Vero che la storia fatta bene richiede un certo tipo di impegno, che magari in questo gioco la storia è preponderante e in altri +tipo The Breach non c'è, però guardiamoci in faccia, qui tendiamo comunque ad acquistare giochi anche ben oltre le necessità, anche per avere una collezione varia e ampia. Prendere ora un gioco su Kickstarter vuol dire giocarlo fra 2 anni, e fra due anni nessuno di noi è certo di essere ancora interessato a questo tipo di gioco. Ora, se non prendo questo gioco basato sulla narrativa domani ne prenderò un altro, oppure già ce l'ho. Se questo non offre (per ora, a mio avviso) un contenuto equiparato al prezzo richiesto, non c'è nulla di male se punto le mie attenzioni ad altri giochi "concorrenti" come tempistiche di crowdfunding (o anche non crowdfunding), rimandando eventualmente nel tempo ad altro la parte narrativa (che comunque, ripeto, giocheremo non oggi, non domani, ma fra un anno o due).
Sono super infoiato con il setting di Nova Aetas? Ok, questo è un altro fattore, lecito come gli altri, ma che non può improvvisamente giustificare un costo sbilanciato, solo perché a me piace. Rimane un costo adeguato per chi ha questo piacere, ma a livello assoluto, pur essendo figlio del suo tempo (quando tutto costa di più, ma non così tanto di più) rimane costoso.
Aggiungo anche un aspetto, secondo me pure lo spostamento dall'Italia all'Allemagna non ha forse giovato come appeal in molti potenziali acquirenti.