Regole Corsari dei Caraibi (Merchands & Marauders)

prime90

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
scusate ragazzi, desidererei un chiarimento sulle regole del gioco Corsari dei Caraibi (Merchands & Marauders). Mi spiego: quando un capitano non giocante deve muoversi, viene attirato dalle navi pirata dei giocatori che si trovano nelle zone adiacenti. ma viene attirato solo da quelle in mare aperto o anche da quelle che si trovano nei porti?? e nel caso, la prova di avvistamento da parte di un capitano non giocante si fa anche se uno non esce dal porto, ovvero i combattimenti avvengono solo in mare aperto o si può attaccare una nave che è in porto?? grazie mille in anticipo!

nordestcowboy

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
2
Utente Bgg
nordestcowboy
prime90":1kmx5xnu ha scritto:
scusate ragazzi, desidererei un chiarimento sulle regole del gioco Corsari dei Caraibi (Merchands & Marauders). Mi spiego: quando un capitano non giocante deve muoversi, viene attirato dalle navi pirata dei giocatori che si trovano nelle zone adiacenti. ma viene attirato solo da quelle in mare aperto o anche da quelle che si trovano nei porti?? e nel caso, la prova di avvistamento da parte di un capitano non giocante si fa anche se uno non esce dal porto, ovvero i combattimenti avvengono solo in mare aperto o si può attaccare una nave che è in porto?? grazie mille in anticipo!

quando un CNG deve muoversi grazie ad una carta evento ignora la direzione della carta se in una zona di mare adiacente si trova un giocatore che soddisfi una priorità di caccia, anche se si trova nel porto. Quindi il CNG muove nella zona del giocatore e proverà ad avvistarlo non appena il giocatore esce dal porto.

prime90

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
grazie mille! quindi ogni combattimento, compresi quelli tra i giocatori non possono cominciare se uno dei due è in porto...

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
384
Ciao!
esatto finché una nave rimane in un porto non può essere avvistata/attaccata da nessuna nave CNG o altro giocatore;

il dubbio sulle zone di mare viene chiarito nelle FAQ: ai fini del movimento delle navi CNG il porto è considerato parte della zona di mare e quindi una nave in porto può attirare le navi CNG
"Q: If a player’s ship is in port, is that ship considered to be in the “sea zone”?
A: Yes. For the purpose of NPC movement, the ports and any players there are considered to be in the Sea-Zone."

ATTENZIONE completato il movimento delle navi CNG queste non eseguono subito l'avvistamento, ma entrano in gioco in seguito durante il turno dei singoli giocatori quando si verifica uno dei seguenti casi:
1) il giocatore muove entrando in una zona di mare di un CNG ostile (incluso muovere dal porto al mare aperto);
2) il giocatore inizia il suo turno in mare aperto nella stessa zona di mare di un CNG ostile.

.....ne scaturisce una scappatoia al regolamento:
un giocatore (inizialmente non pirata) che si trova in una stessa zona di mare di un CNG della marina come prima azione potrebbe ad esempio assaltare un mercante e diventare pirata;
come seconda azione può abbandonare liberamente la zona di mare muovendosi in porto oppure cambiando zona di mare senza che il CNG (diventato ostile) esegua l'avvistamento, questo è consentito perchè come detto sopra: non ha mosso entrando nella zona di mare del CNG e non era nemmeno un pirata a inizio turno (è diventato pirata durante lo svolgimento del turno).

prime90

Babbano
Goblons
0
chiarissimo!!! grazie mille! un'altra piccola domanda: i dadi vanno tirati in contemporanea? nel senso, sparando con i cannoni il mio avversario riesce a distruggermeli ma con il mio tiro di dado ottengo comunque un successo.. non devo applicarlo perchè avendomi avistato e attaccato per primo lui riesce a distruggermeli prima che possa replicare oppure le bordate vanno considerate contemporanee e quindi ognuno si prende la sua dose di danni?

