CHIUSO Requiem - Downfall of Magic [19/03]

alerian1978

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Con Selene crossover 9 appassionati di brw su 10 la prenderanno sicuramente. Io l'avrei presa comunque 😍
 

Albus

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Poi sarebbe bello che, come extra, i modelli potessero essere anche delle evocazioni, con Selene evocazione dimenticata, tanto si tratterebbe di aggiungere letteralmente un paio di carte in più
 

Zagarna

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Potrebbe essere tutto ciò che è stato detto ovvero:
  • Selene Evocazione Dimenticata
  • Selene Avatar
  • Scuola di Magia dedicata (con i Selenidi come evocazione della scuola)
Ora sono curioso di vedere le altre "sorprese", io punto sulla versione "washed" delle miniature e il crossover di Merciless Hunt con NAR.
 

vghetta

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vghetta
Fatta la demo ieri con il gentilissimo Leonardo Romano. Anche se si tratta di immagini già viste vi lascio qualche foto e qualche info qua e là.
Nota : il prototipo è quello usato da Leo per lo sviluppo quindi i materiali sono assolutamente prototipali e “vissuti”.

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vghetta

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Carte equipaggiamento : come vedete sulle carte equipaggiamento vanno posti tanti cubetti quanti sono quelli indicati nell’angolo a sx della carta. I cubi vengono spesi per attivare le abilità delle carte : per esempio spendendo un cubetto, si può “esaurire” la sacca delle pozioni per ottenere una pozione. Le carte esaurite vengono ripristinate all’inizio del nuovo round ma, attenzione, una volta terminati, i cubetti non vengono più recuperati. (N.B. Sulle carte c’è un cubetto in più rispetto a quello indicato perché un’abilità specifica di Valerio fa guadagnare un cubetto in più rispetto a quanto previsto)
 

vghetta

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Carta abilità: vengono sbloccate in base al livello dell’eroe. Come si vede dal mazzo delle abilità sottostante, sul retro della carte é indicato il livello a partire dal quale quella carta potrà essere selezionata
 

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Libro dei capitoli.
Sotto le bandierine che scandiscono la durata del capitolo. Ogni bandierina è un turno completo di gioco. A ogni inizio turno si toglie una bandierina. Se non si raggiungono gli obiettivi entro i turni disponibili si fallisce il capitolo. Di fatto in Requiem non si può morire, se si esaurisce la vita semplicemente si spendono dei token azione per rimettersi in piedi. Se si fallisce la missione, la campagna proseguirà ma senza ottenere determinate ricompense o raggiungere determinati obiettivi. A fianco del libro del capitolo ci sono degli slot dove verrà posto un cubetto ogni qualvolta sarà raggiunto un obiettivo tra quelli previsti dal capitolo.
 

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Player aid.
Mi sono dimenticato di fotografare l’altro lato, contenente tutte le azioni disponibili per gli eroi.
Leonardo ha sottolineato che, una volta letto il regolamento, sarà possibile giocare senza mai più consultarlo, limitandosi all’uso del player aid.
 

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Mr.Romano in tutto lo splendore dell’outfit da artigiano/locandiere by LMS.
Quello che mostra è il libro del capitolo.
Mostra come comporre la mappa e in basso a sx come la stessa viene esplorata. Se notate viene indicato che, per la prima esplorazione si pescherà dal mazzo esplorazione con l’icona dell’occhio, per la seconda esplorazione si pescherà dal mazzo con l’icona della lente
 

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Mazzi esplorazione (quelli gialli con le due icone occhio e lente, da selezionare in base a quanto indicato sul libretto del capitolo e in base al livello dell’esplorazione) e mazzo scoperta (blu)
 

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I famigli che si accompagnano a qualche eroe hanno una gestione semplificata rispetto ai personaggi principali : hanno due tipi di token, movimento e attacco, che determinano la corrispondente azione. I nemici non si muovono su mappa (tranne alcuni di livello avanzato che hanno specifiche abilità che lo permettono) ma rimangono nella casella dove sono stati evocati dalla carta esplorazione e/o scoperta. La loro presenza non permette agli eroi di esplorare impedendo così di fatto di proseguire nella trama.
Inoltre ostacolano il movimento causando danni di reazione agli eroi che decidono di attraversare senza l’azione di sgattaiolare le caselle contenenti nemici.
 

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Carta nemico (purtroppo c’erano delle luci sparate sopra i tavoli quindi i riflessi erano tremendi)
 

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Nel mazzo scoperte possono essere pescate delle Carte Ricerca : l’immagine indica la casella in cui bisognerà recarsi e le azioni che andranno lì svolte.
L’icona a sx indica che in questo caso le azioni legate alla ricerca dovranno essere compiute dal giocatore che ha pescato la carta Ricerca.

Leonardo ha sottolineato che, diversamente da quanto mostrato in campagna, TUTTE (o immagino quasi tutte) le caselle avranno una illustrazione specifica in modo da identificare in modo chiaro e univoco la location e non dar adito a dubbi sul luogo in cui una determinata Carta Ricerca sarà ambientata.
 

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Ogni boss avrà un suo specifico libretto con setup, regole speciali e indicazioni in caso di sconfitta/vittoria.
 

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Il boss avrà il suo mazzo di carte.
Alcune carte andranno ciclate, altre invece, una volta giocate, andranno infilate sotto la carta del boss, lasciando sporgere la parte finale dove potrebbero esserci nuove abilità per il nemico. In questo modo il boss con il passare del tempo acquisirà nuovi poteri diventando più potente.
 

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Per concludere questa carrellata, ancora qualche info sparse.

