Richiesta survival horror stile walking dead

uthertepes

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uthertepes
Ciao a tutti,

Mi stavo chiedendo se esiste un sistema di regole per gestire una serie di avventure in un ambientazione tipo walking dead.
Sto cercando in giro ma finora non ho trovato quello che mi interessa, che dovrebbe essere:

- Regolamento snello
- Maggior enfasi al roleplay (o un buon sistema che gestisca le interazioni tra i giocatori in maniera realistica).

Qualche suggerimento?
 

MicheleGelli

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Avventure in Prima Serata
 

xarabas81

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Sine requie, anche se non ha regolamento snello.
 

Domon

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avventure in prima serata, se quello a cui sei interessato è scoprire la storia dei personaggi insieme ai giocatori.

se invece hai in mente una storia da "imboccare" ai giocatori, IMO la cosa migliore è giocare "freeform", senza regole, ma se non ti va, un gioco tradizionale vale l'altro per questi scopi... mi piaceva particolarmente simulacriti, ma ho sentito parlare bene per questi scopi di savage worlds, appena uscito in italiano.
 

Falcon

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Concordo con quanto detto da Michele e Xarabas:
- Avventure in Prima serata è espressamente creato per portare in gioco serie TV, quindi se i giocatori sono concordi nel voler giocare qualcosa come Walking Dead direi che è perfetto. Background e ambientazione si scelgono al tavolo di gioco, il regolamento è semplicissimo ed è totalmente incentrato sulla parte di roleplay. La meccanica però si focalizza più sulle relazioni tra e dei PG (proprio perché semplice e focalizzato), piuttosto che sul realismo, che rimane gestibile dal senso comune del gruppo.

- Sine Requie con ambientazione Terre Perdute, pare fatto apposta per ricreare Walking Dead, dandogli un tocco tutto suo, in quanto l'ambientazione (stupenda) è ben presente e poco manipolabile. Insomma, ha i suoi canoni da seguire, che si concentrano su Morti, violenza e umanità allo sfascio... quindi direi che ci sta. ;) Magari è un po' più "fantasy" del mondo presentato su WD ed è settato nel 1957, cosa che non so quanto possa inficiare sulla tua scelta. Il regolamento però non è snellissimo.
 

vasquas

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Il mio Experience Engine è facile e ricreeresti senza problema il genere. Se vuoi un gioco zombie, più action THE MOAB.
 

uthertepes

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Grazie a tutti, non avevo pensato al tipo di giochi proposto da Michele (che ho conosciuto a Lucca un paio di anni fa') e penso che mi orienterò su quella tipologia di gameplay.


Ottimo....:)
 

Hasimir

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Avventure in Prima Serata è semplicemente perfetto per il tuo scopo.

In alternativa ti segnalo Zombie Cinema

E ci sarebbe anche Terribili Cose (si fanno per sopravvivere) tuttoitaliano... ma è ancora in piena fase di sviluppo.
 

Knukle

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Il gioco perfetto sarebbe Terribili Cose, che è esattamente come lo vuoi tu, ma è ancora in fase di sviluppo.

Ora come ora credo che Avventure in Prima Serata sia la scelta migliore. Solitamente non lo consiglio mai, però in questo caso vedo poche alternative. Va davvero benissimo.

Ci sarebbe anche The Moab di Vasquas, ma penso sia più ispirato a giochi come Dead Rising che non a telefilm come Walking Dead. Se non sbaglio è molto più avventuroso e si gioca per spappolare zombie, non tanto per creare una storia di personaggi che tentano di sopravvivere rischiando di perdere la loro umanità.

Sine Requie invece è troppo legato alla sua ambientazione tamarra, e non ha niente per regolare le interazioni tra i personaggi. Non penso sia il gioco che cerchi.
 

Hasimir

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beh... Geiger Counter lo adoro ma non è nemmeno lontanamente a la The Walking Dead... è splatter ultra-violento con un vago sottofondo umoristico... anche se giocato serio serio serio è un film splatter in cui la Minaccia all'inizio è ignota e fa brevissime e fugaci apparizioni, poi appare sempre più di frequente e facendo più danni, sino al gran finale in cui plausibilmente i protagonisti sono morti tutti tranne uno :p
 

Zaxarus

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Zaxarus
Se le lingue straniere non rappresentano un ostacolo, c'è l'interessante juego de rol spagnolo El Fin del Mundo: Holocausto zombie... premetto che non lo possiedo, ma ho letto il diario de diseño ed il regolamento sembra essere molto "leggero".

Un pò più "crunchy" è invece il francese Z-Corps, basato sull'Open d6, la versione OGL del regolamento d6 della West End Games (quello del vecchio Star Wars, per intenderci); il gioco può essere "settato" in modalità "sopravvisuti" (stile The Walking Dead), o stile "cacciatori di zombies" (il reparto speciale Z-Corps, per l'appunto).
 

