CHIUSO Requiem - Downfall of Magic [19/03]

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.379
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Il problema è che è un gioco in teoria più leggero di NAR, ma con un prezzo invece paragonabile, probabilmente è stata una delle cose che ha spiazzato di più.

Nota sull'abominio: far votare la gente si è rivelata una pessima idea, o forse non erano così buone le alternative, una donna serpente massiccia c'entra poco con l'ambientazione. La bozza per ora è abbastanza bruttina, ma su quello mi preoccupo relativamente, l'hanno dovuta fare in fretta ma lavorandoci un po' tireranno fuori qualcosa anche di parecchio buono visivamente.
Condivido entrambe le considerazioni

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.379
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
IL successore "spirituale" di BRW e NAR, peraltro appena consegnati, vuoi per l'ambientazione, vuoi per i crossover e così invece non è stato.
Per come la vedo e per quel poco che si sa, il successore potrà essere il loro boss battler.
Comunque, secondo me, martedì esce l'ultimo add-on di gameplay.

• Like
Reazioni: Gil

Albus

Goblin
Goblons
5.379
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Questo non lo penso, perché avevano le esperienze di The Breach
E comunque quello di The Breach è un ottimo successo se confrontato a questo:
Ha raccolto quasi il doppio senza aver un'ambientazione condivisa, senza crossover e senza aver consegnato BRW:R e NAR.
Il preorder è ancora aperto ed il pledge base ha un ottimo rapporto prezzo/contenuto, molto migliore di questo a mio avviso.

Poi sì, possiamo fare tutte le considerazioni sul tempo passato, sta di fatto che io, ad esempio, che sono indeciso su Requiem e non ho pledgiato The Breach, anche lì per indecisione, avverto un affare molto migliore su The Breach. Risparmio, ho di più e a breve termine.

• Like
Reazioni: Gil

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.608
E comunque quello di The Breach è un ottimo successo se confrontato a questo:
Ha raccolto quasi il doppio senza aver un'ambientazione condivisa, senza crossover e senza aver consegnato BRW:R e NAR.
Il preorder è ancora aperto ed il pledge base ha un ottimo rapporto prezzo/contenuto, molto migliore di questo a mio avviso.

Poi sì, possiamo fare tutte le considerazioni sul tempo passato, sta di fatto che io, ad esempio, che sono indeciso su Requiem e non ho pledgiato The Breach, anche lì per indecisione, avverto un affare molto migliore su The Breach. Risparmio, ho di più e a breve termine.

La campagna durerà ancora diversi giorni, non è detto che con uno sprint finale non si avvicini ancora a The Breach perché sta andando relativamente bene nel periodo dopo il lancio, meglio delle altre LMS, riesce a raccogliere quei 10k quotidiani che le altre dopo l'early bird nemmeno facevano, dopodiché sì non credo proprio raggiungerà The Breach a questo punto dovrebbe praticamente raddoppiare quanto fatto finora.

Per il resto si tratta di giochi talmente diversi da non essere paragonabili in nessun modo, in questo il contenuto che nell'altro non c'è è un contenuto apparentemente immateriale ma di grande valore ovvero la storia, che per essere resa bene richiede uno sforzo anche a livello di design e quindi di gameplay non paragonabile, se penso alle situazioni che si possono presentare in NAR e che servono per rendere vari gli scenari e adattarli alla narrazione.

Però concordo che la "concorrenza interna" di cui parlavo se la fanno non solo con le loro stesse campagne future tematicamente simili cioè dark fantasy, ma anche con quelle degli ultimi due anni essendo ancora preordinabili con tutti i contenuti esclusivi come anche io ho ricordato più volte.

PierreSimon

Grande Saggio
Goblons
3.183
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
C'è da dire che a differenza di altre volte la campagna non si è mai del tutto fermata, e pian piano avanza, anche se purtroppo neanche gli add-on hanno dato grosse spinte.
Comunque in questi giorni stanno proseguendo le consegne di BRWR in Nord America, e la cosa un po' smuove, purtroppo il mese di ritardo è stato un brutto colpo.

Albus

Goblin
Goblons
5.379
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Per il resto si tratta di giochi talmente diversi da non essere paragonabili in nessun modo, in questo il contenuto che nell'altro non c'è è un contenuto apparentemente immateriale ma di grande valore ovvero la storia
Non sono d'accordo, Requiem ha il valore della storia ma The Breach ha raccolto quella cifra nonostante diversi "svantaggi" che ho menzionato. Comunque un confronto più oculato sarà possibile farlo tra 6 giorni a campagna conclusa.
Per il resto penso ancora che con un buon bundle scontato e con i vari SG da sbloccare possano fare un bel balzo in avanti, gli ultimi 3 giorni vedremo.