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
384
Non conta chi è l'aggressore il lancio dei dadi è sempre in contemporanea, ogni giocatore compreso chi perde la sfida infligge sempre gli eventuali danni all'avversario, i danni si applicano reciprocamente anche in caso di pareggio, in uno stesso round può anche capitare che entrambi i giocatori si affondino a vicenda

si terrà conto della totale distruzione dei cannoni solo a partire dal round successivo e in quel caso chi è rimasto senza cannoni non potrà più sparare, ma tentare solo la fuga o l'abbordaggio

la distinzione tra il giocatore aggressore e il giocatore che subisce l'attacco serve solo nel caso nello stesso round venga giocata da entrambi una carta gloria, in questo caso va prima risolta la carta del giocatore aggressore

prime90

Babbano
Goblons
0
grazie mille!!!! gentilissimo!

prime90

Babbano
Goblons
0
un'altra domanda! nel caso io dichiari "fuga" posso lo stesso tirare i miei dadi e mettere a segno eventuali colpi?

nordestcowboy

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
2
Utente Bgg
nordestcowboy
prime90":1kwheb6w ha scritto:
un'altra domanda! nel caso io dichiari "fuga" posso lo stesso tirare i miei dadi e mettere a segno eventuali colpi?

no, o fai fuoco o fuggi..
ma se hai il cannone mobile puoi sparare un colpo quando dichiari la fuga..

prime90

Babbano
Goblons
0
ma se fai caso, alla fine del manuale quando fa l'esempio di una battaglia tra due giocatori, quello che dichiara "fuga" tira ugualmente i suoi dadi ma non infierisce colpi perchè non escono successi. in teoria non avrebbe nemmeno dovuto tirare i dadi allora.[/quote]

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Se non ricordo male, chi dichiara la fuga, lancia i dadi e se fa almeno un successo, e l'avversario nessuno, riesce a fuggire, altrimenti si continua a combattere.

Con il piccolo cannone che si può mettere a prua, si può sparare dopo che è stata effettuata una fuga con successo, infliggendo, comunque al massimo un colpo.

wooow

Gran Maestro
Goblons
384
nordestcowboy":61h1kt4e ha scritto:
prime90":61h1kt4e ha scritto:

per la precisione è il "Cannone da Caccia", mentre il "Cannone Mobile" viene usato immediatamente prima dell'arrembaggio
prime90":61h1kt4e ha scritto:
ma se fai caso, alla fine del manuale quando fa l'esempio di una battaglia tra due giocatori, quello che dichiara "fuga" tira ugualmente i suoi dadi ma non infierisce colpi perchè non escono successi. in teoria non avrebbe nemmeno dovuto tirare i dadi allora.
nella sfida di "Navigazione" solo l'azione "Fuoco" da diritto al giocatore perdente di infliggere dei colpi pari al n. di teschi usciti (in ogni caso il numero dei colpi a segno non può eccedere quello dei cannoni rimasti sulla nave) mentre le altre azioni disponibili "Fuga" e "Abbordaggio" se falliscono non infliggono mai nessun colpo,
nell'esempio che citi (A) dichiara "Fuoco" mentre (B) dichiara "Fuga", dalla sfida di "Navigazione":
(A) vince - spara con tutti i suoi cannoni
(B) perde - avendo dichiarato "Fuga" non infligge colpi
in una battaglia l'azione "Fuoco" è sempre la più redditizia perchè anche in caso di sconfitta può infliggere dei danni

prime90

Babbano
Goblons
0
wooow":cuzxwwk9 ha scritto:
nordestcowboy":cuzxwwk9 ha scritto:
prime90":cuzxwwk9 ha scritto:

