[Report] Here I Stand I-->VII Turno (dic-gen 09-10)

Chi è il più pavido tra i partecipanti?

  • Otto l'infido

    Voti: 0 0,0%
  • Carlo V il sornione

    Voti: 0 0,0%
  • Er Ricottaro l'abile stratega di Anversa

    Voti: 0 0,0%
  • Francesco I il bello di Besançon

    Voti: 0 0,0%
  • Leone X l'intellettaule

    Voti: 0 0,0%
  • Martin Lutero detto l'utero per le amiche

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
HIS Report
22 dicembre 2009 – Ore 20:35.

Arrivo sul luogo de delit… emh a casa (o meglio il bugigattolo) di Gjmbo per setappare il gioco insieme all’insonnolito (rincoglionito?) padrone di casa (dice che lavora ma io ci credo poco…).

Arrivati al momento di mettere i controlli per gli spazi Protestanti mi accorgo che mancano più della metà dei segnalini! Orrore! Ma come ca$$o è possibile?!
Cerca di qua cerca di là, niente da fare a malincuore, per il momento accetto l’idea che siano andati persi, come rimane un mistero… la serata inizia sotto infausti auspici…

A buon’ora (21:20 ca.) arrivano gli altri, l’inossidabile Giggi, il supercapellone Vittogol, l’intellettuale Marco (Vassallo), e il sempre in forma sornionesca Daredevil!
Baci e abbracci e subito dopo ci si comincia a picchiare al gioco.

Turno I

Le potenze sono così distribuite:
Ottomano: Gjmbo
Asburgo: Daredevil
Inghilterra: Giggi
Francia: Morpheus
Papato: Marco
Protestante (che c’avrà poi da protestà nun se sa…): Vittogol

Pronti via!

Saltata la quasi inutile fase diplomatica del primo turno con Carlo V che vedeva rifiutarsi la pace da parte di uno strafottente Enrico VIII, si passava alla fase di impulsi con il Protestante che tentava di convertire gli spazi tedeschi alla religione protestante.
Dopo che Lutero ha esposto le sue 95 tesi, per il Protestante c’è stata poca gloria riuscendo a convertire poco meno di un cacchio di spazi :) con Papa Leone X che si sperticava da una colonna del futuro San Pietro con il classico inno Gregoriano: “Po po po popopo po po po popopo” e i cardinali che si alzavano le vesti facendo impallidire Carlo V a Valladolid lì per le vacanze…

L’impulso dell’impulsivo Ottomano (Otto per gli amici) scivolava via con grande freddezza, le mosse di avvicinamento a Vienna non suscitavano particolare clamore… poveri illusi!

L’Asburgo rispondeva cagan..emh costruendo truppe su truppe nella capitale e spostandole nella vicina cittadina a ridosso del confine con la pericolosa Bordeaux… venti di guerra (o ventuno?!... boh…)?

Enrico VIII (Er Ricottaro dalle parti di Roma) con in mente le sue sei future ficone, si dilettava nello spaventare l’Asburgo costruendo e spostando truppe pericolosamente verso Anversa via Calais, città chiave fulcro della tattica inglese per una futura espansione nel continente.

E finalmente arrivava il turno del bellissimo Francesco I tanto amante delle belle Arti. L’arte è bella, ma vuoi mettere quanto è più bella l’arte della guerra?!
Eh, e daje. Mica stiamo qui a pettinà le bambole.
Dicevo, il futuro padrone incontrastato d’Europa costruiva truppe a Parigi per poi dirigersi spedito (senza raccomandata) verso lo spazio fortificato di Besançon dove uno sparuto drappello di seguaci asburgici si asserragliava dentro le mura attendendo la morte con pavida fierezza (!).

