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Non sto creando un mio gioco ma stiamo giochicchiando ad un boardgame su tablet (Arcane Quest) che rispecchia molto Heroquest, e anche qui c'è la regola del movimento casuale tanto "odiata"
Comunque ho capito, volete rendere il movimento in battaglia un elemento imprevedibile, anche se ciò costringe a tirare più dadi in ogni turno... Chiaramente è una cosa soggettiva, però penso che prenderei i valori fissi e festa finita. Potreste forse rendere il movimento fisso in assenza di mostri il movimento base come regola "opzionale" (diverso per ogni classe, magari con un numeretto scritto in parte sulla scheda eroe) in modo tale da non cambiare nulla del lavoro che avete già fatto. Per esempio: se un pg si muove di 1d6+6 avrà 9 punti movimento, uno con 1d6+9 ne avrà invece 12, ecc.
Poi chiaramente queste sono solo le mie impressioni (e del mio gruppo di gioco).
Comunque ho capito, volete rendere il movimento in battaglia un elemento imprevedibile, anche se ciò costringe a tirare più dadi in ogni turno... Chiaramente è una cosa soggettiva, però penso che prenderei i valori fissi e festa finita. Potreste forse rendere il movimento fisso in assenza di mostri il movimento base come regola "opzionale" (diverso per ogni classe, magari con un numeretto scritto in parte sulla scheda eroe) in modo tale da non cambiare nulla del lavoro che avete già fatto. Per esempio: se un pg si muove di 1d6+6 avrà 9 punti movimento, uno con 1d6+9 ne avrà invece 12, ecc.
Poi chiaramente queste sono solo le mie impressioni (e del mio gruppo di gioco).