[Report] Here I Stand I-->VII Turno (dic-gen 09-10)

Chi è il più pavido tra i partecipanti?

• Otto l'infido

Voti: 0 0,0%
  • Carlo V il sornione

• Er Ricottaro l'abile stratega di Anversa

• Francesco I il bello di Besançon

• Leone X l'intellettaule

• Martin Lutero detto l'utero per le amiche

• Votanti
    0

jeibel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
E' vero che il regolamento e' di 45 pagine, ma perche' e' scritto molto bene e con gran dovizia di esempi. L'ossatura del regolamento (truppe, combattimenti, eventi, impulsi) e' piuttosto semplice...ancheperche' utilizza un approccio "incrementale", cioe' regole di massima semplici e intuitive a cui si aggiungono dettagli a loro volta semplici e intuitivi. Secondo me HIS non e' (dal punto di vista delle regole) piu' complicato di Agricola, specialmente se ci si concentra solo sulle regole necessarie al proprio Potere.

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Quanto mi dite è di gran conforto, perché:

Morpheus":2zutx1vp ha scritto:
Regola nr. 1: i giocatori partecipanti devono essere dei "gamers" altrimenti non se ne fa nulla.

Ce l'ho.

Regola nr. 2: TUTTI i partecipanti devono almeno leggere il regolamento nei punti di loro interesse almeno una volta (per es. al Protestante non frega nulla della pirateria che interessa all'Ottomano e quindi "saltabile", così come al Francese non interessa la lotta religiosa che interessa al Protestante ed al Papato).

Ce l'ho. (lo abbiamo fatto per Twilight Imperium, perché non farlo anche per HIS)

Regola nr. 3: occorre "sprecare" 1 serata nella quale giocare col regolamento alla mano e fugare ogni dubbio possibile che possa venire in mente.

Ce l'ho. (fatto per TI, per TtA, etc.)

Regola nr. 4: occorre trovare un posto dove lasciare apparecchiato il gioco per poi riprenderlo entro (e possibilmente non oltre) una settimana; pochi hanno la fortuna di El Dox & Co. di finire il gioco in una giornata full immersion (anche noi ci provammo ma fummo costretti ad abbandonarlo sul più bello ecco perché consiglio più sessioni) 8) .

E questo non ce l'ho...ma sta per arrivare (col matrimonio e casa nuova...con taverna :naughty:)

Regola nr. 4 (optional): se potete giocate ad HIS con Gjmbo, vi piscierete sotto dalle risate tutte le sante sere del gioco ;)

E questo non ce l'ho proprio. Ma è un'expansion pack a parte o sarà nella versione deluxe?
In ogni caso, mi ha già confezionato 'sto pò pò di avatar, non posso chiedergli di più.

Alkyla, non farti spaventare dal regolamento, è scritto in maniera poco organica, in realtà il gioco è meno complesso di quello che sembra anche se cmq rimane un gioco "imponente". :grin:

Ottimo così. Solo che adesso mi manca il gioco :roll:
Si può rimediare acquistandolo in qualche posto qui sul web o nel mondo reale?

Anche a te e a tutti voi altri!

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
jeibel":mjv6zskz ha scritto:
E' vero che il regolamento e' di 45 pagine, ma perche' e' scritto molto bene e con gran dovizia di esempi. L'ossatura del regolamento (truppe, combattimenti, eventi, impulsi) e' piuttosto semplice...ancheperche' utilizza un approccio "incrementale", cioe' regole di massima semplici e intuitive a cui si aggiungono dettagli a loro volta semplici e intuitivi. Secondo me HIS non e' (dal punto di vista delle regole) piu' complicato di Agricola, specialmente se ci si concentra solo sulle regole necessarie al proprio Potere.

Io agricola lo vedo molto più facile di HIS, non vorrei traesse in inganno.
E' vero che per giocare potrebbe essere sufficiente che ognuno sapesse bene la propria parte, ma è assolutamente necessario che ci sia almeno un giocatore che conosce il regolamento come l'avemaria.
Noi abbiamo tutti studiato, tutto il regolamento (o quasi), e nonostabte questo dopo 8 ore di partita ancora dobbiamo ricorrere al regolamento ogni tanto!!! 8-O

Pero' che mito sto gioco! ;)

jeibel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Mi stupirei che un giocatore che si "sbatta" tanto per procurarsi e far giocare un gioco come HIS poi non conosca il regolamento come l'avemaria... o il Messale Tridentino (piu' simile in mole) ;)

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
alkyla":2l671rnn ha scritto:
Ottimo così. Solo che adesso mi manca il gioco :roll:
Si può rimediare acquistandolo in qualche posto qui sul web o nel mondo reale?

Purtroppo al momento il gioco è out of stock alla GMT e in generale in giro per gli store... alla GMT c'è in programma una ristampa ma col sistema P500 quindi orientativamente se non ci si avvicina ai 500 preordini il gioco non va in stampa, al momento se non sbaglio siamo alla metà circa... :-(
Io nel frattempo ho dato una mano al P500 ordinando una copia, non si sa mai... :cheez:

Prova su Ebay, altro non so consigliarti... :-?