Nel frattempo il Papato cercava di fare tentativi di controriforma in Germania, riuscendo solo a metà nel compito arduo ma molto lodevole.
Il Protestante rispondeva con dibattiti teologici a colpi di frasi ad effetto capibili solo dai natii di Wittenberg…

Otto avanzava e prendeva Belgrado con Suleimano al comando di un esercito minaccioso e invitto. A Carlo V intanto la gotta gli doleva sempre più man mano che arrivavano notizie dall’Ungheria…

Carlo V si diceva, preoccupato dal versante orientale dello scenario continuava a schierare truppe al confine con la Francia nei pressi di Navarre, trascinandosi dietro il Duca D’alva.

Er Ricottaro lanciava l’assedio ad Anversa …ma… un momento, il regnante inglese si accorgeva che la sua forza d’urto in termini di dadi era uguale se non inferiore all’assediato! “Ommioddio che ca$$o ho combinato”, si rimproverava, “Rinuncio all’assedio per il momento…”. Un turno veramente onorevole per Er Ricottaro, non c’è che dire.

Ma bando alle ciance, il francese (moi) prendeva Besançon e s’impossessava di una fortificazione ossia una chiave, evviva 2 PV in cascina! Tutta la Francia era in festa, quando ecco che Er Ricottaro faceva notare al regal Francesco che una fortezza NON è una chiave ma semplicemente uno spazio fortificato… buahhhhhhh a malincuore tutti i francesi si rintanavano a casa a piangere ma anche a meditare una tremenda vendetta contro gli indipendenti che si trovavano a Metz (porelli e mo’ che c’entravano loro?!).

Il Papato con il Protestante se la dibattevano allegramente bruciando libri, costruendo San Pietro e gingillandosi in riforme e controriforme, con alterne fortune da parte del Protestante…

Otto in tanto preparava l’attacco a Buda che in caso di rovinosa caduta provoca l’entrata in guerra degli Asburgo contro gli Ottomani…

Il turno termina con le scoperte e conquiste nel nuovo mondo da parte di Farncia, Inghilterra e Asburgo. Alla fine la Francia mette in cascina 2 PV, l’Asburgo 1 PV.

Turno II

Nella fase diplomatica non succede niente di particolare con un po’ di apatia da parte delle potenze: mossa attendista? Mah!

Inizia come di consueto Otto che costruisce squadroni navali per fa capire bene che oltre a trapanare l’oriente andando verso Vienna, vuole anche presidiare il Mediterraneo in vista di un futuro arrivo di pirati berberi: Mamma li turchi!

Carlo V a sorpresa vola letteralmente ad Anversa partito da Navarre, il figlio della fede intende difendere con le unghie e con i denti Anversa da Er Ricottaro…

Chiamato in causa l’isolano lussurioso costruisce altre truppe a Calais per preparare l’assalto alla chiave Anversa…

Francesco I si dirige con il suo manipolo di uomini verso Metz dove gli indipendenti gozzovigliano ignari del loro destino.

Il Papato a sorpresa scomunica Lutero e lo mette fuori gioco per tutto il turno! Il Protestante ci rimane di mer… male, molto male e dopo una scarica di defibrillatore da parte di Otto si riprende (in realtà non si riprenderà più per tutto il resto del turno…) e si prepara alla contro mossa…
…che consiste nel riprovare a diffondere la riforma, cosa che contrariamente a quello che si potrebbe pensare, gli sta riuscendo abbastanza male… riesce nella traduzione del Vangelo e così ottiene altri vantaggi.

Otto con una battaglia degna del miglior Pirro conquista Buda con un notevole dispendio di uomini, ma il dado è tratto! Ora l’infedele è alle porte di Vienna baluardo della cristianità…

L’Asburgo nei panni di Carlo V ammassa truppe ad Anversa e “frega” un mercenario all’inglese che rimane impassibile, dirà poi: “E’ tutto previsto e sotto controllo, no problems”. Questa affermazione da nuova linfa alle truppe ammassate a Calais, dopo la infame ritirata del turno precedente.
Francesco I passeggia a Metz e finalmente il popolo franzoso può festeggiare la conquista di una chiave e la conseguente conquista di 2 PV! “Allons enfants de la Patrie, Le jour de gloire est arrivé, Contre nous de la tyrannie etc. etc.”

