Risiko! Antartide

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ciao a tutti,
premetto subito che non sono un fan di Risiko, ma dopo l'uscita di Antartide sono andato a spulciare per curiosità il sito della editrice giochi dedicato.
A onor di cronaca riporto il link della storia del gioco e della "versione italiana" a tre dadi blu: non é una facilitazione e nemmeno un non allinearsi ai regolamenti internazionali, bensì una precisa scelta editoriale, a parere dell'articolo.

Lascio leggere e dare il vostro parere
Uno le scelte editoriali può anche sbagliarle. Basta vedere alcuni giornali italiani...

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.373
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
... e nel frattempo...

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.345
Utente Bgg
n_and
Ciao a tutti,
premetto subito che non sono un fan di Risiko, ma dopo l'uscita di Antartide sono andato a spulciare per curiosità il sito della editrice giochi dedicato.
A onor di cronaca riporto il link della storia del gioco e della "versione italiana" a tre dadi blu: non é una facilitazione e nemmeno un non allinearsi ai regolamenti internazionali, bensì una precisa scelta editoriale, a parere dell'articolo.

Lascio leggere e dare il vostro parere
Diciamo che hanno lasciato la regola di Vernes, che nell'edizione del 1957 dava tre dadi all'attaccante e tre al difensore (Lamorisse faceva lanciare un solo dado per parte, ronf). Poi la prima edizione della Parker Brothers del 1959 ha limitato a due i dadi del difensore nell'ottica di velocizzare la partita.

fangorn

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
22
Tolkien
Sono un Chierico
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
Paralisi da analisi
Star Trek
Sun Tzu
I Love Birra
Assalto Imperiale
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Talisman
Tocca a Te
In poppa magna!
Magic the Gathering
LEGO
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
No...vabbè...con l'edizione del 1957 comparata a quella del 1959 siamo al TOP: scatta l'applausone con hola 👏:alesisi:

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.651
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Nell'edizione 2023 il difensore avrà i dadi con le sei facce di Chuck Norris e li potrà tirare in faccia all'attaccante per vincere direttamente la partita. 😵💢

simomastro

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Ciao a tutti, sperando di non essere off topic ho un po' du dubbi sul regolamento (ieri ho fatto la prima partita).

1. Ad inizio partita vanno posizionati carri armati nelle stazioni di ricerca?
2. I territori vuoti devono essere considerati neutrali ? (ad esempio per le carte evento che dicono di aggiungere carri armati nei territori neutrali)

Grazie mille a chiunque potrà darmi una mano.

nemonemon

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
474
Invito a fare una partita con 3 dadi in difesa e subito dopo una con 2 dadi in difesa. Con 2 dadi in difesa converrà sempre attaccare, sempre. I 3 dadi in difesa rendono il gioco molto più statico, è vero: anche per questo il regolamento da torneo, che fissa il tempo a 90 minuti e gli obiettivi alla conquista di territori dotati ognuno di un punteggio uguale al numero di territori confinanti, a mio avviso è l'unico sensato. Ma attenzione: resta un gioco interessante solo per neofiti.

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Utente Bgg
gthreepwood
In pratica un gioco votato sulla conquista dei territori, viene aumentato nella durata rafforzando una difesa che già vince i pareggi, permettendole dadi al pari dell'attaccante.

Ottima scelta strategica di design
👍

ma sbaglio o c'era Spartaco Albertarelli a seguire Risiko per EG all'epoca?

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
7.373
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Utente Bgg
gthreepwood

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.373
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
ok, la regola dei 3 dadi blu è antecedente?
Ho citato wiki solo perchè a memoria ricordavo che S. A. c'entrava col Risiko.. ma non so dirti se la regola sia antecedente o meno..

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.345
Utente Bgg
n_and
ok, la regola dei 3 dadi blu è antecedente?
Decisamente antecedente: la regola dei tre dadi in difesa è del 1957, e quando nel 1968 la Giochiclub pubblica la prima edizione in italiano, viene mantenuta quella regola. Lo stesso fa Editrice Giochi, quando nel 1977 inizia a pubblicare Risiko!.

GThreepwood

Veterano
Goblons
185
Utente Bgg
gthreepwood
Comunque raga, io sono scioccato da questa scoperta: per colpa di quella regola, abbiamo alienato il 90% di potenziali giocatori da tavolo.

Adesso ho capito da dove arriva il gap con Germania e Francia

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.373
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao. Se può servire, condivido il regolamento recentemente aggiornato di Risiko Antartide, messo a disposizione da EG.
Da quel che ho capito le prime scatole del gioco avevano un regolamento e alcune carte che riportavano indicazioni errate. Non so se le copie attualmente in distribuzione siano già state corrette e aggiornate col nuovo regolamento.

Allegati

• RisiKo-Antartide-regolamento-aggiornato-6.22.pdf
    2,6 MB · Visite: 24

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.538
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Ciao. Se può servire, condivido il regolamento recentemente aggiornato di Risiko Antartide, messo a disposizione da EG.
Da quel che ho capito le prime scatole del gioco avevano un regolamento e alcune carte che riportavano indicazioni errate. Non so se le copie attualmente in distribuzione siano già state corrette e aggiornate col nuovo regolamento.
ma come?🤣 errata su 2 pagine di regole?

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
L'ho regalato a mio nipote per Natale.
Abbiamo fatto due partite: una in 2 giocatori sulla mappa apposita e un'altra in 4 giocatori colleegando la mappa a quella base.

Nella partita a 2 giocatori ho sentito sempre molta pressione, c'è un grande bisogno di continuare ad attaccare per potersi accaparrare gli obiettivi. Anche la difesa ha un ruolo fondamentale perchè, visto la mappa "circolare" e le molte zone contenute, gli attacchi posso arrivare da diverse direzioni e bisogna aspettarselo.

Nella partita con il gioco base, l'Antartide è stato l'ago della bilancia: creando questi nuovi passaggi tra Sud America, Africa e Australia, ha reso un pelo meno statico e prevedibile il tutto.

Bodeo1889

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
38
Ho acquistato la mia copia di Risiko! Antartide il 6 maggio 2022, ma solo oggi sono riuscito ad aprirla per giocarci.
Ho letto in rete che alcune carte sono sbagliate. Qualcuno sarebbe così gentile da darmi maggiori ragguagli al riguardo?
Guardando il pdf aggiornato sembrerebbe che il problema sussista con tre delle sei carte obiettivo. Qualcuno sa anche se sono uscite scatole con le carte corrette?
Grazie mille.

Bodeo1889

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
38
Comunque un disastro... Controllando meglio sono sbagliate pure le carte cavallo, entrambe con +2...

Allegati

• 1675730947893.png
    1675730947893.png
    2,4 MB · Visite: 20
Alto Basso