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.068
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io lo possiedo intonso e con tanto di espansione per giocare in due ma non l'ho mai giocato! :cry: :cry:
Per una buona offerta potrei pensare di venderlo....
Stesso dicasi per gli altri due GMT che ho "Paths of Glory" e "Command & Colors Ancient".... :cry:

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
capisco paths of glory e le sue regole ma c&c è facile ed abbastanza veloce, un peccato non giocarci...

daredevil

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Confermo le parole del buon Morph.
HIS è un gioco per chi ama la Storia e per chi non si spaventa davanti alle regole e alla durata.
In realtà le regole vere e proprie non sono difficili e si assimiliano facilmente. Il problema è rappresentato dalle eccezioni, per cui ogni tanto bisogna andare a riguardare "il book" (o le tabelle riepilogative).
Credo però che ripaghi lo sforzo, perché è davvero un'esperienza di gioco bellissima. Io ora lo conosco abbastanza e infatti abbiamo fatto una riunione preliminare in cui ho spiegato le regole ai nuovi arrivati.
Il gioco è fuori produzione ma verrà ristampato e verrà prodotta anche la mappa in versione "rigida".
La GMT stamperà anche un sequel del gioco, il titolo non lo ricordo ma lo trovate su BGG.
Molto utile, lo consiglio ai novizi, un articolo apparso su C3I che spiega in modo chiaro e sintentico le regole basilari del gioco (si intitola "come imparare HIS in 20 minuti").
Un'ultima curiosità: il gioco è ispirato al vecchio "A Mighty Fortress" della SPI. Verrà ristampato dalla Decision.
Ciao,
DD

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
un sequel di HIS? huuuuuuuuuuuuuuu...

cmq noi lo abbiamo giocato ieri in 3 e devo dire che gira benissimo, siamo stati sulle 4 ore, regolamento da torneo (consigliatissimo). devo dire che non fosse i tempi lunghi tra una partita e l'altra, si va ancora più rapidi perchè come detto le balle stanno nelle eccezioni. stiamo lavorando per mettere in piedi delle schede riassuntive le più dettagliate (e corrette) possibile.

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
167
ammetto che mi state facendo intrippare con questo gioco e lo vorrei provare subito^^

jeibel

Novizio
Goblons
0
Il sequel dovrebbe chiamarsi Virgin Queen e trattare dell'epoca elisabettiana. Dovrebbe dare molta piu' importanza all'espansione coloniale e meno alla guerra religiosa, dato che l'interesse delle Potenze si sposto' in quel senso e alla fine del periodo di HIS l'espansione della Riforma si era piu' o meno stabilizzata. Per esempio il papato non sara' una potenza giocabile (pare) ma controllabile (come genova venezia in His). Ma qualcuno porta mai HIS alle GobCon ?

daredevil

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Un po' di notizie sul sequel, Virgin Queen... roba da far venire l'acquolina in bocca nell'attesa.
Come in HIS ogni potenza avrà i suoi diversi modi per conquistare punti vittoria. Verrà modificata (e migliorata) la fase diplomatica: i giocatori potranno combinare matrimoni tra i propri principi e principesse e quelli altrui. Ciò potrà dare vita a nuove potenti dinastie, ma i matrimoni potrebbero finire anche in divorzio.
La lotta religiosa verrà un po' semplificata, perché non più fulcro del gioco, ma sarà cmq presente.
Le novità: la mappa, che a quanto dicono sarà splendida, che darà un certo spazio all'Olanda per simularne le rivolte. Ci sarà maggiore interazione nel Nuovo Mondo: i viaggi saranno duri, conteranno anche il vento e gli assalti dei pirati. Verranno incluse anche Cina, Filippine e India.
Nuovo divertentissimo sistema di spionaggio: assassinii, complotti ecc.
Nuovi punti vittoira grazie all'acquisizione di artisti, scrittori e scienziati.
Il papa sarà cmq presente, anche se non più impersonato da un giocatore.
Sembra davvero mooolto interessante... ;)
Ciao!
DD

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
167
una sola domanda cìè da porre quando esce?^^

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Nel frattempo che si sbava per Virgin Queen, vi sottopongo un quesito:

Nei due report precedenti di HIS di questo thread, ho commesso un grossolano errore prettamente "storico" :cheez: , castroneria da far venire la pelle d'oca al miglior storico della terra.
Sapete dirmi quale? :naughty:

Oddio sembro la Susy della settimana enigmistica... 8)

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
non sono un appasionato di questo periodo, preferisco la storia dell'ultimo secolo ad essere onesti ma ci provo.

forse che verrazzano non scoprì la terra del fuoco?

Morpheus

Goblin
Editor
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
zerobabau":25w59qmo ha scritto:
forse che verrazzano non scoprì la terra del fuoco?

Sì ma quella non è la "mia" castroneria più che altro è un adattamento del gioco. Cercate meglio che troverete :grin:

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
Il successore di Leone X dovrebbe essere Adriano VI. Clemente VII è il successivo.

Splendido report comunque!

Morpheus

Goblin
Editor
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Lorenz":rpi49avn ha scritto:
Il successore di Leone X dovrebbe essere Adriano VI. Clemente VII è il successivo.

Splendido report comunque!

Ahahha, anche questo è un "adattamento" al gioco (non c'è Adriano VI nel gioco... o almeno credo non ci sia :-? ).
Quello che intendo io è che proprio di mia sponte ho scritto una minchiata "storica" :lol:

Dai che ce la potete fare 8)

zerobabau

Illuminato
Goblons
0
beh 2 gaffe del gioco sono state svelate, ed io non riesco a vederne altre... anche se più ci penso e rileggo più trovo strano certi passaggi

Alto Basso