Papato e Protestante sono sempre più infoiati in una lotta religiosa senza pari, spicca l’entrata di Clemente VII che succede a Leone X, dando cosi un vantaggio amministrativo al Papato, poca cosa per ora, il bello deve ancora venire…

Otto termina il suo turno serpeggiando nelle orecchie dell’Asburgo “Amici! Veniamo in pace, non vogliamo fare alcun male, non ci interessa Vienna!”. Le ultime notizie ci dicono che l’Asburgo abbia quasi creduto a queste parole…

L’Asburgo termina il turno ammassando truppe e attendendo l’esito dell’assedio… un cupo cielo nero si addensa su Anversa, narici al vento: la battaglia è vicina…

Er Ricottaro in testa al suo esercito assediante dà l’ordine di attacco, rotolano i tesch... emh i dadi: clamoroso! La battaglia si risolve con un debacle miserabile da parte di Carlo V, completamente spazzato via il suo esercito e infine catturato e portato nella tenda del regnante inglese per una lezione di anatomia…

Il turno termina come di consueto con le scoperte del nuovo mondo tentate ancora da parte di Francia, Asburgo ed Inghilterra: 1 PV per la Francia, 2 PV per gli Asburgo ed 1 PV per Er Ricottaro.

Ore 02:00 del 22 dicembre 2009.

Alla prossima settimana per il Turno III, IV e speriamo V.

Buone feste!

Francesco I
Patrono delle Arti
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.015
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
95
Utente Bgg
collezionista
Io già sto gioco lo volevo comprà... adesso diventa difficile resistere... bellissimo e veramente divertente questo AAR!!! :grin:
Come già detto da altre parti sarebbe carino poter inserire le Session Report nelle pagine di riferimento di un gioco per poter leggere le disavventure dei Goblin...
 

daredevil

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2003
Messaggi
206
Goblons
0
Ottimo, bravo, bis!!! :grin: :grin: :grin:
Fantastico e divertente report di Morph!
Da segnalare che la partita è avvenuta in un losco garage, tipo carbonari, con una temperatura di 40 gradi all'ombra e su un diabolico tavolo acquistato dal machiavellico Gjimbo...
La vendetta di Carlo V sarà terribilie! :twisted:
Baci e auguri...
DD
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Ovviamente vista una buona fetta delle partite fatte mi sono trovato bene, voto per il Papato. Eck ha molti pali a disposizione.

(ma come è il punteggio attuale?)
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Grande Morph!!!!! ;)
io comunque sono tranquillo, so che presto "la situazione dei luterani sarà ribaltata e andrò in vantaggio", 8-O 8-O 8-O mmmmaaaahhh!!!! :grin:

ciao e auguri a tutti
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
Gran bel gioco e bella compagnia...
Non vorrei dire ma il punteggio del luterano sta salendo anche senza giocarci... sto luterano va fermato!!
 

brago

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
66
Località
vercelli
Goblons
0
ma una partita di 'sto gioco quanto dura?
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
gjmbo":3rr4ujwn ha scritto:
Gran bel gioco e bella compagnia...
Non vorrei dire ma il punteggio del luterano sta salendo anche senza giocarci... sto luterano va fermato!!

Ahhh allora c'avete strizza della riforma eh! :lol:
Io sono stato tutta la settimana ad allenare fratacchioni per diffondere il verbo della riforma.... vediamo se migliora qualcosa 8-O 8-O 8-O
:grin: :grin: :grin:
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
brago":f6k7di0d ha scritto:
ma una partita di 'sto gioco quanto dura?

