Regole travisate nei giochi da tavolo

imola

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Vi è mai capitato di accorgervi, anche dopo un numero consistente di partite, di aver mal interpretato o addirittura trascurato una o più regole di un gioco? A me diverse volte, e siccome abitualmente sono io che spiego e propongo i giochi (almeno fino a poco tempo fa, adesso ho scoperto una ludoteca nella mia zona), l'unico modo per scoprirlo è casuale o tramite una rilettura del regolamento.
Penso potrebbe essere interessante riportare qui le proprie esperienze, anche perchè magari così qualcuno potrebbe scoprire che sta continuando a giocare in maniera non corretta.

Comincio io con quello che mi è successo l'altra sera: SEASONS. Apro a caso il regolamento per capire meglio una carta e mi cade l'occhio sulla regola che spiega che quando si sceglie il dado con il simbolo della carta, la carta che viene pescata dal mazzo puoi tenerla in mano O SCARTARLA.
Sempre giocato che fosse obbligatoria tenersela.

Altri esempi?
 

Poldeold

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scozzese87

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ARKHAM HORROR. Nelle prime dieci partite non ho mai aperto la carta miti dopo il set up iniziale, iniziavano sempre gli investigatori senza alcun portale aperto ... (non avevo letto il punto 14 del set up :roll: ) :oops: .
Ancora adesso, quando apriamo la carta miti all'inizio, c'è qualcuno che mi dice: "ma sicuro che si apre subito la carta? cacchio così è un bel problema!" :grin:
 

Mik

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Sì, solo quando mi fido delle regole spiegate da altri (raramente per fortuna) :lol:

Solitamente alla prima partita canno o mi dimentico qualche regola, poi rileggo il regolamento, faq e varie (avendo a questo punto un idea ben chiara sul gioco) e non si sbaglia più ;)

A volte mi pare di preparare un esame :lol:
 

renberche

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ne parlavo tempo fa qui: http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=67044


tanto per stare in tema.. giocando ad un certo Level 7 ;) abbiamo finito la prima missione senza che esca un solo mostro o guardia e dopo 10 minuti: difatti era stato beatamente ignorato il fatto che le prese d'aria erano considerate punti di uscita alieni e che non si poteva pescare dalla seconda pila fino a che non avessimo finito la prima...urge riprova!

poi ho notato che pur dopo mille partite ci dimentichiamo sempre nei giochi ove sono presenti carte quante ne vanno a testa come setup :roll:
 

renberche

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Poldeold":1ezneljc ha scritto:
STONE AGE: ho sempre messo sul tabellone tante carte civilizzazione quanti erano i giocatori (secondo un regolamento errato che ho reperito) fino a scoprire in un post qui sulla tana che invece si girano sempre 4 carte indipendentemente dal numero di giocatori. Argh!

sei sicuro? mi pareva fosse scritto nel regolamento dentro la scatola che ne vanno girate quante sono i giocatori (intendi le carte grandi vero, non gli edifici)
 

gixx

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I giochi in cui più ho sofferto questo problema sono Twilight Imperium e Republic of Rome.
Moli di regole molto consistenti mi causano questo problema.

Inoltre, da noi è successo di mal interpretare anche la regola del "calza" in Perudo. Eravamo convinti che solo il giocatore chiamato potesse calzare, mentre in realtà non può calzare né chi chiama né chi è chiamato, ma solo gli altri partecipanti.
 
A

Anonymous

Guest
tantissime volte!

Esempio:

Starcraft:
Con ricerca se comperi una tech allora devi rimischiare il mazzo

Battlestar Galactica:
Se sei in galera hai comunque un'azione e peschi carte

Twilight Imperium:
Con un solo carrier puoi sbarcare su due pianeti con due o più fanti

Solo per citate alcuni dei miei giochi preferiti alla quale ho fatto svariate decine di partite...non sempre col regolamento esatto!
 

