Resident Evil deck building game

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Da buon fan dei VG, ero interessato a questo titolo, commenti da chi lo ha provato?
Premetto che Dominion ci piace molto.

Clarisse
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Beh..se ti piace Dominion e anche Resident Evil allora non può non piacerti questo :p

Diciamo che le regole base sono praticamente uguali..hai 5 carte a turno, un acquisto e un'azione e a fine turno scarti tutto e ripeschi.

La differenza è che qui per vincere devi uccidere gli infetti!

Cioè esiste un mazzo a parte che rappresenta il luogo infetto e nel tuo turno puoi usare un'esplorazione (che è un'azione diversa rispetto a comprare o giocare carte azione) per scoprire la prima carta e affrontare il mostro, oppure raccogliere un oggetto trovato.

Il gioco presenta 3 modalità, Storia, Mercenario e Versus. Nella prima dobbiamo entrare nel luogo infetto e uccidere il mostro finale, ogni mostro da dei punti e chi ha più punti nel momento in cui muore il mostrone, vince. Questa modalità è un po' troppo lunga con le regole base e si consiglia una modifica della composizione del mazzo degli infetti o l'utilizzo di varianti per affrontare i mostri.

La modalità mercenario ci vede solo a caccia di mostri, senza dover uccidere il cattivone e chi fa più punti vince. I giocatori hanno mazzi iniziali diversi e possono fare "combo" se uccidono più mostri in turni successivi, moltiplicando i punti. Si gioca un numero fisso di turni e alla fine chi ha più punti vince. Si gioca anche a squadre.

Versus è semplicemente una sfida fra i giocatori, e invece di esplorare il mazzo infetti si può attaccare un avversario. Chi rimane vivo vince.

Il gioco ha una grafica molto curata, e rispecchia bene le cose presenti nel video gioco. Le carte non sono di qualità eccezionale e vanno imbustate prontamente. Sono già presenti alcune domande e risposte sul forum della Bandai, e ad Aprile uscirà la prima espansione dal nome Alliance.

Rispetto a Dominion esiste la componente casuale dell'esplorazione del mazzo infetti, e ad alcuni il caso da fastidio, ma in un gioco come questo è perfettamente in tema, e aggiunge un pizzico di adrenalina in più, sempre che si adottino le già citate accortezze per accorciare il gioco in modalità storia.

A pensarci bene potevo fare direttamente la recensione che facevo prima :p
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.932
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.809
Utente Bgg
Pask
Ma alla lunga il gioco rischia di essere ripetitivo? Stesse combo e schemi a parte le pescate dei mostri casuali.

Visto che come prezzo non sembra male e sembra una via di mezzo fra un filler e un cardgame come durata, ci sto facendo un pensierino ;)
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.932
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.809
Utente Bgg
Pask
Nessun altro lo ha provato per esprimere i suoi giudizi :?:
 

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
669
Località
Roma
Goblons
0
Comprato... letto il regolamento... fatto 1 partita per capire meccaniche.
Mi piace.... ambientazione ricreata a dovere e possibilita' di varie modalita' di gioco.
Appena ci gioco qualche partita di piu' posto qualche informazione aggiuntiva.
Cmq, sono contento del gioco :)

Lupo
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.932
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.809
Utente Bgg
Pask

ciberbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Aprile 2011
Messaggi
76
Goblons
0
Ragazzi ma uqalcuno che lo ha puo' scannarizzare le carte e insirirle in area download
 

ciberbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Aprile 2011
Messaggi
76
Goblons
0

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
scusate se riapro questa vecchissima discussione..ho acquistato il gioco base ma non arriverà prima di una ventina di giorni. Nell'attesa vorrei prendere un altro set, che a quanto pare sono compatibili e utilizzabili anche a se stanti. volevo sapere se esiste l'elenco delle carte di ogni set
 

dan1970

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
14
Località
Rimini
Goblons
0
Noumeno87":3vzg46jh ha scritto:
scusate se riapro questa vecchissima discussione..ho acquistato il gioco base ma non arriverà prima di una ventina di giorni. Nell'attesa vorrei prendere un altro set, che a quanto pare sono compatibili e utilizzabili anche a se stanti. volevo sapere se esiste l'elenco delle carte di ogni set

