[Richiesta] Traduzione Mage Knight: Board Game

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.871
Utente Bgg
Pask
Visto che con moltissima probabilità nessuna casa editrice Italiana lo pubblicherà Mage Knight: Board Game, c'è nessuno che si vuole accollare l'impegno di tradurre il gioco manuale, carte e missioni?

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Eh, è una richiesta molto onerosa, ma sarebbe molto gradita. Se qualcuno si offre volontario gli riconosco una piccola somma ;)

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
ehh ma qui c'è veramente tanta tanta roba...
solo il manuale ed il walktrough sono non so quante pagine ultra condensate!
boh io posso dare la mia disponibilità a prendermi parte del lavoro, se c'è qualcuno che si offre volontario come "team leader" di questo progetto per organizzare il tutto mi prenda pure in considerazione.....
ah solo traduzione.... nessun lavoro di impaginazione o altro....

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Questo gioco mi è piaciuto un sacco. Se serve mi aggiungo anche io come aiuto come redbairon per parti del manuale. Magari piccole parti e poi quando si finisce, in base alle disponibilità, si assegnano le altre.

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi associo alla richiesta, e plaudo all'iniziativa.

zlatan10

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
dmc977":xuvrx8gx ha scritto:
Eh, è una richiesta molto onerosa, ma sarebbe molto gradita. Se qualcuno si offre volontario gli riconosco una piccola somma ;)

Mi associo a dmc, anche io gli riconoscerei qualcosa.. se lo meriterebbe.. :grin:

janko

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
a causa della neve per domani sera dovrei aver terminato di tradurre le carte riepilogo, c'è un volontario per dare una controllata al tutto? (il file sarà in word, se qualcuno volesse poi riportare il testo su layaut originale gliene sarei grato)

janko

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
uppo e rilancio con il riassunto delle abilità degli eroi

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Mi ero perso il post.
Ti mando in mp la mail così mi mandi il tutto e ci do un'occhiatta :grin:

Snowflock

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Sto seguendo le varie discussioni su questo gioco e devo dire che mi piacerebbe metterci le mani sopra: sembra davvero fantastico!!!

Non ho problemi con l'inglese e ho scaricato i due manuali dal sito ufficiale. Darei volentieri una mano per le traduzioni e per le impaginazioni.

Spero nel frattempo di trovare la possibilità di giocarci per familiarizzare con le meccaniche in modo da avere la giusta chiarezza per tradurre cose sensate. Dai primi di marzo sarò in maternità quindi avrò anche un sacco di tempo a disposizione. :grin:

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Che ne dici di fare da Team Leader?
Così coordini anche i vari volontari :grin:

p.s: congratulazioni per la maternità :beerchug: (bevo solo io ;) )

Snowflock

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ok, ci sto :)

Riepilogando le cose da tradurre:

Carte riepilogo: Janko - traduzione completa - da revisionare
Riassunto abilità Eroi: Janko - traduzione completa - da revisionare
Game Walkthrough: Snowflock - traduzione in corso (2% completata)
Rulebook: (se non si offre nessuno, Snowflock)
Carte: ???

ho dimenticato qualcosa?

p.s.: grazie, tra qualche anno avrò un giocatore in più ;)

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Si potrebbe dividere il regolamento ed il Walkthrough in paragrafi, di modo che non diventi troppo oneroso per una sola persona e si divida il carico.

Inoltre così, quando uno ha finito, può rinnovare o meno la disponibilità in base agli impegni.

Si potrebbe partire dal Walkthrough (il primo che serve per giocare) e ognuno si prende un paragrafo. Un po' come la lista che hai fatto sopra, ma spezzettata per paragrafi.

Magari all'inizio non serve metterli tutti, metti i primi 3-4 e vediamo chi si rende disponibile, poi man mano si aggiungono gli altri.

Che ne dici?

Snowflock

Babbano
Goblons
0
Sì, ottima idea, con un revisore finale che amalgami bene il tutto.

Ricapitolando:

Carte riepilogo: Janko - traduzione completa - da revisionare
Riassunto abilità Eroi: Janko - traduzione completa - da revisionare
Game Walkthrough:
- capitolo introduttivo: Snowflock - traduzione completa - da revisionare
- capitolo I: Snowflock - traduzione completa - da revisionare
- capitolo II: Snowflock - traduzione completa - da revisionare
- capitolo III: Snowflock - traduzione in corso 5%
- capitolo IV: Mik
- capitolo V:
- capitolo VI:
Rulebook: -
Carte: -

Magari si potrebbe mettere tutto in una cartella condivisa in google documents man mano che si procede con le traduzioni? Ovviamente sarà accessibile solo dai traduttori.

Conviene preparare un PDF incompleto con le traduzioni dei primi paragrafi da rendere disponibile o è meglio aspettare di averlo definitivo?

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Snowflock":sp7ut7ia ha scritto:
Magari si potrebbe mettere tutto in una cartella condivisa in google documents man mano che si procede con le traduzioni? Ovviamente sarà accessibile solo dai traduttori.

Conviene preparare un PDF incompleto con le traduzioni dei primi paragrafi da rendere disponibile o è meglio aspettare di averlo definitivo?

Ottima idea capo :grin:
Secondo me conviene mettere i pdf dei vari paragrafi man mano che si finiscono, così ognuno vede come quello prima ha tradotto alcuni termini e ci si può confrontare subito. Scoprire alla fine alcune differenze di traduzione non sarebbe il massimo.

In linea di massima direi di tenere i termini chiave in inglese (tipo attack block, ice block etc.) con magari la traduzione tra parentesi la prima volta che compaiono e/o in un glossario. Così è più facile capire le carte. Che dici?

Io mi prendo il paragrafo 4 allora, IV. First round of the Game. Comincio con uno piccolo così vedo in quanto riesco a farlo in base al tempo libero ;)

Quando fai la cosa su google docs fammi sapere :grin:

Snowflock

Babbano
Goblons
0
Sì, allora è meglio preparare i paragrafi man mano che sono pronti, così ci si fa un'idea dello stile da seguire nella traduzione.

Ok per i nomi lasciati in inglese nei testi, così almeno tutti parlano la stessa lingua ;)

Ti ho aggiunto nel listone di prima per il quarto paragrafo.

Ho già preparato la cartella in google docs dove ci sono le mie prime traduzioni. Ti ho mandato un pm per abilitarti.

Credi che ci siano problemi di copyright se si riutilizza la grafica originale del gioco per i PDF in italiano (ripulita ed adattata)? Ovviamente lasciando la dicitura che i copyright sono dei rispettivi proprietari...

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Snowflock":198hjfj9 ha scritto:
Credi che ci siano problemi di copyright se si riutilizza la grafica originale del gioco per i PDF in italiano (ripulita ed adattata)? Ovviamente lasciando la dicitura che i copyright sono dei rispettivi proprietari...

Questa cosa me la stavo chiedendo anche io e non saprei proprio darti una risposta. Sarebbe utile sapere qualcosa al riguardo dagli esperti della tana.
Nei download ci sono molti file con layout originale. Sarebbe interessante sapere come si sono comportati i traduttori al riguardo.

Io la traduzione te la preparo in word, poi per come metterla nei layout non so proprio come fare. Al massimo se poi mi spieghi ti do una mano ;)

Snowflock

Babbano
Goblons
0
Va benissimo in un file word che poi puoi uppare nella sezione di google docs che ho preparato. Per l'impaginazione ci penso io, devo prima preparare i template :)

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.871
Utente Bgg
Pask
Grazie per lo splendido lavoro che state facendo per la comunità del forum ;)

Alto Basso