MindbendeR

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All Flesh Must Be Eaten
Molto ben fatto, sul motore Unisystem.
Sulla mia pagina puoi trovare il compendio.
Qui trovi la demo in Inglese, la versione in Italiano c'è ma non sono riuscito a trovarla.


Outbreak Undead
Ne ho sentito parlare bene, non l'ho ancora letto.


Rotworld
Mi risulta essere uno spin-off di Cryptworld, a sua volta il rifacimento di Chill.


Z Corps
Purtroppo solo in francese.
 

Moreno

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L'ambiguità della domanda iniziale sta nel fatto che "Walking Dead"... non è un film di Zombie.

Il classico "film di Zombie" alla Romero (e fumetti e libri derivati) è diventato ormai un genere autonomo con le sue regole: la classica metafora fra la fame degli zombie e il consumismo, i superstiti che vagano fra le vestigia della civiltà attuale (supermercati, centri commerciali, depositi, magazzini: fateci caso, mai biblioteche, chiese, fattorie, etc.), e sono storie di eliminazione progressiva dei personaggi, fino a che muoiono tutti, e gli zombie dominano il mondoi. Anche "sovvertimenti" più umoristici sono alla fine omaggi al "genere" di riferimento.

Se vuoi giocare una storia appartenente a questo "genere" così formulaico, ti serve un regolamento tipo Escape from Tentacle City, in cui da regolamento si salverà alla fine della storia (breve) un solo personaggio, o come Zombie Cinema ( http://www.arkenstonepublishing.net/zombiecinema )

Ma se mi chiedi un rpg per fare storie alla "Walking Dead"... beh, lì NON muoiono tutti alla fine della puntata/stagione, i superstiti s muovono in maniera più o meno razionale invece di cedere a nevrosi che dovrebbero rappresentare varie metafore, e il simbolismo precompilato alla Romero lascia il posto ai rapporti mutevoli fra un cast di personaggi che non hanno il countdown con i 15 minuti gli restano da vivere prima di finire mangiati. Walking Dead è un invece un tipico telefilm con "cast di personaggi che normalmente non avrebbero motivo per frequentarsi, uniti da una crisi/catastrofe che ne mette a rischio la sopravvivenza", con gli Zombie al posto dell'epidemia de "2020 i sopravvissuti" o dei trifidi di "Day of the triffids" o degli Alieni di tante altre opere.
E questo è invece un "genere" per cui Avventure in Prima Serata non solo va benissimo, ma non è stato ancora superato.

Quindi, "film di zombie", in cui il dubbio è "chi morirà per ultimo" (o "chi si salvera'"): allora va bene Zomnbie Cinema o un altro gdr "speciualizzato" in "zombie"

Invece, "storia alla Walking Dead" in cui il dubbio è "come si evolveranno le relazioni fra questi personaggi, cosa gli succederà?", allora Avventure in Prima Serata (notare che la domanda "cosa gli succederà" nel caso dei film di Zombie ha già la risposta, "moriranno tutti", in Walking Dead no)

RPG come All the Flash Must Be Eaten sono un altra cosa ancora: sono la risposta alla domanda "vorrei giocare un gdr, un normalissimo gdr come tutti gli altri, con abilità, armi che fanno danni diversi, mostri che fanno hp di danno, e giocare soprattutto combattimenti. Però invece che Orchi o Alieni o Stregoni o Vampiri voglio che i mostri siano degli Zombie".

Bisogna prima chiarirsi su quale di queste cose si stia cercando, POI è molto più chiaro qual è la risposta giusta.
 

Ithaqua

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Butto lì pure io i miei 5 cent, con uno dei miei sistemi horror generici preferiti (permette di giocare tutti i principali sotto-generi horror; le regole per l'apocalisse zombi sono a pag. 98 ), un piccolo adorabile gioco di grande versatilità e stranamente poco considerato:

 

Falcon

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Cos'è cos'è? :grin: Dacci qualche dettaglio in più.
 

