nordestcowboy":cuzxwwk9 ha scritto:
prime90":cuzxwwk9 ha scritto:
un'altra domanda! nel caso io dichiari "fuga" posso lo stesso tirare i miei dadi e mettere a segno eventuali colpi?
no, o fai fuoco o fuggi..
ma
se hai il cannone mobile puoi sparare un colpo quando dichiari la fuga..
per la precisione è il "Cannone da Caccia", mentre il "Cannone Mobile" viene usato immediatamente prima dell'arrembaggio
prime90":cuzxwwk9 ha scritto:
ma se fai caso, alla fine del manuale quando fa l'esempio di una battaglia tra due giocatori, quello che dichiara "fuga" tira ugualmente i suoi dadi ma non infierisce colpi perchè non escono successi. in teoria non avrebbe nemmeno dovuto tirare i dadi allora.
nella sfida di "Navigazione" solo l'azione "Fuoco" da diritto al giocatore perdente di infliggere dei colpi pari al n. di teschi usciti (in ogni caso il numero dei colpi a segno non può eccedere quello dei cannoni rimasti sulla nave) mentre le altre azioni disponibili "Fuga" e "Abbordaggio" se falliscono non infliggono mai nessun colpo,
nell'esempio che citi (A) dichiara "Fuoco" mentre (B) dichiara "Fuga", dalla sfida di "Navigazione":
(A) vince - spara con tutti i suoi cannoni
(B) perde - avendo dichiarato "Fuga" non infligge colpi
in una battaglia l'azione "Fuoco" è sempre la più redditizia perchè anche in caso di sconfitta può infliggere dei danni