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
1.633
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Vero che la storia fatta bene richiede un certo tipo di impegno, che magari in questo gioco la storia è preponderante e in altri +tipo The Breach non c'è, però guardiamoci in faccia, qui tendiamo comunque ad acquistare giochi anche ben oltre le necessità, anche per avere una collezione varia e ampia. Prendere ora un gioco su Kickstarter vuol dire giocarlo fra 2 anni, e fra due anni nessuno di noi è certo di essere ancora interessato a questo tipo di gioco. Ora, se non prendo questo gioco basato sulla narrativa domani ne prenderò un altro, oppure già ce l'ho. Se questo non offre (per ora, a mio avviso) un contenuto equiparato al prezzo richiesto, non c'è nulla di male se punto le mie attenzioni ad altri giochi "concorrenti" come tempistiche di crowdfunding (o anche non crowdfunding), rimandando eventualmente nel tempo ad altro la parte narrativa (che comunque, ripeto, giocheremo non oggi, non domani, ma fra un anno o due).

Sono super infoiato con il setting di Nova Aetas? Ok, questo è un altro fattore, lecito come gli altri, ma che non può improvvisamente giustificare un costo sbilanciato, solo perché a me piace. Rimane un costo adeguato per chi ha questo piacere, ma a livello assoluto, pur essendo figlio del suo tempo (quando tutto costa di più, ma non così tanto di più) rimane costoso.

Aggiungo anche un aspetto, secondo me pure lo spostamento dall'Italia all'Allemagna non ha forse giovato come appeal in molti potenziali acquirenti.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.963
posso dire che quando si guarda il prezzo e il suo aumento si sbaglia a paragonarlo all'aumento dell'inflazione? perché quando si parla di inflazione si parla di una media fatta su vari prodotti...per alcuni può essere stata del 10% ma per altri del 30% o più . I prezzi dei giochi stanno aumentando...anche di quelli usciti precedentemente ogni anno si stanno ritoccando i prezzi di alcuni con aumenti del 15-20% a volte. E i giochi proposti recentemente sono sempre più cari...ormai un german di alta fascia non viene più 60€ ma tra gli 80€ e i 100€... i giochi che prima stavano nella fascia da 19,90 ora sono proposti a 24,90...e quelli che prima erano nella fascia dei 45 ora stanno a 60...basti pensare alla nuova versione di agricola che l'anno scorso ( o due anni fa ormai) è passata da 45 a 60...se guardiamo i gdt l'inflazione negli ultimi 2 anni è stata di circa il 25%

PierreSimon

Grande Saggio
Goblons
3.183
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
posso dire che quando si guarda il prezzo e il suo aumento si sbaglia a paragonarlo all'aumento dell'inflazione? perché quando si parla di inflazione si parla di una media fatta su vari prodotti...per alcuni può essere stata del 10% ma per altri del 30% o più . I prezzi dei giochi stanno aumentando...anche di quelli usciti precedentemente ogni anno si stanno ritoccando i prezzi di alcuni con aumenti del 15-20% a volte. E i giochi proposti recentemente sono sempre più cari...ormai un german di alta fascia non viene più 60€ ma tra gli 80€ e i 100€... i giochi che prima stavano nella fascia da 19,90 ora sono proposti a 24,90...e quelli che prima erano nella fascia dei 45 ora stanno a 60...basti pensare alla nuova versione di agricola che l'anno scorso ( o due anni fa ormai) è passata da 45 a 60...se guardiamo i gdt l'inflazione negli ultimi 2 anni è stata di circa il 25%

Guarda, io penso solo ai prezzi dei Lego degli ultimi anni, ora un set un po' bello arriva a 200+ € come niente, ed alcuni superano tranquillamente i 350 €, roba impensabile anche solo qualche anno fa.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.963
Guarda, io penso solo ai prezzi dei Lego degli ultimi anni, ora un set un po' bello arriva a 200+ € come niente, ed alcuni superano tranquillamente i 350 €, roba impensabile anche solo qualche anno fa.
capisco benissimo...quando sono entrato io in quel mondo hanno iniziato ad alzare i prezzi...ormai si un bel set costa come una console da gioco...

PierreSimon

Grande Saggio
Goblons
3.183
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Tornando al gioco, nell'update di oggi qualche informazione su un'altra classe, in cui si intravede qualcosa delle meccaniche. Oltre ad avere dadi diversi, ci sono meccanismi per manipolare i lanci, ed anche i token possono avere più usi, per esempio i medicamenti non sono solo per curare le ferite ma possono essere anche spesi per alcune abilità.

Pur non essendoci un posizionamento tattico come in NAR e neanche una gestione dell'iniziativa tipo Horologium mi sembra che ci siano delle idee interessanti per la concatenazione di abilità ed effetti tra personaggi, che da un lato è più libera, ma dall'altro richiede qualche ragionamento ed un po' di esperienza per la massima efficacia.