MindbendeR

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La trilogia di Romero rimane il massimo.
Il primo film aveva una donna come protagonista, e un uomo di colore come protagonista secondario, il che per l'epoca di uscita era già rivoluzionario. Gli zombie sono passati da essere controllati dal voodoo a veri morti che camminano, per motivi sconosciuti, anzi, per motivi irrilevanti, mistici o virulenti che siano. Inoltre, l'uomo di colore viene accoppato alla fine, scambiato per uno di questi mostri (almeno nello storyboard originale).
Il secondo film, che trascina il mito degli zombie per come li conosciamo oggi, è stato sopravvalutato dalla critica. Non credo che il regista avesse tali velleità di critica al consumismo che gli sono state poi, a ragione, attribuite. Il fatto di ambientarlo in un luogo chiuso, il centro commerciale appunto, era la soluzione giusta per lavorare comodamente di notte con attori sconosciuti e troupe recuperata. Il problema di risolvere l'illuminazione dei grandi spazi e degli zombie che apparivano verdi blu cianotici in pellicola non l'avevano calcolato, ma a me sembrano ancora più realistici in quel modo, forse proprio perché così diversi. Complice la guerra fredda, il finale era devastante, tutti morti, tra azzannamenti e suicidi, anche della donna protagonista, decapitata dalle pale dell'elicottero (almeno nello storyboard originale). Grandi scene di azione, e un film in cui i fucili equipaggiati hanno un peso, vengono portati a tracolla, e sono ingombranti.
Il terzo film è il più impegnativo, in cui si nota la volontà netta di fare una critica alla società, alla burocrazia, e alla necessità umana di computare il tempo che inesorabilmente passa, e di ammucchiare annotazioni, cose (giochi, anyone?).
The Walking Dead, il film televisivo, è un reality show distorto incentrato nell'apocalisse. Essendo la trasposizione dello strabiliante fumetto omonimo (almeno fin quando non arrivano alla prigione, poi crolla) in un altro media, è di per sé un altra cosa. Una cosa, il film, molto mediocre.

Non so se il problema sia: cosa vuoi realizzare da un gdr con zombie. Non credo che nessuno giochi per fare critica alla società consumistica. Credo che si giochi per sopravvivere all'apocalisse zombie, qualunque cosa voglia dire. Il vero problema è di ricreare una trama che sia sostenibile. Il primo momento in genere è quello concitato (ahh! è uno zombie!), il secondo è quello pianificatore (come facciamo ad arrivare al..?), il terzo è rassegnazione, perché gli zombie cmq hanno già vinto (conviviamo con la situazione).
In genere, gli zombie sono solo il pretesto per far affiorare i comportamenti e gli atteggiamenti delle persone vive. Il nemico sono gli altri, anche noi stessi.
Senso di oppressione, rassegnazione, disillusione in un gdr? beh, non mi piacerebbe giocare così... meglio andare a tirare schioppettate agli zombie (il successo di zombicide ricade in questo).
Altro problema è che in genere c'è poco spazio per una campagna. Almeno io non ho mai sentito nessuno che ne abbia portato avanti una di lungo periodo. Il meglio in genere viene dato quando i giocatori non sanno che il tutto si ambienta allo scoppio dell'epidemia zombie. Prendi un gioco moderno, senza mostri o fronzoli, fai una o due prime sessioni normali e poi vai con gli zombie. L'effetto sorpresa e l'iniziativa dei giocatori fanno il resto.
 

Ithaqua

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Falcon":1kh47kuy ha scritto:
Cos'è cos'è? Dacci qualche dettaglio in più.

È un gioco semplice e snello, da one-shot, fatto per riprodurre atmosfere da film horror. La sua modalità di default è lo slasher, ma il manuale indica come "regolare" i parametri del gioco per riprodurre quasi tutti i sotto-generi possibili. I personaggi vengono perfino ricompensati se seguono i più biechi cliché dei film horror (scendere da soli in cantina, chiedere "chi c'è là?" anziché scappare a razzo, etc.), anche se è possibile eliminare questo aspetto per raggiungere un tipo di horror più "serio" e "psicologico".
Non sono molto bravo a descrivere le meccaniche di un gioco, quindi per quelle rimando a un paio di recensioni che ho trovato (che purtroppo si riferiscono alla prima edizione: la seconda non cambia sostanzialmente ma aggiusta parecchie cose qua e là).
http://www.flamesrising.com/dead-of-night-rpg-review/
http://www.rpg.net/reviews/archive/11/11841.phtml
Per quello che vale, il gioco ha l'endorsement (di cui si fregia sul retro) di Kenneth Hite e Ron Edwards. Certo, non posso escludere che il gioco in realtà non gli sia piaciuto e abbiano voluto solo fare un favore ad un amico... :lol: Però a me piace molto, e non lo dico per fare un piacere all'autore!

MindbendeR":1kh47kuy ha scritto:
Il primo film aveva una donna come protagonista, e un uomo di colore come protagonista secondario, il che per l'epoca di uscita era già rivoluzionario.
Oddio, definire "protagonista" la tipa de La notte dei morti viventi mi sembra eccessivo, passa il 90% del film in stato catatonico! Non esattamente una Ellen Ripley... :grin:
 

MindbendeR

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MindbendeR76
La Notte dei Morti Viventi di Romero è del 1968
La Notte dei Morti Viventi di Tom Savini è del 1990

Ho colto con piacere la citazione di Ithaqua, in quanto Tom Savini stesso disse di aver voluto una Barbara più energica (Alien è del 1979, Aliens è del 1986) ;)

Ecco una tabella comparativa molto apprezzabile:

 
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