Re: Pedissequamente...
manhunter72":1ro2e1oj ha scritto:
Caro il mio Alarindo...
ma no no che non volevo essere scortese! Stavo solo usando un po' di sarcasmo, dato che è più che evidente che parli di argomenti che non conosci, come l'ideazione o lo sviluppo di giochi di guerra. I quali, ribadisco, devono tenere conto prima di tutto del compromesso tra giocabilità (facilità d'apprendimento e d'applicazione delle regole, disponibilità media di tempo e spazio da parte dei giocatori) e validità di resa scenica dello scenario, dell'ambientazione, dell'atmosfera.
a questo punto posso darti dell'ignorante anch'io e risponderti per le rime, mio genio dei giochi... che forse ha giocato solo a risiko:
Quello che, caro il mio pedissequo, non vuoi capire (probabilmente percè ignori come funzioni la stragrande maggioranza dei giochi di guerra, 3d o su mappa) è che non esiste proprio un rapporto esatto tra le “quattro dimensioni” nel wargming. Difatti, tanto per riprendere il mio esempio che non ti va giù, quello dell'artiglieria posizionata in un altro appartamento rispetto ai suoi bersagli: proprio per quello che tu dici, in un lasso di tempo (turno) adatto a un gioco di guerra moderno (alcuni minuti.. fai tu!), in una simulazione realistica dovremmo piazzare le artiglierie ad alcuni metri dal nemico, concedendo a ogni reparto di fanteria non meccanizzata pochi centimetri di movimento per turno! Ma che bello!! Infatti è per questo che non troverai tanto facilmente giochi di simulazione di guerra (a meno che non siano schermaglie con un rapporto 1 a 1, cioé una miniatura corrisponde a un uomo!) che citino espressamente: “il turno di gioco equivale esattamente a 30 secondi” o cose di questo genere.... Poiché nella realtà ogni unità da battaglia effettua un certo numero di cose (dà e riceve ordini, ricarica le armi, si riposa ecc..) che non vengono considerate in dettaglio, ma riprodotte in termini generici. Ecco perché devi considerare, IN OGNI GIOCO DI GUERRA, che la battaglia duri un tot... per esempio un giorno se si tratta di battaglie antiche o medievali, oppure da alcun decine di minute ad alcune ore nel caso di guerre moderne.
ti stai contraddicendo da solo stai dicendo appunto che un turno deve durare lo stesso tempo per tutti quindi se il turno dura 1 ora per l'artigliere dura anche 1 ora per l'assaltatore da come la metti tul'unità che spara dà e riceve ordini, ricarica le armi, si riposa ecc., l'unità che va in assalto... va in assalto... forse un'unità di berserker vichinghi e anche la verso chi vanno all'assalto se nessuno li indirizza?
poi come hai fatto notare tu... e continui a contraddirti e a darmi ragione le artiglierie sono molto presenti nei giochi ad esempio:
- su mappa esagonata dove le dimensioni degli esagoni sono notevoli, variano di gioco in gioco ma il (diciamo) diametro dell'esagono è di molte centinaia di metri e le artiglierie sparano a diversi esagoni (vedi i vari della Editrice Giochi: Curtatone e Montanara, Caporetto, Goito.. sai quelle sono battaglie storiche e lì l'artiglieria non si spara sui piedi)
- in scala 1/100 circa dei vari napoleonici.
- scala 1/72 tipo alzo zero
- ... okkakkio allora anche la GW sa che i pezzi di artiglieria sparano lontano... in epic in proporzione sparano un foootio più lontano e che se qualcorre all'assalto di un nemico al riparo difficilmente ne arriva uno su 10 di quelli che erano partiti!
pensa in scala spara piu lontano un galeone in mezzo al mare che un basilisk.
dove la scala è maggiore i produttori di giochi "realistici" fanno sparare l'artiglieria dalle retrovie (nell'appartamento accanto probabilmente) fanno arrivare il supporto aereo
Ti metto un'altra pulce nell'orecchio: sai trovarmi un gioco di guerra in cui venga rappresentato realisticamente il divario del volume di fuoco tra un arma a colpo singolo come il sopracitato Garand e alcune armi automatiche che vomitano decine di proiettili al secondo? Divertitici pure a spulciare manuali, ma non sarà una ricerca facile! Il più delle volte troverai che le armi ad altissima cadenza fuoco tireranno3 o 4 dadi, raddoppieranno il numero dei colpi ecc... E' ovvio che sia così!!!
