risiko e monopoli...

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
acidshampoo":kmkumrq3 ha scritto:
La differenza fra i due per me è che Risiko è un gioco brutto e noioso, mentre Monopoli è brutto ma divertente.
Curioso, per me è il contrario.
In Risiko il giocatore almeno ha una scelta più libera, in Monopoli invece tutto si riduce a "mi conviene accettare questo scambio/vendita o no?". Lo trovo così noioso. Basta dire che il momento "divertente" mi sembra ridursi a "dai dai dai dai che tiro un quattro un quattro voglio un quattro nooooooooo un cinque!".
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Monopoly l'ho sempre trovato abbastanza noioso, mentre la passione me l'ha accesa Risiko. Da Risiko ho comprato S.P.Q.Risiko che sarebbe il primo titolo a cui mi sono avvicinato per l'Ambientazione. E poi da S.P.Q.Risiko cercando online delle regole per 2 giocatori, mi sono imbattuto nella tana, in bgg e da li: :drool:

Cmq una partita a Risiko me la farei tutt'oggi.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Come non ricordare Hero Quest e l'Isola di Fuoco...........quante partite!
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Io devo ringraziare proprio l'odio per risiko se ho scoperto il vasto mondo dei gdt. Dapprima l'ho adorato, poi dopo che mi sono reso conto che coi dadi facevo schifo (tipo 20 carri armati contro 3, perdevo clamorosamente), ho cercato altro, scoprendo catan, carcassonne, kingsburg e agricola in ordine.
Monopoli l'ho odiato subito, di una noia mortale.
Heroquest invece l'ho consumato.
Che nostalgia

inviato dal mio zetaunocompact
 

TrueOgre

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Novembre 2012
Messaggi
532
Località
Avellino
Sito Web
www.esigarettaforum.com
Goblons
6
Utente Bgg
TrueOgre
spada":35bhuvee ha scritto:
TrueOgre":35bhuvee ha scritto:
Io ricordo di aver giocato pochissimo a Risiko pochino a Monopoly, i giochi che ho consumato da piccolo sono
Brivido
L isola di fuoco
Heroquest
Pac man
Cluedo
Hotels e un quiZ di Mike Buongiorno :D

Inviato da un luogo sconosciuto..... con il mio Oneplus One[/quote

cavolo mi hai fatto ricordare che di buongiorno avevo la ruota della fortuna quasi mai giocata. e cluedo ho fatto differenti anche a quello se non erro piu figo che la soluzione si dava nella stanza centrale
Era questo il mio



Inviato da un luogo sconosciuto..... con il mio Oneplus One
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
ATTENZIONE che questi due poveri giochi sono INGIUSTAMENTE vituperati in Italia a causa di un cambio di regole nell'edizione italiana che li ha peggiorati non poco.

Risiko: i dadi in difesa sono massimo 2 (font: http://www.hasbro.com/common/instruct/risk.pdf ). Non si capisce perché la EG ne ha messi tre (fonte: http://www.risiko.it/rol/risiko_classico.pdf ), forse perché pareva brutto esteticamente fare un blister interno non simmetrico. Cambia parecchio, diventa molto più dinamico. Io lo schifavo, poi mi hanno obbligato a giocarlo così ed è abbastanza celere e quasi divertente.

Monopoli: i contratti iniziali non sono assegnati (fonte: http://www.hasbro.com/common/instruct/00009.pdf ), mentre in Italia i contratti iniziali son distribuiti a caso e vanno pagate (fonte: http://www.giocopocomagioco.com/istruzi ... opoli.html ). Non assegnandoli evita che si creino sin da subito blocchi contrapposti e fa prendere decisioni interessanti se spendere gli ultimi soldi rimasti per qualcosa o attendere cose migliori.


Pensate, due orrori di traduzione (unito alla sfortunata parola "giocattolo" che in italiano somiglia troppo a "gioco") che hanno condizionato 50 anni di diffidenza sociale nei confronti dei boardgames


Anche io ho avuto la medesima esperienza di Eriadan!
Per altro non escluderei che quel Catan di Modena fosse il torneo organizzato da me, che lo avevo scoperto da poco (torneo che non si cagò quasi nessuno, misi io un foglio A3 in ingresso e avevo pochissimi giocatori che mi si presentavano alla spicciolata). Poteva essere un 2002
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
dopo che scoprii l'isola di fuoco, brivido ed hero quest non c'è più stato posto per risiko e monopoli, orrori di regolamento compresi
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Io ho la stessa esperienza di eriadan e Miki76.

Sono stati proprio Risiko e Monopoli, in età adolescenziale, ad allontanarmi dai giochi da tavolo dopo un'iniziale amore sbocciato con l'isola di fuoco e poi successivamente gli scacchi.

Delle partite a Citadels, Catan e Carcassonne, ormai in età adulta, hanno fortunatamente rimediato...e tutto è bene ciò che finisce bene! :)
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.109
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.964
Utente Bgg
n_and
PaoloCol":2l3ephff ha scritto:
Risiko: i dadi in difesa sono massimo 2 (font: http://www.hasbro.com/common/instruct/risk.pdf ). Non si capisce perché la EG ne ha messi tre.
Per ragioni commerciali, ovvero per differenziare i due giochi. La EG scrive questo nel regolamento:

La veste grafica del tabellone, i carri armati, le bandierine, le peculiarità difensive del gioco a tre dadi, le regole e gli obiettivi da torneo costituiscono proprità intellettuale riservata di Editrice Giochi S.r.l.