Ci sono in tutto 5 set.
Sono giocabili a se stanti il primo, alliance e mercenaries, mentre sono espansioni pure (ovvero ci vuole almeno una scatola di quelli che ho citato) nightmare e outbreak.
Personalmente trovo divertente la modalità outbreak (le carte infezione e personaggi infetti si trovano solo nel set outbreak), dove quando muore un personaggio per infezione non finisce il gioco come nelle altre modalità, ma diventa uno zombie e cerca di infettare gli altri giocatori.
La lista delle carte la trovi nell'ultima pagina di ogni manuale che trovi nel sito ufficiale della bandai:
http://www.bandai.com/residentevil/play.html
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
Le carte munizioni, tipo Ammo X 10, valgono o come munizioni per un'arma o come oro giusto? Non posso usarle per entrambe le cose contemporaneamente?
La carta azione (mercante mi sembra?) invece vale per entrambe o sbaglio?
 

Kala

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
424
Località
Milano (MI)
Goblons
0
il gioco su bgg è riportato anche come solitario, se è veramente cosi qualcuno lo ha provato in solo e sa dirmi se vale prendere il gioco in questione per questa modalità sopratutto per la longevità?

In caso mi sarebbe anche utile sapere se nella partita in solitario si occupa molto spazio sul tavolo.
 

dan1970

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
14
Località
Rimini
Goblons
0
Noumeno87":tsosw2xr ha scritto:
Le carte munizioni, tipo Ammo X 10, valgono o come munizioni per un'arma o come oro giusto? Non posso usarle per entrambe le cose contemporaneamente?
La carta azione (mercante mi sembra?) invece vale per entrambe o sbaglio?

Le carte "AMMO" valgono nello stesso turno sia come oro per gli acquisti, sia per caricare le armi. In un turno uno può (può, perchè non è obbligatorio farli tutti) scegliere tra:
- Giocare un'azione
- Giocare un oggetto
- Fare un acquisto
- Esplorare la mansion (e quindi abbinare precedentemente le munizioni alle armi)
- Utilizzare un effetto del personaggio

Il mercante, quando viene giocato, vale :
- 20 di oro
- la possibilità di pescare un'altra carta dall'inventario (e averne quindi 6 in mano invece delle 5 di base)
- un ulteriore acquisto (di base si può acquisare solo una carta, ma ci sono carte che permettono di fare acquisti multipli).

Se ad esempio in un turno ho 80 di oro e due acquisti posso ad esempio comprare una carta zione "mansion foyer" che vale 30 e una carta "deadly aim" che vale 50
Se non avessi giocato il mercante avrei avuto solo un'acquisto che valga al massimo 80 di oro (posso comprare anche una carta che vale meno, ma l'oro che mi avanza non posso più utilizzarlo in un tueno successivo, per cui è meglio sfruttare al massimo gli acquisti).

Kala":tsosw2xr ha scritto:
il gioco su bgg è riportato anche come solitario, se è veramente cosi qualcuno lo ha provato in solo e sa dirmi se vale prendere il gioco in questione per questa modalità sopratutto per la longevità?

In caso mi sarebbe anche utile sapere se nella partita in solitario si occupa molto spazio sul tavolo.

Il gioco può essere anche giocato in solitario. Lo scopo della "modalità storia" è quello di distruggere il superboss della mansion prima di venire uccisi. Se si gioca in 2 o più, vince chi ha più decorazioni (e non è morto) nel momento della sconfitta del boss.
Da soli basta andare avanti fino alla sconfitta del "mostro finale" evitando di morire e senza tener conto di eventuali carte che mettono in mezzo altri giocatori. Lo spazio è praticamente uguale a quello utilizzato per più persone... ci sono sempre 18 mazzi di carte risorse, il mazzo mansion e le proprie carte.
E' la modalita outbreak (solo per espansione outbreak) che sul manuale viene citata per 1-4 giocatori che non riesco a capire come utilizzare per il solitario. Anzi, se qualcuno lo sa lo potrebbe scrivere?
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
Avevo scritto un post ma non me l'ha pubblicato... :cry:

Riproviamoci!!

