Arrivo su Revive con il mio solito annetto abbondante di ritardo, figlio della mia scarsa propensione all'hype da novità.
Piccola premessa: i giochi di combo non sono il mio genere preferito, preferisco design più lineari che non mi chiedano di calcolare duemila catene di effetti (anche perché, me lo chiedano o meno, io non lo farò
), e non amo per nulla aspettare che il giocatore alla mia destra faccia il turno da dieci minuti ogni volta alla ricerca della strada perfetta. Ultimamente però il mercato è invaso da quelli e talvolta mi faccio incuriosire, tanto che recentemente ne ho giocati diversi, tra gli ultimi Darwin's Journey, Marrakesh e Federation (quest'ultimo comunque meno comboso di altri)
Cosa mi è piaciuto di Revive:
- l'asimmetria non invadente, da sbloccare tramite l'albero tecnologico
-la durata variabile stabilita dai giocatori e l'effetto race che obbliga a non innamorarsi troppo dei propri motorini di risorse
- il timing sulla mappa con la sua sottile ma presente interazione
- il concetto generale del gioco che tutto sommato è piuttosto raffinato e senza duemila azioni diverse tra cui scegliere
- l'utilizzo delle carte
- il modo di fare punti a fine partita, diverso per tutti e da conquistare
Cosa non mi ha fatto impazzire:
- l'eccessivo concatenarsi di combo soprattutto verso la fine del gioco
- il dover costantemente fare e spendere risorse: apprezzo lo sforzo di non mettere "legno/pietra/grano" ma alla fine il risultato è il medesimo
- i tracciati macchina poco leggibili nel loro percorso
Nel complesso impressioni tra il discreto e il buono, ma lo vorrei riprovare ad un orario più sensato (abbiamo iniziato oltre le 23..) e con giocatori più snelli nelle decisioni