Il meccanismo esplorazione è leggermente cambiato.
La prima volta che un eroe esplora una casella, se non ci sono ancora token esplorazione, l’eroe mette sulla casella il suo token esplorazione sul lato 1.
Se un altro eroe vuole esplorare una casella con già il token di un altro eroe sul lato 1, semplicemente esplorerà sostituendo il token 1 mettendo il suo token sul lato 2. La casella ora non è più esplorabile.
Se invece lo stesso eroe volesse esplorare di nuovo una casella con un suo token sul lato 1, con un’ulteriore azione esplorazione metterà un cubetto sul suo token 1 e solo con una TERZA esplorazione potrà effettivamente esplorare la casella una seconda volta.

Il gioco è finito. Mancano alcune missioni e un po’ di sviluppo sulle espansioni ma tutto il resto è pronto.

Nel gioco base ci saranno 15 capitoli.
Nel capitolo iniziale ci saranno circa una trentina (30) di paragrafi narrativi, alcuni capitoli avanzati arriveranno anche a una settantina (70) di paragrafi narrativi.
In totale nel core box ci saranno circa 500 paragrafi.
Il gioco è pensato in modo che, arrivati a leggere un paragrafo in un determinato punto della trama, non sarà più possibile tornare in quel punto. Non c’è quindi il rischio di ripetere per errore parti già viste.

Abbiamo chiesto sul rischio dato dal meccanismo a tempo previsto per ogni capitolo. Nello specifico abbiamo chiesto se non vi sia il rischio di un la situazione tipo Viaggi nella Terra di Mezzo, dove se ci si perde a esplorare si rischia di perdere la partita per mancanza di tempo. Leonardo ha detto che hanno playtestato molto e che, se si fanno le scelte giuste, si riesce a esplorare TUTTO. Ne consegue che in teoria almeno la main quest non dovrebbe avere problemi per essere risolta.

I boss hanno essenzialmente 3 obiettivi :
- Ucciderci
- Sopravvivere fino alla fine del tempo
- Raggiungere la loro Condizione di vittoria istantanea

Alcuni boss avanzati avranno uno sviluppo su due stage. Quindi sconfitto una volta nello stage 1, si dovrà affrontarlo nello stage 2.

Infine alcune info sulle espansioni. Spero di non scrivere sciocchezze perché ho scritto in fretta e non sono sicuro di ricordare bene

Selene : sarà costituita da una singola boss fight ma declinata su più scenari consecutivi.

Lupi : Leonardo ha parlato di una campagna a struttura circolare e non ad albero ramificato come la campagna principale. Non sono sicuro di aver capito bene cosa voglia dire ma comunque credo di aver inteso che ci sarà un meccanismo tipo segnalibro che permetta di ritornare indietro in punti degli scenari già esplorati.

Druidi : sarà una mini campagna con singola boss fight, grande circa la metà la campagna principale.

La demo ci ha fatto una buona impressione e, personalmente mi ha invogliato a buttare qualche euro anche sulle espansioni.

Hope this helps!
 

Albus

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Qualche considerazione sparsa:

Selene sarà un avatar, anche con il suo scenario leggendario, un'evocazione dimenticata e una maga in stile Hyperion.
Le Selenidi saranno evocazioni dimenticate. Avessero aggiunto una nuova scuola di magia (lunare) sarebbe stata davvero un'ottima espansione crossover.

Non mi è piaciuta l'idea di aggiungere quelle 6 carte oggetto in un add-on cosmetic come l'artbook ma non apprezzo mai quando piccoli elementi di gameplay vengono disseminati in espansioni cosmetic solo per fomentare il completismo.

Con le tile holders hanno "intercettato" una buona aggiunta cosmetic fanmade, che sarà compatibile per BRW, Requiem e Blood e probabilmente altri loro futuri giochi.
 
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PierreSimon

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Selene sarà un avatar, anche con il suo scenario leggendario, un'evocazione dimenticata e una maga in stile Hyperion.
Le Selenidi saranno evocazioni dimenticate. Avessero aggiunto una nuova scuola di magia (lunare) sarebbe stata davvero un'ottima espansione crossover.

Non mi è piaciuta l'idea di aggiungere quelle 6 carte oggetto in un add-on cosmetic come l'artbook ma non apprezzo mai quando piccoli elementi di gameplay vengono disseminati in espansioni cosmetic solo per fomentare il completismo.

Con le tile holders hanno "intercettato" una buona aggiunta cosmetic fanmade, che sarà compatibile per BRW, Requiem e Blood e probabilmente altri loro futuri giochi.

Le nuove scuole di magia sono la cosa di maggior valore percepito di BRW, ed anche le più complicate da sviluppare e playtestare, a maggior ragione con Rebirth a cui si vuole dare una impostazione più rigorosa e da torneo. Sono la cosa che spinge di più verso l'acquisto di una espansione, ma di Selene era già richiesta a gran voce la versione crossover perchè a "tirare" in questo caso è la miniatura spettacolare, quindi non era necessario mettere una scuola per invogliare, sarebbe stato un extra apprezzato ma improbabile.

Neanche io apprezzo troppo le aggiunte gameplay agli oggetti cosmetici, ma finchè sono una manciata di carte la cosa mi disturba molto poco, non le considero imperdibili ed alla peggio non mi farei troppi scrupoli a proxarle se proprio volessi.

Le tile holders sono inutilissime ma molto belle in effetti. Certo che per BRW bisogna prenderne un botto, e poi sballano tutte le misure del playmat e credo anche gli incastri delle plance secondarie.
 
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