Mi è arrivato ieri il gioco, ancora devo provarlo ma dal regolamento non ho capito un paio di cose:

1) Ci sono carte, tipo Back to back e un altro paio che mi sembrano che giochino su di te effetti negativi. Qual'è la loro vera utilità?
2) Forse domanda stupida..ma quando degli oggetti tipo il lanciagranate finiscono nel mansion deck, visto che hanno il retro diverso si riconoscono immediatamente. E' normale che sia così o questa cosa è stata aggiustata con le espansioni?
 

dan1970

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
14
Località
Rimini
Goblons
0
Noumeno87":28n21qww ha scritto:
1) Ci sono carte, tipo Back to back e un altro paio che mi sembrano che giochino su di te effetti negativi. Qual'è la loro vera utilità?
2) Forse domanda stupida..ma quando degli oggetti tipo il lanciagranate finiscono nel mansion deck, visto che hanno il retro diverso si riconoscono immediatamente. E' normale che sia così o questa cosa è stata aggiustata con le espansioni?

1) Le carte azione "back to back" e "Struggle for survival" vengono utilizzate solo per la modalità VERSUS ovvero la modalità dove non c'è la mansion, ma ogni giocatore con il suo personaggio attacca e viene attaccato dai personaggi degli altri giocatori.
"BAck to back": Quando vieni attaccato, la giochi e riduci il danno delle armi di chi ti attacca di 20.
"Struggle for survival": Questa carta quando viene giocata riduce a zero i danni del giocatore che ti ha attaccato.

2) La "Gatling Gun Case" e la "Rocket Launcher Case" sono carte diverse da "Gatling Gun" e da "Rocket Launcher". Le "case" sono dei token e hanno il dorso come le altre carte mansion, mentre le altre sono le armi vere e proprie. Tu nella mansion devi mettere le "case" mentre nell'area risorse metti le armi. Quando ne peschi una dalla mansion (di "case") hai 2 opzioni:
a) la metti fuori dal gioco, prendi l'arma relativa dall'area risorse e la metti nei tuoi scarti. Ti servirà successivamente quando la pescherai e l'avrai in mano (il rocket launcher fa 90 di danno senza bisogno di munizioni mentre la gatling gun fa un X di danni in base alle munizioni allegate);
b) se non ti serve, la rimetti in fondo al mazzo mansion (ma un'arma del genere serve sempre secondo me)
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
dan1970":21zrcwob ha scritto:
1) Le carte azione "back to back" e "Struggle for survival" vengono utilizzate solo per la modalità VERSUS ovvero la modalità dove non c'è la mansion, ma ogni giocatore con il suo personaggio attacca e viene attaccato dai personaggi degli altri giocatori.
"BAck to back": Quando vieni attaccato, la giochi e riduci il danno delle armi di chi ti attacca di 20.
"Struggle for survival": Questa carta quando viene giocata riduce a zero i danni del giocatore che ti ha attaccato.
Chiarissimo, grazie!!
dan1970":21zrcwob ha scritto:
2) La "Gatling Gun Case" e la "Rocket Launcher Case" sono carte diverse da "Gatling Gun" e da "Rocket Launcher". Le "case" sono dei token e hanno il dorso come le altre carte mansion, mentre le altre sono le armi vere e proprie. Tu nella mansion devi mettere le "case" mentre nell'area risorse metti le armi....
Eh si ho fatto caso solo ieri sera alla cosa dei dorsi..ma ora ho altri dubbi:
1) il Gatling Gun e il Rocket Launcher (non i case quindi) dove vanno messi di preciso? Non sono tra le "basic resources" e non ho trovato campagna che le comprenda da impilare (magari mi sbaglio). Altra cosa, visto che si possono comprare.
2) Se un giocatore pesca il RL case e questo è già negli scarti (o nell'inventario) di un altro giocatore, magari perchè l'ha comprato, il primo resta con un pugno di mosche?
3) Praticamente il RL dopo essere stato usato viene rimesso da parte o nelle risorse e rimischi il mazzo mansion con il case relativo. Il GG invece non viene "trashed" dopo, quindi il suo case una volta rivelato e "accettato" può essere rimesso nella confezione perchè non c'è modo di averne un secondo giusto?
 

dan1970

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
14
Località
Rimini
Goblons
0
Noumeno87":2uo43xsl ha scritto:
1) il Gatling Gun e il Rocket Launcher (non i case quindi) dove vanno messi di preciso? Non sono tra le "basic resources" e non ho trovato campagna che le comprenda da impilare (magari mi sbaglio). Altra cosa, visto che si possono comprare.
2) Se un giocatore pesca il RL case e questo è già negli scarti (o nell'inventario) di un altro giocatore, magari perchè l'ha comprato, il primo resta con un pugno di mosche?
3) Praticamente il RL dopo essere stato usato viene rimesso da parte o nelle risorse e rimischi il mazzo mansion con il case relativo. Il GG invece non viene "trashed" dopo, quindi il suo case una volta rivelato e "accettato" può essere rimesso nella confezione perchè non c'è modo di averne un secondo giusto?