In realtà non è stata la EG a introdurre questa modifica, la storia è un po' più articolata: la casa editrice Miro (che è stata la prima a pubblicare questo gioco) aveva introdotto la regola dei tre dadi, sia in attacco che in difesa (la regola originale di Lamorisse prevedeva un solo dado per parte, con rilanci in caso di parità, e come si intuisce rendeva i combattimenti estremamente lenti); la Parker ha modificato nell'edizione americana la regola, limitando a due i dadi in difesa. La prima edizione italiana è stata della Giochiclub, su licenza Miro, e quindi utilizzava la versione a tre dadi (tra parentesi, è stata la Giochiclub ad inventarsi i carrarmatini). Quando la EG ha iniziato a pubblicare Risiko, probabilmente è stata scelta la regola dei tre dadi per differenziare il gioco dal Risk. Per chi è interessato, il libro "La storia di risiko e l'anello mancante" dettaglia tutto in modo estremamente preciso.
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
grazie nand, bell'aneddoto

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
però ecco ora mi è venuta voglia di fare una partita vecchi ricordi a entrambi i giochi e ovviamente non ne ho in casa manca uno :ninja:
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.459
Località
Modena
Goblons
673
Utente Bgg
ilGianni
Per me il rito di iniziazione è stato con Warhammer Adventures, Mutant Chronicles (Blood Berets) e La Storia Ancestrale, pubblicati attraverso uscite periodiche in edicola, il primo per i dungeons crawlers, il secondo per i wargames, il terzo per i gdr.

Ho fatto da bimbetto 2 partite a risiko, forse 3, e l'ho sempre odiato, non so perché. A Monopoli forse qualcuna di più ma anche quello mi ha sempre annoiato parecchio.

Se devo pescare un gioco da tavolo che mi ha un minimo interessato in gioventù devo citare Scotland Yard! Lo ricordo ancora con un pizzico di piacere. Chissà dove l'ho messo... :uhm:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
comunque mi pare non sia mai stato nominato il gioco che, veramente, ha segnato la mia infanzia prima di hero quest e l'isola di fuoco.

HOTEL

le litigate per prendere il boomerang...mamma mia...gli amii imbroglioni che nascondeavno i 5000 sotto i ltabellone...
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
mitico hotel, ma l'ho sempre visto come l'evoluzione figa del monopoli. ci ho giocato allo sfinimento e confermo tutto quello detto da gen0. :D

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
 

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
997
Località
Milano
Goblons
80
Utente Bgg
Aleckxander
ehehe nono per me hotel era troppo da "poser" XD poi mi dava fastidio il fatto che tutti quelli a cui ho giocato (amici poco cauti) avevano gli hotel mezzi scassati! preferivo le infrangibili casette in legno allora..
 

grilletto83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Agosto 2015
Messaggi
6
Località
Sant'Angelo di Brolo (ME)
Goblons
0
Ciao a tutti...
A Monopoli ci giocavo a volte da piccolo, ora non più...
Risiko non è male, ma se ti piace questo tipo di gioco devi provare Il Trono di Spade..
E' una versione avanzata in cui devi sì conquistare territori, ma in cui si è cercati in pratica di annullare la componente fortuna, cosa che a Risiko è più importante...
Ripeto, se ti piace Risiko, prova questo gioco, è favoloso!!! E molto più complesso, lo ammetto..
Ciaoooooooooooo :grin:
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
gen0":2jt3n3ye ha scritto:
comunque mi pare non sia mai stato nominato il gioco che, veramente, ha segnato la mia infanzia prima di hero quest e l'isola di fuoco.HOTELle litigate per prendere il boomerang...mamma mia...gli amii imbroglioni che nascondeavno i 5000 sotto i ltabellone...

AH, AH, AH! Che divertimento Hotel! :rotfl:
Qualcosa del genere, come qui sopra si accenna, mi capita tutt'ora!!

Il mio rito di iniziazione ai giochi in scatola é stato con STRATEGO (si era nel 1977, a casa di un compagno di classe, me lo ricordo come fosse in questo momento....) e da quel momento non ho mai smesso di provare interesse per tutti i boargames.
Monopoli e Risiko inclusi, con cui non disdegno nemmeno ora una (rara) partita.
Se devo essere sincero, senza offesa per nessuno, i soli due titoli che non mi sono piaciuti affatto sono Cluedo e Mindtrap visual.
Piuttosto, molto meglio una partita a briscola (anche i giochi tradizionali con le carte, infondo, mi piacciono parecchio).
Ciao,
Paolo (MPAC71)
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
Ma ora come ora, con tutte le evoluzioni, quale è la miglior (soggettivamente ovviamente mente) versione del risiko? ho mio figlio che mi angoscia per giocarci, e cerca proprio questa componente di millemila dadi da tirare, carrarmatini che avanzano e conquistano, quindi no trono di spade o simili.....
grazie
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.414
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.417
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
fepss":3pv012iv ha scritto:
Ma ora come ora, con tutte le evoluzioni, quale è la miglior (soggettivamente ovviamente mente) versione del risiko? ho mio figlio che mi angoscia per giocarci, e cerca proprio questa componente di millemila dadi da tirare, carrarmatini che avanzano e conquistano, quindi no trono di spade o simili.....
grazie
ma Axis&Allies 1941?
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
fepss":2g4x0eet ha scritto:
Ma ora come ora, con tutte le evoluzioni, quale è la miglior (soggettivamente ovviamente mente) versione del risiko? ho mio figlio che mi angoscia per giocarci, e cerca proprio questa componente di millemila dadi da tirare, carrarmatini che avanzano e conquistano, quindi no trono di spade o simili.....
grazie
Axis & allies come suggerito, oppure dust o magnifico o ikusa.
 
Alto Basso