Tanto. 8)
E' un gioco per gamers, conta almeno 1h - 1h 1/2 per turno con giocatori alla prima partita. ;)
Ci sono varie condizioni di fine partita che ne possono variare la durata, cmq se si arriva in fondo in tutto sono 9 turni... :cheez:
E' un gioco, o meglio un "esperienza" di gioco, che va fatto in più serate lasciando il gioco apparecchiato.
Più che un gioco io lo amo definire una lezione di storia, un pezzo di storia importante per la cristianità, dato che si è stati ad un passo dal soccombere agli ottomani con le conseguenze che ben potrai immaginare... :-(
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
generalmente noi lo portiamo in fondo in mezza giornata, 6/8 ore massimo, non lo riprendiamo mai ma andiamo tutto d'un fiato, con pausa pranzo e conclusione cena. un gioco magistrale.
 

vassilj

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2009
Messaggi
4
Località
Roma - Prati Fiscali
Goblons
0
Ciao a tutti! Ecco il Papato che risponde, nuovo nuovo di registrazione alla TdG :grin:

Inizio subito col dire che ringrazio DD per avermi invitato a giocare questo bellissimo gioco storico (se ne parlava da tempo) che io, da ex-ex-ex giocatore, ero davvero curioso di provare. La compagnia è splendida, mi diverto molto.

Certo, dire che sono arrugginito è dir poco visto le cappellate papali che ho fatto nella seconda sessione :lol: A tal proposito mi sono appena letto i suggerimenti per le strategie postate qui per la TdG e con soddisfazione affermo che non ne ho presa una! :clapclap: salvo rompere i maroni al protestante ;) ma pian pianino spero di recuperare una "forma" almeno dignitosa per il futuro.

Cmq HIS è davvero bello, difficile, storicamente impeccabile e straordinario per le meccaniche di gioco che possono crearsi, sisi.

Pace e bene fratelli e sorelle e buone feste!
il fu Leone X, il fu Clemente VII, l'attuale Paolo III ;)
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Ed eccoci a riportare l'esito del III e IV turno disputato il 29-XII-2009.
La sitauzione dei PV a fine II turno era la seguente:
Francia 19
Papato 18
Ottomano 16
Inghilterra 12
Asburgo 11
Protestante 4

III Turno

Il 3 turno si apre con una fase diplomatica molto "diplomatica". Francia ed Asburgo cessano la guerra, la Francia dichiara guerra a Genova e Venezia, facendo entrare in alleanza il Papato con Venezia, suo alleato naturale.
Er Ricottaro chiede il divorzio al Papa che lo concede in cambio di 2 carte, Carlo V non la prende bene e s'incazza non poco pr l'infelice nipote abbandonata.
Non ci sono altre dichiarazioni particolari e si passa alla fase di impulsi (azioni).

Otto inizia le sue scorribande nel Mediterraneo con i suoi corsari e subito guadagna 1 PV ed una carta per aver pirateggiato un porto asburgico.

L'Asburgo da parte sua con la carta "Riscatto" riprende il prigioniero deflorato Carlo V nelle mani (e chissà cos'altro...) di Er Ricottaro, che rimane con un palmo di naso; dato che pregustava una succulenta trattativa con l'Asburgo. Peccato! :naughty:

Er Ricottaro iniziava a tromb...emh a sposare le sue mogli una dopo l'altra alla ricerca dell'erede che si attarda a venire.

Francy I, detto il più fico d'Europa, comandava a Montmorency di recarsi da Parigi a Genova per farne carne tritata...

Nel frattempo Papa Clemente VII tentava di controriformare la Germania in preda oramai al protestantesimo più bieco... Ma la fortuna purtroppo gli voltava le spalle e soltanto 1 o 2 spazi venivano riportati nei cattolici ranghi...

...ma il Protestante (con la moglie impegnata con l'idraulico...) si riprendeva gli spazi con i dovuti interessi a furia di riforme.

Il turno volgeva al termine con Ottto che si prendeva in tutto 5 PV sia pirateggiando nel mare nostrum, sia conquistando la romagna con Ravenna che cadeva miseramente sotto le mani di Suleimano. A nulla sono serviti i lanci di piadine con prosciutto da parte del Papato... :cheez:

L'Asburgo si accontentava di portare Carlo V nei pressi di Vienna e di intraprendere nuove conquiste e scoperte nel nuovo mondo (1 PV guadagnato).