1) Sono armi extra che sul manuale non hanno collocazione nell'area risorse, ma
chiaramente fanno parte del gioco. Io le metto vicino alla mansion.

2) Il rocket launcher e la gatling gun hanno un prezzo in alto a destra
perchè nella modalità versus possono essere acquistate normalmente.
Non puoi acquistare queste armi nelle altre modalità, ma solo vincerli pescando dalla
mansion le relative "case" per cui non c'è rischio che qualcuno le abbia acquistate... non si può.

3)Il rocket launcher (arma) dopo l'uso viene rimesso nell'area risorse mentre il suo relativo
"case" viene messo nel mezzo della mansion dopo che è stata giocata l'arma.
Il Gatling gun invece non ha testo sulla carta per cui io dopo averlo giocato lo metto nei miei
scarti (è un'arma che riutilizzo più volte durate la partita), mentre il suo relativo "case"
viene tolto definitivamente dal gioco
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
Giocato ieri la prima volta. Bello bello bello!!!

Divertimento all'infinito, struttura solida e splendido rifacimento cartaceo dei videogames.

Wesker ha battuto sia Burton che Claire (grazie alla sua abilità di costringere ad esplorare) rimanendo l'unico in vita.

Una carta non mi è molto chiara, o almeno così spero!!
Non ricordo minimamente il nome della carta, è un'azione e nell'immagine ci sono tre Wesker
+ 2 carte, + 1 azione e metti una carta che hai in mano in cima al tuo mazzo.
Ora partiamo dal presupposto che il mio amico che ha vinto, esperto di giochi di carte (magic in primis), ha subito creato una combo micidiale comprando 4 copie di questa carta, quindi nel suo turno spesso ne pescava 2/3 e arrivava a giocarle ovviamente tutte grazie al suo +1 azione pescando un sacco di carte. Ma l'altra abilità è obbligatoria o no? Fosse obbligatoria, deve farlo dopo aver pescato? In tal caso rallenterebbe mooooolto le pescate (e la sua forza distruttiva)..
 

dan1970

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
14
Località
Rimini
Goblons
0
Noumeno87":ff70ig6g ha scritto:
Una carta non mi è molto chiara, o almeno così spero!!
Non ricordo minimamente il nome della carta, è un'azione e nell'immagine ci sono tre Wesker
+ 2 carte, + 1 azione e metti una carta che hai in mano in cima al tuo mazzo.
Ora partiamo dal presupposto che il mio amico che ha vinto, esperto di giochi di carte (magic in primis), ha subito creato una combo micidiale comprando 4 copie di questa carta, quindi nel suo turno spesso ne pescava 2/3 e arrivava a giocarle ovviamente tutte grazie al suo +1 azione pescando un sacco di carte. Ma l'altra abilità è obbligatoria o no? Fosse obbligatoria, deve farlo dopo aver pescato? In tal caso rallenterebbe mooooolto le pescate (e la sua forza distruttiva)..

La carta in questione è "Umbrella corporation".
Le carte azione vanno tutte giocate in questa maniera:
1) Prima di tutto risolvere le icone bonus (in questo caso la pesca di 2 carte dall'inventario e un'altra azione, sempre che sia possibile farlo... se in mano non hai altre carte azioni, non puoi fare questo passaggio);
2) Infine si risolve il testo.

Nelle carte azione bisogna risolvere obbligatoriamente tutto prima di passare ad un'altra fase di gioco, sempre che sia possibile tecnicamente.
E' chiaro che se gioco la "umbrella corporation" e in mano non ho altre carte azione, l'icona +1 azione viene ignorata.
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
quindi deve mettere una carta in cima alla pila dalla mano obbligatoriamente dopo aver pescato 2? Non può nel frattempo giocare qualcosa "in risposta", ad esempio un'altra Umbrella Corporation giusto?
 
Alto Basso