te la metto io la pulce nell'orecchio: in quei giochi che citi tu siccome sono tendenzialmente giocati da appassionati del settore dei giochi strategici e che hanno studiato le armi le divise e le tecniche realmente usate dalle unita e quindi gli ideatori non possono dire fregnacce senò sono sputtanati, bene in quei giochi il volume di fuoco di un'unità di mitragliatrici come dici tu è si di 3/4 volte superiore ad un'unità di fanteria.. ma l'unita di fanteria conta come un plotone di 15-30uomini l'unità di mitragliatrici è composta da 2-3 coppie di mitraglieri/serventi piu osservatore ergo 3 mitragliatrici fanno danno tre volte in più di 30 fucili
equazione approssimata una mitragliatrice = 20/30 fucili
In ultimo... evita di renderti ridicoli con esempi banali e inutili, infarciti di dati e numeretti... Voglio dire, riguardo al BANG... Invito chiunque a provare a sparare con un'arma caricata a salve (va benissimo anche una scacciacani qualsiasi). Noterere che fa un bang bello forte, più forte addirittura di quello di una pistola che spara pallottole. Eppure dalla canna non esce niente?!? Strano eh?!?
forse il mio discorso era semplicistico ma assodato che le case produttrici ci dicono che le loro armi sparano proiettili in uscita dalla bocca da fuoco a velocità superiori a quelle del suono, se non ci credi non ci posso fare nulla...
ennesima maronata che dalla pistola che spara a salve non esce niente mettici una mano avanti e poi mi racconti. no quella che tu chiami fiammata sono i gas combusti della polvere nella cartuccia che quando escono . a velocità superiore a quella del suono fanno BANG.
quando è presente un'ogiva i canna i gas premono su di essa dilatandosi fino ad espellerla dalla canna ad elevatissima velocità ed il bang che si sente e causato dal proietto ed i gas combinati che escono a velocitò supersonica dalla canna. ps la velocità del proiettile e minore di quella del gas che sfugge anche leggermente dall'otturatore e attorno al proiettile ma è pur sempre superiore a mac 1
Riguardo alla frase
"per la cronaca anche un balestriere era in grado di centrare un bersaglio in movimento ad oltre 150 metri "
Che dirti... se sei convinto tu! Per la cronaca vorrei solo agiungere che non è per niente facile nella realtà centrre un bersaglio a un centinaio di mtri di distanza con una balestra, benché fissata su una buona postazione e con l'adeguato tempo di mira. Se non ci credi va almeno una volta a goderti lo spettacolo di un palio di balestrieri, tipo il Torneo dei Quartieri di Gubbio e vedrai cosa significa tirare a un paglione di mezzo metro di diametro da almeno un centinaio di metri (tale è la lunghezza, se non ricordo male, della Piazza Grande di Gubbio). Notare che i partecipanti sono loro modo campioni che si esercitano tutto l'anno...
oggi i tornei di balestra si disputano su distanze di una 40ina di metri credo e contro bersagli di una trentina di centimetri.
ho visto premetto solo in foto i bersagli il cui cento e solo di 3-4 centimetri con una 20ina di quadrelli infilati ed alcuni erano infilati dentro gli altri.
ora non so se fosse vero (io non c'ero) ma i balestrieri genovesi si vantavano di colpire una moneta sulla cima dell'albero di una nave tirando dalla cima dell'albero di un'altra nave
Volendo 'pignoleggiare' poi, io il milite l'ho assolto (nei paracadutisti, '93, compagnia Avio... ho sparato e mi hanno anche sparato addosso, ecchecazz..!), per cui è inutile che continui a sciorinare dati che chiunque può trovare su Wikipedia...Un salutone! Però studia, se vuoi parlar di giochi!
ci credo ci credo...
eccheccazz col carattere che ti ritrovi ci credo che ti hanno sparato... chi erano i tuoi commilitoni? e poi cosa hanno fatto ti hanno infilato un ferro nel naso e tirato via la parte del cervello che regola la socievolezza e l'educazione? se quello che ti dico c'è anche su wikipedia (che sicuramente non è la bibbia) forse tutte cazzato non sono... non trovi?
ps se tu fossi ateo.. si è vero anche nella bibbia ci sono le c@xx@te se vuoi possiamo propore un sondaggio:
ci sono più c@xx@te nella bibbia o nel regolamento del 40k?
per me comunque discorso chiuso se tu ritieni 40k fra i giochi più realistici non vedo perche dovresti cambiar idea
comunque ciao manhunter72 buona giornata