Er Ricottaro infine trovava l'erede desiderato scongiurando l'entrata in gioco della cattolicissima Maria I che ne avrebbe combinate delle belle se fosse intervenuta.

Francy I a sorpresa comandava di non assaltare Genova stoppando (o, mejo, s'é scordato!) Montmorency e le su truppe... Invece guadagnava 1 PV per la scoperta della terra del fuoco con Verrazzano (!), poi affogato nel tentativo di circumnavigazione del globo (3 PV papab... emh, possibili).

Il Papato concludeva ancora sfortunatamente i suoi tentativi di controriforma in Germania, e dopo aver perso Ravenna (-2 PV), veniva piratato a Roma dal corsarOTTO e perdeva la sua intera flotta, uscita indomita nel tentativo di intercettare Otto in mare.

Il Protestante chiudeva il turno godendo come un maiale (un po' in simbiosi con la moglie chiusa in bagno con l'idraulico...), per la sopraggiunta formazione della Lega Smalcaldica, facendogli fare un balzo di ben +13 PV!

PV alla fine del III Turno:
Ottomano 21
Francia 20
Protestante 17
Papato 16
Asburgo 14
Inghilterra 12

IV Turno

Nella consueta fase diplomatica finalmente l'inglese si decide di smuovere le acque: dichiara guerra alla biggun Scozia!
Francy I chiamato in causa (alleato naturale degli scozzesi :naughty: ) spende 2 CP e si allea con i fieri scozzesi.

Il IV turno scivola via dolce con Otto che approfitta ancora dell'opportunità della pirateria per mettere a segno a fine turno altri 2 PV (23, a 2 PV dalla vittoria). Ma in questo turno Otto si è anche dovuto difendere con non poco dispendio di uomini e mezzi a Buda e Belgrado, ma non è stato l'unico ad aver perso uomini, dato che anche l'Asburgo ha subito ingentissimi danni.

L'Asburgo si diceva, ha improntato il suo turno alla disperata ricerca di fermare l'Ottomano che si muoveva liberamente per il Mediterraneo e contemporaneamanete teneva in scacco Vienna.
Concludeva quindi il suo turno nel tentativo citato sopra di riprendere Belgrado e poi Buda, entrambe falliti, con l'esito della ritirata di Carlo V a Pressburg :-( . Un turno perso per l'Asburgoche rimane ultimo a 14 PV.

Er Ricottaro dopo aver ammassato un esercito allucinante nei pressi di Edimburgo, negli utlimi impulsi assalta la capitale scozzese e la fa sua in 2 assalti :approve: , perché gli scozzesi alzaandosi il gonnellino hanno fatto vedere di che pasta sono fatti (see, chiamamola pasta... :eek:hmy_sm: ). Comunque Er Ricottaro riesce nell'impresa di prendere la chiave scozzese e conclude il suo turno a quota 19PV, non male per come era partito il trapanatore di vergini. :grin:

Francy I è costretto a riportare Montmorency ed un esiguo esrcito ad assaltare Genova, che cadrà solo dopo il secondo assalto con i franzosi che restano lì con appena 1 unità di terra ed il comandante :blush_sm: . La Francia chiude a 22 PV.

Il Papato nel IV turno si vede muorire Clemente VII per succedergli Paolo III (vincerà i pareggi nelle controriforme e darà una carta in più ad inizio turno). La sfortuna ai dadi perseguiterà per tutto il turno Paolo III che non riuscirà a smuovere il suo punteggio che rimane a 16 PV :-( .

Il Protestante invece, ancora con la moglie chiusa in bagno con chi sappiamo noi... :verywin: , portando avanti le traduzioni del testamento e iniziando a diffondere la riforma anche in Francia ed Inghilterra, chiudeva a 18 PV (+1 sul turno precedente).