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
83
Il mio punto di vista sarebbe il seguente: generalmente amo i dungeon crawler (o simili), con le miniature su mappa quadrettata od esagonale, oppure ad aree tipo Sword and Sorcery, dove bisogna menare mostri, gestire i poteri, il tempo e la propria posizione. Requiem somiglia invece più ad un LOTR viaggi nelle terre di mezzo (con tutte le differenze del caso), gioco che tutto sommato non mi è dispiaciuto anche se piuttosto diverso dal mio genere preferito. Non ci avrei però investito tutti quei soldi se non fossi stato attratto dalle meccaniche. Da quel poco che ho visto mi sembrano molto interessanti, dato che si usano dei punti azione, anzi dei token azione, che a seconda di come vengono combinati consentono di fare azioni diverse. Bisognerà vedere poi come la cosa verrà implementata esattamente e se ci sarà una certa strategia nel selezionare i token oppure se alla fine la scelta sarà obbligata e lineare nel fare sempre le stesse routine (muovi esplora- muovi attacca). Tutto sommato anche in NAR la spesa dei punti azione si è rivelata molto più lineare e meno tattica di quello che avevo pensato all'inizio. Quasi sempre si spendono 3 pa per attaccare e 2 pa per muoversi fato salvo usare l'abilità preferita. In Rerquiem però, il fatto di avere token di diversa tipologia mi ha dato l'impressione di avere più profondità nella cosa. Vedremo. Anche la meccanica del combattimento dopo essermi sembrata banale ad un primo momento penso invece racchiuda più strategia, dato che in uno stesso tiro di dadi si può decidere di fare più danno, o parare più ferite invece che caricare il focus, pensando poi che ci saranno abilità per modificare i tiro di dadi penso il tutto sia ancora più intreressante. Paradossalmente la cosa che mi piace di meno è avere a che fare con le miniature. Mi immagino la fase di gioco, dove esplori, ti esce un mostro e metti il gioco in pausa per cercare la miniatura dalla scatola. la metti sulle tile, combatti la sconfiggi e la rimuovi. Penso che andrà a finire che userò direttamente la carta del mostro sulla tile, per risparmiarmi la fatica di usare la miniatura ed interrompere il gioco. Detto tutto questo sono un po' rimasto stupito anche io del prezzo, che senza le miniature per me avrebbe potuto benissimo essere intorno ai 70 max 80 euro, però alla fine come ho detto sono rimasto stuzzicato dalle meccaniche, e visto che con 18€ in più si portava a casa un pack per NAR alla fine ho deciso di pledgiare.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
16.983
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Vorgrimm mi sembra una bella miniatura.
In teoria dovrebbe entrare anche nell Chronicles secondo le ombre che si vedono, ma non e' comparsa...

L'abominazione farebbero meglio a cambiarla pero', per attrarre nuovi backers...

E' anche possibile, come era scritto sopra, che l'ambientazione germanica non abbia attirato abbastanza.
I narrativi hanno i loro pro e contro. C'e' sempre il rischio che la storia non funzioni bene e questo potrebbe aver fatto titubare diverse persone.
Infine siamo strapieni di giochi...io non so piu' dove metterli. BRWR mi ha causato uno shock non da poco come quantita'. Nessuno ha una casa in stile buco nero. Mi sembra ovvio che i pledge diminuiscano gli incassi. Dovro' valutare con molta attenzione nuovi pledge massicci come BRWR. Magari mi disfo di Septima quasi di sicuro, ma non c'e' lo stesso piu' spazio

Ultima modifica:

Jul1us

Novizio
Goblons
111
Utente Bgg
Jul1us83
Anche io ho fatto il pledge, i giochi narrativi mi piacciono moltissimo. Però vorrei una vostra opinione: arriverà in retail? Perché nel caso... Ultimamente mi sembra che sostenere questi progetti in anticipo sia più costoso che prenderli dopo.

madagelo

Grande Saggio
Goblons
1.963
Anche io ho fatto il pledge, i giochi narrativi mi piacciono moltissimo. Però vorrei una vostra opinione: arriverà in retail? Perché nel caso... Ultimamente mi sembra che sostenere questi progetti in anticipo sia più costoso che prenderli dopo.
secondo me si...ovviamente senza le esclusive kickstarter

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
626
Sicuro gli Stretch goals e le esclusive non arrivano in retail...

cekufrombeyond

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
239
Sicuro gli Stretch goals e le esclusive non arrivano in retail...

Oddio… sicuro… saranno facilmente sempre reperibili sul loro store come per gli altri prodotti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Albus

Goblin
Goblons
5.379
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Generalmente, se uno è interessato al gioco, conviene partecipare alla campagna durante la stessa per i giochi della LMS

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
626
Oddio… sicuro… saranno facilmente sempre reperibili sul loro store come per gli altri prodotti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti intendevo la distribuzione retail, sullo shop LMS penso che ci saranno, ma ovviamente costeranno parecchio, e non è assicurata la presenza dell'italiano

Alto Basso