per la precisione è il "Cannone da Caccia", mentre il "Cannone Mobile" viene usato immediatamente prima dell'arrembaggio
prime90":cuzxwwk9 ha scritto:
ma se fai caso, alla fine del manuale quando fa l'esempio di una battaglia tra due giocatori, quello che dichiara "fuga" tira ugualmente i suoi dadi ma non infierisce colpi perchè non escono successi. in teoria non avrebbe nemmeno dovuto tirare i dadi allora.
nella sfida di "Navigazione" solo l'azione "Fuoco" da diritto al giocatore perdente di infliggere dei colpi pari al n. di teschi usciti (in ogni caso il numero dei colpi a segno non può eccedere quello dei cannoni rimasti sulla nave) mentre le altre azioni disponibili "Fuga" e "Abbordaggio" se falliscono non infliggono mai nessun colpo,
nell'esempio che citi (A) dichiara "Fuoco" mentre (B) dichiara "Fuga", dalla sfida di "Navigazione":
(A) vince - spara con tutti i suoi cannoni
(B) perde - avendo dichiarato "Fuga" non infligge colpi
in una battaglia l'azione "Fuoco" è sempre la più redditizia perchè anche in caso di sconfitta può infliggere dei danni
mettiamo caso invece che A avesse perso la sfida di navigazione ma avesse fatto comunque un successo (un teschio) e B avesse fatto un successo. in questo caso che sarebbe successo? B non avrebbe potuto scappare comunque perchè il suo avversario ha tirato minimo un successo giusto?

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
A spara con un solo cannone
B non fugge

prime90

Babbano
Goblons
0
grazie mille!

skafaz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
13
ciao a tutti, approfitto anch'io per una domandina a cui forse già conosco la risposta:
Io da giocatore pirata, posso attaccare i pirati non-giocatori? ed eventualmente affondando un pirata non giocatore prenderei 1 punto ed una carta gloria(niente bottino)?

prime90

Babbano
Goblons
0
skafaz":32bdunfl ha scritto:
ciao a tutti, approfitto anch'io per una domandina a cui forse già conosco la risposta:
Io da giocatore pirata, posso attaccare i pirati non-giocatori? ed eventualmente affondando un pirata non giocatore prenderei 1 punto ed una carta gloria(niente bottino)?
se procedi con l'affondamento non hai diritto al carico della nave appena sconfitta. questo vale sia sconfiggendo i capitani giocatori che i capitani non giocatori. se invece requisisci la nave tramite un abbordaggio hai diritto al punto gloria, la carta, la nave e tutto il bottino in essa contenuto.

skafaz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
13
scusa se ci ritorno ma scomponendo la domanda:
1- stai dicendo che affondanda una nave(d'accordo avrò diritto al bottino, ed è anche logico) non ho diritto nemmeno al punto ed alla carta gloria?
2-ma la vera domanda è: ma Io come pirata posso attaccare un pirata giocatore o non per prendere il punto gloria, oppure da mercante attaccare la marina inglese per lo stesso motivo?, chiaramente diventerei ricercato(penso) dal governo inglese....

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
1. Sì, prendi il punto gloria

2. Puoi attaccare qualsiasi nave e qualsiasi navi affonderai o abborderai con successo ti darà un punto gloria. Se attaccherai una nave della marina, ed è la sola eccezione, prenderai subito una taglia corrispondente alla nave attaccata (inglese nel tuo esempio) e poi, se l'attacco si concluderà con successo, prenderai anche una seconda taglia.

P.S. Ricorda che sarai ricercato non solo dalla nazione della quale possiedi la taglia ma, in seconda battuta, anche da tutte le altre nazioni.

wooow

Gran Maestro
Goblons
384
1 - affondare o abbordare con successo una qualsiasi nave di un Giocatore o di un CNG (pirata o marina) attribuisce sempre al vincitore 1 PV e 1 Carta Gloria;
si può saccheggiare una nave Giocatore (pirata o mercante) o CNG marina solo vincendo un'abbordaggio, logicamente se la nave viene affondanta non c'è saccheggio;
solo dalle navi CNG pirata non si ottiene mai nessun saccheggio, se viene affondata o abbordata una nave CNG pirata il giocatore può ottienere una ricompensa in oro solo se è un mercante;

2 - un giocatore pirata può attaccare una nave CNG pirata, un giocatore mercante può attaccare una nave della marina, in entrambi i casi vincendo si ottengono sempre 1 PV e 1 Carta Gloria

Alto Basso