Punti alla fine del IV Turno:
Ottomano 23
Francia 22
Inghilterra 19
Protestante 18
Papato 16
Asburgo 14

Beh che dire, molto probabilmente il V turno sarà l'ultimo dato che sia l'Ottomano che il Francese e infine l'Inglese hanno un'ottima probabilità di vincere.
Alla prossima per l'esito del conflitto!
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
Comunque vada sono soddisfatto della mia partita, non credo potrò più vincere, ho troppi occhi addosso e Carlo V sta attaccando ripetatutamente il mio secondo (e scarso) generale, se non cambio qualcosa avrò ben poche risorse da spendere se non per prevenire gli attacchi cristiani...
Bravi tutti i giocatori, perdenti e vincenti
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Comunque vada, ci siamo divertiti da matti!!!!
il gioco è fantastico e la compagnia perfetta!!!!! :biggrin_sm:

Buon anno a tutti!!!! :happy_sm:
 

daredevil

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2003
Messaggi
206
Goblons
0
Che altro aggiungere???...Divertente, divertente, divertente!...
Incredibile come ogni dettaglio storico sia stato ripreso fedelmente! 8-O
e cmq i turni sono scivolati via alla grande, tant'è che dispiaceva smettere di giocare...
Secondo me possono vincere in 4 ancora...
A presto, complimenti a tutti, e buon 2010 gioioso e giocoso!
Cin cin! :beerchug:
DD
 

jeibel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
142
Località
Modena <-> Siena
Goblons
0
BOP Bellissimo
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
morph ma 6 un mito... mi piace come resoconto. bisognerebbe farlo più spesso con i giochi storici... sai per sdrammatizzare le tensioni della partita
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Adesso però mi sgorga la domanda: come si fa a giocare in 6 un gioco da un regolamento di 45 pagine + appendici?

Mi spiego meglio, il gioco è di quelli ambientati come a me fanno impazzire, ma già non riesco a proporre a me stesso un regolamento che appare così (ho solo provato a leggerlo), figuriamoci ad un gruppo!

Mi pare che al tavolo ci fosse anche qualcuno nuovo al gioco, per cui la/le domanda/e, posta meglio è, come avete approcciato al gioco? Avete tutti studiato separatamente le regole e avete cominciato già eruditi, uno lo ha spiegato agli altri in sede separata o prima di giocare o, infine, ve l'hanno insegnato al catechismo?

E poi, lasciandolo da parte per un pò, come riprendere Here I Stand, ripassandone le regole? magari in 6???


P.S. @ Morph: Complimenti per la trasmissione. Dovrebbero farne un passaggio su Rai Educhescional!
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
alkyla: Per giocare a HIS occorre seguire queste regole:


Regola nr. 1: i giocatori partecipanti devono essere dei "gamers" altrimenti non se ne fa nulla.

Regola nr. 2: TUTTI i partecipanti devono almeno leggere il regolamento nei punti di loro interesse almeno una volta (per es. al Protestante non frega nulla della pirateria che interessa all'Ottomano e quindi "saltabile", così come al Francese non interessa la lotta religiosa che interessa al Protestante ed al Papato).

Regola nr. 3: occorre "sprecare" 1 serata nella quale giocare col regolamento alla mano e fugare ogni dubbio possibile che possa venire in mente.

Regola nr. 4: occorre trovare un posto dove lasciare apparecchiato il gioco per poi riprenderlo entro (e possibilmente non oltre) una settimana; pochi hanno la fortuna di El Dox & Co. di finire il gioco in una giornata full immersion (anche noi ci provammo ma fummo costretti ad abbandonarlo sul più bello ecco perché consiglio più sessioni) 8) .

Regola nr. 4 (optional): se potete giocate ad HIS con Gjmbo, vi piscierete sotto dalle risate tutte le sante sere del gioco ;)

Alkyla, non farti spaventare dal regolamento, è scritto in maniera poco organica, in realtà il gioco è meno complesso di quello che sembra anche se cmq rimane un gioco "imponente". :grin:

Buon anno!

Morpheus
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
allora his non è un gioco per me... o meglio per la mia compagnia.

comunque ora devi finire il racconto!
 
Alto Basso