko per 2, è uscita l'espansione Oceano e non se ne sente minimamente parlare?

Merry38

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
113
Risk Europe è da 2 a 4 giocatori, ma solo in inglese

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
365
Anche se immagino che a OP non interessi più, ma può interessare in generale per la categoria: nel frattempo è uscito Risiko: Antartide, che risponde perfettamente alla descrizione, essendo una riduzione per due, giocabile anche come estensione della mappa originale.
Altrimenti, restando sul molto leggero, ma più apprezzabili anche da giocatori, ci sono Blitzkrieg!: WWII in 20' e Caesar!: Seize Rome in 20', di Paolo Mori.

• Like
Reazioni: CoB

zio_boomer

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
15
Anche se immagino che a OP non interessi più, ma può interessare in generale per la categoria: nel frattempo è uscito Risiko: Antartide, che risponde perfettamente alla descrizione, essendo una riduzione per due, giocabile anche come estensione della mappa originale.

Riguardo Risiko Artartide lo zio boomer vorrebbe ricordare alcune cose già dette in questa discussione (cliccami) della tana grazie a Bodeo1889 e aggiungerne un paio.

Ci sono copie che girano, una è la mia, che hanno ancora:

- 3 carte obiettivi su 6 scritte sbagliate
- una carta obiettivo scritta in modo tale che può essere fraintesa: "Conquista la totalità del Polo Sud", invece di: "Conquista il Polo Sud", cioè: conquista (solo) il territorio del Polo Sud.
- una carta con il cavallo che dovrebbe avere +1 e invece ha +2
- il manuale vecchio senza le parti aggiuntive della nuova versione del manuale (cliccami)
- errori minori di battitura

poi aggiungerei anche questi due/tre aspetti fastidiosi:

- 1 carta evento piuttosto insulsa: "mescola le carte evento, e pesca una carta evento", un po' come se avessero scritto: "alzati, fai un giro del tavola, siediti e pesca un'altra carta evento"
- la fazione rossa sembrerebbe essere avvantaggiata perché ha tre* territori a ridosso del territorio "polo sud" che è uno degli obiettivi per vincere la partita e ti dà +1 truppa a ogni turno se lo conquisti
- 3 carte obiettivo per vincere sembrerebbero poche, considerando che il rosso può partire in vantaggio, probabilmente 4 su 6 e un po' meglio, ma ci devo ancora provare.

*avevo scritto uno, ma sono ben tre a ridosso del polo sud

Infine ci sono le due ciliegine sulla torta:

- La regola all'italiana dei 3 dadi contro 3 dadi, invece di 3 dadi contro 2 dadi, continua a fare danni: convincere il giocatore italiano medio di Risiko che, se il difensore vince i pareggi, l'attaccante deve avere una chance in più con il lancio dei dadi, è logorante, il giocatore medio pensa: ho tre armate, ci sono tre dadi, perché cavolo devo tirare solo due dadi?

Alla fine lo zio boomer l'ha spuntata solo portando un quarto dado in modo da usare 4 dadi contro 3 dadi.

- Leggendo nell'internet, sembra che il continente Polo Sud, usato come espansione per il tabellone normale del Risiko, sbilanci il gioco.

Per concludere, Risiko Antartide costa poco, è compatto, l'idea di essere anche un filler per due giocatori è apprezzabile, ma per farlo girare in maniera decente
uno deve conoscere i suoi problemi.

Su amazon ci sono centinaia di recensioni positive per questo gioco, o sono tutti dei geni, e l'unico scemo è lo zio boomer che ha dovuto cercare di sistemarlo leggendo su internet, stampando le carte, manuale ecc. oppure non so

Ultima modifica:

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Noi l'abbiamo aggiunta alla mappa base e le partite ne hanno guadagnato, perchè chi si prende l'Oceania non si arrocca più ma deve stare attento a possibili incursioni dal polo sud.

zio_boomer

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
15
Noi l'abbiamo aggiunta alla mappa base e le partite ne hanno guadagnato, perchè chi si prende l'Oceania non si arrocca più ma deve stare attento a possibili incursioni dal polo sud.

Mi fa piacere saperlo, io l'ho giocato solo nella modalità per due persone, e quando ho letto quella critica, ho pensato che intendesse che il Polo Sud ti dà l'accesso a tre continenti e quindi sbilancia il gioco, però se il gioco ne guadagna, meglio.

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Mi fa piacere saperlo, io l'ho giocato solo nella modalità per due persone, e quando ho letto quella critica, ho pensato che intendesse che il Polo Sud ti dà l'accesso a tre continenti e quindi sbilancia il gioco, però se il gioco ne guadagna, meglio.

Per quanto mi riguarda ne guadagna sì!
In tutte le precedenti partite si arrivava sempre con qualcuno che si arroccava in Oceania, Sud America e a volte anche Africa (anche se ha più accessi da Europa e Asia). A quel punto si sapeva che espugnare quelle zone era impossibile, se le avevi come aree da conquistare nell'obiettivo avevi già perso, e così via.

Con il Polo Sud questo non può succedere perchè ti da una strada alternativa per arrivare in quelle zone.

Alto Basso