Impressioni Revive

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.335
Località
Trento
Goblons
136
Approfitto del post per chiedere: Nessuna possibilità che l'espansione venga localizzata in italiano?
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Se non si è saputo nulla fino ad ora, dubito che possa essere localizzato
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Io ho straperso il confronto rispetto a chi lo conosceva già. Conoscere il gioco e sapere quali combo si possono attivare per ottimizzare la propria partita, è fondamentale per poter restare al passo con gli altri
Giocato ieri sera per la prima volta.
Condivido quanto scritto da @Elijah nel primo post.

Il gioco mi è piaciuto ma mi ha anche molto spiazzato (e un po' frustrato). È necessario conoscerlo e soprattutto considerare che è un gioco "di corsa". Io mi sono bellamente concentrato nel costruire un motore fino a quando quei maledetti artefatti sono letteralmente scomparsi nell'arco di un paio di turni. Non me l'aspettavo proprio e sono rimasto in braghe di tela.

In generale nulla di super innovativo ma ben amalgamato. L'uso delle carte è simpatico e ci sono più modi per far punti. La carta obbiettivi da una valangata se ben perseguita. Io però ne avevo una con 2 criteri su 3 piuttosto difficili da attuare. Questo aspetto mi ha come dato l'impressione che non fossero tutte così bilanciate tali carte (è però solo un'impressione).

Un grande vantaggio è che le regole non sono difficili da imparare e sta tutto nel come costruire la propria strategia in base alle informazioni contenute nelle varie aree. La lettura del tabellone centrale e degli elementi che si possono aggiungere alla propria plancia (presenti nel mercato) è fondamentale per imbastire una strategia vincente.
 

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
2.162
Goblons
1.506
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Io ho fatto solo una partita, in 4, con due alla seconda partita. Non ricordo se lato sole o lato luna (giocato vari mesi fa, spiegato da altri che non ricordo abbiano detto sta cosa della plancia). Ho chiuso secondo, 104 contro i 107 della vincitrice, che era alla seconda partita (e aveva la fazione che usa i libri come jolly). Avevo la fazione che produce risorse extra per adiacenze all'acqua.
Il terzo era alla sua seconda partita e chiude a 88.
Ero il primo di turno e non ho sofferto troppo la cosa, ma dipende forse dal livello dei giocatori al tavolo.

Mi è piaciuto molto, tra i pochi giochi che comprerei (mi basta anche giocare in associazione,senza per forza doverli acquistare, ma Revive lo voglio). Sto solo temporeggiando per capire se in solitario è valido, tendo a NON comprare giochi che non funzionano in solitario, a casa gioco sostanzialmente così, al momento.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
926
Goblons
945
Arrivo su Revive con il mio solito annetto abbondante di ritardo, figlio della mia scarsa propensione all'hype da novità.
Piccola premessa: i giochi di combo non sono il mio genere preferito, preferisco design più lineari che non mi chiedano di calcolare duemila catene di effetti (anche perché, me lo chiedano o meno, io non lo farò 😅), e non amo per nulla aspettare che il giocatore alla mia destra faccia il turno da dieci minuti ogni volta alla ricerca della strada perfetta. Ultimamente però il mercato è invaso da quelli e talvolta mi faccio incuriosire, tanto che recentemente ne ho giocati diversi, tra gli ultimi Darwin's Journey, Marrakesh e Federation (quest'ultimo comunque meno comboso di altri)

Cosa mi è piaciuto di Revive:
- l'asimmetria non invadente, da sbloccare tramite l'albero tecnologico
-la durata variabile stabilita dai giocatori e l'effetto race che obbliga a non innamorarsi troppo dei propri motorini di risorse
- il timing sulla mappa con la sua sottile ma presente interazione
- il concetto generale del gioco che tutto sommato è piuttosto raffinato e senza duemila azioni diverse tra cui scegliere
- l'utilizzo delle carte
- il modo di fare punti a fine partita, diverso per tutti e da conquistare

Cosa non mi ha fatto impazzire:
- l'eccessivo concatenarsi di combo soprattutto verso la fine del gioco
- il dover costantemente fare e spendere risorse: apprezzo lo sforzo di non mettere "legno/pietra/grano" ma alla fine il risultato è il medesimo
- i tracciati macchina poco leggibili nel loro percorso

Nel complesso impressioni tra il discreto e il buono, ma lo vorrei riprovare ad un orario più sensato (abbiamo iniziato oltre le 23..) e con giocatori più snelli nelle decisioni
 
Ultima modifica:

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
2.162
Goblons
1.506
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Rimane tra i pochi titoli che ho davvero voglia di acquistare nel futuro. Pur non essendo un amante di combo (non le disdegno, ma non sono particolarmente bravo 🤣)
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ma poi in solitario funziona?
 
Alto Basso