Miki76

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mikyjollyjoker
renberche":1c7nhb21 ha scritto:
Poldeold":1c7nhb21 ha scritto:
STONE AGE: ho sempre messo sul tabellone tante carte civilizzazione quanti erano i giocatori (secondo un regolamento errato che ho reperito) fino a scoprire in un post qui sulla tana che invece si girano sempre 4 carte indipendentemente dal numero di giocatori. Argh!

sei sicuro? mi pareva fosse scritto nel regolamento dentro la scatola che ne vanno girate quante sono i giocatori (intendi le carte grandi vero, non gli edifici)

Le carte, le uniche nel gioco, sono sempre 4, a prescindere dal numero di giocatori.

A me non capita, sono molto lento ad imparare un regolamento, direi a livello di un ritardato :drool: , poi però non sbaglio niente.

Ma......mi sono giocato almeno una ventina di partite ad Arkham Horror dove quando uscivo da un portale che conteneva un mostro, se fallivo il tiro per sigillarlo e rimanevo li, il turno successivo non affrontavo il mostro....questo perchè nel regolamento c'è scritto che i mostri li affronti se giungi nella loro area o se cerchi di abbandonarla....peccato poi che su un'altra pagina in un angoletto lo specificano.
 

Elsiesta

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Elsiesta
Avessi mai fatto una prima partita senza errori!! :oops:

Ecco i più clamorosi:

Twilight Struggle
Continuavamo ad usare 1 punto influenza per piazzare 1 segnalino influenza, ignorando completamente che se una nazione è controllata si spendono DUE punti influenza per poter mettere 1 segnalino sulla nazione. Lo abbiamo ricordato a fine seconda partita, continuavamo a chiederci perchè c'erano pochi segnalini da 5\6 ecc. :roll:

Caylus

(Scoperto alle terza partita) Costruivamo al castello con 3 cubetti di cui uno cibo (quindi anche 2 cibo, 2 pietra ecc), poi ad un certo punto noto il simbolo del "diverso" sul tabellone e vado a rileggere il regolamento..... cheffiguraddimmè :oops:

Puerto Rico

Nella fase Artigiano la merce aggiuntiva, al giocatore che l'ha scelto, viene data DOPO che tutti hanno prodotto e non prima. Questa l'ho scoperta grazie ad una discussione sulla tana. E' la più grossa perchè di solito gli errori si fanno alle prime partite, mentre a Puerto Rico avremo non so quante partite alle spalle :evil:
 

tassonik

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Pandemia: consentivamo al Ricercatore di dare le carte ad altri solo nel suo turno e non consentivamo al Medico di "aspirare" i cubi quando veniva mosso dall'Esperto della logistica. Scoperti gli errori, grazie a questi forum, dopo una settantina di partite :oops:

Andrea
 

Epaminondas

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Tribunus:

Il giocatore che posiziona un seguace nel pantheon può vederne la carta immediatamente, mentre io avevo capito che poteva vederla solo nella fase successiva, quella della valutazione.

E che il beneficio della fazione dei Legati fosse di dover obbligatoriamente comprare una legione, se non si sceglie di prendere la pergamena. Invece il regolamento dice: " ... può comprare una legione ecc. ... ", non che deve.
 

Poldeold

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renberche":3519v98v ha scritto:
Poldeold":3519v98v ha scritto:
STONE AGE: ho sempre messo sul tabellone tante carte civilizzazione quanti erano i giocatori (secondo un regolamento errato che ho reperito) fino a scoprire in un post qui sulla tana che invece si girano sempre 4 carte indipendentemente dal numero di giocatori. Argh!

sei sicuro? mi pareva fosse scritto nel regolamento dentro la scatola che ne vanno girate quante sono i giocatori (intendi le carte grandi vero, non gli edifici)

Beh, non c'è che dire il thread aperto da Imola è stato utile ( :) ).

Certo sono sicuro: il regolamento tedesco ufficiale lo indica. È solo un regolamento italiano che avevo scaricato (forse dalla Tana?) che riportava la frase non corretta.
Gli edifici sono dei tasselli e non delle carte. Gli edifici vanno impilati in "mazzetti" da 7 edifici l'uno e bisogna posizionare sul tabellone tanti "mazzetti" quanti sono i giocatori (4 mazzetti con 4 giocatori, ecc...).

Cmq parlando di PANDEMIC (gioco base) mi vengono in mente alcuni clamorosi errori fatti nelle prime 2-3 partite. Li scrivo qui di seguito così magari possono servire a qualcuno:
1) il dispatcher può trasportare qualsiasi personaggio dove ce n'è un altro (senza usare carte);
2) tutti i personaggi possono debellare completamente una malattia da una città al costo di 1 punto azione se la cura è già stata trovata (il medico lo fa senza usare punti azione);
3) le carte possono essere trasferite anche se non è il turno del possessore della carta, basta essere entrambi nella stessa città e uno dei due essere di turno;
4) è necessario essere in un centro di ricerca per debellare una malattia scartando 4/5 carte.

Si, lo so , queste dimenticanze sono pesanti ai fini del gioco, ma quando uno legge un sacco di regolamenti a volte il rischio di far confusione o di travisare c'è (pensando ad altre meccaniche ad esempio)!!! Per tale motivo, come diceva Mik, mi capita di rileggere in seguito i manuali e scoprire alcuni errori!

Ciau
 

imola

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E difatti, purtroppo, sono più i regolamenti che leggo che le partite che faccio :-(
 

MichyLo

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Elsiesta":2r813bqv ha scritto:
Puerto Rico

Nella fase Artigiano la merce aggiuntiva, al giocatore che l'ha scelto, viene data DOPO che tutti hanno prodotto e non prima. Questa l'ho scoperta grazie ad una discussione sulla tana. E' la più grossa perchè di solito gli errori si fanno alle prime partite, mentre a Puerto Rico avremo non so quante partite alle spalle :evil:

8-O ecco qui una regola che ho mancato!!

Seasons
La Sanguisuga Arcana vuole un cristallo se l'avversario invoca una carta, se l'avversario non ha cristalli non può invocare. Noi avevamo perso quest'ultima "lieve" clausola.

Agricola
Nella fase di raccolto nasceva un cucciolo per ogni coppia invece che uno solo come poi abbiamo scoperto. E infatti non avevamo problemi di numero animali! :lol:
 

imola

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KOLEJKA: non si possono utilizzare le carte coda sul mercato esterno (cannato le prime due partite perchè avevo letto solo il regolamento trascurando le FAQ)
 

Normanno

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Mi pare di averlo già menzionato: alla prima partita di Dungeons & Dragons (regole base, scatola rossa, era il lontano 25 aprile 1985) ero convinto, assolutamente convinto di aver letto che i personaggi infliggessero sempre 1d3 di danni, qualsiasi arma usassero. E così uccisi l'intero gruppi in pochi minuti perchè i miei scheletri facevano 1d8 di danno... :twisted:
 

pukotto

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io ho la più clamorosa di tutte:

abbiamo fatto più di dieci partite a 7 wonders praticamente giocando ad un altro gioco.... praticamente facevano il drafting delle carte scegliendone una e passando le altre. ma invece di giocare immediatamente la carta, la mettevamo da parte e poi la giocavamo nell'ordine che volevamo una volta finito il passaggio delle 7 carte.

cmq provate questa variante, non è male!!!! :hammer: :hammer: :hammer:
 

Lord

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leggendo queste cose mi avete fatto sorgere un dubbio su puerto rico...ma gli edifici vengono piazzati tutti indipendentemente dal numero di giocatori?? e per edifici intendo gli impianti di produzione??
ps altro piccolo dubbio, il molo alla fine del turno del capitano si svuota giusto? :-? o deve raggiungere 11 unità dello stesso tipo per poi potersi svuotare come tutte le altre navi?
 

Agzaroth

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Lord":1bvvdb3n ha scritto:
leggendo queste cose mi avete fatto sorgere un dubbio su puerto rico...ma gli edifici vengono piazzati tutti indipendentemente dal numero di giocatori?? e per edifici intendo gli impianti di produzione??
ps altro piccolo dubbio, il molo alla fine del turno del capitano si svuota giusto? :-? o deve raggiungere 11 unità dello stesso tipo per poi potersi svuotare come tutte le altre navi?
tutti.
si svuota.
 
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